Re: REGISTRATORE

Storm ha scritto:
Marbizzaboy ha scritto:
clgrassi ha scritto:
Datemi retta o vi comperate una batteria di richiami vivi oppure vi fate un culo a trombone come si stà facendo il sottoscritto e vi imparate a fischiare ad anatre,tordi e compagnia briscola.Lo sò ci vuole tempo e tanta ma tanta costanza ma almeno quando si è a caccia non bisogna sempre guardarsi le spalle,che già la vita è tanta complicata da sè.

Infatti. Meglio non portarsi nessun richiamo a caccia o usare quelli a fiato o manuali, che poi fra l'altro chi usa richiami elettronici non solo rischia per sè ma anche per gli altri cacciatori in quanto:
1) Rischia di far sparare poco o niente agli altri nei paraggi che non hanno richiami di nessun genere
2) Se magari il richiamo non se lo porta a casa ma lo lascia nascosto nel posto di caccia per usarlo poi successivamente chi va là e viene fermato dai forestali e magari nei paraggi beccano il richiamo di quello di prima hai voglia a convincerli che il richiamo non è tuo!

Ciao
sono d'accordo che il registratore non bisogna usarlo perchè è illegale e oltretutto è anche pesantementemente sanzionato, però la tua ipotesi nr. 2 Marbizzaboy, a mio avviso è quantomeno irrealistica.

Come hai detto tu è solo un'ipotesi la mia perchè è più probabile che chi ce l'ha se lo porta da casa e a battuta terminata se lo porta con sè, però non si sa mai, secondo me al peggio non c'è mai fine
 
Re: REGISTRATORE

A volte proprio non riesco a capire. Parlate di giudizi, ricorsi,appelli,scusate ma tutto questo parlare di una cosa cosi semplice e palese non vi sembra inutile? Classico bel paese style. Chiedetevi cosa ne penserebbe un cacciatore del nord europa? Noi sempre alla ricerca di escamotage raggiri interpretazioni personali delle leggi per esser "più furbi".Crerdo sia premura del singolo comportarsi in un determinato modo per poter esser di esempio alla comunità. Il nostro futuro è legato alla gestione alla qualità.Senza queste premesse sarà sempre più dura sopravvivere ai giorni nostri.Io personalmente caccio acquatici e utilizzo i fischi dell'amico roberto con grosse soddisfazioni. con questo ognuno faccia come crede ma non lamentatevi se poi vi portano via il pd vi restano gli scacchi l'uncinetto le bocce...... meditate gente meditate
 
Re: REGISTRATORE

cecchino ha scritto:
Diego e fin qui non ci piove .....
Premetto che non ne faccio uso , ma se dovessero trovare un registratore SPENTO a 15-20 mt di distanza ,escluderei anche la sola detenzione.
A quel punto , prima di procedere al verbale con relativo sequestro di arma e selvaggina , gli agenti dovrebbero andare molto cauti nel verbalizzare non avendo PROVE CERTE sulla proprietà del registratore.
In buona fede , se capitasse a me una cosa del genere , avrebbero sicuramente filo da torcere , a quel punto sarei io a chiamare le forze dell'ordine e denunciare gli agenti , perchè a mio modesto parere un registratore trovato SPENTO a 15-20mt da me esclude sia l'uso che la detenzione.
Naturalmente la "musica" cambia qualora il registratore pur non essendo di proprietà risulti ACCESO , il cacciatore perbene è tenuto ad allontanarsi immediatamente, evitandone in maniera indiretta l'uso e possibilmente avvisare le autorità preposte.
Altro caso in cui si rischia e se te lo trovano addosso (detenzione) anche SPENTO in atteggiamento da caccia.
Ma con tutta onestà devo anche ammettere che nel 99% dei casi il registratore trovato spento a 15-20mt risulta sempre di proprietà del cacciatore che è nei paraggi , ma questo non significa che non possa verificarsi la situazione da me citata prima , dove il cacciatore perbene non ha nessuna colpa!

Giuseppe purtroppo in certe situazioni diviene fondamentale la "discrezionalita" degli organi di controllo...il tuo pensiero (che è anche il mio) è rispettabilissimo, ma in certe situazioni è sempre meglio evitare di trovarsi.
 
Re: REGISTRATORE

ggramoli ha scritto:
Mi quadra quasi tutto quello che ho letto qui sopra, salvo una cosa. Non capisco cosa centri il fatto che il registratore sia di tua proprietà o meno?

Franco,nel senso che se lo trovano a 15 metri da te,potrebbe non essere tuo.....
Comunque il reato è penale,tra le altre cose gravi,il PD ve lo dimenticate a vita.
 
Re: REGISTRATORE

Allora ragioniamoci su un attimo:
Io sono a caccia e mi arriva un controllo - uno qualsiasi tanto hanno tutti ormai funzioni di Polizia Giudiziaria - augurandosi che si presentino con tanto di tesserino (altrimenti glielo chiedo io) mi controllano documenti e fucile. A quel punto qualcuno di loro deve trovare, distante da me e non in funzione, un registratore e abbinandolo a me che sono in chiarissima ed evidente "situazione venatoria", mi contestano il fatto e passano alla stesura del Verbale.
Quando hanno finito di scrivere questo verbale io DEVO POI SOTTOSCRIVERE DI MIO PUGNO LE MIE CONTRODEDUZIONI nelle quali dichiarerò - con il minimo delle parole possibili senza che possano un domani ritorcersi contro di me - che:
1) il registratore non è mio
2) è stato trovato distante alcuni metri da me
3) è stato trovato non funzionante
4) QUELLO SCRITTO DAGLI AGENTI RISULTA ESSERE FALSO E LESIVO DELLA MIA DIGNITA' OLTRE CHE PERSONA
Arriverà il verbale a casa - non è Penale ma amministrativo - e:
A) non lo pagherò facendo opposizione
B) contestualmente darò la pratica ad un Avvocato che citerà per Danni Morali e Materiali in Sede Ordinaria - non Giudice di Pace - l'Ufficio Titolare dei Controllori
C) chiederò al Giudice in caso di mia NON SOCCOMBENZA anche LA PUBBLICAZIONE DELLE SCUSE su un Quotidiano Nazionale ed uno Locale a cura e spese della parte soccombente - quindi l'Ufficio Titolare dei Controllori
D) che i Controllori vengano rimossi dalle funzioni di Controllo Venatorio per evidente ignoranza oltre che parzialità.
Questa causa durerà 5 anni ma alla fine la si vince.
Io l'ho fatto ed ho vinto TUTTO QUANTO QUI DETTO.
Mimmo Tursi

p.s.: non siamo in un Regime di Polizia ma in DEMOCRAZIA !!!
 
Re: REGISTRATORE

Io vi posso dire che si tratta (se viene stabilita la responsabilità) di esercizio venatorio con mezzi vietati,quindi ne scaturisce il sequestro dell'arma e della selvagina,ne segue una denunzia all'autorità giudiziaria(procura repubblica),dove il PM (publico ministero) chiederà al GIP (giudice indaggini preliminari) perche il PM ha l'obbligo dell'azione penale.
Che poi il malcapitato voglia denunziare i controllori che abbiano o no poteri di polizia giudiziaria,è un suo sacrosanto diritto (io lo farei),questo non vuol dire che si eviti l'azione penale.
P.S. il fatto viene comunicato al Commissariato di appartenenza,che se vuole (è facoltativo) attua il ritiro del pd a scopo amministrativo,finchè il fatto non si risolve.Se si risolve a favore dell'imputato il pd gli viene restituito (non si sa quando).In caso contrario,gli verrà notificato il ritiro della licenza.
 
Re: REGISTRATORE

nikonista77 ha scritto:
La storia che ti scordi il PDA e ' una bufala...!!! Basta avere i soldi e risolvi tutto.

Bufala? tu prova, dopo aver fatto l'oblazione, a riprendere un verbale sempre per utilizzo di registratore e poi ne riparliamo :roll:
 
Re: REGISTRATORE

Ho dei dubbi su quanto detto:

primo - ci vogliono prove inconfutabili e un oggetto in mezzo a un campo specialmente se spento non può esser ricondotto a chiunque vi si trovi nelle vicinanze,

secondo - perchè penale?, di seguito la sanzione "amministrativa" prevista dall'art. 31 della 157/92

h) sanzione amministrativa da lire 300.000 a lire 1.800.000 per chi si avvale di richiami non autorizzati, ovvero in violazione delle disposizioni emanate dalle regioni ai sensi dell'articolo 5, comma 1;
 
Re: REGISTRATORE

in teoria si dovrebbe dimostrare che l'attrezzatura sia tua(qualcuno potrebbe averlo perso o buttato via ) anche se la vedo dura a farla digerire alle guardie in teoria tu potresti detenerlo in macchina senza usarlo che nessuno ti puo dire nulla
nel caso risulti tuo è PENALE !! come l'utilizzo di qualsiasi richiamo elettromeccanico o riproduttore di canti che sia, verbale penale (mi pare attorno ai 530€) e sequesto o piombatura dell'arma.e problemi col primo rinnovo di porto d'armi
 
Re: REGISTRATORE

21 co.1/r -30 co.1/hL 157/92

per aver esercitato la caccia con l'ausilio di richiami acustici a
funzionamento meccanico, elettromagnetico o elettromeccanico, con o senza
amplificatore del suono

PENALE Ammenda fino a 1.549.
(oblaz.: un terzo del massimo + sp.giud.)
Recidiva: Sosp.lic. caccia da 1 a 3 anni.
 
Re: REGISTRATORE

Corey ha scritto:
ska ha scritto:
roberto81 ha scritto:
Se trovato a 10-15 metri e spento è verbale?
si
Io sapevo che era vietato l'utilizzo non la detenzione


Certo!
E`vietato l'utilizzo,non la detenzione,ma se lo tieni a caccia a 10-15 metri,e magari con il tlc in mano come fai a giustificare la detenzione e non l'utilizzo?
La detenzione e`meglio farla a casa te lo dico io!
 
Re: REGISTRATORE

Se lo trovassero a 10-15 mt dal tua capanno ti farebbero il verbale invitandoti poi a dimostrare in sede di processo che lo stesso registratore non fosse il tuo; non escludo che in sede penale giudicando secondo legge e secondo equità il Giudice possa far decadere il capo d'accusa, ma in ogni caso si otterrebbe una vittoria dopo lunghe battaglie sanguinose (dal punto di vista economico s'intende....)

Ricordiamoci che nel dubbio ci massacrano sempre a noi cacciatori.

Poi permettetemi una riflessione personale: se usi il registratore sai bene a cosa potresti andare incontro....Penalemente il caso in oggetto del post si chiama Dolo Eventuale....o Colpa cosciente, come ha definito il mio magnifico professore di Diritto Penale Stefano Canestrari.

Percui il mio modestissimo consiglio é: non usate il registratore.

Uomo avvisato mezzo salvato.
 
Re: REGISTRATORE

Datemi retta o vi comperate una batteria di richiami vivi oppure vi fate un culo a trombone come si stà facendo il sottoscritto e vi imparate a fischiare ad anatre,tordi e compagnia briscola.Lo sò ci vuole tempo e tanta ma tanta costanza ma almeno quando si è a caccia non bisogna sempre guardarsi le spalle,che già la vita è tanta complicata da sè.
 
Re: REGISTRATORE

Brakoniere78 ha scritto:
roberto81 ha scritto:
Se trovato a 10-15 metri e spento è verbale?

Prima devono dimostrare che è il tuo.... Però se è il tuo,anche se spento, lo detenieni in esercizio venatorio... Verbale assicurato!


Quoto al 100% e se non mi sbaglio è PENALE!!
 
Re: REGISTRATORE

garganè ha scritto:
A volte proprio non riesco a capire. Parlate di giudizi, ricorsi,appelli,scusate ma tutto questo parlare di una cosa cosi semplice e palese non vi sembra inutile? Classico bel paese style. Chiedetevi cosa ne penserebbe un cacciatore del nord europa? Noi sempre alla ricerca di escamotage raggiri interpretazioni personali delle leggi per esser "più furbi".Crerdo sia premura del singolo comportarsi in un determinato modo per poter esser di esempio alla comunità. Il nostro futuro è legato alla gestione alla qualità.Senza queste premesse sarà sempre più dura sopravvivere ai giorni nostri.Io personalmente caccio acquatici e utilizzo i fischi dell'amico roberto con grosse soddisfazioni. con questo ognuno faccia come crede ma non lamentatevi se poi vi portano via il pd vi restano gli scacchi l'uncinetto le bocce...... meditate gente meditate
Scusami GARGANé,
come certamente sai anch'io faccio anatre e uso i fischietti di Roberto Segala ma, evidentemente non mi sono spiegato oppure tu non hai letto TUTTO BENE, qui NESSUNO VUOL FARE IL FURBO ed i cacciatori del Nord Europa a me non hanno da insegnare NULLA !!!
La discussione è nata da: SE arriva qualcuno e SE trova un registratore SPENTO E LONTANO DA ME QUINDI NON MIO......
Io ho solo risposto a queste eventuali ipotesi presupponendo, anzi DANDO PER CERTO che il registratore NON E' MIO !!!!!
ESORTO quindi eventuali sfortunati cacciatori a REAGIRE E NON SOCCOMBERE a sti stronzi con pregiudizi contro di noi.
Certo di esser stato esaustivo, ti saluto
Mimmo Tursi
 
Re: REGISTRATORE

Qualcuno ha un po' di confusione in testa. L'ammenda è una sanzione penale di natura pecuniaria prevista per le contravvenzioni. La detenzione di richiamo elettro-acustico non è un illecito amministrativo. Va sulla fedina penale. Anche se il denunciato estingue il reato attraverso l'oblazione. Con le immaginabili conseguenze in sede di rinnovo del porto d'armi.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto