Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
oggi ho ricomiciato la stagione dopo tutte le cavolate giuridiche..... la mia springer mi ha alzato una bel fagiano che grazie al sole negli occhimho stra padellato, poco male non cercavo quello e la caccia e fatta anche( forse troppo) di padelle, ho girato un paio di posti buoni ma non ho visto una piuma, nel ritorno pero la diana ha iniziato a lavorare bene , e dopo una sorta di guidata di qualche metro ho visto uno spettro partirle da davanti senza darmi il tempo di sparare, bellissima emozione , forse gli springer non sono il max per le becche ma vederli mentre ne lavorano una e fantastico
 
Finalmente!...due incontri e incarnierata la prima della stagione! All'alba viste altre tre...dico che non erano quelle trovate perché le altre due le ho alzate da tutt'altra parte...quindi in una mattinata viste 5 beccacce! Zona sui 500 mt s.l.m. con boschi misti di castagni e acacie.
 
Desolante.....dopo 5 ore di camminata....con questo freddo prematuro, credo che nel nord est abbiamo ormai chiuso!!! Ci restano le briciole.... :-( ..
 
Un solo incontro.... Mi aspettavo molto di piu' visto che nello stesso posto il mio socio il giorno prima aveva fatto sei incontri.... Poteri della tramontana..... Ma e' bastata quel l'unico incontro a rendere divertente la mattinata e il bello che mi ha anche fregato. Appuntamento a sabato sotto la pioggia.
 
Stamattina per impegni personali sono salito tardi e arriviamo sul posto che erano le 10..mentre raggiungevo il posto mi frullava in testa che le scorso anno nello stesso giorno..anzi il 29 ne incontrai 5 e 4 portate a casa..chissa oggi come andrà..Scendiamo dalla macchina..un freddo allucinante..dopo circa 10 min beeper che trillano e l'ambiente si riscalda...Alba in pole position Rudy, da bravo scudiero, in consenso e la prima cade di prima...hihihi...mio padre arriva quando già era in saccoccia..si continua speranzosi e questa volta va Rudy in ferma..bordo strada..un po per il timore che ci potessero essere fungaioli aspetto che si alzi abbastanza..forse troppo..la butto giu ma di 3a botta e adesso viene il bello..mentre mi avvicino a mio padre per fargli vedere la becca a neanche 20 mt da noi Rudy riva' in ferma..frettolosamente infilo la 2a becca nel gilet e corro a piazzarmi..non faccio in tempo neanche a dire troppo coperto che parte a razzo..3 colpi e ciao..e mio padre resta a guardare..avanziamo la rifermiamo ma dopo circa mezz'ora di ricerche..mi accorgo che la 2a beccaccia mi era caduta dalla tasca..40 min per ritrovarla cacchio....riprendiamo ed incontriamo la fuggitiva col piombo al culo per 5 volte..partiva sempre lunga..allora decido di lasciarla e farla calmare...la ricerchiamo dopo circa un'ora..senza campani e beeper silenziosi..i cani la rifermano su un costone mozzafiato..per fortuna si invola verso di noi e cade sotto i colpi di mio padre e un altro assecondato dei miei..piano piano torniamo alla macchina stanchi..mangiamo uno spuntino e si riparte..mio padre decide di restare in macchina..dopo l'inseguimento dell'ultima beccaccia era distrutto...taglio corto..ne trovo un'altra in altra zona..già smaliziata..alla prima ferma non si fa trovare..e allora via campanelli e la riprendiamo...Alba la ferma lontana..sono troppo coperto e quando frulla lo fa silenziosa e bassa..un solo colpo ma a vuoto..decido di lasciarla..ritorniamo alla macchina stanchi ma strafelici... 3 becche su 4 vanno benissimo e poi entrambi i cani sono stati eccezionali. . Alba sta riprendendo la sua piena forma..alla prossima
 
Monferrato Astigiano...sabato e domenica scorsa le prime buone entrate;il terreno è ben preparato,quelle che arrivano ora solitamente si fermano salvo nevicate importanti,ieri infatti trovate quelle di domenica e anche 1 o 2 nuove....
qualcun altro che bazzica atc AT2 ha notizie in merito??
 
Monferrato Astigiano...sabato e domenica scorsa le prime buone entrate;il terreno è ben preparato,quelle che arrivano ora solitamente si fermano salvo nevicate importanti,ieri infatti trovate quelle di domenica e anche 1 o 2 nuove....
qualcun altro che bazzica atc AT2 ha notizie in merito??

Per adesso non sono ancora andato...dovrei andare domani ma mi sa che posticiperò tutto al prossimo w.e. ...
 
Vi racconto quello che mi è capitato ieri...mi ritaglio un pò di tempo prima dell'uni e esco un'oretta...dopo un pò di cammino il mio setter entra in un rovo...non sento più il campano..ad un tratto vedo la beccaccia che fa una specie di "saltello "apre le ali e va in planata ad un 30 metri lontano dal cane che rimane in ferma e non si accorge di nulla!!!potevo tranquillamente andarla a rialzare con i piedi ma naturalmente aspetto il cane che essendo un cucciolone ha bisogno di incontrare.Senza i miei comandi va direttamente sulla rimessa e va subito in ferma...dopo neanche un minuto io ero già pronto a fulminarla ma la becca parte completamente fuori tiro...sparo un colpo ma lei era ormai lontana...ho provato a rialzarla ma niente...in pratica ci ha fregati alla grande:)
 
Buongiorno. Nel basso cilento zona confine con Basilicata, poche uscite da parte mia ma ogni volta incontrata (siamo sui 400 700 slm). Altri con cani buoni davvero mi riferiscono che ne incontrano sempre più di una... riassumendo da noi buona presenza di Becche.
 
Raggazzi scusate il fuori post ma ho urgente bisogno di aiuto, ho fatto delle cartucce da 34 g con s4+sipe 50% ma sia su quelle che ho provato io che quelle che ho dato ad amici per fer provare gli animali cadono ma sempre vivi,sia tordi colombi che becche ...
la dose e 1.60x 34 cx 2000 chiusa 57.50!! 12/70
cosa ho sbagliato??? mi date una mano grazie...
 
Stamani me ne sono passate 2 insieme allo spollo, basse da portar via il cappello. Ho visto dove si erano buttate più o meno, ma non le ho trovate. Ho cambiato posto ed il cane (cocker) me ne ha alzata una, alla quale non sono riuscito a sparare. zona Fi Atc4 900 mt slm, bosco faggio misto castagno.
 
Anche quella di giovedì e' sparita dai sui luoghi abituali. Non ho una parte del mio corpo asciutta. Domani e' veramente un'incognita. Visto che la neve e' alle porte della città . Ma sul mare non ne trovo?!??!?
 
Ancora neve sopra 300 metri e in basso bella ghiacciata. Due incontri, forse tre, ma niente a casa, non era proprio giornata nonostante un buon lavoro dei cani. Penso che una delle nostre, mossa da un posto impossibile, sia stata incarnierata da un signore con degli springer da "compagnia": l'abbiamo dovuta anche recuperare con i nostri cani. Non stava nei panni dalla contentezza, va bene così.
 
qst mattina da me c'era allerta meteo...quindi decido di aspettare le 9 per vedere come va il tempo...Dato che pioveva poco e soprattutto non resistevo a stare a casa decido di prendere il cane e andare nello stesso posto di giovedì...dopo un bel pò di cammino vedo il cane che inizia a cercare forte...fuori tiro parte nuovamente lei..il cane la insegue per un pò...Provo ad immaginare la rimessa...neanche fatti 100 mt il cane accenna una ferma...parte nuovamente fuori tiro e vedo che esce dal bosco....sconsolato provo ulteriormente a rialzarla...si era ormai fatto tardi e la pioggia iniziava ad essere più consistente...ad un tratto il cane si stacca da me e ferma in un terreno spoglio..c'era solo un rovo....tempo 10 secondi parte lei...non si era accorta della mia presenza e mi viene addosso..la lascio allontanare un pò per evitare di rovinarla...pam..secca...:) finalmente questa volta abbiamo vinto noi..ma onore a qst meraviglioso animale!
 
oggi giro sui 500 mt a cercare una vecchia conoscenza scesa sotto il limite della neve, tre ore a vuoto e poi alle 11 trovata ma non vista alla prima alzata con cane del mio amico in ferma ma lei leggera già svanita, ritrovata dopo 20 minuti al bordo della strada brecciata fermata dai cani praticamente sulla strada il mio amico si piazza sotto al pulito in una piazzola io resto sopra la strada, il mio cane gattona 1mt sul ciglio strada e si affaccia appena ed io incredulo pensando partisse verso il basso me la ritrovo sbattere in faccia a 2 mt spaventato e meravigliato la tiro 3 volte ma resta illesa idem il mio amico con due colpi e va via, immaginiamo subito la rimessa vista direzione pensando subito al punto della prima ferma, 5 minuti siamo sul posto ma nemmeno il tempo di vedere il lavoro dei cani che incalzata in una spinaia riparte leggerissima al primo accenno di ferma, primo colpo del mio amico a vuoto tra i rami, secondo colpo il mio al pulito mentre a modo di merlo risaliva verso la costa opposta, una stoccata a 15-20 mt con la fantastica fiocchi disp. e a terra pronta per il riporto ed è festa per noi e i cani che meritatamente se la godono. In tutto ciò mattinata stancante tra le macchie migliori senza volare una mosca e gurda caso era a poco meno di 150 mt dalla macchina. Ragazzi non si smette mai di imparare e soprattutto fidatevi non immaginatevi mai niente su dove possono essere, su dove è buono e dove no perchè puntualmente ci smentiscono.
 
Buonasera, nella mattinata girato quota 800 mt in un canalone di cerro e pini,trovata 1 ma non sono riuscito a tirargli un colpo su 3 rimesse. Poi cambio zona e ne trovo un altra che ha retto bene,ma padellata magistralmente!!:)Domani si riprova pioggia permettendo.
 
Stamattina con 2 amici girato per 5 ore e mezza in zona Caserta 500m s.l.m., 5 incontri e 2 abbattimenti.......
Altre 2 sono andate a morire colpite in pieno ma non cadute subito....... non siamo riusciti più a ritrovarle.......
L'ultima cha abbiamo trovato stava per fare la stessa fine, si è portata la fucilata ma è stata ritrovata dopo 350 mt di bosco fitto dai tre cani.........
Grandissima faticata per noi e per i cani ma ottima giornata per gli inontri mi dispiace solo tantissimo per le 2 che sono andate a morire sicuramente.......
Posto qualche scatto fatto nel bosco.....
Un saluto a tutti......

IMG_4886.jpgIMG_4885.jpg
 
tom pas inanzittutto complimenti! peccato per le due ferite magari con un pò di fortuna domani le ritrovi... cmq oggi non sono uscito causa impegno ma chi è uscito si è divertito...buona presenza piu o meno a tutte le altitudini spero tanto di ritrovare domani le parecchie lasciate per strada dal mio socio oggi :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto