Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

stamani giretto col babbo e la springer 400 mt slm.

In uno sporco lungo un fosso la springer caccia bene e la fa frullare discretamente, era una saetta ma era da ammezzare, si prende 4 fucilate e se ne va. Faciamo la possibile rimessa ma nulla. Cambiamo posto e ne trovaimo un altra che però se ne va avanti a noi 30 metri andando a rimettersi in zrc.
Altro giro ma non troviamo niente. Alle 11.15 andiamo a casa, faccio al mio babbo, "scendi che io arrivo 20 minuti a fare quel posticino.
Arrivo li e inizia a piovere, sono indeciso se scendere o no ma scendo,arrivonel SUO posto, la cagna davanti a me e la becca mi sfrulla 1 metro dietro la schiena. La intravedo il tempo per metterci una botta ma non la frego(spero).
Faccio la possibile rimessa ma niente.
Peccato bella mattinata, 3 incontri per me che non sono un beccacciaio purista(anche se quest anno gli ho dedicato tanto tempo), è che non ho un cane specialista, sono davvero tanti in una mattinata.
Peccato solo non averne raccattata nemmeno una. Meglio cosi da una parte, almeno mercoledi so dove andare :d
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

No Hunter, senza polemica.
Prima mi dici che da voi inizia il 20 ottobre poi me la sposti al 20 novembre? Comunque sia qui si dice che il vero inizio di passo (solitamente) è il giorno dei morti. Quindi fai due conti. Se poi vogliamo andare a parlare di tempistiche ho ragione a dire che a latitudini inferiori (NON STO DICENDO SIA GIUSTO FARLO MA STO DICENDO CHE SAREBBE PIù LOGICO) il viaggio prenuziale inizia prima che al nord. Ok? Quindi a regola dovrebbe chiudere prima. (RIPETO NON STO DICENDO SIA GIUSTO)... Perchè la verità non è il giochino del "Luca caccia 20 giorni prima allora Hunter deve cacciare 20 giorni di più dopo"... Non funziona così... Alla base delle motivazioni dei calendari dovrebbero esserci ragioni "scientifiche"... DOVREBBERO... Poi ti ripeto, e qui te lo sottoscrivo, a massa carrara, provincia confinante con la liguria della toscana, in linea d'aria più a sud, si cacciano fino al 31 e in liguria fino al 20... Vedi che senso logico non ce n'è? Ma non sono io a non aver senso logico, sono i governanti (hunter, parliamoci chiaro, le beccacce sono diverse da nord a sud, i governanti sono gli stessi ;))

P.S. il discorso lo si vede lampante con i turdidi. In spagna (latitudini molto più sud dell'Italia del nord) si cacciano fino al 28 febbraio, in italia ovunque chiude il 31 gennaio se non prima. Questa è la verità... FANNO COME VOGLIONO PERCHè SIAMO BURATTINI BUFFONI IN MANO A BURATTINAI BUFFONI...

Un CARO saluto
Luca

E' raro trovarne una prima del 20 ottobre, per me non significa passo...passo significa incontrarle con una certa frequenza e questo da noi accade dal 10/11 (dalla prima decade) mentre da voi mi pare di capire che il passo vero inizi il 15-20/10, almeno cosi hai scritto...mi sono fatto due conti e mi sembra che ci sia tempo a sufficenza per entrambi per cacciarle..la mia osservazione è scaturita dal solo fatto che spesso sento dire che in certe parti del nord d'Italia si è più penalizzati nel cacciare questo selvatico, quando non si può negare che su arrivino prima e giù un po più tardi...pensa che dal 2005 ad oggi mi è mi è capitato di incontrarle ad ottobre solo una volta..Penso che la regione più penalizzata sia invece la Sicilia che le vede per ultima e al 31/12 sta chiusa, almeno fino allo scorso anno...Adesso ti faccio un grosso IBAL che il nuovo anno ci regali più emozioni di quello passato
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

ciao oggi ho fatto la mia prima uscita alla ricerca della nostra regina. fatto 1 incontro ma padellata fa niente l'importante e' averla vista imbocca al lupo a tutti
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia&amp ;qu ot; 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Beccaccia&amp ;qu ot; 2012/2013

Davvero? E dove? Roba da chiodi! Ma alla posta?

Non so di preciso le modalità d'abbattimento..ma era a pochi metri dalla strada provinciale..
zona Carrodano
 
Re: Radio Migratoria beccaccia

Re: Radio Migratoria beccaccia

Ieri giornata che resterà indelebile nella mia mente: dopo essere partito dalla macchina, tempo mezz'ora ed i cani già in ferma, e pam padello di brutto...iniziamo bene...la ribattiamo e parte prima che riesca a piazzarmi...nel frattempo incontro mio cugino con il quale decido di fare coppia e cercare la fuggitiva. Non potevamo mai immagginare che giornata ci aspettave, ribattiamo la 1a beccaccia per altre 3 volte e finalmente la prendiamo ma a questa ne seguiranno altre 5 tutte fermate egreggiamente dai cani (in totale 5 dai miei kurzhaar ed 1 dal setter). Siamo tornati a casa con 4 becche dopo una bella passeggiata che ci ha tenuti in cammino ininterrottamente dalle 7:00 alle 15:30...Eravamo distrutti ma stracontenti...6 incontri non è roba di tutti i giorni.

Stamattina mio padre col mio Rudy ne ha fatta un'altra.
Vi allego una foto nella quale manca all'appello la 4a beccaccia presa da mio cugino ieri.

14112012525.jpg
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Questa mattina carnierone!!!!!!
Zona Colli Berici, a sud, verso S.Germano.
Vista la becca passare alle 6 e 15 puntuale, trovata dal cane e mega padella.
Ma la cosa stupenda è che il cane non ne aveva mai vista una, io non so nemmeno cosa ci facevo lì, dal momento che non avevo speranze, invece da un tratto di prato il breton è entrato nel boschetto appena 5 metri, così, di colpo, e me l'ha levata ad una decina di metri. Non ero pronto e non l'ho presa,anche se il tiro era buono, forse era un pò troppo distante quando ho sparato.
In compenso due bei fagiani, quelli non padellati, e poi il disgraziato di Nerone è tornato con un picchio verde in bocca, che qualche fenomeno aveva impallinato.
Ho già contattato la provinciale e oggi pomeriggio lo portero dal veterinario.
E' vero che è previsto dalla legge il fatto di segnalare animali feriti quando si trovano, ma in molti fanno finta di non vedere, comprensibilmente, per paura di essere presi come i responsabili del ferimento o dell'ammazzamento degli animali non cacciabili. Ma sarebbe stato un peccato per quella povera bestia, che di sicuro non faceva gola a nessuno( chi si mangia un picchio???) e sarebbe di sicuro diventato il pretesto per montare l'ennesimo casino se trovato da qualche escursionista animalaro. E ultimamente nei boschi ne vedo anche troppi, con le loro giubbe decorate da tante toppe.
Meglio anticipare le mosse di chi ci vuole male a noi cacciatori, per loro siamo degli uccisori a prescindere.
Bella giornata però.ì, mi sono divertito tantissimo.
Un consiglio: sono giorni che mi sono messo in testa che quello che avevo scelto era un bel posto. Ho insistito ad andare sempre, e da una settimana a questa parte prima dell'alba vedo passare la beccaccia sopra la testa, che dal luogo di pastura va in rimessa nel bosco. E' il posto che è giusto o sono solo stato fortunato? Nel senso, oggi finalmente l'ho trovata dove si era rimessa, mentre gli altri giorni dopo averla vista in cielo non l'avevo mai trovata. Cosa dovrei fare? studiare il posto dove il cane l'ha trovata? é facile che anche le altre che passeranno sceglieranno posti non troppo distanti?
Perchè ci sono sempre opinioni diverse in merito, ma da molti ho sentito dire che quando uno trova il "suo" posto, poi non lo abbandona mai, e torna sempre lì. anche se non la trova sempre, perchè sa che prima o poi lì ritornerà???
Complimenti hai fatto davvero un bel gesto salvando quel picchio. comunque per la beccaccia continua ad insistere li e nei dintorni se le condizioni del tempo rimangono uguali, perché se la vedi passare,vuol dire che li gli piace il posto anzi se è un posto di transito li potresti trovarne anche altre. in bocca al lupo
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Stamane trovate 4 fatte 4!!!! il fucile e la zona non danno scampo....peccato che il cane non è in allenamento


La prima trovata ancora con il cane a corda :)
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Che dire una cosa è sicura il passo vero e proprio non è entrato,da noi c'è stata qualche piccola entrata quindi bisogna avere fortuna a trovarle.Un carissimo amico che lo reputo un grandissimo beccacciaio non ne ha trovata nemmeno 1 fin ora vedi è questione di fortuna il consiglio che mi viene da darti almeno io cosi faccio ora,cercale zone basse vicino al fiume posti umidi.In bocca al lupo

Grazie per il consiglio e in bocca al lupo anche a te.
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Certo che le piogge settembrine sono importantissime x la preparazione del terreno ,niente piogge di settembre niente becche e da noi pioggia niente.
Niente Funghi Niente becche
Sentiamo cosa dice Danilo (grillaia) che dalle parti nostre è uno dei piu esperti.

Caro Massimo alias gallocedrone x il momento la vedo bigia due giorni di pioggerellina dopo 4 mesi senza una goccia d' acqua fa come il ca@@o alle vecchie

- - - Aggiornato - - -

Da me i beccacciai dicono che la stagione promette perché le piogge anche se poche e poco distribuite stanno facendo marcire le foglie (iniziano anche i funghi e in quantità dalle news) anche se a me il bosco sembrava il deserto ma dipende dalle zone! Inoltre sta piovendo e sull'Appennino diluvia! Quindi io inizio a credergli! Speriamo sia un'annata come l'anno scorso se non meglio! Viva la bek! :)
Caro luca
Non so quanto puo aver piovuto in Sarzana Carrara e zone limitrofe ma sabato e domenica ero sopra Fivizzano il terreno nei boschi era assai arido,niente mirtilli,niente castagne,niente funghi,e ho paura niente becche! speriamo che comincino le piogge vere.
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Stamattina dalle 7.30 alle 11.30 niente di niente. Visti diversi branchi di colombi direzione passo della futa e qualche tordo. Fringuelli tanti e un emorme branco di allodole. Di beccacce nemmeno l ombra. Stesso commento da parte di un amico che era alla raticosa. Vediamo prossimamente se arriva qualcosa. (Zona di caccia Firenzuola) . Se domani mi prende bene torno ma mi sa che sia come oggi.
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

sabato pomeriggio, dopo una lunga notte di meravigliosa pioggia battente, accompagnata da forti venti da sud, finalmente sono riuscito a rivedere una ferma su becca in bosco di cerro sui 400 m.
Era già volata, ed in rimessa si è defilata silenziosa appena intravista.
Alla terza, sempre sottraendosi ai cani infervorati, è caduta.
Buone le notizie dagli amici del Centroitalia.
In bocca al lupo a tutti i Veri appassionati Beccacciai > abbasso la posta alla beccaccia (roba da sfigati)!
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Buona, oggi 2 alzate 2 fulminate.......bella coppiola ........lepri e fagiani........a potergli sparare, in gran quantità !
Cmq una bekka vale 2 lepri e 10 faggggiani !
Mandi ciao
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Ciao MAX79 bisogna avere fortuna noi di solito siamo sempre 3 o 4 persone una volta 1 una volta l'altro abbiamo l'occasione quando capita,quindi copriamo un territorio abbastanza vasto,"+ possibilità di incontrare" che devo dirti è cosi non è che dico minchiate!! eh degli amici pensa ne hanno fatte più di una ventina te l'assicuro io,Ti dico un altra cosa ultimamente pratichiamo sempre lo stesso posto troviamo sempre qualcuna nuova.Ciao
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

mercoledi 5 e giovedi 6 eseguiti quattro prelievi...
da segnalare la diversità di comportamento tra una ferma e l'altra sulla stessa beccaccia, alla prima ferma tenevano poco mentre sulla rimessa molto molto più tranquille, addirittura ieri sono giunto sul cane in ferma dopo circa 20 minuti, ho impiegato un pò in quanto il cane nel cercare la rimessa ha allungato tanto fino a 500-600...
Saluti

Grande... Io ho fatto un giretto ne ho trovato una ma è partita a 40 metri dal cane e poi non l'ho più trovata... La poca esperienza mia oltre che del cane la sta facendo da padrona in quest'annata... Cara bella mia Tosca quanto mi manca... :) Me le sistemava lei a me toccava portarla dove pensavo fossero e poi pensare solo a sparare... Ma non mollo... Domani e domenica si riprova...
 
solitamente il picco massimo incomincia da fine mese anche qui , penso che tutta questa neve nella sett scorsa le ha fatte muovere verso le poche zone pulite... porette devono pur mangiare qualcosa:)
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia&amp ;qu ot; 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Beccaccia&amp ;qu ot; 2012/2013

Oggi uscita sul Gargano,terreno impossibile,totalmente secco,impossibile incontrare.Anche chi stava a tordi silenzio venatorio!
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Salve ragazzi.
Sabato camminato per 5 ore ma niente.Ieri trovate 2 e una presa.
A differenza di voi io trovo tutte beccacce abbastanza tranquille pero' di certo non nei vostri numeri.
Da noi 6-7 incontri li fai in due settimane quando va bene.
Saluti..
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Luca non ti Sbagliare è esattamete il contrario 20 anni fa a becche eravamo in 5 ora in 50,postaioli 20 anni fa erano sporadici tordaroli ,oggi tra turnisti, vagabondi incalliti, mutuati,pensionati baby tutti i giorni è d' abitudine,è proprio xche controlli non ci sono dobbiamo trovare alternative e poi a sti tordaroli anche se ritardano 1/2 che gli cambia,oltretutto hanno la possibilità di cacciare ottobre e parte di novembre 5gg a settimana,un pò per uno in collo a mamma!
per le cacca all' estero ,come ho piu volte ribadito non penso che sia un grosso problema , x il resto dell' europa soprattutto all' est la caccia è un lavoro e sono i primi loro stessi a volersela mentenere in ottimo stato ,non sono masochisti ,in oltre i controlli alla frontiera sono severissimi e radicali non ti azzardare a portar fuori 1 becca in piu del consentito che ...so cavoli amari,qust'anno in craozia il numero di capi giornalieri è stato ridotto a 3 e 3 devono essere!
PS. oggi 5 f incontri 1 solo abbatimento

Boh Danilo, a me sembra che vogliamo nasconderci dietro a un dito. io sono di una opinione. Paghiamo le tasse? Pagiamo (parlo della liguria) 263 euro di tasse governative per andare a caccia? Ci sono gli organi competenti? Ci rompono le balle se a mezzogiorno arrivano e hai 4 bekke invece di 3 il giorno migliore dell'anno? C'è pieno di "guardie ecologiche, guardie parco, forestale, provinciale, volontari LIPU LAC WWF FEDERCACCIA LIBERACACCIA ecc ecc"??? Che facciano il loro lavoro! Non vedo perchè limitare le persone che, come mio padre, hanno il loro capanno e se gli passa la becca sopra la testa la guardano e la lasciano andare... Capisci? E' come se, 10 toscani rubano, mettiamo in galera tutti i toscani. E' assurdo lo capisci? Per me bisogna spolmonarsi, ma ci vogliono i controlli... E far capire che bisogna CONTROLLARE già all'alba, non alle 10-11 con calma dopo 3 colazioni, quattro giri in macchina al caldo ecc ecc..... lo sai dove fanno la posta? io si, e se me lo venissero a chiedere tranquillo che lo dico, faccio anche nomi e cognomi. perchè io voglio che loro possano cacciare alla mattina dalle 6:30, io voglio poter cacciare dalle 8:00 ma con la certezza che se non c'è nulla è perchè non c'è nulla e nessuno me l'ha ammazzata alla posta (ILLEGALMENTE). Per quanto riguarda il numero di cacciatori ho fatto dei numeri a caso. Comunque la proporzione mi sembra 1/10 rispetto a un tempo e non è poco. Però parlando di territorio nella mia zona è diminuito di un 40%. Fai i tuoi conti.
Ora abbandoniamo il discorso per piacere e torniamo a parlar di caccia alla beccaccia. Le idee sono idee ma per me siam tutti fratelli. Solo che se qualcuno sbaglia deve pagare senza ulteriori limitazioni. PUNTO.
Un saluto.

P.s. 5 incontri qua da noi o in croazia? :) ora sei sempre in giro non capisco mai bene ;) Ciaooo
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

E' raro trovarne una prima del 20 ottobre, per me non significa passo...passo significa incontrarle con una certa frequenza e questo da noi accade dal 10/11 (dalla prima decade) mentre da voi mi pare di capire che il passo vero inizi il 15-20/10, almeno cosi hai scritto...mi sono fatto due conti e mi sembra che ci sia tempo a sufficenza per entrambi per cacciarle..la mia osservazione è scaturita dal solo fatto che spesso sento dire che in certe parti del nord d'Italia si è più penalizzati nel cacciare questo selvatico, quando non si può negare che su arrivino prima e giù un po più tardi...pensa che dal 2005 ad oggi mi è mi è capitato di incontrarle ad ottobre solo una volta..Penso che la regione più penalizzata sia invece la Sicilia che le vede per ultima e al 31/12 sta chiusa, almeno fino allo scorso anno...Adesso ti faccio un grosso IBAL che il nuovo anno ci regali più emozioni di quello passato

Allora se parliamo di passo aperto come si dice qui ti ripeto... 01-11 e non prima... Anche se diciamo che qualcuna prima la si può incontrare con frequenza già dal 20 ottobre. Più a nord non mi pronuncio ma credo prima... Se parliamo di svantaggi e vantaggi, al nord si è più svantaggiati (non parlo per me ma di chi sta veramente a nord), per via delle condizioni meteo. Quest'anno la neve è arrivata tardi, ma quando i primi di novembre inizia a farne capolino un bel pò? Hanno cacciato un mese scarso... Per quanto riguarda la sicilia non mi pronuncio, non so che leggi hanno e fosse per me da nord a sud starebbe aperta fino al 31-01 ma io conto quanto il 2 di picche a briscola quando briscola è fiori... Tu dici 10 di novembre per incontrare con assiduita... Io dico 1-11... Ci sono 10 giorni di differenza mica tanto... Ora ho capito cosa intendi e ti ripeto, rispondo 1-11... Poi oh, si è uccisa anche il 3-10 ma na botta di c--o può capitare a tutti... Come leggevo giusto qui anche da voi un incontro per sbaglio si può fare anche ad ottobre... L'ho letto qua, non da altre parti... ma se parliamo di passo, ci son 10 giorni di differenza... Comunque le leggi non le faccio io e neppure tu hunter... Bisognerebbe iniziare a rompere allegramente i cojones a chi dico io...

Un saluto...

LUca
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Ieri mattina trovata una a quota 1026 in faggeta, terreno buono!
Il cane trova una pastura ai margini di una faggeta....inizia ad allargare e dopo 5 minuti va in ferma ad un centinaio di metri dentro il bosco. Faccio il giro e mi metto difronte al cane, sono pronto, sicura tolta e provo ad imbracciare......Lei parte bassa tra i rami ed io resto a guardarla come un bambino!!!!!!!
La Ritrovo dopo 10 minuti...... stessa storia, non ho sparato, avevo tutto il tempo, non so perchè!
Ciao a tutti



-------------------------------------------------------------
Succede sai! Dopo molto tempo che si va a becche, il tiro è l'ultima cosa a cui pensi. A volte, il folletto del bosco ti ammalia a tal punto che ti ipnotizza, se no....che fata sarebbe?
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Ho girato tutto il giorno sotto la pioggia ed non ho visto niente, quelle entrate mercoledì sono sparite, probabilmente hanno sentito la cambianza e sono ripartite.riproveremo domani, neve permettendo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto