allora devi prendere questi ...che ho preso per il mio Cal. 20....

i 2 cm del riporto nero allungano la canna di 2 cm ovvio---rimangono in tutti sempre fuori e servono per avvitare bene con la mano senza chiave....comodissimo!!
 
STEBI ha scritto:
allora devi prendere questi ...che ho preso per il mio Cal. 20....

i 2 cm del riporto nero allungano la canna di 2 cm ovvio---rimangono in tutti sempre fuori e servono per avvitare bene con la mano senza chiave....comodissimo!!

STEBI CHE NE DICI SE PRENDO QUESTO MODELLO?
 
Colvi lo avevo valutato anche io... ma altri esperti più di me lo hanno sconsigliato per questi motivi:
i fori servono ad attutire la vampata di bocca e dicono un po il rinculo... ma serve solo se si sparano cartucce magnum.... agli acquatici ecc... e con canne di certe lunghezze..... senno certi benefici ...nei trodi almeno...non ci sono o sono davvero poca cosa che non giustificano il costo in più!!!
 
STEBI ha scritto:
Colvi lo avevo valutato anche io... ma altri esperti più di me lo hanno sconsigliato per questi motivi:
i fori servono ad attutire la vampata di bocca e dicono un po il rinculo... ma serve solo se si sparano cartucce magnum.... agli acquatici ecc... e con canne di certe lunghezze..... senno certi benefici ...nei trodi almeno...non ci sono o sono davvero poca cosa che non giustificano il costo in più!!!

Evita il soffio di bocca, fa meno rumore, riduce il rinculo.
Agli effetti pratico-venatori non servono proprio a nulla o a pochissimo....se uno li compra lo fa per il piacere di averli.....e se a uno piace averli fa bene a comprarli....ma non si aspetti miglioramenti significativi.
 
Attenzione!!! La sigla IM (Improved Modified) dovrebbe coincidere con 2* e non 3.
Comunque il porting (forellini) è meglio non usarlo se non si è costretti, visto che aumenta il rumore percepito dal cacciatore.
 
Ieri ho comprato il Raffaello Crio Confort “senza canna crio” da 65 provato oggi solo pochi colpi e me sa che ci andiamo de accordo…..bello e leggero meglio de cosi……..
 
Mik io l'ho visto e provato... ho già il Confort io.... e le differenze maggiore sono 2..... ha segnalatore nel serbatoio pieno (ma non vedo a cosa possa servire piu di tanto) e ha la canna Criogenica con bindella in carbonio.
Il mio Confort ha invece la canna normale con strozzatori Criogenici.
Sono punti di vista.... il prezzo e elevato rispetto al Confort (€ 1050 contro € 1600 circa)....la canna Criogenica... ha l'inconveniente che se sbatte si rompe la bindella in carbonio come niente!!!!
Inoltre.... opinione personale ovvio.... credo che la tecnologia criogenica porti reali vantaggi in condizioni estreme.... tipo caccia agli acquatici in climi rigidi.... dove l'acciaio non subisce grosse variazioni!!!
In altre cacce porta pochi vantaggi.
 
Dux hai perfettamente ragione sui legni.... però bisogna vedere anche la praticità... e molte altre cose.... ho diversi fucili tutti classici... però ti assicuro che il Confort.... maneggevolezza ed altre doti.... spari con un 12 e sembra di imbracciare un cal.20.
Sono cose personali...credo.... è come quello che compra la mercedes per andare a fare la spesa..... o chi preferisce l'essenziale... e basta una panda.!!! :D :D :D
Faccio esempio... quando vado a tordi nella macchia o in condizioni diciamo estreme uso il Confort.... leggero, si sciupa meno.... ecc....
se vado a quaglie o rientro la sera... posso andare anche con Montefeltro... Alcione ecc.... non rischio di sciupare i legni ... i fucili tenuti male non mi piacciono...!!!
 
bè de gustibus......io sparo principalmente con il crio e mi trovo benissimo...a tordi ad allodole a quaglie.........settimana scora ho comprato il benelli beccaccia ma lo devo ancora provare e lo proverò sui tordi in puglia allo schizzo :twisted: ....ho un 20 beretta e diverse volte sparo anche con quello....dipende dal tipo di caccia che si vuole fare e soprattuto dal peso che si vuole portare dietro :wink:
 
Il Criocomfort non è altro che un Comfort con la canna Crio (e con il fodero separato). Ho il Comfort normale ed a parere mio la canna 70** camerata 70 ha prestazioni superiori alla canna Crio di 70 cm. camerata 76 con strozzatore ** che ho provato a montarci avendo anche il Crio.
Questo almeno per quanto riguarda per caccia alla migratoria con cartucce di 32-33 grammi. Con le cariche maggiori (fino ad arrivare lle magnum) è tutto un altro discorso e probabilmente la canna Crio è superiore (58beppe saprà darci maggiori lumi).
Il parere mio personale è che indipendentemente dall'acciao, la camera di 70 per cariche di 32 grammi ha una resa migliore, anzi non capisco perché in virtù dell fucile sparatutto, Benelli non offra in catalogo canne camerate 70 con strozzatori intercambiabili.
Comunque per me il Comfort è un gran fucile, che non necessita di grandi cure, picchia poco e poi vuoi mettere pulire il calcio con una manciata di erba bagnata.

Ciao
 
STEBI ha scritto:
Tempe sei sicuro che IM corrisponde al ** stelle???

azzz..... allora se cosi mi hanno mandato errato... avero richiesto *** stelle!!!

Allora Stebi ho chiamato aspertiro, e mi ha detto che il tuo strozzatore è una misura intermedia tra 2 e 3 stelle.
Credo che sia un ottimo strozzatore. Mi dici una cosa? che lunghezza ha lo strozzatore? 5 o 7 centimetri?
 
Io sinceramente credo che le differenze fra le varie canne sia in maggioranza dei casi .... o leggende metropolitane ... o novità commerciali per vendere.... i benefici quando davvero ci sono... credo siano cosi pochi in temrini di abbattimenti... che difficile a caccia si possono notare.

A titolo di esempio... se nel mio fucile sparassi un anno con canna normale o canna crio... con camera come volete... a caccia ai tordi.. credo che gli abbattimenti siano i soliti... la grossa differenza la fa la amno e l'abitudine a sparare con la solita arma e le solite cartucce.
Opinione personale ovvio.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto