Re: Ricarica 30-06 per Cinghiale

lievaro2001 ha scritto:
Buonasera a tutti,

Attualmente caccio il cinghiale con una carabina in 30-06 utilizzando cartucce originali winchester Power Point da 180 grani con buoni risultati. Tuttavia avendo delle palle Sierra pro-hunter round nose da 180grani le volevo utilizzare a caccia utilizzando polvere N160 Vithav.
Chiedo cortesemente se qualcuno di voi ha gia' utilizzato le palle Sierra ProHunter RN da 180grani con il 30-06 sul cinghiale in battuta (ed eventualmente i dati di ricarica)
Un grazie anticipato
Scusa se te lo chiedo ma hai gia caricato cartucce per carabina? hai tutta l'attrezzatura necessaria? Se così non fosse, continua a comprare le winchester che vai sul sicuro. Fammi sapere e ne riparliamo.
 
Re: Ricarica 30-06 per Cinghiale

Concordo col professore. Se le cariche commerciali sono soddisfacenti, usale. La ricarica conviene come risparmio e prestazioni soltanto se si sparano grandi quantita' di cartucce, o se le munizioni commerciali non vanno bene. Inoltre la ricarica comporta una spesa iniziale ingente per l'apparecchiatura, e non e' una cosa facile senza la guida di un esperto. Ci sono decine e decine di trucchi che bisogna imparare.
E' vero che uccidere un selvatico con una carica "casareccia" da' soddisfazione, ma a volte e' meglio seguire il motto americano: "If it ain't broke, don't fix it." Se non e' rotto non cercare di aggiustarlo. Le cariche commerciali ti vanno bene. Usale.
 
Re: Ricarica 30-06 per Cinghiale

grazie per i consigli,
Confermo che ricarico, ad oggi solo per andare al poligono (non troppo spesso purtroppo), uso polvere N160 vihtavuori e palle sierra kingmatch da 180grani.
Concordo che, per le cartucce che sparo al cinghiale, forse mi conviene utilizzare quelle commerciali, ma avendo una confezione di palle prohunter sierra round nose da 180 grani mi solleticava la possibilita' di utilizzarle sul cinghiale: questo solo se qualcuno le ha gia' provate con buoni risultati sul selvatico....altrimenti meglio non rischiare.
Quindi la mia domanda e' in realta' se qualcuno sa qualcosa circa l'efficacia di queste palle sul cinghiale.

cordialita'
 
Re: Ricarica 30-06 per Cinghiale

lievaro2001 ha scritto:
grazie per i consigli,
Confermo che ricarico, ad oggi solo per andare al poligono (non troppo spesso purtroppo), uso polvere N160 vihtavuori e palle sierra kingmatch da 180grani.
Concordo che, per le cartucce che sparo al cinghiale, forse mi conviene utilizzare quelle commerciali, ma avendo una confezione di palle prohunter sierra round nose da 180 grani mi solleticava la possibilita' di utilizzarle sul cinghiale: questo solo se qualcuno le ha gia' provate con buoni risultati sul selvatico....altrimenti meglio non rischiare.
Quindi la mia domanda e' in realta' se qualcuno sa qualcosa circa l'efficacia di queste palle sul cinghiale.

cordialita'

Sierra 180RN sono ottimissime le uso da 2anni con oltre venti capi abbattuti nn sciupano carne e fanno il loro dovere, io le uso in una canna di 18" con la N160 alla dose di grammi 3,65 in cal 30-06
 
Re: Ricarica 30-06 per Cinghiale

lievaro2001 ha scritto:
Buonasera a tutti,

Attualmente caccio il cinghiale con una carabina in 30-06 utilizzando cartucce originali winchester Power Point da 180 grani con buoni risultati. Tuttavia avendo delle palle Sierra pro-hunter round nose da 180grani le volevo utilizzare a caccia utilizzando polvere N160 Vithav.
Chiedo cortesemente se qualcuno di voi ha gia' utilizzato le palle Sierra ProHunter RN da 180grani con il 30-06 sul cinghiale in battuta (ed eventualmente i dati di ricarica)
Un grazie anticipato

Se la caccia e' in battuta, in particolare con una carabina semiauto, le palla round nose e' tecnicamente preferibile perche' risente meno di eventuali piccoli ostacoli lungo la traiettoria e le possibilita' d'inceppamento della carabina si riducono notevolmente.

Se ti fai un po' d'esperienza con la ricarica secondo me puoi ottenere risultati almeno pari o migliori rispetto a molte cartucce commerciali.
Per le cartucce commerciali non si puo' generalizzare troppo.....ce ne sono di tipologie molto specifiche ad alte prestazioni ed altre prodotte per un uso generico, spesso con il requisito di garantire il funzionamento sicuro di armi un po' vecchiotte. In quest'ultimo caso con la ricarica si ottengono molto facilmente risultati miglirori.
Un caso lampante e' quello del 30-30 Winchester che nelle versioni commerciali e' una vera fetecchia!
Mentre caricata ad arte, con la canna giusta, si possono ottenere prestazioni insospettabili.

Nel tuo caso, la Winchester Power Point ha dati di targa di tutto rispetto per una 180 grani in cal. 30-06 in termini di velocita'....tuttavia 820 m/s di velocita', alla bocca, sono altrettanto facilmente replicabili con la ricarica. Infatti anche con palle round nose da 180 grani puoi arrivare senza problemi ad 850 m/s.
In questo caso la scelta per la maggiore o minore velocita' e' influenzata dalla costanza delle cartucce, precisione etc....tutte cose che si potrebbero verificare se hai la possibilita' di fare i test (inclusa la possibilita' di provare con 2-3 tipi di polvere).

Ciao.
 
Re: Ricarica 30-06 per Cinghiale

Grazie per i preziosi consigli,

un cordiale saluto e complimenti al forum
r.
 
Re: Ricarica 30-06 per Cinghiale

Nella mia Remington 7400 ho caricato con eccellenti risultati 57.5 grani di N160 con palle Ballistic Tip Nosler 180gr., bossoli Lapua ed inneschi CCI BR. Abbattimenti puliti sia alle corte che medie distanze (30-90 m.). L'altezza è di mm. 83 e pratico il crimpaggio con il die della Lee. La stessa dose l'ho anche utilizzata con successo con la Scirocco Swift e con la Ballistic Silvertip alle stesse altezze. Mentre devastante stessi materiali e dosi Tug 180 con altezza 79 sempre crimpata. Ciao Marcello
 

lievaro2001

Utente Registrato
Registrato
31 Luglio 2007
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Buonasera a tutti,

Attualmente caccio il cinghiale con una carabina in 30-06 utilizzando cartucce originali winchester Power Point da 180 grani con buoni risultati. Tuttavia avendo delle palle Sierra pro-hunter round nose da 180grani le volevo utilizzare a caccia utilizzando polvere N160 Vithav.
Chiedo cortesemente se qualcuno di voi ha gia' utilizzato le palle Sierra ProHunter RN da 180grani con il 30-06 sul cinghiale in battuta (ed eventualmente i dati di ricarica)
Un grazie anticipato
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto