Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Monti Prenestini vicino a Gallicano nel Lazio il nulla....la prima fucilata sentita alle 7,30 solo fringuelli visti solo 2 tordi e poco d'altro...assenti persino gli storni
 
Io rimango basito come al 5 di ottobre state a fa tutta sta confusione....stiamo diventando fobici...io prima del 12 al mare non ho mai sparato...state gia' cercando i tordi del nord quelli dell'est e quelli siberiani...speriamo non ci guarda qualcuno sul nostro forum...
 
Sul Tirreno c'è e ci vorrà sempre il Tramontano o almeno venti da est....i tordi con lo scirocco entrano di più dalla parte adriatica in quanto più riparati dall'appennino......nel lazio la settimana scorsa non è entrato niente perchè era troppo presto....e per fortuna ancora è sempre presto...penso che qualcosa da noi si muoverà da giovedì della prossima settimana in poi.....
 
Il becco giallo è tipico del maschio adulto, sia esso migratore che stanziale. Il becco del maschio il primo anno, quando nasce, è marrone poi diventa giallo nel primo inverno e rimane così per sempre.
I merli col becco giallo sono sempre una minoranza nel carniere, perchè gli adulti sono sempre una minoranza rispetto ai giovani dell'anno..
Guarda non penso siano una minoranza, mercoledì fatti 4 merli tutti con becco giallo , sarà stata una coincidenza
 
I tordi che mancano hanno proseguito perché non c'è oliva... punto. Non mi è capitato quest'anno di vedere un tordo involarsi da un piantone... o passavano o erano nei fossi.
 
qui da me in maremma c'è che è rimasto molto di più ma ha preso una bella fregatura io non sono uscito ma amici che erano in un girasolaio anche 1 per capanno (erano li da 25 giorni )
 
Oggi,contrariamente ad ieri,veramente poco movimento di tordi.
Temperature ancora una volta troppo alte,speriamo nella prossima perturbazioncina della sett prossima.
 
11 Ottobre...see!!!!!!!!!!!
Vattene pure in Grecia a pesca...intanto qui i tuoi compari scartucciano in tua assenza!!!!!


Ti assicuro che non me ne po' frega' de meno...anche perché in Grecia un par de mattina a caccia le faccio con il mio punto di riferimento Greco...se vogliono fasse ammazza' da me i tordi mi devono aspettare che torno
 
La caccia non finirà mai .... molti non rinnoveranno perchè non ne vale la pena già ora vista la crisi ed i costi ... non solo delle tasse !! I richiami non saranno mai eliminati perchè rimarrano quelli allevati ..... ci sarà comunque un graduale migrar verso le aziende a pagamento, verso lidi esteri ... ma io non rinuncerò mai ... anche se vedrò ridotto da ottobre a dicembre il periodo venatorio alla migratoria perchè questo è l'obbiettivo di Ispra e compagnia bella .... oltre nocivi, selezione e polli colorati.
 
le vostre considerazioni sono giuste e dimostrate ,la luna fa la sua parte come senz'altro le condizioni meteo.
Giustamente come dice tordarolo ci vuole il freddo al nord.
Ma come sempre,il passo è un mistero e tante cose non si possono spiegare scientificamente.
Spiegatemi perchè ho visto decine di tordi i primi di ottobre con 27 gradi due anni fà e anche l'anno scorso, e al nord il tempo era calmo e caldo.
Il bello del passo.
Ciao
e comunque fra 20 giorni io sono di vedetta.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto