Non essendo un esperto (e conscio della delicatezza dell'argomento), posso solo dirti quello che sicuramente farei io: andrei in caserma a chiedere delucidazioni. In fin dei conti, per quello che costa ...
 
Si domani vado dalla ps, è che sono già stato in caserma a chiedere ai carabinieri e non mi hanno saputo rispondere... prossimamente per mantenere il pa si avrà bisogno di una laurea in legge!!
 

andry77

Utente Registrato
Registrato
26 Settembre 2011
Messaggi
52
Punteggio reazioni
0
Età
47
Località
carrara
Salve a tutti, ho la residenza nell'atc ms 13 già da alcuni anni mi reco nel week end nel bo2 a caccia, da quest' anno ho preso domicilio in un comune del bo2 dato che sono andato a convivere, ai fini per la detenzione delle armi cosa dovrei fare? per ora le tengo ancora nel comune di residenza, posso tenerle anche nel domicilio ovviamente in un armadio blindato? Grazie per le risposte un saluto a tutti!
 
... posso tenerle anche nel domicilio ovviamente in un armadio blindato?

Che io sappia, non è necessario tenerle presso la propria residenza. L'importante è che siano detenute dove si è denunciato di detenerle. Se vado a vivere in un altro posto e desidero portare con me le mie armi, denuncerò alle FFOO dove ho spostato le armi. Cordiali saluti. PS: perchè "ovviamente in un armadio blindato?" Potrebbe andar bene anche l'armadio della camera da letto. L'importante è che sia custodito.
 
Le armi vanno denunciate dove sono detenute, senza alcuna distinzione tra residenza o dimora. La diligenza della custodia deve avere i presupposti di legge.
 
Le armi possono essere detenute e denunziate in luoghi diversi dalla residenza ed anche in più luoghi diversi (casa di abitazione, ufficio, negozio, cassetta di sicurezza in banca, seconda abitazione). Unica cosa da tener presente è che il luogo in cui si trovano dia sufficienti garanzie di adeguata custodia e che ad esso il proprietario dell’arma possa accedere liberamente.
 
Sulle cassette di sicurezza in banca.....sarei cauto, poiché in quel caso mancherebbe il requisito del "possesso" e quindi la disponibilità diretta. Io non lo consiglio, anzi, direi che non si può. Per il resto e' come avevo scritto.
 
Ma le armi sono denunciate all'indirizzo della residenza quindi se voglio tenerle anche solo per il periodo della caccia presso il domicilio come devo fare?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto