Piana di gioia tauro, tordi visti fino alle 9 in buon numero, abbattuti zero. Ci siamo divertiti con qualche allodola ma niente di impressionate, domani arriverà il maltempo e io poso il fucile regolare.
 
(Untitled)

prima giornata di vero freddo....e purtroppo solo quello. Stamattina andati direttamente a Cirello con risultati nulli. visti una decina sparat 2 fatto 1 ma perso. serata ad Embrisi dove oltre al freddo c'era pure vento. Mani congelate fino alle 16,30 poi fatti 4 è sparati un altro paio. mi sa che domani la sveglia la metto alle 6,30 per arrivare a giorno fatto almeno mi risparmio il freddo
 
Stamane piana gioia t. Fatto il pieno di allodole, devo dire che sono branchetti usciti giorni fa, niente roba nuova, domani vento contrario da sud e maltempo non so se è buono come condizione? Voi che ne pensate? Secondo voi quali sono le condizioni migliori per il passo?
 
Fine settimana bloccato con l'influenza se ne riparlerà a settembre'ora una bella pulita ai fucili e via chiusi nella rastrelliera fino a settembre, ora avanti coi cani, il mio pensiero è come quello di giuseppe aggiungo un'annata buona di beccacie dal 10 di novembre in poi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
E questo il quesito da risolvere i fringuelli stanno passando e sono passati pure prima oggi sono passati pure con sto tempo e non solo la mattina ma anche pomeriggio entravano di scirocco becco al vento, i tordi niente o hanno seguito altre rotte di sicuro non l'Italia xchè qua siamo a chi l'ha visto, solo 3 giorni la settimana scorsa e stop ma sporadico fino alle 9 e niente di che o sono tutti indietro però dalle informazioni che provengono dai centri di avvistamento in Europa per loro sono in grande spolvero e il grosso è già andato, un'altro assente di questa migrazione e lo strillozzo peggio dei tordi io spero che siano fermi da qualche parte nei Balcani e aspettino un tempo migliore per passare essendo un tempo funesto si aspetta fiduciosi dimenticavo qualche quaglia la stanno vedendo ora e la settima prima quando c'è stato quel maltempo è qualcosa oggi siamo a fine ottobre fino a 15 giorni fa erano corvi bianchi anche loro non sono gli abbattimenti di una volta siamo lontani ma loro sono in forte ritardo, una cosa è sicura il tutto suona molto strano
 
questa mattina zona vesuviana (NA) ....desolazione allo stato puro!!!...sembrava il mese di fine gennaio...visto un unico tordo che aveva il posto benedetto accanto al padre eterno!!!...nulla più assoluto!!!:..il tempo non aiutava ma il 27 ottobre non vedere manco un esemplare di passo (tordo, allodola, storno o altro) in una rotta di passo è nera...ma nera nera. Domani porta pioggia, quindi non penso di uscire!!!
 
Allora sabato pomeriggio zona sant Bruno sparate tre marbizze e un merlo prese 2 e il merlo domenica pomeriggio cioè ieri prese 2 marbizze stamani tre in tutto in questi tre giorni ne ho potute vedere una trentina tutt'e nello sporco però


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
L'unica nota positiva di questo ottobre cosi scarso (finora) è l'assenza di stragi continue e di tutti (me compreso ma anche di chi va a tordi solo al passo di ottobre) ....con la speranza che tutti questi tordi che mancano oggi nei carnieri ci saranno in più da novembre in poi per chi continua a cacciarlo da "Tordaiolo".
Personalmente posso dire che ad oggi 18 ottobre ho visto più tordi che lo scorso anno in tutto il periodo del passo.. Il che la dice lunga sulla scorsa stagione!
Io sono Fiducioso.. Abbiate pazienza...
 
Stessa cosa dalle mie parti...Sembra che il concetto di protezione speciale valga solo per la caccia viste le immani distruzioni a cui sto assistendo. Un anno fa una delle zone che frequentavo spesso per la caccia ai tordi e che tutto sommato aveva resistito bene all'impatto devastante legato ai lavori di ammodernamento della SRC è stata letteralmente spazzata via dalla cartina venatoria. Il bosco non esiste più, sostituito da una centrale elettrica. Questo all'interno della ZPS dove in linea teorica l'habitat e l'ecosistema andrebbero preservati. Per non parlare dell'assurdità delle restrizioni che a partire da Gennaio concernono l'attività venatoria. A Gennaio, mi chiedo, cosa si deve proteggere in via ''speciale'' ? Non è certamente periodo di migrazione di specie protette. La cosa era stata pensata inizialmente (credo) per prevenire attività di bracconaggio al falco pecchiaiolo nei mesi di settembre-ottobre soprattutto in aspromonte e nel comprensorio di Motta S. Giovanni. Far scattare certe restrizioni in un mese come quello di Gennaio e nella zona in cui vivo io è semplicemente il prodotto della ignoranza e della incapacità di chi amministra questa regione, con l'aggravante che, appunto, ogni altro scempio è consentito senza alcun riguardo per il concetto tanto sbandierato di sostenibilità ambientale, ecocompatibilità ...ecc.ecc. Hanno distrutto il mio paradiso, non restano che i ricordi di tante giornate..,dei silenzi..,della abbondanza di selvaggina...
 
Molto buona la settimana scorsa per quanto riguarda i tordi. Domenica ho fatto nel pomeriggio il primo sassello della stagione, insieme a 4 tordi e un merlo. Peccato per le cartucce che non avevano una buona resa altrimenti avrei potuto incarnierarne altri. Ieri siamo stati sotto un'autentica tempesta di vento, pioggia e grandine. Le nevicate sul centro Italia potrebbero portarci qualcosa di buono nei prossimi giorni. Un saluto a tutti !!!!
 
Qualche tordo nella piana di Gioia T. si vede ,una buona percentuale e' di spostamento lo si deduce dall'assenza di grasso ;giustissime le intuizioni di Tordo87 .
 
Chi sono i "pozzi" di scienza che organizzano i calendari venatori, decidendo quando e cosa cacciare? Che senso hanno due o tre giornate di pre-apertura a settembre per la tortora africana se il mese centrale della sua migrazione è agosto? Perché non si può cacciare la tortora dal collare? E' una questione di rischio estinzione? Eppure basta aprire Wikipedia per scoprire che la tortora africana è "specie vulnerabile", mentre la tortora dal collare è "specie a rischio minimo". Possibile che tutto sia rimasto fermo alla legge 152/92? Sono passati quasi trent'anni!
 

Allegati

  • photo64400.png
    photo64400.png
    236.5 KB · Visite: 0
Altro week-end ma la musica non cambia...sabato spollo discreto con mio fratello (recuperiamo 6 io 8 lui) poi pioggia. Nel pomeriggio rientro da zeroooo...
Ieri uscito solo di mattina per impegni pomeridiani...visti i soliti pochi tordi ma mi si è aggiunta un po di fortuna riuscendone a fare 12 sui 14/15 tirati, tra spollo (4/4) e scacciatella. In zona dopo i pochi colpi allo spollo, silenzio totale.
 
06/12/18, 12:58 da buono :
Dobbiamo andare sembra tutti con Tordo 87 spara sempre. >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> Tornando un po indietro ho copiato quello che ha scritto il collega buono, dove si evince che anche lui ha notato che tordo 87 spara sempre. Sono onorato della risposta di Tordo 87 equilibrata e senza dare nessun segno di offesa per quello che ho scritto. Non altrettanto per il sig. Massimiliano che non facendosi gli affari suoi ha voluto fare l'avvocato difensore di Tordo 87. Io non ho dato del bugiardo a nessuno, ho detto solo che si stava esagerando secondo il mio avviso e leggendo quello che scrivono tutti e costatando di persona che di tordi quest'anno è annata nera rispetto agli altri anni volendo sottolineare l'importanza di scrivere senza cercare di vantarsi, ( perchè alcuni lo fanno ) per cui se mi dite dove ho scritto Tordo 87 è un bugiardo ?? La cosa che mi è più antipatica e proprio quella di intromettersi tra due persone oltretutto denigrando senza nemmeno capire quello che uno ha scritto. Io ho sempre scritto quello che mi sento di dire per colloquiare, a volte anche se devo dire cose che non piacciono, diciamo che parlo in faccia, ma alla fine senza nessun rancore verso nessuno, un cordiale saluto a Tordo 87 sempre ad maiora ! Pace e bene fratelli.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto