Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2010/2011

Belin che bel martedì di caccia chiusa...... tramontana, orizzonti liberi e frescolino giusto [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif] .
 
Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2010/2011

grifonenero ha scritto:
Belin, se non passano domani possimo andare tutti a far seghe ai grilli !

Ora mi viene un dubbio....ma il pipo i grilli in dove ce l'hanno? [Trilly-77-24.gif]

Scherzi a parte io dopo 21 anni di PDA ho una regoletta tutta mia che forse non vale un kaiser ma a me non fa mai cilecca, le temperature!! lessi anni fa un libro che diceva che all'approsimarsi di temperature al di sotto degli 8° C nell'europa dell'est si notava un massiccio spostamento di migratori, tordi e allodole comprese. Al riguardo dai siti meteo è previsto un calo delle temperature nei balcani e in tutta l'europa orientale a partire da giovedì, quindi in crescendo se ci dice culo nel fine settimana si dovrebbe muovere qualcosa. Seconda notazione, è presente da giorni una bassa pressione in europa centrale e nei balcani, quindi mi viene da dubitare che la migrazione sia bloccata con contigenti di migratori in attesa del grande balzo (questa non è una speranza ma quasi una certezza in quanto so di ottime presenze ancora nell'est e di passaggi in Francia e Pirenei paragonabili per modalità e tempi ai nostri).

Ergo.........NON SI MOLLA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2010/2011

Confermo oggi tanti tanti colombi appennino tosco emiliano! Io porterò rogna ma è sempre così! gli animali sanno i giorni e passano il venerdì! Poi leggono le tabelle dei parchi e si fermano li ad aspettare il martedì! :) Speriamo di fare 2 colpi domani! :) ciao ragazzi!
 
Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2010/2011

rodman ha scritto:
Verona collina, 2 sasselli, qualche peppola e diversi fringuelli, solo fino 10.00. Pochi bottacci, ultima chiamata sabato, altrimenti sono davvero finiti
Sabato e domenica è in arrivo una bella perturbazione con piogge anche forti... [42]
 
Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2010/2011

Oggi niente allodole...tempo infame...
Mi sono dedicato alle anatre...raccolti 5 germani....

Devono essere arrivati tantissimi uccelli di valle nuovi....nei chiari hanno fatto la guerra....mammamia!
 
Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2010/2011

M.MATTEO ha scritto:
Nelle ultime settimane, diciamo dagli ultimi giorni di novembre da quando al nord ha nevicato un pò dappertutto, nelle mie zone tordi e merli sono aumentati e le ultime giornate sono state tranquillamente ai livelli della scorsa annata... peccato che adesso la vagante è chiusa.
ciao
Scusa la mia ignoranza Matteo, ma se la vagante è vietata in appostamento temporaneo posso starci???? [26] [42]
 
Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2010/2011

ferretti davide ha scritto:
[quote="M.MATTEO":1weavmh5]Domando. Quindi da qualche parte da adesso fino al 31 gennaio è aperto solo da appostamento fisso?
Qui da noi come hanno scirtto i miei vicini di casa l'appostamento temporaneo è sempre permesso fino alla chiusura. La vagante è, diciamo così, tollerata nel solo territorio collinare/montano alla beccaccia. con il cane ovviamente.

Ciao Matteo,ci sono anche altri regolamenti sempre nella stessa Regione,ad esempio nel mio territorio Ferrarese,dopo la chiusura della fauna stanziale,la caccia in forma vagante si puo' effettuare solamente in risaia e nei canali menzionati sul nostro calendario provinciale....ciao Davide...[/quote:1weavmh5]

Non capisco le ultime 2 pagine di discussione su forme di caccia...
Mi sembra lampante che ogni Regione in Italia legiferi in maniera diversa....
Da qualche parte ci sono i giorni fissi...in Sardegna alcune specie di stanziale sono cacciate x 5 giornate l'anno....in Veneto hanno le deroghe...
Penso che il tutto derivi dalle tradizioni locali...
In Emilia Romagna è sempre stato così...come scrive Davide dalla prima Domenica di Dicembre ( chiusura stanziale) caccia vagante permessa solo in alcune zone CHIARAMENTE specificate sui vari calendari regionali...
A Bologna si può solamente e solo col cane da ferma su tutto il territorio a sud della via Emilia ( collina/montagna ) e solo alla beccaccia..
Lungo i corsi d'acqua e alcuni canali anche senza cane...
Caccia collettiva alla volpe con cani da seguita x le squadre autorizzate dalla Provincia...
Caccia al cinghiale in squadra...
Per il resto solo appostamento fisso o temporaneo...
Ho detto tutto... :D
 
Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2010/2011

botahv79 ha scritto:
Eric87 ha scritto:
Domani c'è bello però non penso arriveranno tordi ...giovedì invece bisognerà star attenti!

oaramai come date bisogna sempre star all'erta..
Non ci credo molto a domani però ci vado lo stesso..si sa mai [lol.gif] [lol.gif]
 
Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2010/2011

ozannagh ha scritto:
Guardate...condivido in pieno il vs disappunto...
Ma quello che manca ora rispetto a quello che c'è sempre stato...visto che agli storni sui ciliegi si è sempre sparato...è il controllo su chi è è abilitato a sparare e su chi fà richieste danni fasulle....
Quindi a mio parere in questo frangente la colpa ricade esclusivamente sull'ente che decide e avvalla questi piani di controllo...la Provincia...
Il cacciatore im#*! che si vanta di sparare a più non posso ora xchè poi fà altre cacce c'è sempre stato anch'esso...solo che prima veniva più controllato...
Il soldo fà questo e altro.....fà diventare "neri" pure i "verdi".....

il problema andrea e' che e' vero che da voi si e' sempre sparato a caccia chiusa nei frutteti, ma almeno si poteva sparare anche a caccia aperta, ora no, o almeno solo in deroga con le relative limitazioni.....
allora, ma questa e' solo la mia opinione, starebbe a noi dire, prima di tutto cacciabili da settembre a gennaio, altrimenti se fanno danni e non siete in grado di gestirli, arrangiatevi e pagateli, e i fucili in custodia da febbraio ad agosto.........
 
Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2010/2011

Sabato e domenica: grandissimi abbattimenti di colombacci a Ra Nord, in zona pinetale, con molte persone in doppia cifra.

Pochissimi o casuali: tordi, merli, allodole.

Segnalato qualche arrivo di anatidi "nuovi" (alzavole, fischioni, codoni, mestoloni, in primis).
 
Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2010/2011

DOMANI RITENTO IN COLLINA A TORDI VISTO CHE GIOVEDI E ANDATA BENE....DOMENICA ANATRE TANTO CE BRUTTO...SI MUOVONO DI PIU MEGLIO ANCORA SE CE VENTO....BOTAHV SE TI VA DOMENICA DI VENIRE A TIRAR ALLE PAPERE NN CE PROBLEMA..PERO NIENTE CAPANNO L ADIGE E TROPPO ALTO ANCORA ANDIAMO IN UN BEL POSTICINO DOVE RIENTRANO LA MATTINA [5a] [5a] [5a]
 
Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2010/2011

giovedi sono andato a caccia in quel di venezia 4 ,freddo cane e calaverna tutti i canali e scoli ghiacciati paesaggio lunare .Girava qualche fringuello e qualche sassello. I colombacci stavano tutti in zona di ripopolamento e cattura ed erano parecchi.Attendiamo che escano in pastura.
In bocca al lupo.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2010/2011

mattinata in collina 700m in zona di pastura(girasole)oggi passo scarso,visto qualche t.b,pochi fringuelli,qualche peppola.colombacci e frosoni nn pervenuti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto