Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

20121212_071856(0).jpg

GRande soddisfazione grazie al mio breton
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Mercoledì trovate 2 becche,una già era laureata, l'altra sulla buona strada per conseguire la laurea[badair.gif] inavvicinabili.
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

è rimasta l'ultima selvaggina vera per i cani ma stanno preparando un bel attacco a questa caccia. ho letto degli scritti di SPANO' ,ultimamente,su diana.se ascoltano lui ci mandano a caccia con la fionda e il gatto di casa. adesso voglio rompere i coglioni con il gelo. gli animalisti si ci butteranno a pesce.
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

finalmente una giornata ricca di incontri anche per me,questa mattina montagna trovata una ma sbagliata clamorosamente cercata per quasi 2 ore ma niente allora decido di cambiare zona e mi abbasso intorno ai 200 m slm e cosa trovo?una coppiola!appena levate si dividono i cani ne aggangiano subito una e dopo una breve fuga di pedina la bloccano da entrambi i lati si invola e la prendo di prima,ora tocca alla seconda cerca cerca cerca e niente,poi tra la fame e la stanchezza calcolando che erano gia le 15 decido di avvicinarmi alla macchina metto taro nel trasportino mi giro per prendere spenk e non c'era e adesso?mi rifaccio un pò indietro nel bosco e lo vedo schiacciato contro un pungitopo a non più di 50 m il tempo di realizzare e corro verso di lui ma vostra maestà andava di fretta e si invola,aggangio subito il cane e torno alla macchina stanco ma felice,che bella giornata...viva la beccaccia!!!
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Sabato trovata la solita di mercoledi e giovedi scorso e padellata dal mio amico sotto la ferma dei due cuccioli.
Domenica ritrovata 2 volte ma 700 metri appena sentiva se ne andava.
Non ci sono nuovi arrivi e le beccacce che ci sono sanno il fatto suo.
Saluti...
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

le pioggie di settembre per noi meridionali sono fondamentali perchè preparano il terreno che altrimenti rimane troppo secco e duro per l'inverno. aRoma dove sono per lavoro piove da due giorni,speriamo scendano anche nella mia puglia
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Ieri Viste 3 beccacce a caccia al cinghiale da amici....sta avvede' che e' l'annata buona.
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Qui ancora nulla spero arrivino devo addestrare un cagna e gli ho ucciso solo 3 regine in un anno.datemi dei consigli come fare grazie.....



------------------------------------------------------------------------
Domanda da centomila euro!:mrgreen: Il consiglio che mi sento di darti è: uscire, uscire, uscire e uscire ancora. Quando? tutti i giorni disponibili e macinare chilometri.
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

esco alle 13.30 da lavoro, mangio e penso a dove andare e alle 14:15 sono in macchina. Arrivo sul posto a 10 minuti da casa e sciolgo la springer. un oretta per questa prima zona ma nulla di fatto. sono le 15 e 30 cambio zona per un altro giretto veloce.
Sciolgo entro nel bosco e dopo 5 minuti vedo un qualcosa tra le foglie che mi sembra una fatta vecchia. mi piego per qguardare e con la coda dell occhio vedo la sprnger a una 15ina di metri da me che aumenta d intensità nel fitto.
Mi sembra di sentire un battito d ali leggerissimo proveniente dalla mia destra alzo gli occhi e la vedo sopra gli alberi che viene verso di me. Imbraccio, sparo, cade, la Viola me la riporta. Gioia immensa, finalmente sono riuscito a ammazzarla pure a lei. Bacio il cane, bacio la becca, e son sempre piu stregato da questo animale.

dscn1951f.jpg
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

stamattina due incontri ,molto cattive non sono riuscito a sparare !!!
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Da sempre qui in Lombardia la caccia alla becca si chiude il 31/12.

Si, ma in Campania e resto del sud è raro vederne qualcuna prima del 20 ottobre, mentre al nord leggo di incontri fatti già a settembre...in pratica si va 3 mesi scarsi dappertutto...
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

xke non ci credi ?? cosa ce cjhe non va ???



----------------------------------------------------------------------
Sicuramente a te è parsa un'eternità, ma mezz'ora in ferma, la beccaccia non sta e al cane vengono i crampi e l'acido lattico gli blocca i muscoli.
 
Credo proprio che Hunter 76 abbia ragione quando parla del "gene" che un cane ce l'ha o no...mi spiego:
Una decina di anni fa ho preso il tesserino di Parma (non mi ricordo neanche più che ambito) e su alcune indicazioni dei locali andavo per beccacce con il mio Scott...a parte come lavorava sulle beccacce...(mi ricorderò di lui per tutta la vita...un grande cane che mi ha lasciato a soli 5 anni...)...quello che mi ha stupito è che non ho mai praticato la caccia al beccaccino e lui non ne aveva mai visto uno! tutto succede una mattina quando all'uscita di un bosco, mentre eravamo per beccacce, lui si blocca ai bordi verso un pratone bello zuppo che si trovava davanti a noi...beh con mio grande stupore erano beccaccini in pastura che dopo 1 min. di ferma sono partiti a razzo...non ce l'ho fatta neanche a sparare...proprio non me lo aspettavo...era la prima volta per me e per il mio Scott!Vedi l'allegato 37817Vedi l'allegato 37818
é quello che dicevo rispetto al setter che avevo: la prima volta che ne ha visto uno si è seduto a 50/60 metri dall'animale e me lo fece sparare gattonandolo da brividi. Non ne aveva mai visto uno. Anche secondo me o ce l'hai nei geni o..... non sarai mai un cane da beccaccini.
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

no ce nessun utilita xo ti ho detto come e andata la giornat di sabato .. tu invece non hai creduto ec ecce ecc ... xo e uguale x me va bene lo stesso..



-----------------------------------------------------------------------
E continuo a non crederci, non per offenderti, ma è mio personale pensiero. Ci stà che il cane in ferma aspetti il servitore, ci stà che non riesce ad individuare con precisione il sito della becca, ci stà tutto, ma non nell'arco di mezz'ora o 43 minuti. Come ti hanno detto "Aimone Cat" e "grillaia". Il cane deve avere un margine di decisione, perchè è lui che ha a naso il selvatico, ma allo stesso tempo deve essere un risolutore. Tra l'altro, stiamo parlando di un cucciolone, che senz'altro non ha l'esperienza di un adulto che ha incontrato centinaia di selvatici, conoscendo il loro comportamento e quindi adottando di volta in volta tecniche diverse. Tanto diverse da far capire al conduttore, di cosa si tratta e cosa sta facendo il selvatico.
Ognuno è libero di fare o dire qualsiasi cosa, ed ognuno è libero di crederci o no, quindi se ti va bene è così, se no è lo stesso. Ma ti vorrei ricordare, che qui non c'è gente che non ha mai visto un cane da ferma o che non ne abbia posseduto e addestrato e cacciato con essi. Ciao.
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

e: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013
La Ns. riserva è vicino Zara,in montagna non andare è oramai praticamente chiusa 50 cm di neve in tutta la parte dell' entroterra ,nel viaggio di ritorno a zara il termometro segnava +5 mentre su tutta l' autostrada allontanandoci dalla costa il termometro segnava -14,se hai possibilità buttati sulle isole
se ti puo interessare si è liberata una quota x la prossima stagione. ciao Grillaia sono rientrato questa mattina. è la prima volta che mi reco all'estero per caccia,non è andata benissimo.Sabato neanche un'incontro solo colini ed un fagiano,domenica 3 incontri ed ancora colini. sabato c'erano 12 gradi invece domenica intorno ai 5°,sabato pioggia tutto il giorno e domenica nebbia,anche se abb. lunga.non sono interessato perchè con il mio lavoro non ho molto disponibilità.sono andato a marzo ad allenare a zara.ciao e grazie
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Salve a tutti.
Da un po' di tempo seguivo il blog e siccome trovo che sia fra i piu seri
che ci sono in rete finalmente ho trovato un po' di tempo per iscrivermi.
Sono appassionato beccecciaio, da diversi anni pratico quasi esclusivamente questa
forma di caccia in atc si17.
Colgo l'occasione per fare a tutti gli auguri di fine anno e speriamo che il prossimo
sia proficuo come e' stato quello che sta finendo, almeno dalle mie parti.

Saluti a tutti i veri beccacciai
 
Re: Radio Migratoria beccaccia

Re: Radio Migratoria beccaccia

In Prima mattina giro faggio/leccio ma il vuoto,ci spostiamo lato sud macchia cerro/leccio due incontri in taglata di 3/4 anni impenetrabile,la regina solo sentita involarsi,nel pomeriggio ci spostiamo in zona leccio/cerro molto umida,fermata , al primo bip si invola... aimè la fortuna è dalla mia parte mi viene incontro,soggetto molto molto grosso e grasso,successivamente altra ferma guidata ma non reperita.
Oggi beccone molto leggere e nervose!
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Domani mattina proviamo, la neve si è sciolta quasi del tutto,i presupposti sono davvero buoni,anzi ottimi, speriamo.
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Avevo chiesto un consiglio........nessuno mi sà consigliare come muovermi? Guardate che se avessi voluto prenderle all'aspetto quest'anno avrei fatto il pieno una mattina 4 rientrate ed una abbattuta volata probabilmente ad ombricare in vigna il cane girava non sò forse l'ha alzata lui.Chiedo questo:quando si vedono rietrare in bosco di solito si allontanano molto o si rimettono nelle vicinanze.....c'è una regola o no....domande stupide?
Condivido l'idea di kevan, la beccaccia normalmente ha i suoi posti per dire esempio collina giornata fredda ma non molto ventilata la beccaccia la puoi trovare anche in un posto più scopreto sempre vicino una macchia,un grosso spinato,fosse il contrario ovvero giornata molto ventilata lei se ne va nei fossi,in canali per ripararsi ho fatto un esempio molto banale e generico, questo per dire che ci sono molti fattori, vedi il posto "pianura-collina ecc" è le condizioni del meteo vanno tenute conto.Un altro esempio questo sempre per la mia esperienza sia chiaro, se vuoi trovare le prime beccacce tipo dipende sempre dal tempo dai venti ecc,diciamo 15 ottobre le prime io le andrei a cercare sempre in un posto esposto a nord da noi si dice, i cosi' detti posti di arrivo..
PS il fatto che non hai sparato le becche al rientro è una cosa che ti fa onore non so quanti avrebbero fatto come te. In bocca al lupo.
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Nessun incontro nemmeno qui in Molise ....................... forse le Becche sono andate al centro commerciale per comprare qualche regalo :)
 
sono d'accordo con tutto quello che hai detto tranne che nelle percentuali,andando a caccia in 3o4 la percentuale di abbattimento si decuplica perchè vengono chiuse quasi tutte le vie di fuga e nella peggiore delle ipotesi si vede la direzione per una eventuale rimessa.Ho notato che chi prova piacere a trovare la beccaccia caccia da solo mentre a chi interessa di più l'abbattimento piuttosto che l'incontro caccia sempre in compagnia anche numerosa,poi a fine stagione si mettono insieme e vantano i numeri,purtroppo ci manca molto una cultura venatoria,non sò se riusciremo mai ad averla
bel discorso, condivisibile, ma migliorabile.
comincio subito nel rispondere a quello che mi interessa visto che ultimamente qualche foto l'ho posata anche io, è vero che potrebbe sembrare narcisistico, ma chi è quel cacciatore che non si vanta di un buon carniere? la caccia è fatta anche di questo altrimenti credo che tutti avremmo questo disturbo di personalità.
altra cosa di cui sono fermamente convinto è il rapporto tra la vulnerabilità della beccaccia rispetto al numero di cacciatori che praticano "insieme" la caccia, mi spiego meglio : se si va in singolo la percentuale d'abbattimento (specialmente nei mesi d'ottobre e novembre, con la foglia su ) non supererà il 30 % degli incontri, specialmente in questi ultimi anni dove arrivano beccacce già scaltrissime, personalmente lascio perdere decine di beccacce perchè mi rendo conto che non riuscirei mai ad abbatterle,in coppia la % di prima quasi raddoppia, se si va in 3 o 4 si triplica; in questo modo i danni si fanno veramente perchè dietro lasci terra bruciata, quindi secondo me non sono i giorni di caccia del singolo (anche ad andare tutti i giorni sono arciconvinto che i numeri si manterrebbero molto bassi), del tutto inrilevanti per la specie, ma l'andare in tanti e circondare l'animale senza possibilità di fuga.
del tutto simile è l'impatto dei "postaioli" ', non è il singolo che fa danno, ma tanti (quasi tutti) che sono li all'albeggiare per i tordi e se passa la beccaccia la buttano giù, quindi è la massa che fa il numero, allora di certo non possiamo chiamarli postaioli perchè si susciterebbero delle reazioni incontrollate ma di fatto fanno il lavoro dei postaioli doc.;credi che se in futuro la beccaccia fosse chiusa come uccello cacciabile questa finirebbe di essere uccisa? da quelli con il cane sicuramente ma dagli altri farebbe la stessa fine.
detto questo chiudo dicendo che è impossibile cambiare le cose, non c'è rispetto e prevale l'egoismo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto