Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Radio Migratoria "Cornacchie e Nocivi" 2012/2013

Bella questa caccia!!!
Non è la stessa emozione che da una pavoncella che entra nel gioco ma comunque emozionante ed impegnativa!

Poi fanno un tonfo per terra le grigie … 😛😛😛
 
Re: Radio Migratoria "Cornacchie e Nocivi" 2012/2013

un consiglio a tutti gli amici che sicuramente sarà superfluo , ma meglio ricordarlo , non deve brillare nulla .
loro vedono tutto e sono molto intelligenti .
un altra cosa , in un posto dove le hai sparate oggi le rispari anche 5 giorni dopo spostando il capanno di 200 metri , il massimo è avere già fatto il capanno nel prossimo posto , e casualmente cade qualche briciola di pane ..................
 
R: Radio Migratoria "Cornacchie e Nocivi" 2012/2013

R: Radio Migratoria "Cornacchie e Nocivi" 2012/2013

Guerra aperta allora!!....prima del 15 gennaio, giorno di chiusura alla grigia, si riprova ...

------------------------
saluti a tutti!
 
Re: R: Radio Migratoria "Cornacchie e Nocivi" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Cornacchie e Nocivi" 2012/2013

Non bisogna pensare che abbiano lo stesso comportamento ovunque....
In inverno da noi ce ne sono molte meno che a inizio caccia e ho notato che meno sono più sono diffidenti....
Io nello stesso posto non le ho mai sparate 2 volte in 5 gg...ma non xchè non ci sono tornato semplicemente xchè la seconda volta se ne stavano alla larga...
Altra cosa da tenere presente è l'ambiente in cui si caccia....la ns pianura in inverno sembra un deserto....fossi puliti...vegetazione scarsa...campi come biliardi...in un ambiente così basta un nulla x insospettirle...ecco xchè consiglio di mettre il meno roba possibile...
Ezietto...le grigie le ho cacciate anche nell'agropontino...la proporzione è di 5-6 lì e 1 qui....lì le ho viste planare sul macaco con un capanno di tela...qui se usi il capanno di tela quella che ti passa più vicino lo fà a 200 mt....
 
Re: R: Radio Migratoria "Cornacchie e Nocivi" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Cornacchie e Nocivi" 2012/2013

Guerra aperta allora!!....prima del 15 gennaio, giorno di chiusura alla grigia, si riprova ...

------------------------
saluti a tutti!

Un'altra assurdità... Chiusura grigia al 15 gennaio... Che senso ha per la cornacchia la chiusura anticipata... Mah...
 
Re: R: Radio Migratoria "Cornacchie e Nocivi" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Cornacchie e Nocivi" 2012/2013

trovata un altra pastura stamani, nettamente migliore secondo me, sia quantitativamente parlando visto che ce ne sarà un 100 e passa,che per locazione(facilità di arrangiare un capanno mimetico al massimo)capo di mais lasciato in piedi,con molto vicino piante di tamerice,dove ho già pensato di fare il capanno!
 
R: Radio Migratoria "Cornacchie e Nocivi" 2012/2013

R: Radio Migratoria "Cornacchie e Nocivi" 2012/2013

Azz Marco stavolta ti pieghi....

------------------------
saluti a tutti!
 
Re: R: Radio Migratoria "Cornacchie e Nocivi" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Cornacchie e Nocivi" 2012/2013

Guerra aperta allora!!....prima del 15 gennaio, giorno di chiusura alla grigia, si riprova ...

------------------------
saluti a tutti!

Waaa il 15 gennaio?? A noi la chiudono il 10 febbraio...
 
Re: R: Radio Migratoria "Cornacchie e Nocivi" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Cornacchie e Nocivi" 2012/2013

Un'altra assurdità... Chiusura grigia al 15 gennaio... Che senso ha per la cornacchia la chiusura anticipata... Mah...

Non è affatto un'assurdità....come per ogni specie inserita nel calendario venatorio è fatto obbligo di rispettare l'arco temporale massimo x il suo prelievo...
Siccome la cornacchia sarebbe cacciabile dalla terza Domenica di Settembre al 31/01 e siccome la ns Regione ne ha anticipato di 15 gg il prelievo è obbligata a chiuderla 15 gg prima...
Potrebbe chiedere i 10 gg a Febbario...potrebbe ma non lo fà....
 
Re: R: Radio Migratoria "Cornacchie e Nocivi" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Cornacchie e Nocivi" 2012/2013

Non è affatto un'assurdità....come per ogni specie inserita nel calendario venatorio è fatto obbligo di rispettare l'arco temporale massimo x il suo prelievo...
Siccome la cornacchia sarebbe cacciabile dalla terza Domenica di Settembre al 31/01 e siccome la ns Regione ne ha anticipato di 15 gg il prelievo è obbligata a chiuderla 15 gg prima...
Potrebbe chiedere i 10 gg a Febbario...potrebbe ma non lo fà....
A Modena hanno avuto il buon senso di chiudere per gazze e cornacchie la prima quindicina di novembre quando vi erano tutte le alternative possibili sia come stanziale che come migratoria, al 15 di gennaio è davvero incomprensibile!
 
Re: R: Radio Migratoria "Cornacchie e Nocivi" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Cornacchie e Nocivi" 2012/2013

anche da noi in Veneto la chiudono per 15 giorni da metà a fine gennaio,( visto che l'avevamo avuta in preapertura) però poila ridanno per i 10 gg di febbraio, altra chicca del nostro calendario è chiudere il colombaccio dal 23 al 31 dicembre per poi ridarlo.........bha

- - - Aggiornato - - -

comunque domani e domenica si riprova...vediamo se riesco e toglierne qualcun'altra dalla circolazione

ciao,Marco.
 
Re: R: Radio Migratoria "Cornacchie e Nocivi" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Cornacchie e Nocivi" 2012/2013

Non è affatto un'assurdità....come per ogni specie inserita nel calendario venatorio è fatto obbligo di rispettare l'arco temporale massimo x il suo prelievo...
Siccome la cornacchia sarebbe cacciabile dalla terza Domenica di Settembre al 31/01 e siccome la ns Regione ne ha anticipato di 15 gg il prelievo è obbligata a chiuderla 15 gg prima...
Potrebbe chiedere i 10 gg a Febbario...potrebbe ma non lo fà....

Si, ho capito degli archi temporali ecc ecc... Ma si parla di una bestiaccia che se fosse aperta tutto l'anno del male non se ne farebbe. In certi paesi (anche europei) si caccia tutto l'anno. Ci devono essere problemi per noi per aprirla 15 giorni di più? Mah... Poi scusate, piuttosto come ha detto mossi oak era più sensato chiuderla 15 giorni a novembre e lasciarla aperta ora con gente che, senza alternative, si sarebbe riversata su questa caccia con un bel tornaconto in termini di uccisioni che sarebbe servita con l'arrivo della primavera e delle nuove nidiate. No? Questa la reputo un'assurdità. D'altra parte poi viviamo nel paese dell'assurdo non c'è nulla da stupirsi... :) Un saluto...
 
Re: R: Radio Migratoria "Cornacchie e Nocivi" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Cornacchie e Nocivi" 2012/2013

Si, ho capito degli archi temporali ecc ecc... Ma si parla di una bestiaccia che se fosse aperta tutto l'anno del male non se ne farebbe. In certi paesi (anche europei) si caccia tutto l'anno. Ci devono essere problemi per noi per aprirla 15 giorni di più? Mah... Poi scusate, piuttosto come ha detto mossi oak era più sensato chiuderla 15 giorni a novembre e lasciarla aperta ora con gente che, senza alternative, si sarebbe riversata su questa caccia con un bel tornaconto in termini di uccisioni che sarebbe servita con l'arrivo della primavera e delle nuove nidiate. No? Questa la reputo un'assurdità. D'altra parte poi viviamo nel paese dell'assurdo non c'è nulla da stupirsi... :) Un saluto...

Lascia stare la possibilità di cacciarla tutto l'anno....non siamo pronti a questa possibilità...e credo tu abbia capito a cosa mi riferisco...
Sul fatto che si poteva fare come a Modena e chiuderla 15 gg a Novembre era una possibilità....ma non credere che ci sia tanta gente che qui si "riverserebbe" a cornacchie...
Chi ci và siamo in pochi...pochissimi...e cmq come già scritto almeno qui nel bolognese non è certo Gennaio il mese più proficuo x questa caccia...
Io x esempio che andrei molto volentieri non ho una pastura decente da sfruttare....
Quindi x la mia personale opinione meglio chiuderla 15 gg a Gennaio che in altri periodi...ovviamente sto parlando x la mia Provincia.
 
Re: R: Radio Migratoria "Cornacchie e Nocivi" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Cornacchie e Nocivi" 2012/2013

Le bestiaccie si stan facendo sempre più furbe: stamani avevo 30 stampi, 1 giostra a passeggio, un'altra con stampi ad ali aperte, pelle di coniglio e vedetta su una pianta , ma le grige che han girato ( molto poche per dir la verità) non hanno nemmeno lontanamente degnato di uno sguardo la tesa, tranne una che sono riuscito a far tornare grazie al fischio, ma comunque sempre fuori tiro.........cappotto!!!!!!!!!!!

domani cambio posto e vediamo se riesco a far due botte

ciao,Marco.
 
Re: R: Radio Migratoria "Cornacchie e Nocivi" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Cornacchie e Nocivi" 2012/2013

Lascia stare la possibilità di cacciarla tutto l'anno....non siamo pronti a questa possibilità...e credo tu abbia capito a cosa mi riferisco...
Sul fatto che si poteva fare come a Modena e chiuderla 15 gg a Novembre era una possibilità....ma non credere che ci sia tanta gente che qui si "riverserebbe" a cornacchie...
Chi ci và siamo in pochi...pochissimi...e cmq come già scritto almeno qui nel bolognese non è certo Gennaio il mese più proficuo x questa caccia...
Io x esempio che andrei molto volentieri non ho una pastura decente da sfruttare....
Quindi x la mia personale opinione meglio chiuderla 15 gg a Gennaio che in altri periodi...ovviamente sto parlando x la mia Provincia.

Sul fatto che non sia il periodo migliore hai ragione... Va beh... Rimane il fatto che l'arco temporale per queste beste è ridicolo. Non tutto l'anno ok, ma stanno a rompere le scatole per 15 giorni? Va beh... le leggi son leggi e vanno rispettate... Ciao!
 
Re: R: Radio Migratoria "Cornacchie e Nocivi" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Cornacchie e Nocivi" 2012/2013

be se si fanno i corsi appositi è aperta praticamente sempre . almeno qua nel reggiano.
 
Re: R: Radio Migratoria "Cornacchie e Nocivi" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Cornacchie e Nocivi" 2012/2013

be se si fanno i corsi appositi è aperta praticamente sempre . almeno qua nel reggiano.
Non è esattamente così,perlomeno dalle mie parti,i coadiutori intervengono solo sù richiesta e si può sparare solo a storni e ghiandaie mentre per gazze e cornacchie valgono metodi dissuasori e al massimo le gabbie(larsen), quindi i prelievi di cornacchie sono irrisori se non nulli durante il periodo di silenzio venatorio. Premetto comunque che sarebbe meglio eliminarla la figura del coadiutore perchè se una specie è dannosa và cacciata sempre e da tutti quelli abilitati all'esercizio venatorio e che pagano atc,regionali e governative e non da una ristretta cerchia a servizio magari di quelli che chiedono aiuto a maggio e rompono i coglioni a ottobre, vale anche per volpi cinghiali,nutrie ecc.
 
Re: R: Radio Migratoria "Cornacchie e Nocivi" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Cornacchie e Nocivi" 2012/2013

quella dei coaudiutori ( prima non mi veniva il nome ) è una figura fatta per aggirare la 157 . sui corvidi non so' ma sulle volpi fanno bei numeri in primavera , meglio cosi' che niente . perche' se li togli nessuno potra' prenderne il posto . ciao
 
Re: Radio Migratoria "Cornacchie e Nocivi" 2012/2013

doveva essere una mattinata perfetta e invece.... 1 cornacchia fino alle 11, di prima mattina invasione, poi sono arrivati con i cani e si sono dileguate tutte.
 
Re: Radio Migratoria "Cornacchie e Nocivi" 2012/2013

questa mattina sono uscito senza fucile per controllare una pastura ( avevo finito le giornate ) ottimo movimento dalle 7 alle 10 mi sono passati 16 animali a tiro senza uno stampo , in più 4 le avrei sparate a fermo su una pianta che è da tempo che tengo d occhio , domani .............
dimenticavo anche 3 volte le pavonze sono passate 2 volte a tiro .
 
Re: Radio Migratoria "Cornacchie e Nocivi" 2012/2013

Un consiglio ai più esperti, che può apparire superfluo ma visto la diffidenza di questi animali tentar non nuoce, perchè non provare a fare le tese con gli stampi di martedì e/o venerdì senza fucile ovviamente, per qualche volta al fine di far abituare gli animali agli stampi e renderli ancor più credibili?

Forse può essere una fesseria ma tentar non nuoce che ne dite?
 
Re: Radio Migratoria "Cornacchie e Nocivi" 2012/2013

Un consiglio ai più esperti, che può apparire superfluo ma visto la diffidenza di questi animali tentar non nuoce, perchè non provare a fare le tese con gli stampi di martedì e/o venerdì senza fucile ovviamente, per qualche volta al fine di far abituare gli animali agli stampi e renderli ancor più credibili?

Forse può essere una fesseria ma tentar non nuoce che ne dite?

fra non funziona ed è addirittura controproducente , una cosa che aiuta tanto è il capanno già fatto .
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto