Riapro la diatriba......purtroppo...ma forse no

Ciao ragazzi come dicevo il mio è un giudizio puramente soggettivo, nel senso che io mi trovo meglio con i moderni per la loro praticità magari quei cacciatori che praticano non so, solo caccia da appostamento e sanno che per tutto l'anno spareranno solo cartucce da 70 e solo con strozzatura a una stella nessuno mette in dubbio che le canne dei vecchi breda o l'acciaio cogne della franchi o anche le mitiche saint'etienne siano una spanna sopra ai fucili prodotti ultimamente, io invece purtroppo non posso praticare un solo tipo di caccia cioè passo dallo spollo mattutino alla caccia nel bosco per poi tornare allo scaccio e per finire al rientro e per avere risultati omogenei con lo stesso fucile o dovrei portarmi dietro 4 tipi di canne diverse oppure prendere un moderno con gli st, per questo lo preferisco, non potrei cacciare le beccacce col fucile 76 a 1 * che uso per gli anatidi così come non potrei usare la 60 cyl che uso per le beccacce nella caccia al colombaccio per questo io ritengo la canna cam 76 con st più versatile (occhio versatile non significa migliore) per la caccia che pratico io ovviamente quando vado a colombacci col 302 76* mi ci diverto e anche tanto ma visto che il tiro che faccio più o meno è sempre lo stesso e ci arrivo benissimo anche con la 60* del mio comfort non mi serve la penetrazione o la gittata che mi potrebbe offrire la 76 citata sopra tanto oltre i 30-35 metri difficilmente sparo, non sono uno di quelli che cerca il tiro estremo perchè prima di tutto dietro al fucile c'e il cacciatore che lo manovra ed io sapendo di non essere perfetto non rischio ferimenti inutili con tiri esasperati e poi tornando al discorso come dico in molti post il fucile perfetto non esiste esiste solo il più adatto a quello che si sta cacciando, ovviamente anch'io come voi vorrei avere in rastrelliera quelle che sono considerate le migliori armi dei tempi che furono però purtroppo per la caccia secondo me il fucile deve essere versatile per permettermi di adattarlo ad ogni condizione di caccia in modo semplice e veloce.
Vi faccio un esempio pratico allora all'apertura a tortore vedo il posto e lo scelgo con cura ma al mattino dell'apertura magari arrivo un po tardi e trovo il posto occupato a questo punto ho due opzioni o cambio proprio zona magari andando a rischio di fare cappotto oppure mi metto in una zona dove le tortore passano molto vicine tra i rami a questo punto, se avessi un 302 anche con canna 71 a 2* sarei molto limitato invece con il mio comfort potrei mettere direttamente il 5* avendo così una maggiore probabilità di abbattere qualcosa anche se il tiro risulterà molto veloce ed a corto raggio, se invece vedo che da quel punto le tortore passano ben lontane, in un lampo posso mettere la strozzatura 1* e forzare qualche tiro, con la canna fissa invece sarei sempre limitato magari più agevolato in tiri lunghi e molto penalizzato in quelli corti con ampia probabilità di padelle o di distruzione del selvatico ed è proprio per questo che non mi serve un fucile con prestazioni esasperate, forse io caricando non avverto questi disagi che hanno molti cacciatori con le nuove canne anche perchè se una cartuccia non mi rende la modifico e il gioco è fatto.
Magari può capitare anche mentre si va a beccacce di imbattersi in un laghetto con paperelle a quel punto col fucile magari a 5* è quasi un obbligo per tentare un tiro mettere in canna una cartuccia magnum altrimenti quelle fanno come le caprette di haidi(ciao).
Ibal,Gabriele.
P.s ci tengo a ricordare che è una considerazione puramente personale, c'è chi non resisterebbe al fascino di una doppietta con batterie holland e doppia purdey io preferisco l'automatico per le 3 botte magari in plastica così me ne frega poco se si rovina sono modi diversi di interpretare la caccia che io certo non condivido ma sicuramente neanche critico.
 
ci sono anche i vecchi che hanno gli strozzatori esterni ... peraltro molto pratici e perfomanti che oltretutto ti allungano pure la canna oltre che cambiare grado di strozzatura... e ora come rispondi? con simpatia roberto
 
ci sono anche i vecchi che hanno gli strozzatori esterni ... peraltro molto pratici e perfomanti che oltretutto ti allungano pure la canna oltre che cambiare grado di strozzatura... e ora come rispondi? con simpatia roberto
Ciao robj la mia risposta è che le canne in questione per me sono da equipararsi a quelle nuove infatti anche coi quick si perde qualcosa come resa e si guadagna in praticità, col termine "vecchie" non intendo quelle canne prodotte prima di una certa data ma intendo semplicemente le canne classiche cioè quelle con camera da 70 e strozzatura fissa magari senza bindella che sono quelle che rendono di più in teoria mentre col termine nuove intendo tutte quelle canne che hanno sacrificato un pò della loro lesività in favore di una più pratica utilità, per rispondere anche agli altri che mi consigliano la breda q.c. sul 302 mi piacerebbe molto averla però per un fatto mio che non sto qui a spiegare mi piacerebbe mantenere il 302 il più intatto possibile per questo vorrei evitare di portarlo a caccia senza tralasciare il fatto che questi fucile molto robusti sono anche molto pesanti da portare alla vagante , lo dico per puntualizzare poichè a me del peso in realtà importa poco e niente solo per rendere una visione più esatta della realtà.
Caro fabio quello che dici è giustissimo il mio era un paradosso molto vicino alla realtà poichè tu sai bene che se ti sposti da un punto coperto i selvatici ti vedono e non ti passano neanche a 40 mt come dicevo sono gusti, per i tiri che faccio e per la caccia che pratico per me sarebbe ideale la mitica 67 2* beretta ma visto che anche con la nuova di feriti ne faccio veramente pochi(non perche li abbatto tutti ma perchè o li prendo o li sbaglio) quindi non mi serve, se avessi voluto avrei preso il criocomfort invece del comfort classico per avere "più resa" ma nella caccia che pratico non mi sarebbe servita a molto invece visto che le 400 euro in più mi servivano ho preferito prendere il classico, su queste cose che vanno a toccare i gusti personali delle persone potremmo parlarne per ore ed ore senza arrivare ad una conclusione certa io dal canto mio penso di aver esposto una visione delle canne moderne che poi qualcuno può o non può condividere, anche per me come resa balistica le canne classiche sono nettamente superiori alle moderne ma resta il fatto che non sempre e necessaria la resa massima ma a volte basta per così dire accontentarsi del compromesso tra resa e versatilità che uno preferisce anche perchè, parlo per me, nell'arco della giornata mi capitano molto più spesso tiri entro i 10 metri che over 30mt.
Io ad esempio sono un fanatico della tribore ma non la compro perche canna a parte i fabarm semiauto non mi piacciono ma quelle poche volte che ci ho sparato tutti e tre i colpi senza inceppamenti sono stati da due a tre pezzi e con qualsiasi cartuccia cioè ti spiego la canna è eccezionale ed ha una resa massima ma che me ne faccio se poi mi si inceppa 2 volte su 5? (è solo un esempio).
Per questo almeno secondo me bisognerebbe cercare il compromesso giusto per ciò che uno intende cacciare ed in quale modo ti spiego, io che sono sempre a favore dei semiauto, trovo il giusto impiego dei basculanti nella caccia da capanno per la doppia strozzatura selezionabile e per il fatto che raramente si spara a più selvatici insieme, se dovessi andarci io porterei l'automatico perchè mi piace quello ma parto già svantaggiato rispetto a chi con un semplice click può cambiare sia cartuccia che strozzatura, capisci qello che voglio dire?
Ibal,Gabriele.
 
Un maestro cannoniere mi ha sempre detto che sparando in camera magnum cartucce camerate 70 si perde poco nella qualità della rosata e nella forza di penetrazione, sparando poi anche con strozzatori cambiabili si perde poco, ma 2 poco ... alla fine si sentono. Inoltre le canne a strozzatura fissa dei maestri archibugieri hanno profili interni che coinvolgono tutta la lunghezza della canna e non gli ultimi cm., mentre gli strozzotari amovibili costringono anche una canna di acciaio eccellente ad essere cilindrica in tutta la sua lunghezza sino la sede dello strozzatore ... quindi farsi forgiare il top balistico per esempio da Luterotti chiedendo strozzature variabili ... è come bestemmiare. Ovvio che le canne moderne camerate magnum e con strozzatori non fissi sono versatili, ma vorrei sapere quanti cacciatori utilizzano veramente le magnum ... se non solo gli specialisti della caccia agli acquati .... ma qui si parla del 20 ... altro discorso potrebbe essere quello della canna versatile con gli strozzatori intercambiabili, ma in parte si può lavorare con le cartucce anche se tiri a tordi allo spollo o la caccia alla beccaccia costringono a preferire canne corte e cilindriche, ma per il resto non vedo i vantaggi. Se caccio i tordi all'entrato, al traccheggio, al rientro, i colombacci, le tortore, le allodole, ma anche stanziale un 3 stelle fisse ( ma anche 2 o 1 se il calibro è 20 ) e 2 tipi di cartucce in tasca e sto a posto, se poi le tortore od i tordi mi passano tra gli alberi, invece di mettermici sotto, mi sposto di lato di 10 mt., ma balisticamento ho il top e solo il top mi permette di non fare feriti .... e di tirare anche a 40 mt senza nessun rischio " etico " anzi con il 12 e la cartuccia giusta ( tungsteno .... rigorosamente NON MAGNUM ) i limiti salgono notevolmente se mi capita di sparare a fermo ( con la certezza di centrare il bersaglio !! ) ed ad acquatici succede spesso.
Mi chiedo : ci riuscirei con una canna di concezione moderna ?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto