Ieri mattinata discreta per numero di tordi visti e per le catture effettuate. Poi "gitarella" alla volpe con amici; prelevato un bel maschio.
Rientro da dimenticare poiché ho dovuto cacciare in un canale "svuotato" da cacciatori che hanno fatto scaccio per tutta la mattina e fino alle 14,30.

Caro Tullio come hai ragione...lungi da me esprimere giudizi nei confronti di chiunque, ma alle volte traspare anche più di un pizzico di vanità da parte di chi va a caccia, lo puoi notare soprattutto nelle chiacchiere che si fanno nei bar di paese su numeri alle volte aderenti la realtà, a volte aderenti alla fantasia...poi ci sarebbe da analizzare il come si è arrivati a certi risultati. Ma questa è altra storia....con qualche (sottolineo QUALCHE altrimenti alcuni fraintenderebbero) nota dolente.
 
Dopo quasi tre settimane che non uscivo ieri ho fatto giornata....spollo zero....traccheggio visti una decina di tb solo uno a tiro....bel rientro in una macchia tagliata da poco con molti tb, poche merle ts assenti...chiusa la stagione nel migliore dei modi in compagnia di mio fratello
 
Ieri mattinata discreta per numero di tordi visti e per le catture effettuate. Poi "gitarella" alla volpe con amici; prelevato un bel maschio.
Rientro da dimenticare poiché ho dovuto cacciare in un canale "svuotato" da cacciatori che hanno fatto scaccio per tutta la mattina e fino alle 14,30.

Caro Tullio come hai ragione...lungi da me esprimere giudizi nei confronti di chiunque, ma alle volte traspare anche più di un pizzico di vanità da parte di chi va a caccia, lo puoi notare soprattutto nelle chiacchiere che si fanno nei bar di paese su numeri alle volte aderenti la realtà, a volte aderenti alla fantasia...poi ci sarebbe da analizzare il come si è arrivati a certi risultati. Ma questa è altra storia....con qualche (sottolineo QUALCHE altrimenti alcuni fraintenderebbero) nota dolente.

è vero quello che dite, a volte c'è chi costruisce storie pazzesche sulle sue "favolose" prestazioni, ma credo che questi personaggi ormai siano veramente pochi!
é anche vero che sul forum alcuni di noi si conoscono anche personalmente e ci divertiamo con quelli che sono degli sfottò tra amici e che magari potrebbero essere fraintesi da qualcuno estraneo alla situazione (vedi ad esempio la gara delle allodole) ma vi assicuro che è solamente un modo di scherzare tra persone che condividono qualcosa...sempre nel massimo rispetto per il selvatico e nel massimo della correttezza, niente di più!
a me non piace esternare i numeri in pubblico, lo faccio raramente soprattutto per evitare sterili discussioni,e non li segno ne per il bar,ne per il circolo, ne per il forum!
;)
 
Oggi ultima giornata a tordi...il carniere è stato magro, ma lo sapevamo già che a meno di grandi sorprese c'erano pochi animali in quella zona!
ci siamo andati per portare mio nonno, che ha un pò di problemi al ginocchio e non può affrontare posti scomodo....beh...ne è uscita una chiusura per me fantastica!!!
abbiamo fatto una bellissima braciolata ed abbiamo riso fino a sentir male alle mandibole!!!
al rientro nonno ha messo a terra 4 tordi, era contento come un bambino...
prima il bambino ero io ed era lui che mi portava a caccia, adesso il bambino è lui e lo porto io....è bello avere un nonno così!
grazie "Boccio"!!
:D
grande SANDRINO . ieri naturalmente ero anche io a caccia con lui , e anche ieri nonno ci insegnato qualcosa , è bellissimo andare a caccia con persone di quel età che hanno sempre qualcosa da insegnarti , e lo fanno con una semplicità che a volte ci lascia di stucco .
e poi amici gente che a 74 anni porta ancora il fucile al collo è meritevole di lode . grande boccio .
 
Ieri, ultimo giorno a tordi; fatto un rapido spollo, raccolto un tb, e poi a lavoro; a sera, rientro col mio amico di caccia e il mio fedele cane, che, ingrifato come al solito, di certo non sapeva che quella era la sua ultima uscita della stagione; comunque, in due abbiamo tirato a 6 tb, 4 riportati dal mio cane, anche se eravamo in un posto impossibile per noi umani. E proprio al mio cane è andato il mio pensiero nell'ultimo rientro della stagione, a lui, che da domani avrà solo uscite infruttuose e tranquille e cui mancheranno i viaggi di notte e le corse nei boschi dietro un merlo beffardo. Un saluto a tutti in modo particolare a chi ha già pulito i fucili, a noi ci aspetta ancora qualche giorno ad insidiare palombi.
 
Mercoledì fatta chiusura stagioni a colombi ai lelleri. fatti un paio e altrettanti andati via malconci. Ora andrò in perlustrazione in cerca di nuovi posti (le tracce che portano alle parate dovrebbero esser sempre visibili) dato che tutti dicono che nelle mie zone (Siena) hanno preso un monte di palombe ma io non ne ho mai imbroccate molte.
 
Inoltre si può andare solo nel proprio atc con fucile nel fodero fino al posto di caccia, che deve essere a non meno 500mt da qualsiasi zona umida ed oltre 500mt da zona rocciosa, più qualche altro cavillo per scoraggiare chi volesse ancora uscire!!
 
Inoltre si può andare solo nel proprio atc con fucile nel fodero fino al posto di caccia, che deve essere a non meno 500mt da qualsiasi zona umida ed oltre 500mt da zona rocciosa, più qualche altro cavillo per scoraggiare chi volesse ancora uscire!!

Non sta scritto da nessuna parte che si deve restare nel proprio atc, basta avere come fuori regione la residenza venatoria in un atc (solo quello) o anagrafica nel Lazio per poter usufruire della mobilità regionale, avendo ancora una parte delle 20 giornate, si può andare in tutta la Regione, in quanto al resto leggi bene il Decreto, non è necessario andare a caccia a febbraio, puoi benissimo oliare il fucile e riporlo nell'armadietto fino a settembre, io non mi scoraggio vado a colombacci...te pare poco.


DECRETA
In conformità con le premesse che qui si intendono integralmente richiamate:
1. Ai sensi delle previsioni dell’art. 18, comma 2, della l. 157/1992, il posticipo della chiusura dell’attività venatoria al 10 febbraio 2013, compresa tale data, nel territorio della Regione Lazio, alle seguenti specie:
−colombaccio
(Columba palumbus);
cornacchia grigia (Corvus corone cornix);
gazza (Pica pica);
ghiandaia (Garrulus glandarius).
2. Nel periodo compreso tra il 2 ed il 10 febbraio 2013, compresi, l’esercizio venatorio è consentito esclusivamente da appostamento fisso e/o da appostamento temporaneo.
3. Gli appostamenti utilizzati devono essere collocati a non meno di 500 metri dalle zone umide ed a distanza superiore a 500 metri dalle pareti rocciose o parzialmente tali.
4. L’esercizio venatorio è consentito senza l’ausilio del cane.
5. L'esercizio venatorio è consentito dalle ore 6.15 alle ore 17.30.
6. Nelle Zone di Protezione Speciale (ZPS) la caccia è consentita nei soli giorni di giovedì e domenica.
 
Inoltre si può andare solo nel proprio atc con fucile nel fodero fino al posto di caccia, che deve essere a non meno 500mt da qualsiasi zona umida ed oltre 500mt da zona rocciosa, più qualche altro cavillo per scoraggiare chi volesse ancora uscire!!


Se fossi laziale questi " cavilli" non mi scoraggerebbero x nulla...uscirei tutti i giorni possibili...
Credo che tu e tanti altri dovresti informarti per bene come si caccia nel resto d'Italia invece che lamentarti nei confronti di chi dopo 20 anni ti consente di uscire anche a Febbario...
 
Se fossi laziale questi " cavilli" non mi scoraggerebbero x nulla...uscirei tutti i giorni possibili...
Credo che tu e tanti altri dovresti informarti per bene come si caccia nel resto d'Italia invece che lamentarti nei confronti di chi dopo 20 anni ti consente di uscire anche a Febbario...

quoto al 100%
 
Ma io non mi scoraggio ne mi lamento, perché alcune delle zone dove caccio le frequento tutto l'anno anche senza fucile. Io lavoro e vivo a Roma per cui quando ho del tempo libero mi piace stare all'aperto. Chiusa la caccia ci sono tante altre cose che puoi fare godendo a pieno di ciò che il buon dio ci ha dato. Fermo restando che la caccia e' come la cotta per una ragazza che non invecchia mai!!...poi ho mio figlio di 6 anni che devo cominciare a plasmare partendo dal rispetto della natura e delle regole.
 
stamattina prima uscita senza poter sparare ai tordi .provato a colombacci visti 5 fatto 1 .poi con stampi e fischietto a cornacchie fatte subito2 ma per un impegno improvviso sono dovuto rientrare a casa
 
stamattina prima uscita senza poter sparare ai tordi .provato a colombacci visti 5 fatto 1 .poi con stampi e fischietto a cornacchie fatte subito2 ma per un impegno improvviso sono dovuto rientrare a casa
Beati voi che potete uscire fino al 10 febbraio, che tra l'altro quest'anno capita proprio di domenica, io ho gia' pulito lo schioppo.Ciao.
 
Il 31 abbiamo fatto la chiusura io mio fratello altri due miei amici siamo stati in una zona con oliveti a perdita d'occhio in ATC VT2 con piante di olivi secolari talmente fitte che la luce del sole non riusciva a passare....tra spollo traccheggio e rientro fatti 1 colombaccio 1 ghiandaia e 6 tordi purtroppo si stava cercando di insidiare animali talmente furbi che viziavano anche il capanno. Ieri pomeriggio sono provato ad uscire dopo mezza giornata di pioggia e ho fatto 1 cornacchia, stamattina avevamo deciso di andare a vedere per i colombacci....mi sono vestito sono sceso e.....PIOVEVA maledetto tempo.
 
Dove cacciao in prevalenza io di colombacci ce ne sono veramente pochi e molto smaliziati, per cui si rischia di fare una granda fatica con poco costrutto. La caccia alle cornacchie non mi piace molto e non sono nemmeno attrezzato, per cui ho riposto il fucile e se ne riparla dopo l'estate.
 
Ieri sera abbiamo provato a fare un rientro ai colombi in una pineta in cui volevamo andare da un paio d'anni ma poi non eravamo mai andati.
E' venuta fuori una bella sorpresa! Visti circa una ventina e raccolti 5...non ce li aspettavamo proprio e per questo la goduria è stata tanta!
 
Visto che non posso andare in abruzzo perchè da noi è terminata il 31 1 non resta che pulire e oliare il fucile. E' andata abbastanza bene con i colombi, il resto molto scarso.
 
Beati voi che potete uscire fino al 10 febbraio, che tra l'altro quest'anno capita proprio di domenica, io ho gia' pulito lo schioppo.Ciao.

Alfonso tanto non ti perdi niente . Ieri subito dopo pranzo sono uscito con il cane lo devo addestrare e quindi sono andato in una zona off-limits da 14 anni dentro non ci sta' una mazza ho avuto 3 incontri con una becca postarola visti il solito branco di colombi stanziali si e no avro' visto 10 merli e ZERO tordi !!!!!!!!!!!!!!!!!incredibile ma vero non c'e' niente di niente tordi sconparsi , booooo?!?!
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto