Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

uscito alle 12 per un giro di 2 ore, trovate 2...libere e spedite ,solite buttate per il periodo, ma dentro a tagliate di faggio di una decina di anni, la prima mi si è alzata a 2 metri ma vista solo l'ombra per una frazione di secondo non + ritrovata( non ho capito neanche se è andata a destra o a sinistra); la seconda invece mi è passata sopra neanche a dieci metri (semipadella); dopo 3 colpi dati in mezzo a frasche e foglie, l'ho intravista rimettersi ad una trentina di metri nella faggeta di alto fusto (qualche pallino gli è arrivato purtroppo), il tempo di ricaricare che l'ho vista involarsi bassa in mezzo ai tronchi, i cani l'hanno rifermata altre 4 volte ma non l'ho + rivista.
 
Penso proprio che stiamo discutendo del sesso degli angeli! A Febbraio in Italia la caccia alla beccaccia e ai turdidi è chiusa da venti anni PUNTO. Ammesso e concesso che a febbraio già ci sia il ripasso in particolari situazioni climatiche, non vedo perchè si debba solo pensare di volere chiudere il 31 dicembre, come si legge tra le righe. Già mi infastidisce che nella mia regione si chiuda al 20 di gennaio, ma chiudere a dicembre mi sembra scientificamente pretestuoso.
Poi constato che tanti che sostengono ciò, veri militanti dei vari club, a febbraio tranquillamente vanno a cacciare la beccaccia nei paesi delle ex Jugoslavia...... Bontà loro....
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

oggi no, ma amici che sono usciti il migliore ne ha vista una

- - - Aggiornato - - -

oggi no, ma amici che sono usciti il migliore ne ha vista una
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia&amp ;qu ot; 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Beccaccia&amp ;qu ot; 2012/2013

Azzzzzzzzzzzz nu bell problemhhhhhhhhhh

hi hi hi hi hi hi hi ;)
 
Re: Radio Migratoria beccaccia

Re: Radio Migratoria beccaccia

oggi appennino reggiano : niente becche ,in compenso un bel tenebroso ma alla fine ha vinto lui . presa una volpe . va bene cosi' . ciao

Albert prima i tordi e i colombacci....adesso le beccacce.......ma sti selvatici ci schifano tutti......

la nostra zona finora è stata tagliata fuori da tutto.......
speriamo bene per i giorni a seguire......
 
Zona Firenzuola e Appennino Tosco emiliano, nella fi4,ma domenica ero qui vicino sulle montagne della calvana, sopra Prato. Altezza 400 metri esposizione sud ovest essenza quercia e leccio, sotto alcune ginestre molto intricato, quindi non so se il cucciolone la abbia fermata o no, l ho solo vista in volo ed il cane era lì sotto, quanto a sapere se era fermo avessi avuto il beeper o il campano era più facile..... Ho anche io un kurzahaar maschio di circa 20 mesi, con poca esperienza, il vecchio setter ormai non si regge più in piedi sul posteriore, ed anche in quelle condizioni l' ultima me la ha fermata divinamente a novembre scorso. Dove l' hai presa la tua cucciola? Magari e' sorella del mio... :)
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Il mio era sempicemente un pensiero, indubbiamente drastico!Condivido pienamente i vostri pensieri, sono giustissimi,la cosa che volevo dire è che se era necessario parlo per me ero disposto alla chiusura momentanea ma in tutti i paesi,per assicurare la presenza della beccaccia anche in un domani,chiaramente la cosa non mi fa fare i salti di gioia,è un pensiero che ho ma questo non vuol dire che sia giusto o sbaglato, ci sono tanti troppi fattori da valutare.Ben venga discutere e fare chiarezza.
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Cari amici beccacciari Campani, state attenti che in Campania sembra che la beccaccia si chiude il 31-12-2012 per un ricorso fatto dall'associazione vittime della caccia. L'udienza è stata fissata a Giugno 2013. Un cordiale saluto e buon anno nuovo con tante beccacce a tutti.
Dove hai preso questa notizia??? C'è fonte certa????
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

we carissimo amico mio che ne dici di andare nel mio castagneto a quota 1100-1200 m???
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

marco nn avere pregiudizzi nei confronti della caccia all'estero,non è sempre facile come pensi.Se non hai cani bravi ed allenati non fai grandi carnieri.poi una persona che durande la stagione venatoria esce solo la domenica come me perchè il lavoro che faccio questo è il tempo che mi riesco a ritagliare e ti faccio subito il conto sono 14 domeniche toglile 3 o 4 per vari problemi si riduce a 10 uscite pensa che il sabato quasi tutti riescono ad uscire e la domenica ti prendi quello che rimane vedi tu quali carnieri posso fare io e tanti come me in una stagione venatoria,e allora dimmi che danno faccio alla popolazione beccaccia con tre giorni di caccia alestero e prelevando 20/25 capi?Ti assicuro che se io potrei fare le mie 3 uscite settimanali nn penserei proprio di spendere soldi per l'estero e ti assicuro che preleverei molti più uccelli a casa mia che tre giorni all'estero!Siamo un po meno ipicriti,voglio proprio vedere se ti capita la giornata giusta se ti fermi al carniere consentito?

su questo angelo ha pienamente ragione!
ma cmq i problemi di questa caccia sono più vicini a noi di quanto pensiamo.......................purtroppo le regole pochi le rispettano in Italia

p.s. angelo cmq sabato mattina alla selva di gioia sia versante sud sia versante carattano-alife hanno sparato diverse beccacce alla posta fonti certe
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Vorrei ricordare all'amico che cio' che afferma wealker90walker e' stato anche oggetto di un filmato sul "Caccia e Pesca" in cui Mariani (che ritengo personalmente persona seria) e' stato circa per un'ora a cercare una sua setter in ferma. Le immagini ci sono e bisogna pertanto crederci. Comunque, per esperienza personale posso tranquillamente affermare che varie volte uno dei ns. pointer e' scomparso e che l'abbiamo trovato molto tempo dopo in ferma su beccaccia (sicuramente oltre mezza ora). Certamente il cane dopo un'azione del genere ne esce stanchissimo se non altro per le energie che consuma a livello psicologico.
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

---------------------------------------------------------
E portatevi due cartucce a palla!!!!!!![ange2.gif]

Si ma prima portate via il cane se proprio volete farlo... se no vi trovate un cane da cinghiale... Il fratello di Ghost 13 mesi è diventato un cane da cinghiale per una ca..ata simile fatta intorno all'apertura... Il padrone un ragazzo come me si è preso paura e ha sparato a palla... Ora il cucciolone tutti i cinghiali che ci sono sono i suoi! Saluti!
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Ciao!!! Tempo fa mi ricordo di aver letto un articolo su Diana del nostro amico Spano' il quale diceva che di solito con il cane si abbattono come hai scritto tu piu' giovani che adulti pero' piu' femmine che maschi quindi il contrario di quello che hai scritto tu !!!! Chi ha ragione??? Ci son studi ufficiali su queste notizie??

Ciao Mauro, non ho letto l'articolo di Spanò che credo riguardi la conta delle ali ricevute dei selvatici abbattuti, ma penso lui si riferisca al campionamento della sex-ratio italiana.
Le coppie di Beccaccia stimate a livello del Paleartico occidentale sono comprese tra le 600mila e le 700mila.
In periodo di passo le femmine adulte e i giovani sono le prime ad arrivare e a subire la prima pressione venatoria(ottobrina) dopodichè arrivano i maschi adulti..Per questo asserisce ed è corretto che la pressione colpisca di più i primi.
In periodo di ripasso sono i maschi a muoversi prima e a subire,in toto,la pressione venatoria.
Detto questo,a livello continentale sebbene non possa essere confermato poichè ad ogni abbattimento non consegue un accertamento formale della sex/age-ratio,probabimente i maschi vengono maggiormente prelevati rispetto alle femmine.
Chi ha la possibiltà di abbattere le future Beccacce svernanti provi a controllare il sesso.
Ottobre maggior prelievo di giovani e femmine adulte.
Da Novembre a Gennaio maggioranza di adulti a discapito dei maschi.
Da Febbraio maggioranza di soli maschi.
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Io ero a quell'altezza solo che cercavo sopra quell'altezza tra i noccioli e i faggi ma nulla... Più sotto c'erano già probabilmente e proprio prima ne ho avuto conferma... Va beh... Sabato spero di rimediare :) Comunque sempre ieri a 400-500 metri qui in costa c'era ancora poco... Secondo me l'entrata l'han fatta la notte scorsa...
P.S. un mio amico ha finito di cacciare in croazia giusto oggi... Gli incontri, dai comunque numerosi dei giorni scorsi, oggi si sono raddoppiati... Che sentan la perturbazione? Mah...

Saluti

Guarda la maggioranza sono giovani e piccole(meno di 300 g) indice sicuramente di beccacce di fresca entrata..domani se non diluvia eccessivamente e il tuo territorio è un richiamo fortissimo per l'acqua piovana, sarà una giornata di buon livello..stai basso e cercale tra le felci negli spiazzi all'interno del bosco..castagni,carpini,frassini,basso arbusteto,eriche..cercale li..
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Dopo un mese di caldo estivo con terreno secco e circa 20°, finalmente è arrivata un po di pioggia!..gli unici 2/3 abbattimenti di cui ho sentito parlare..tutti allo spollo lungo fossati e per di più da coloro che si definiscono veri "cacciatori" (pessimi a parer mio se hanno anche il coraggio di vantarsi)!!...speriamo che questo tempo ci aiuti un po perchè altrimenti la vedo dura, abito lungo la costa adriatica sui 300m atc 10L, e gli incontri con il cane risultano pari a 0 (dalle mie parti ovviamente, per il resto non saprei). Praticando quasi esclusivamente questa caccia e avendo quindi tanti amici beccacciai, giuro di non aver ancora sentito di un abbattimento vero..ho girato nelle ultime settimane fino sugli 800/900 m e non ho visto praticamente nulla..! speriamo bene..non mi era mai capitato di non vedere ancora una becca il 12 Novembre..in bocca al lupo a tutti!

Non perdere le speranze, il 2009 ho dovutoa aspettare il 17 nov. per vedere la prima becca, ma poi mi sono rifatto davvero bene

- - - Aggiornato - - -

Ieri a castelmorrone (CE) quota 330m (così segnava il telefono) una sola e nemmeno sparata. In pratica mentre saliamo il bosco (quercie, castagni e fienici)mi dividi dal mio amico giunto ad un macchione di spini il giovane billy insiste per entrare da sotto non riuscendoci si fa strada a testate e proprio mentre mi chino per calmarlo (avevo paura si facesse male) sento un battito d'ali alzo gli occhi e la vedo miro ma nemmeno sparo era gia fuori tiro che andava più su di dove stavamo. Che sfiga la prima becca della stagione e non gli ho nemmeno concesso il riporto a billy

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2

Billy oltre ad essere bello è anche bravo, ti rifarai presto

- - - Aggiornato - - -

Mi fa piacere che in calabria qualcuna sia arrivata, e mi auguro che sia di buon auspicio per noi siculi. Vista la lunga attesa mi accontenterei di vederle soltanto!!! Io domenica ho fatto un giro sugli 800/900 metri slm in posti in cui gli altri anni di questi tempi ne trovavi parrecchie e non ho visto e sentito null'altro che quel maledettissimo forte vento da sud. Qui la durezza del terreno è ormai prossima a quella dell'acciaio!!! Boh chissa' come andrà a finire. Forse le avremo come regalo di Natale [7]

In Calabria sono arivate, ma sono incazzatissime..terreni troppo aridi..Ad oggi 12 incontri e solo 5 portate a casa..pensa che la 2a abbattuta domenica arrivava a stento a 230 gr
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

questo video fa venire la pelle d'oca......
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Nonostante il caldo allucinante trovate 3 regine ,1 sparata,nelle classiche buttate invernali,difficilissimo il tiro,macchia mediterranea molto fitta,un solo abbatimento e inaspettato,pensavo di non averla presa!

- - - Aggiornato - - -



No i pseudo beccacciai sono quelli cha dal -15/12- in poi le becche non le trovano più!
Prima son tutti boni!
Be', dipende dalla regione in cui ti trovi...........auguroni!!
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Buonasera, questo week nella mia zona è stato veramente un susseguirsi di incontri e abbattimenti....era da tempo, anzi non ricordo amici cacciatori così felici, beccacciai e non, visto il clima, si preannuncia un passo lungo ed entusiasmante.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto