Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

.
...ehh si...
...il problema mi sembra proprio la caccia all'estero...
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Oggi girato sui 800mt sotto un bel nevischio a tratti,fatti 2 incontri. La prima in un canale ma non c'e stato nulla da fare,era troppo maliziata,la seconda un po inaspettata era in spinaie basse,dopo una bella filata di una trentina di mt rodi va in ferma,non ha retto molto ero vicino,ma è volata bassa si e nascosta subito,poi sparita,non più ritrovata.
 
Quale miglior modo per chiudere l anno....
Oggi partito per il rientro molto presto, arrivato sul posto lascio il mio amico in parata e per ammazzare il tempo vado con la springer a fare un giro nel bosco che non conosco nemmeno bene, ma senza tante pretese, giusto per arrivare piu velocemnte all' orario da rientro.
Entro nel bosco molto fitto e intricato, devo passare da viottoli strettissimi. Il posto all occhio mi ispira(non che abbia un occhio esperto).
Dopo 5 minuti la springer prende terreno, sento un frullo e la beccaccia mi sbuca a 2 metri dalla testa. Padella clamorosa.
Chiamo il mio amico per cercare la rimessa ma non ha voglia quindi mi avventuro da solo. E dopo una 15 ina di minuti, a una 30ina di metri dal punto dove avevo sparato, rifrulla la becca che abbatto con un bel tiro di stoccata. 15 minuti per ritrovarla con la cagna che entrava ed usciva a bocca vuota. Mi devo sacrificare entro nella macchia fittissima e riesco a vederla sopra le spine rimasta appollaiata. Soddisfattissimo. beccaccia inaspettata, in un posto nuovo.
e sopratutto chiudo l anno con l animale che quest anno mi ha fatto innamorare, e al quale dal prossimo anno dedicherò gran parte delle mie uscite. Diciamo che lo prendo come un segno del destino.
Viva la REGINA!
 
Grillaia, io non credo a ciò che vedo un anno, due anni, dieci anni... Potrebbe essere un caso, una stagionalità eccecc... Io credo a quello che vedo scritto, su pezzi di carta, dopo opportune analisi e che valeva nel 12342142 a.c., vale ora nel 2013 e varrà nel 5000. Non avrebbero inventato la scienza se bastava osservare sporadicamente o annualmente o stagionalmente o fare supposizioni... Con un analisi "ad occhio" un tempo potevi avvicinartici a fare la diagnosi al paziente, ma non trovare la giusta risposta come la scienza ci ha concesso. Quindi ti dico... Dimmi, degli studi fatti a livello europeo che tu da grande cacciatore (e di questo ne sono sicuro) da grande appassionato (e ne sono altrettanto sicuro) eccecc avrai letto... QUANDO AUMENTA IL LIVELLO ORMONALE TIPICO DI UN PRINCIPIO DI "PERIODO DELL'AMORE"??? La risposta te la do io: "Ultima decade di Febbraio prima di Marzo, anche se a latitudini superiori potrebbe ancora portarsi più avanti!" Quindi non mi potete dire che quelle che trovate ora in coppia sono in amore... E anche se fosse quest'anno (cosa improbabile perchè il livello ormonale varia a seconda dell'aumentare della luce diurna e non del meteo(caldo-freddo)) non fa di questo la regola ok? In ogni analisi scientifica ci si basa su "Controllo le PREVISIONI, faccio delle STATISTICHE MEDIE----->REGOLA!" Quindi se su 100 becche che analizzo il 7 febbraio 99 non sono in amore, il periodo di risalita non può essere quello... E vado avanti così arrivando all'ultima decade ecc ecc...

Racconto un'episodio che mi è capitato due anni fa... Era inizio dicembre 4-5 adesso non ricordo, scese una gran neve sui monti e tutti i tordi della zona vennero in pianura... Io e mio padre andammo al rientro. Mentre veniamo via sentiamo uno strano richiamo alziamo la testa e ci passa sopra la beccaccia con il classico atteggiamento della "grule" primaverile (testa indietro, canto, volava bella gonfia in petto ecc)... Chiaro che se l'avessi vista in Gennaio avrei detto: "è in amore"... Mi informo presso un ILLUSTRE PERSONAGGIO della caccia alla beccaccia a livello europeo nonché grande esperto (per professione) di animali, comportamenti ecc a cui mando la storia, tradotta alla bella e meglio.... La prima cosa che mi ha risposto è stata: "non credi che nel mondo esistano persone stupide?" E non mi scrisse altro... Risposi "certamente!!!"... Allora mi disse: "E allora se uno è **** lo siamo tutti? Potrebbe avere disfunzioni ormonali che le fanno avere quell'atteggiamento come gli stupidi hanno certi atteggiamenti che agli altri umani paiono incredibili!" Ringrazio dell'interessamento, feci lo stesso e pensai alle sue parole... Questo l'ho voluto raccontare non per altro... Ma per capire che le ricerche si fanno su campioni VASTISSIMI! E finchè il 70-80-40-30% non ricordo precisamente la percentuale, non ha una componente ormonale sufficiente ad indicare "Il periodo dell'amore" il ripasso è conseguenza che NON può essere iniziato (almeno nel senso del termine "coppie" che tornano a riprodurre)... Tutto qui... Un saluto e buonanotte a tutti!

Luca sei libero di pensarla come meglio credi,sta di fatto che addirittura a fine febbraio sono stati trovati nidi di becca!
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

oggi si spera di essere ricevuto dalla regina =)
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Sabato 10: quotra 1300, volate due presa una. Entrambe viste passare all'alba, mentre ero in macchina in attesa che facesse giorno, e ritrovate a poche centinaia di metri all'interno del bosco, in prossimità di alcuni pantani. Poi nient'altro da segnalare: girato fino alle 14 senza il minimo accenno, terreno semi-asciutto, zero funghi ed alle 10 ero in maniche di camicia...annata balorda!!!
Comunque molto contento per aver visto il mio vecchio compagno di caccia (un setter di 12 anni e mezzo che, vista l'età, ormai caccia come uno spinone) allungare come un giovanotto ed andare in ferma. Guardandolo negli occhi mentre mi riportava la regina ho visto la chiara immagine della felicità. Anche solo per un'ora al giorno, fintanto che se la sentirà, lo porterò sempre con me.

Saluti.

-

Mi fa piacere che in calabria qualcuna sia arrivata, e mi auguro che sia di buon auspicio per noi siculi. Vista la lunga attesa mi accontenterei di vederle soltanto!!! Io domenica ho fatto un giro sugli 800/900 metri slm in posti in cui gli altri anni di questi tempi ne trovavi parrecchie e non ho visto e sentito null'altro che quel maledettissimo forte vento da sud. Qui la durezza del terreno è ormai prossima a quella dell'acciaio!!! Boh chissa' come andrà a finire. Forse le avremo come regalo di Natale [7]
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

La beccaccia è un migratore, come tale si sposta in continuazione a ricerca del cibo e del miglior habitat.
Di solito (anche se non è sempre così) le prime, diciamo quelle che nelle mie zone si possono incontrare già dalla metà di ottobre sono quasi per la totalità di passo, oggi c'è, domani ha già "levato le tende", così credo (almeno per quelle che sono le mie esperienze) fino la seconda metà di novembre, sono più tranquille, e di solito si lasciano fermare anche bene (oddio anche in questo caso dipende dagli anni, dalle condizioni climatiche e da quante schioppettate si sono già prese!).
Da dicembre invece si incontrano beccacce per lo più "cattive", che reggono poco o anche nulla la ferma, ma che spesso e volentieri incontri per 2 o anche 3 settimane, ricordo 2 anni fa, incontrata una in una zona e per tutto il proseguo della stagione si è rubata tiri su tiri, non solo a me ma anche a molti altri beccacciai. Se la cercavi senza fucile si faceva avvicinare e fermare, ma se solo provavi ad insidiarla con in mano il fucile, non c'era verso, era un fantasma.
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Ieri una e oggi un'altra incarnierate ,l'anno non poteva che finire nel migliore dei modi.Ipiu' sinceri auguri a tutti e che il 2013 sia un'altro buon anno per le nostre amiche un saluto a tutti.
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Ciao a tutti , qui da me per ora ancora niente anche se i boschi sono pronti speriamo nel fine settimana e in bocca a lupo a tutti.
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Ieri pomeriggio deciso e convinto, mi parto da solo e ritorno dove sono stato domenica (castelmorrone 350m slm più o meno) vado diretto nel punto in cui billy domenica diede di matto e mentre salgo la montagna non sento più il campano alzo gli occhi e billy è lì in ferma allungo il passo mi posiziono lo guardo e lui avanza un pó ed eccola lì che parte e non si salva (la prima della stagione) poi altri due incontri (forse era la stessa) ma non mi ha dato il tempo di arrivare a distanza utile.

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2



-----------------------------------------------------------------------------------
Te l'ho detto! Non so perchè ma quel cane lo ha scritto in faccia...ti darà soddisfazioni.[thumbsup.gif]
Ma tu, non dargli troppo confidenza....se no poi va a finire che si monta la testa!:mrgreen:
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

E' finita ragazzi adesso tutti a Cornacchie e Corvi , qualcuno di voi ha qualche cane specialista?
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Non so ma non credo che tutti questi cambiamenti possano essere avvenuti in un anno....cioè l'anno scorso (almeno per quel che mi riguarda) fino a Dicembre inoltrato non ho registrato comportamenti strani: la maggior parte era confidente e tranquilla come ci si aspetta che siano quelle di passo...nell'ultima parte di Dicembre, quando il passo finisce e si trovano quelle che sono già in zona da un pò, conoscono i posti e le relative insidie, la musica cambia ma è sempre stato così...o almeno questo è quello che ho visto io nei miei 25 anni di caccia...

Quest'anno invece, almeno finora, è stato l'opposto...la maggior parte è "nervosetta" e pedina quasi come un fagiano maschio o una pernice rossa...sarebbe interessante sapere il perchè....intanto continuiamo a scarpinare e guardiamo il lato positivo della cosa (almeno per me lo è...): si vedono più azioni spettacolari dei cani e si abbattono meno beccacce.........cosa che male di sicuro non fa alla nostra amica beccona.....

il comportamento in questione è da un po di anni che è così e tende a peggiorare, almeno per quello che mi riguarda, certo l'anno scorso il terreno era quasi totalmente inospitale causa siccità, per cui si imputava a questo il loro nervosismo...ma quest'anno è pieno di vermi, quindi è proprio un comportamento acquisito !
quanti di voi ha trovato una beccaccia nelle faggete alto fusto ? questo è un altro comportamento che ho notato sia cambiato e dire che (per chi ha una trentina di anni di esperienza) prima era frequente trovarcele ora è un avvenimento, per me quelle che avevano questo comportamento per la loro + facilità di abbattimento hanno pagato dazio, e tale comportamento è quasi sparito, buttate famose tra i vecchi montanari su vallette con faggi, che avevano fatto la loro fortuna beccacciara in gioventù (da me spillate al prezzo di grandi favori e tanta pazienza a persone che pur non andando + a caccia da anni causa vecchiaia non volevano rivelarle x gelosia di una cosa che consideravano preziosa), non vedono + zampe di beccaccia da anni, tanto che le ho quasi abbandonate, e dire che li ne sono morte tante anche da me.
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

La mia risposta non voleva essere un'offesa verso nessuno.Dire che ogni anno le cose cambiano vedi il clima vedi le migrazioni delle
nostre amiche beccacce se ne puo' anche parlare ma venire a dire di chiudere la caccia alla beccaccia per qualche anno mi sembra una decisione drastica.
 
Ieri gara su beccacce in zona. Il cane si è difeso involandone una che pedinava come una pernice. secondo premio in saccoccia (ma quello poco mi importava l'importante era trovarle).
6 beccacce trovate di cui una coppia il turno prima del mio in una zona devo dire non molto vasta quindi direi ottima presenza ieri. Ormai ci salutano ma come sempre, nei terreni buoni e incontaminati (o quasi) da ottobre a marzo ci sono le beccacce senza troppe storie. saluti.
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

a FRA 84........... gran bellissimo video spero che sei te uno dei due amici del video!!!!
se è così complimenti x i cani e xl'azione !!!
bello veramente!!!!!
azzzzz
X FRA84: Bellissimo video...bellissima azione di caccia...complimenti ai cani...; premettendo che non mi considero un cacciatore di beccacce ma vado anche a tordi, colombacci ecc... non riesco a capire una cosa:
Non sei mica un videoreporter! Hai fatto bene a sparare, secondo me, l'azione di caccia era completa...non hai mica sparato alla beccaccia in terra...Bravo e complimenti! Sulla posta alla beccaccia siamo tutti d'accordo...ma non esageriamo! Vorrei viverle io queste emozioni... per adesso mi accontento di molto meno con il mio pur bravo bretoncino! Chissà quanti che si definiscono beccacciai gli avrebbero sparato in terra, non avrebbero messo il video e avrebbero scritto "oggi trovata una e incarnierata una"...ma per favore!

magari fossi stato io.... anche se in generale non mi lamento
 

Allegati

  • artù 30.11.2011.jpg
    artù 30.11.2011.jpg
    70.1 KB · Visite: 0
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Ambito Cuneo1 vista una all'alba...fatti giro per scovarla ma...niente! Cambiato zona (posto nuovo) e alzata una...provato in una possibile rimessa...ma niente...comunque bella scampagnata di 8 Km! Il cane ha fatto quello che poteva dopo più di un mese che era fermo! (causa mia sinusite!).
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

te l'ho già detto Danilo, inizia a dare tu il buon esempio, non rinnovare più il pda.... :D

Caro Diego l' esempio lo do alla grande

1° caccio 2gg a settimana sporadicamente 3gg il che vuol dire nell' arco di una stagione venatoria non supero i 30 giorni tenendo conto di maltempo altri impegni ecc.
2° non supero mai e dico mai il carniere giornaliero consentito tantomeno quello annuale,

3°a fine caccia mi dedico assiduamente a contenimento nocivi,ripopolamento,ecc

...Se ti Sembra POCO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Dal momento in cui non rinnovero piu il PDA sicuramente mi iscrivero al WWF o al GAV.........HI HI HI!

Nel periodo delle festivita preferisco non andare.. a caccia
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto