Ciao Abbo, dai una sbirciatina qui:

FITAV - Federazione Italiana Tiro a Volo

Ci trovi tutti i regolamenti di tutte le discipline FITAV.

Saluti e buona lettura..

Grazie,
ho letto e ho capito che dovrei soltato dichiarare prima della gara, se voglio sparare il primo colpo con la seconda canna.
Quello che non sapevo è che da quel che vedo non ci sono più distinzioni di categoria per quanto riguarda il piombo, per cui mi sembra di capire che anche per le terze i grammi sono 24, o sbaglio?

Grazie.

Alessandro
 
Grazie,
ho letto e ho capito che dovrei soltato dichiarare prima della gara, se voglio sparare il primo colpo con la seconda canna.
Quello che non sapevo è che da quel che vedo non ci sono più distinzioni di categoria per quanto riguarda il piombo, per cui mi sembra di capire che anche per le terze i grammi sono 24, o sbaglio?

Grazie.

Alessandro

In quale parte del regolamento hai letto che devi comunicare l'ordine di fuoco?
 
Vero.In caso di fucile con selettore c'è l'obbligo di dichiarare con quale delle 2 canne si intende sparare il primo colpo(io sparo al trap con un dt10 sporting e in caso di gare debbo attenermi a tale regola).
 
per magnum71: la norma penso sia stata introdotta per evitare discussioni in pedana in caso di mancato funzionamento di una munizione. Il direttore di tiro in questo caso saprà come comportarsi se aprendo il fucile vedrà ad esempio sbossolare la canna superiore di un sovrapposto che non ha sparato appunto per difetto di cartuccia..

per abbo782: vedo che sei di San Marino... ci sono stato il 7 giugno a fare con gli amici maremmani il 3° GP di IDTL. Avete proprio un gran bel campo di tiro a volo che nell'occasione era stato preparato alla perfezione per la disciplina "americana ". Mio figlio ha fatto il podio di 3^ cat. proprio sparando con uno sporting.

Cordialità
 
Ciao,
il fatto che le seconde e terze categorie possono sparare 28 grammi di piombo nella fossa olimpica è riportato nella circolare n° 2 / 2015.
Quindi vai tranquillo : in gara dichiara con quale canna vuoi sparare per prima e se non sei ecc. o prima puoi sparare 28 grammi.
Se proprio vuoi dedicarti al trap in maniera continuativa con il fucile da sporting il consiglio che posso darti è quello di bloccare il selettore con una piccola vite , che quando occorre puoi togliere, perchè spesso aprendo la chiave del sovrapposto inavvertitamente si sposta anche il selettore creando problemi.
Cordialità

Ciao Dotto,
di armi per il trap ne ho diverse tra cui SO4 e Perazzi SCO però siccome non vorrei lasciare lo sporting, preferivo sparare sempre con la stessa arma (o almeno mi sembra un ragionamento plausibile); tanto leggendo sul sito Beretta ho visto che il dt11 da trap, skeet e sporting hanno punto di impatto centrale percui non sarei penalizzato rispetto ad esempio al Perazzi trap che ha la canna inferiore "con vantaggio" verso l'alto. Al max si potrebbe sindacare che il modello da sporting ha la bindella convergente rispetto a quella dritta e larga delle canne trap e che ha gli strozzatori, ma devo dire che i piattelli presi vengono polverizzati percui la resa mi sembra ottima come quella con le strozzature fisse da trap.

Ciao e grazie.

Alessandro
 
Vero.In caso di fucile con selettore c'è l'obbligo di dichiarare con quale delle 2 canne si intende sparare il primo colpo(io sparo al trap con un dt10 sporting e in caso di gare debbo attenermi a tale regola).

OK trovato!


Art. T.4.2.6 - I tiratori che usano un fucile a due canne con monogrillo munito di
invertitore sono tenuti prima dell’inizio della competizione a fornire una dichiarazione
ufficiale che manifesti l’intenzione di sparare prima con la seconda canna.

Non riesco a percepirne la logica di tale norma...
 
Ciao,
il fatto che le seconde e terze categorie possono sparare 28 grammi di piombo nella fossa olimpica è riportato nella circolare n° 2 / 2015.
Quindi vai tranquillo : in gara dichiara con quale canna vuoi sparare per prima e se non sei ecc. o prima puoi sparare 28 grammi.
Se proprio vuoi dedicarti al trap in maniera continuativa con il fucile da sporting il consiglio che posso darti è quello di bloccare il selettore con una piccola vite , che quando occorre puoi togliere, perchè spesso aprendo la chiave del sovrapposto inavvertitamente si sposta anche il selettore creando problemi.
Cordialità
 
Non riesco a percepirne la logica di tale norma..

MAGNUM71 , semplice solo x il fatto che tutti i fucili da tiro ( ho quasi tutti ) che non anno il selettore sparano la prima sotto e la seconda sopra
metti il caso che tu inverte con il selettore le canne e non parte il colpo , alzando la mano blocchi la pedana , il direttore ( se non informato ) fà la verifica
se vede che la prima sotto non a problemi ti dà lo " 0 "
solo x questo motivo e solo x chi adopera fucili con selettore deve dichiarare prima con che canna spara

massimo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto