Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2011/2012

ieri dopo il giro a quaglie ,fatta una sparatina ad allodole da 75 cartucce.a dimenticavo con tiri da 25m in su.oggi raccolta olive.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2011/2012

Sabato e domenica ho fatto la (aimhè) chiusura all'allodola in pr di PZ,dopo la fregatura della scorsa settimana,finalmente il tempo mi ha dato una mano!!

Le "bimbe" nelle gabbiette sono state superbe ,il bel sole certamente le aiutava,selvatici che rispondevano molto bene al canto e al gioco tutto rigorosamente di penna,fatto carniere importante sabato,domenica carniere apprezzabile visto che alle 11,00 sono ripartito. Chiusura col botto e ricordi che mi accompagneranno fino al prossimo anno!!!
 
Re: RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2011/2012

buon carniere sabato,divertito domenica,il tempo era splendido,alla prossima bella giornata ci riprovo
 
Re: RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2011/2012

Ho notato che ora che i contadini cominciano a seminare, si formano grossi branchi di allodole nel seminato che è difficile insidiare perchè si alzano a 100 metri e poi vanno a posarsi a circa mezzo chilometro, e così via. E' molto difficile farlo anche in due tre cacciatori.
C'è qualcuno che conosce la tecnica adatta per incarnierarne qualcuna?
Grazie in anticipo! Franco.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2011/2012

Franco io ti dico come ho visto fare e come farei: primo devi osservare che linea di traccheggio tengono, visionare se ci sono fossi in quelle linee di passaggio, portare delle canne di fiume e canna di bambù qualche giorno prima, in modo da farle abituare a il nuovo agglomerato naturale. Il giorno di caccia usare il riparo magari integrarlo con ancora del fogliame e stare nascosti nascosti a costo di avere difficoltà di tiro.....qualcuna si riesce a fare
 
Re: RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2011/2012

Ho notato che ora che i contadini cominciano a seminare, si formano grossi branchi di allodole nel seminato che è difficile insidiare perchè si alzano a 100 metri e poi vanno a posarsi a circa mezzo chilometro, e così via. E' molto difficile farlo anche in due tre cacciatori.
C'è qualcuno che conosce la tecnica adatta per incarnierarne qualcuna?
Grazie in anticipo! Franco.

Devi stare nascosto bene Frà ed avere pazienza, quelle torneranno sul seminato, se poi siete in due agli opposti del campo ve le rimpallate, non mettete specchietti o altro ormai sono deleteri, semmai se aveste un cane, lasciatelo libero di girare sul campo, ve le fà muovere.

 
Re: RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2011/2012

Per GIOVY e per GIANNI.
Grazie e mille dei consigli, aggiungerò le vostre soluzioni, che mi sembrano buone, a quelle che avevo già pensato. Franco.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2011/2012

sabato dopo gli acquatici prese 2 allodole,domenica andato prettamente ad allodole,preso un buon numero,le giornate buone danno una mano
 
Re: RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2011/2012

penso che cacciatore 96 volesse fare una battuta...............dalle mie parti non si fa piu' niente,urtroppo, buon per voi pugliesi che potete ancora cacciarle e allungare un po' la brevissima durata di questa caccia
 
Re: RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2011/2012

Stamattina bel gioco di allodole (come domenica).io ero a quaglie trovate 4.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2011/2012

Io stamattina nemmeno una quaglia, pure noi ci siamo buttati ad allodole in due 10
 
Re: RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2011/2012

sabato mattina zona viterbo....prima provato a tordi lo zero assoluto....dopo mi sono fermato ad allodole.....in un'ora fatte 6....sanno leggere scrivere e far di conto......partivano tutte lunghe....ma con la canna lunga e cartucce adatte qualcuna è tornata a casa con me....comunque ancora buona presenza in area....
 
Re: RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2011/2012

Mah adesso farle alla borrita è controindicato , ci sono ormai tutti i campi seminati e se ti vede il padrone sono liti e hanno ragione.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2011/2012

sabato dopo gli acquatici prese una decina,cacciarle di borrita in un campo seminato secondo me è impossibile,partirebbero lontano,qui usiamo cacciarle nelle stoppie così,e deve essere anche bella folta
 
Re: RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2011/2012

Mi meraviglio che da Voi ci sono ancora i campi con la stoppia. Qui nel Centro Italia le stoppie spariscono tutte entro il mese di settembre, e le allodole diventa sempre più difficile cacciarle. Si sparpagliano nei campi con le colture più disparate e la borrita diventa quasi impossibile perchè si alzano troppo lontano.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2011/2012

Comunque Frà la vera borrita si faceva con le lodole di marzo nel grano di 15 cm, perchè era l'unico modo per prenderle, infatti non credevano a niente.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2011/2012

Gianni, sono d'accordo con te che la borrita classica era a Marzo quando c'eral'erba alta. Però personalmente mi ero specializzato nelle borrite (forse perchè mi piacevano) e ne facevo moltissime da giovane anche a ottobre e novembre finchè sono rimaste le stoppie. Finite le stoppie è finita anche la borrita visto che a Marzo non si va più a caccia.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2011/2012

concordo per la difficoltà di fare borrite sul seminato.....personalmente cerco sempre medicai o incolti....almeno si cammina quasi decentemente, perchè sul seminato è quasi impossibile camminare e rischi di fare danni agli agricoltori...purtroppo nelle zone che frequento è sempre più difficile trovare stoppie, incolti ecc. in questo periodo e se trovi un medicaio con intorno del seminato, indovinate un pò dove stanziano le ns amate?.......in mezzo al seminato a fare chior chior tutto il di....
 
Re: RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2011/2012

Si qui nel Lazio ciude al 31 Dicembre, ma anche nella maggioranza delle altre regioni. In particolare credo che a gennaio sia chiusa anche in Campania. Per essere sicuro puoi rileggerti il calendario venatorio 2011-2012. Ciao.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto