Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Oggi un paio d'ore e poi a lavoro! Nulla di fatto, ma qualche animale c'è! Purtroppo c'è anche tanta, troppa, per non dire esagerata concorrenza!
comincio a stare sempre più a mio agio nella macchia..e la cosa mi rallegra perché questo è il primo anno che pisto l'erba dei boschi in modo quasi "serio"
Il cucciolo sembra che ogni giorno capisce un pezzetto in più di cosa stiamo facendo...e tutto questo mi rende molto felice!!!
Litorale RM2
 
Buonasera. Settimana appena trascorsa che è stata alla fine positiva, specialmente tenuto conto del meteo: temperatura più da primavera che inverno, con cielo sereno od appena velato, quasi assenza di vento ed un tasso di umidità da spavento !

Mercoledì ne troviamo due: una entrata in carniere alla seconda opportunità che ci viene data e l' altra nella quale la beccaccia batte noi ed i cani per tre/quattro volte (in una striscia di macchia assai fitta che non ci consente mai di servire i cani), senza darci l' opportunità di una sola fucilata !

Sabato la ritroviamo e dopo la "solita" battaglia di varie ferme e consensi riesco a tirare una fucilata (che va a segno). Bella la "scena finale", con tutti e quattro i cani in ferma sulla beccaccia, in un recesso fitto della macchia. I due cani più esperti sul selvatico e dietro, di consenso, i due più giovani ! Bella pure la fucilata, poiché partita bassa e subito a coprirsi, con manovra ad "U" che però non le riesce...

Ieri giro veloce con un solo cane dalle 8,30 alle 11,00 ed altro incontro che però non sfrutto perchè non "capisco" il cane che, pur non fermando, stava attardandosi in un avvallamento con alti cespugli e bassi alberi di pino che mi hanno celato la beccaccia all' unica fucilata che riesco a tirare prima che si coprisse. Non più ritrovata.

Da segnalare che nella settimana che si è chiusa col Natale le notizie di incontri qua e la non sono mancate, segno che qualcosa si è mosso, dopo la prima quindicina di Dicembre piuttosto deludente. Ora il dubbio è se sia un inizio di ritorno (considerando che le previsioni danno clima stabile e caldo fino almeno alla Epifania) oppure movimenti erratici locali, legati al micro-clima di questa fascia. Vedremo. Un saluto a tutti.
 
Buongiorno a tutti,
nello scorso fine settimana c'è stata un'ottima entrata nella bassa pianura Lombarda.
Ne ho vista una all'alba mentre ero ad anatre passare a circa 70/80 mt da me, ricercata con il cagnolino dopo qualche ora e trovata solo alle 12 mentre rientravo verso la macchina. Il cane ha "fatto buono" su una riva molto sporca, dove dall'altro lato c'è un boschetto di Faggi e Larici. Dopo qualche metro di emanazione Casper inchioda ed io, pensando ad una probabile coppia di Germani visti qualche minuto prima buttarsi giù nel canale, decido di portarmi davanti al cane cercando di fare un giro largo per non disturbare le anatre. Ho fatto male i conti, appena giro il cane, la beccaccia si alza dall'altra parte della roggia costeggiando il boschetto di faggi e tirando la direzione opposta rispetto la mia. Mi ruba le prime due fucilate (la prima buttata a casaccio) e mentre stavo per dare il terzo colpo, si gira ed entra nel bosco (secondo me uscendo dall'altra parte tirando dei canneti che costeggiano un laghetto in cui è prsente una cava di pesca). Ho provato a cercarla per altre due ore battendo i campi che costeggiano la cava, nessuna traccia. Secondo me è andata a fare compagnia a qualche pescatore :D
Ci riproviamo il prossimo sabato, sperando che le piogge di questi giorni non le abbia fatte andare via. Comunque sia, è arrivata la pioggia, ed anche se molto probabilmente quelle entrate nelle settimane scorse si saranno spostate, questa perturbazione aiuterà di gran lunga le prossime entrate, preparando a regola d'arte il sottobosco.
Altri miei amici ne hanno trovate verso Piacenza e sul Po'.
Speriamo in bene ed un grand e IBAL a tutti!!!!!!
 
Per me stagione da dimenticare e non solo perché non ho trovato praticamente beccacce ma anche per gli eventi famigliari ,lavorativi e ultimamente di salute, che mi hanno costretto a cacciare in zone dove con le condizioni meteo di quest'anno non erano pronte. Il 19 avevo preso un giorno di permesso a lavoro per farmi la chiusura e invece sono rimasto a casa per la febbre. Mi dispiace tanto per il cucciolone che nonostante ne abbia incontrata solo una,da inizio stagione fino all'ultimo giorno che abbiamo cacciato ho notato un miglioramento crescente e una cerca nel bosco sempre più sicura.Che dire?Dubito di un ripasso soddisfacente ma nel bosco disarmato io continuo ad andarci.Sto cucciolone sa dda fa!
 
......no non credo che siano movimenti erratici e ne tanto meno un ritorno, il passo del solstizio invernale a ridosso del natale è sempre stata una normalita', anzi ricorso le ultime 3/4 stagioni 18/19/20, si facevano mediamente 2/3/4 incontri al giorno sempre nell'ultima decade di dicembre, e ricordo anche con clima mite. Quest'anno secondo me siamo un po' in ritardo non si muovono dalle montagne di calabria e basilicata,e se a gennaio arrivera' un forte gelo e neve anche sulle coste ci sara' l'invasione. Ma temo che il freddo non arrivera'.
 
Torno a caccia dopo un'assenza dal 19 ottobre causa impegni ma anche per mancanza di ispirazione quando avrei potuto.
Lo faccio in compagnia dell'amico Alberto ( estraneo al ns.forum) che mi omaggia dell'ausilio del suo setter.
Cacciamo in RI2 a oltre 1000 m.di altitudine in zone per noi "classiche" dove alla scarsa presenza di altri "persecutori" della beccuta si unisce anche quella della stessa scolopax. Tuttavia la fatica viene premiata quando finalmente Cico aggancia una emazione in un intrigo dove alti gineprai la fanno da padrone.Dopo svariati minuti caratterizzati dalle solite ferme e rotture(...non di palle ma del setter... )la regina cerca scampo involandosi quasi rasoterra celandosi alla vista di uno di noi,ma non le è sufficiente:un colpo e il suo tentativo di fuga viene precipitosamente stroncato.
Solito rituale di ricomporrere la livrea sciupata dalla "botta"',le congratulazioni con relativo premio (wurstel)al cane e self di coppia (io e Alberto)per ricordare,un giorno,che quando già eravamo vecchi ancora dicevamo la nostra.
Foto in stanza protetta.
Saluti.
 
Buondì
mi faccio sentire dopo assenza lunga motivata da inadeguatezza venatoria ….
In sintesi ho perso Erico alla fine della scorsa stagione per un tumore … Frida che a maggio “stracciava” le quaglie in allenamento , a giugno ha perso entrambi gli occhi x una forma aggressiva di diabete …
tuttora fa insulina e dieta mirata ma non potrà mai più vedere …
praticamente sono rimasto con la cucciolona di 3 anni e un paio di cani in prova già “ avviati” .
da dire che la zoccoletta di 3 anni già aveva circa 200 incontri all’attivo ( tutta roba italiana , niente estero) ma distante dai miei canoni .
quindi dal 20 ottobre a oggi tanti ma tanti km , praticamente tutto o sabato e domenica da mattina a sera in montagna , tanta ma tanta pioggia da inizio fino a dicembre , praticamente sempre .
dicembre che sembrava aprile ( fiorellini nei prati…)
gennaio un mix tra i due precedenti con ultimi giorni caratterizzati da neve inutile ormai .
in tutto ho fatto circa 80 incontri con beccaccia vista e altrettanti “vista” solo sul palmare …. Cane/cani fermi ma non raggiunti in tempo per vederli/ servirli.
beccacce a dir poco strane … a volte volavano 40 metri prima dei cani …. Specie inizio stagione e a volte pedinavano all’infinito…
ci si aspetta animali vecchi esperti ma poi ti ritrovi spesso con giovani che dovrebbero essere immaturi e facili .
per un cane in crescita ci vuole un selvatico che si conceda più facilmente.
di questi ne ho incontrati una decina al massimo .
la cucciolona comunque si è ammalata di Beccaccite acuta che sta cronicizzando bene .
gira 70/100 e quando non rientra si va a cercarla perché a breve ci sarà la ferma oppure le fatte a terra .
gli altri cani … una ha finalmente cominciato a capire qualcosa , un paio le ho scartate e un maschio forse resta .
riguardo le fatte … quest’anno veramente difficile trovarne in abbondanza, segno che le beccacce poco trovavano terreni adatti per fermarsi a lungo.
beccacce magrissime a novembre , con sterno affilato .
terreni duri nonostante i quintali di funghi porcini prelevati precedentemente da chiunque abbia calpestato i boschi a settembre/ ottobre .
alla faccia dell’anno fungaio….
esco off topic per la questione lupi e cinghiali…
a novembre sono stato caricato da un cinghiale di circa 100 kg che mi osservava da una decina di minuti nascosto dietro un grosso albero .
l’ho freddato solo perché avevo cambiato cartuccia avendolo notato in anticipo.
mai successo prima .
i cinghialai dicono che ora caricano i cani probabilmente per la questione lupi che predano i cinghialotti.
nel mio caso ero sotto pioggia abbondante e con due cani stanchi tra i piedi tornando verso l’auto .
dimenticavo di dire che caccio in Basilicata atc1 e 2
saluti
 
Si allora, do' l'antiparassitario in quanto I posti dove vado sono boschi con sovente bestiame allo stato brado cavalli bovini e maiali, e di conseguenza ricettori di zecche, I boschi ne sono pieni come anche I seminativi che la circondano, ne dovrei prendere anche io se mai ne esistesse uno per gli umani, diverse volte ne ho trovate attaccate sul braccio quando arrivo la sera a casa, qualke volta sono pure andato in ospedale a brindisi al reparto infettivologia per eseguire una profilassi post ^attacco^, nonostante indosso indumenti antiintrusioni qualcuna riesce a passare. Per l'antiparassitario gli do' il NEX GARD tavolette ne vanno tre per confezioni peso 30/60 kg del cane, ovviamente una tavoletta la divido in due e soddisfo due cani da 18/20 kg, occorre la ricetta dal veterinario altrimenti nisba, prodotto eccellente a largo spettro copre per 40 gg, lo preferisco alle pippette in quanto il pelo sotto la pioggia o umidita' della macchia ( boschi con sottobosco da macchia mediterranea lentisco ginestre ginepri spinai pungitopo corbezzolo rosa canina ecc.) Per cui il pelo è sempre bagnato e di conseguenza l'emanazione del principio attivo che si sprigiona dalla pelle dura molto poco.saluti.
 
Certo prima o poi si faranno, l'ho detto in passato il setter ci vogliono 5 anni per diplomarsi, ci sono soggetti precoci, avidi irruenti, che ne incontrano di piu' ma per la loro inesperienza di come trattarle se ne sciupano diverse, la maturita' del cane arriva dal terzo anno in poi, ci vuole molta pazienza e dedizione al selvatico, il mio ha due anni e mezzo, ottimo collegamento cerca nel fitto nel raggio di 50/70metri, poi se sente la pastura allarga, ferma anche su rimesse , il grande oramai anche lui da adolescente molto frenato dal terzo anno in poi allunga anche a 400/500 metri. Con lui sono numeri da carniere, naso chilometrico, senso del recupero anche a distanza di un km dallo sparo su selvatico ferito o morto, in poche parole devono andare a scuola e basta.
 
Buonasera. Medio versante Jonico della provincia di Lecce.
La settimana appena trascorsa ha portato qualche beccaccia e finalmente la pioggia (specie nel pomeriggio/sera di sabato 12), sebbene la temperatura resta mite. Il terreno comincia ad essere più preparato e speriamo che con le prossime "calate" (sempre sperando che ci siano...) qualcosa si fermi, perché finora le poche entrate sparivano il giorno dopo.
In sintesi: occorre fare molta strada per avere un incontro che spesso si rivela difficile da concludere per "nervosismo" delle signore...Ovviamente ci sono stati i più fortunati che hanno fatto qualche numero in più, ma sono eccezioni in un contesto di molti "nulla".
Per quanto mi riguarda non ho ancora sporcato il fucile. Sabato cacciata in solitaria di circa tre ore per cespugliati, spinare ed oliveti incolti (nella macchia è pericoloso perchè si sente un concerto di beeper, campane e fischietti...); verso la fine del giro incrocio un collega con cui ci salutiamo e scambiamo due parole; poi gli chiedo quale direzione prenderà e quello mi dice che sta rientrando all' auto e così decido di andare dall' altro lato. Poco dopo sento una fucilata, i complimenti a Kelly (o Selly...) ed il "porta, porta"...! Era destino che andasse così. Gran caldo ed ancora zanzare.
Oggi arrivo con comodo (stanotte piove fino a tardi e quindi meglio far si che il vento asciughi un po' la vegetazione) e chiamo il compagno che invece era già operativo ed aveva già trovato una beccaccia senza riuscire a tirarle ! Mi unisco a lui e cacciamo fino alle 11,00 senza riuscire a rivederla, anche se in un paio di occasioni i cani ci fanno capire che c'è stato qualcosa. Una fucilata non lontano da noi (c'è un altro equipaggio a caccia nella zona) ci fa pensare che potrebbe essere stata ritrovata da quelli, ma potrebbe essere anche un' altra.
Per completezza d' informazione notizie di presenza più consistente sia sabato che domenica nella parte più a sud della provincia, secondo fonti diverse ed attendibili. Questo è ciò che mi consta. Un saluto a tutti.
 
Anche oggi monti della Tolfa ma in un'altra zona. Anche oggi purtroppo nessun incontro con la beccona.Terreno asciutto ,ma cacciando lungo il fiume angoletti umidi ce ne sono.Il setterino oggi mi è piaciuto più di ieri,prima o poi la incontrera'.
 
Buonasera. Qui in medio-basso Salento Jonico continua fino all' 8/1/23 il meteo "mummificato" da almeno 30 gg: bel tempo, ampio soleggiamento, assenza di venti (al massimo brezze tra N.O., O.e S.O:), caldo, umidità impressionante, foschie e nebbie al mattino, zanzare !!!

Mercoledì 4/1/23, col socio, ci facciamo del male con l' ennesimo bagno in una macchia che grondava fino a sole alto ma senza avere alcun sussulto; Sabato rinuncio (ancora nebbia fino a tardi); Domenica mattina (leggera brezza da S.O.e poca nebbia) lascio il fucile a casa e col cucciolone entro in una zona dove non si può cacciare e dove sentirò il magico frullo per due volte. La prima volta parte da sola, forse perchè faccio un po' di rumore tra i rami bassi della pineta (cane non molto lontano che non avverte ma sente il frullo e la vede); la seconda volta, sulla rimessa, il cane mi regala una ferma: posa non molto espressiva ma ferma !! Mi avvicino alla scena e la beccaccia parte dai piedi di un albero, con rami che arrivavano a terra, dal lato opposto a noi ma la vedo bene e la sento benissimo !!! Contento per la scena, lascio correre il cane per un pò e rientro all' auto. Per oggi bene così.

Da queste parti non ho notizie molto dissimili dalle mie. Il mio collega, oggi in trasferta in Calabria, ad oltre mille metri, riferisce di una trovata in quattro ore e con tre cani a terra.
 
(Untitled)

Annata molto scarsa nelle colline pesaresi che in prevalenza frequento. Qualcosa ho sempre incontrato, ma speravo in una presenza più consistente per addestrare il cucciolone di due anni, che non ha mostrato i progressi che mi aspettavo. Poi la chiusura anticipata al 31.12 ha fatto il resto.
 
Salve, oramai siamo alle ultime battute....nel we trovata una sabato e una domenica, o meglio il cane che le ha fermate perche' io ho solo appreso la ferma ma non mi ha dato il tempo di arrivare per il posto troppo intricato, e praticamente ero in cima alla montagna e I cani erano giu' almeno 100m , quando sono arrivato erano gia' in ferma sulla rimessa altri 100 metri giu' e 15 minuti per arrivare, ma come è ovvio a gennaio le impaesate non aspettano,quella di sabato invece non me l'ha sentita nel tragitto di andata ma in quella di ritorno(stesso percorso dell'andata quasi obbligato) se pur per pochi secondi, sono fantastiche, sempre li nello stesso posto fittissimo la trovo, erano due anni che non lo visitavo notando purtroppo che il sito è abitato da setoloni.
 
Speriamo per fine febbraio e inizi di marzo di incontrare qlcosa...., con questa ondata di freddo dubito che si sia spostata qualcosa anche perche' non ce ne sono tante, la beccaccia vive anche a -7/-8 °C, e con neve 20/30cm prima di spostarsi, neve passeggera che il giorno dopo con sole e scirocco ha sciolto tutto.ci vorrebbe la perturbazione dai balcani che oramai sono diversi anni che non se ne vedono, quella si che smuove, dalla croazia sino alla grecia, ma fino a quando sono queste artiche nord europee puo' smuovere solo a livello locale e di pochi kilometri, considerando che il passo è finito da un mese, ora per loro fare molti kilometri verso sud vuol dire farme altrettanti tra poco o piu' di un mese, il ke non li conviene, ora loro devono incamerare grasso per la risalita e le soste sono brevissime massimo un giorno perche' l'istinto della riproduzione è forte e non vedono l'ora di arrivare.
 
Buonasera, Atc sa2 ancora nulla, nessun incontro...un amico invece in zona atc sa1, 2 incontri ed 1 prelievo. Previste piogge abbondanti domani e sabato..x.domenica, speriamo bene🐕🤺🐶🤞🤞🤞.
 
Buonasera. Versante Jonico della provincia di Lecce. Difficile parlare di caccia alla beccaccia con un clima simile a quello delle ultime giornate: ampio soleggiamento, venti assenti, temperatura mite e soprattutto NEBBIA !!

Mercoledì esco nel pomeriggio (causa la nebbia non si diradava fino a tarda mattinata) e provo a cercare quella lasciata la mattina di Natale. Non la ritrovo ed il cane non mi da alcun segnale di presenza "regale" anche perchè, causa il caldo, se ne va a caccia di ... acqua nelle pozzanghere !

Sabato, sempre dopo la nebbia, giro "bagnatissimo" sia per la vegetazione che gronda umidità che per il sudore: in due con quattro cani cerchiamo nella macchia per oltre tre ore ma senza alcun incontro, nè segnalazioni ma solo...Caldo !

In giro le notizie non sono molto diverse ma ovviamente qualcuna si trova ancora, sebbene penso che rispetto alla settimana precedente (quella conclusasi a Natale) le beccacce presenti da queste parti siano diminuite. Non penso che fino alla chiusura cambierà molto...purtroppo !!
 
Me le hanno consigliate in alternativa alle classiche pipette, per le motivazioni da te illustrate. Confermo solo con prescrizione veterinaria.
 
Buonasera. Giusto per animare un blog che langue do qualche notizia dal Salento, medio versante Jonico della provincia di Lecce.
Terreno secco e clima caldo finora non hanno aiutato chi cerca la regina ma "qualcosina" si comincia a vedere. Purtroppo i primi a beneficiarne sono quelli che stanno ai tordi all' alba e le vedono passare...nella giornata di giovedì questo è accaduto qua e la.
Forse hanno anticipato il brutto maltempo della notte tra venerdì e sabato (con pioggia e venti da S. a tratti quasi "uraganosi"). Ieri ed oggi ho notizia di qualche incontro fatto invece nella maniera "giusta" (sentendo amici fidati sparsi qua e la per la provincia e che vanno solo con i cani) ma parliamo di singoli incontri in ore di caccia...Terreno un pò più bagnato ma non certo ancora pronto e temperatura che rimane mite.
Per quanto mi riguarda ne ho vista una passare al mattino mentre ero ai tordi (circa 15 gg. fa) e ne ho trovata una, il pomeriggio del 29/10, portando il mio cucciolone a prendere confidenza col bosco. Si tratta di un bosco dove non si caccia e quella si comportava già come un' indemoniata: partiva da sola, avanti a me a 15/20 metri, senza far rumore e senza che il cane se ne avvedesse...Questo per tre volte in un' ora circa. Beccaccia piuttosto piccola.
Tornato il pomeriggio dell' 1/11, anche con il mio setter più grande (che le conosce) ma nessun segnale nè incontro fortuito. Così come finora nulla ho trovato nelle altre uscite, oggi compreso. Un saluto a tutti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto