bubi ha scritto:
Brenno ha scritto:
Per quanto riguarda il cane bello o brutto, purtroppo ci dobbiamo attenere ad uno standard stavolta...non credo che qualcuno dirà mai che un cane è bello ma non c'entra niente con lo standard, visto che lo stesso è stato redatto affinchè il cane sia allevato rispettando quelle regole.... se poi un cane con 3 gambe è bello per il suo padrone o il migliore, qui ricorriamo in un errore che tutti facciamo...in sintesi "ogni scarrafone è bellu a mamma sua.....

Ah si? Perchè se hai il cane brutto la forestale non ti fa andare a caccia di beccacce? Poi non è che un cane diventa "brutto" perchè viene allevato non rispettando determinate regole, ma potrebbe essere un problema genetico o altro che magari influisce esclusivamente sull'aspetto fisico del cane e non sul suo aspetto lavorativo, o almeno io una barzelletta del genere non l'ho mai sentita.

Certo un cane con 3 zampe oggettivamente non può mai essere un cane da beccacce per tanti motivi (l'equilibrio su tutti), però un cane che è ad esempio un incrocio tra breton e setter (e che quindi molto probabilmente non rispetta ne uno standard ne l'altro) può, pur essendo non proprio bellissimo essere un cane che trova sempre l'unica beccaccia che c'è nel bosco.

Poi parli di standard senza specificare se standard morfologico o di lavoro, ma anche qui il discorso non cambia. Se il mio setter mi punta la becca stando sulle due zampe posteriori a me non me ne frega assolutamente, per me il cane da becche è prima di tutto un cane da ferma che conclude il suo lavoro segnalandomi il selvatico.

Certo, poi c'è chi si fa il figo vantando ferma solida, consenso mostruoso, filate, guidate, prese di punto e riporto che non conoscono aggettivi e magari cacciano al passaggio.

La caccia non è solo teoria e standard ma è pratica e passione principalmente.

complimenti!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto