Re: Ricarica a palla gualbo

Perdonami, quando parli di "bossolo libero" a cosa ti riferisci precisamente. Sono alle prime prove e non avendo avuto maestri sto provando da solo a capirci qualcosa, per dire il vero ho fatto delle prove di ricarica ma non le ho ancora sparate e non so neppure se lo farò, voglio portarle in armeria e farmi dare un parere sull'assemblaggio.
grazie
 
Re: Ricarica a palla gualbo

per bossolo libero s 'intende quella porzione di plastica che viene ripiegata su se stessa fino a toccare la plastica della palla e fare tenuta,ciò è imperativo per i semiauto dove in caso contrario, all'interno del serbatoio la punta della palla toccherebbe l'innesco della cartuccia che la precede.
In virtù di questo esistono bobine dedicate a questa palla che presentano al loro interno una protuberanza che materialmente spinge più in basso la palla e ne facilitano l'orlatura, usando comuni bobine il discorso è si fattibile, ma talvolta serve qualche accorgimento, altro suggerimento è usare bossoli non svasati (più idonei per la chiusura stellare)
L'assemblaggio ottimale consiste in una borra (della palla) con il molleggio in leggera tensione e punta di poco sotto l'orlo.
Il mio stupore che sei riuscito a chiudere la palla gualbo con 1.80 di psb1 deviva unicamente dal fatto che ho caricato per anni in bossolo da 70 con gm3 e dose di 1.50 riscontrando di essere quasi al limite per il bossolo libero da utilizzare per l'orlatura, ma parlo della vecchia gualbo color blu, non so se la nuova sia differente, certo è che la volumetria interna del bossolo cambia da marca a marca e anche la densità del lotto di polvere gioca la sua parte.
Se inserisci qualche foto rendi tutto più semplice
 
Re: Ricarica a palla gualbo

Grazie sei molto gentile, nei prossimi giorni preparo una cartuccia e la fotografo, avere un tuo parere mi sarebbe di grande aiuto.
grazie ancora.
 
Re: Ricarica a palla gualbo

Una nota personale sul dosaggio della polvere; è vero che con 1.80 la si rende equilibrata per la gualbo, ma senza cercare alte prestazioni credo che anche 1.50 possa bastare per sforacchiare carta e abbattere qualche pepper.
Magari la carica risulterà un pò fumosa, ma visto l'uso del pompa anche il rinculo ne gioverebbe.
Se hai possibilità di cronografare ti togli molti dubbi e sfizi.
 
Re: Ricarica a palla gualbo

Grazie, il tuo consiglio casca a puntino, nei prossimi giorni, approfittando di questo ponte lungo cercherò di mettere in atto i tuoi consigli, pensavo di farne qualcuna con un, dosaggio progressivo =0,50 fino ad arrivare 1,70.
Ne approfitto della tua esperienza per farti una domanda, per produrre la fiammata alla canna si una una polvere particolare? Questo mondo, oserei dire di archimia mi trascina a conoscere sempre di più.
 
Re: Ricarica a palla gualbo

le polveri che maggiormente possono crare una vampata alla bocca sono le balestiti ovvero le classiche sipe ed s4, questo in virtù della nitroglicerina presente nella composizione, anche se hanno un trattamento antivampa (sipe "n" dove "n" si riferisce proprio a questo) non è difficile avere questo risultato, specialmente in un arma a canna corta quale il pompa.
Se vuoi approfondire l'argomento ti consiglio la lettura di testi specifici quali il "polveri dosi e cartucce", "la cartuccia a pallini", le moderne polveri da caccia e da tiro" degli autori Granelli e Gallina.
Altro valido testo anche se vecchiotto è il "balistica venatoria" del Corsi.
Anche se la rete offre tanto nei vari forum a tema, questi testi offrono solide basi di partenza e sicuri mezzi di approfondimento.
 

cavaliere61

Utente Registrato
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Buongiorno a tutti,
sono nuovo sia della chatt che del mondo della ricarica, non sono un cacciatore ma frequento poligono e cave per diletto,
Premesso quanto sopra mi piacerebbe ricaricare le calibro 12 con polvere PSB1, vorrei poter ricaricare bossoli con la collaudatissima palla gualbo della Gualandi (quella con borra rossa 28grammi)
Chi può aiutarmi sia nel quantitativo di polvere che nella chiusura?
Grazie a tutti.
 
Re: Ricarica a palla gualbo

Non credo che questo abbinamento sia fattibile per i seguenti motivi; la psb1 è una polvere mediamente progressiva (circa 1.70x32/33) e poco densa, certo qualche prova la si può anche fare, ma pur volendo azzardare un caricamento, si creerebbe un problema di bossolo libero da orlare.
Secondo me anche con soli 1.50 di psb1(dose a titolo di esempio ) e palla gualbo(palla molto lunga) , di bossolo libero (12/70) da orlare ne rimane ben poco.
Una soluzione potrebbe essere quella di usare bossoli magnum (12/76) con possibilità di usare un dosaggio appropriato che secondo me potrebbe essere anche 1.70/1.80 di psb1.
Il tutto si semplifica se opti per una polvere più densa o anche idonea per i 28 grammi.
Da tenere ben presente che la palla ha un apice che "deve" rimanere sotto il piano dell'orlatura onde evitare problemi di sicurezza nei serbatoio dei semiautomatici
U
 
Re: Ricarica a palla gualbo

Ho provato a fare una prova di ricarica con una palla gualbo su bossolo 70 e polvere per 1,80 e sono riuscito a orlare finendo la cartuccia a 63 ma ancora non ho fatto una prova, credi che corro rischi a caricarla sul mio fucile hatsan a pompa?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto