Re: RADIO MIGRATORIA "PASSO ALLODOLE" 2010/2011

Re: RADIO MIGRATORIA "PASSO ALLODOLE" 2010/2011

sipe48 ha scritto:
Attenzione allodolai pugliesi, non vi ringalluzzite troppo :wink: ...in Puglia le allodole come i tordi si potranno sparare dal 2/10 e non prima.

SCUSA MA LE NUOVE DISPOSIZIONI IN DEROGA, PREVEDONO L'ALLODOLA DAL 2 OTTOBRE, MA IL TORDO DAL 19 SETTEMBRE AL 31 GENNAIO. O io mi sbaglio? Mi pare di aver letto che hanno dodificato i punti e - h - k . portandoli dal 19 sett al 30 genn.
Datemi conferma. Grazie
Saluti. MaurizioSulas (Castellana Grotte)
 
Re: RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2010/2011

giovy si ho l'appuntamento anno detto che passano sabato e domenica perchè vanno in chiesa [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2010/2011

Non pratico questa caccia perchè il mese di ottobre lo dedico tutto al palco per colombacci comunque vi posso dire che 2 ragazzi sabato nell'entro terra marchigiano hanno fatto un bel carniere di allodole tutte di passo su un campo di girasoli tagliati. Per loro erano passate il venerdi. P.s. le ho viste con i miei occhi bel carniere e lasciamo stare i numeri
 
Re: RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2010/2011

Scusate stavo cercando un certo Bota che mi doveva fare nero ad allodole, ma sono giorni che non riesco a trovarlo mika si sarà nascosto dalla vergogna!!!!
reseconto della settimana passata mercoledì giorna appena sufficente, giovedì giornata buona, sabato giornata ottima, domenica giornata scadente, oggi pioggià e manco uscito
 
Re: RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2010/2011

Oggi niente passo mi sono divertito con quelle ferme comunque le mie bimbe cantano cosi bene che sono uno spettacolo della natura a sentirle .
 
Re: RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2010/2011

comunque leggendo un po' tutti, vedo che i giudizi sulla stagione sono tutti uguali,e cioè passo molto scarso per tutti, dalla Puglia al Veneto, io i rapporti ed i confronti li faccio con gli anni precedenti, in quanto tengo scritto tutto, quest'anno è stata leggermente al di sotto del precedente e questo è stato per tutta italia, poi ci sarà chi ha avuto la fortuna di avere una zona dove ne sono entrate di più e chi meno, io caccio in diversi posti della maremma sia laziale che toscana e vi posso assicurare che le allodole ne sono passate poche ed in 2/3 giorni, di cui un giorno di venerdì, io caccio 5 giorni la settimana ed il martedì ed il venerdì osservo quel che entra, e vi posso assicurare che quest'anno a parte colombi e fringuelli non è passato un granchè...........

x Sasà....sabato e domenica ero ad Altamura posto bellissimo per le allodole e devo dire che se si scendesse giù coi richiami faresti numeri sempre, fino a dicembre, però anche li sono entrate in qualche giorno ma se ne sono fermate poche.

x Gamoli dice che è stato un passo eccezionale come non ricorda dagli anni 70, io ci credo però dpende cosa intende lui per passo eccezionale, io, e non solo io zona tarquinia/tuscania/montalto l'ho visto solo due giorni per il resto ho visto poco, e dal 15 di ottobre al 7 novembre ci sono stato di casa, negli anni passati a buio si sentiva tordi e merli entrare quest'anno non è entrato niente a parte il 9/10 ottobre, le allodole sono entrate 21 (BUONO) / 22 (VENERDì) / 23 (OTTIMO )e il 28 (OTTIMO MA VENTO FORTE) e qualcosa il 30 poi finito li...colombi come dicevo tantissimi quasi da far venire la nausea
 
Re: RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2010/2011

dove è un pò che stanno tranquille con un pò di pazzienza si fanno , lo scorso anno io e ale prima di natale ne abbiamo fatte 31 :wink:
 
Re: RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2010/2011

ggramoli ha scritto:
andreap68 ha scritto:
ggramoli ha scritto:
Non puoi certo pretendere che le allodole a Natale siano credulone e poco smaliziate come quelle di passo. Non c'è da meravigliarsi quindi se siano difficilmente abbordabili, è stato sempre così.
e chj lo pretende....anzi Ti posso dire che la burrita alle allodole pasturone, se fatta in condizioni climatiche favorevoli (per me vento leggero), è anche piacevole....

Quello che dici è vero, però a dicembre la cosa non è semplice, perchè la maggioranza delle allodole stanno nel seminato e per lo più in branchi, dove la burrita è praticamente impossibile. Se viceversa riesci a trovare qualche allodola sparsa nel terreno coltivato con erba o arbusti di una certa altezza, allora la cosa è fattibile e piacevole.
[eusa_clap.gif] e li almeno io riesco a farne qualcuna "con le orecchie"...se le senti partire bene altrimenti per quanto bravo sei solo con la vista (e io porto occhiali)...mi vanno subito quasi tutte fuori tiro...mercoledi tordi e giovedi mattino forse provo ultima burrita ad allodole...tuscania o aeroporto viterbo...
 
Re: RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2010/2011

ricciolo ha scritto:
ggramoli ha scritto:
Mi dispiace per te Rudi, ma qui nel Lazio c'è stato un passo enorme, direi di altri tempi, che non si vedeva più da moltissimi anni. Dove ero io sopratutto colombacci e allodole (per i tordi non è un posto adatto). I colombacci passavano molto alti, ma ad allodole abbiamo scartucciato nonostante fossero cattive.

Franco non generalizzare dicendo nel Lazio, perchè oltre a me ho molti amici lodolai puri con richiami perfetti che cacciano nel Lazio come si deve e fanno i numeri. Ebbene sabato che è stata la giornata migliore da Pescia Romana a oltre Tarquinia i capanni hanno fatto da 10 a 30 lodole. E' buono ma non si parla assolutamente di passo enorme. Tantissimi colombi è vero, ma le lodole a quello che mi risulta sono state abbondanti in val padana non nel Lazio.

ottimo io non dire passo enorme passo buono per essere i primi di ott passo ottimo quando fai piu' di 40 a capanno in più cacciatori. [20]
 
Re: RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2010/2011

La mia stagione alle allodole è stato buona meglio dell'anno scorso il passo non eccezzionale ma continuo peccato che ci sono state molte giornate con pioggia e nebbia ultimamente non vedo il sole da dieci giorni sono contento anche per avere avuto i richiami con una continuità di canto per tutto il periodo di caccia eccezionali con qualche allodola di primo anno molto brave Saluti
 
Re: RADIO MIGRATORIA "PASSO ALLODOLE" 2010/2011

Re: RADIO MIGRATORIA "PASSO ALLODOLE" 2010/2011

botahv79 ha scritto:
prima uscita mercoledi' 29, ma forse quasi quasi anche lunedi' 27 si potrebbe provare.

"Anche tu brutohv, figlio mio!!!" [meaculpa.gif] [sportschiri.gif] [meaculpa.gif]
 
Re: RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2010/2011

claudio80 ha scritto:
mi hanno riferito che in bassa toscana (dove vado io) c'è stato un buon passo con ottimi carnieri...........e io a casa con la febbre a 38 e che ca@@o.... [****.gif]

Ciao,davvero gran bella giornata e ottimo passo...ottimo carniere
un saluto
 
Re: RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2010/2011

prendete per esempio un'annata come la scorsa(2009).
Dagli annali dei miei amici non si vedeva un'annata cosi' magra dal 1993, io ne feci 160 circa, roba da disperazione, ma non si molla, mi ricordo che continuai ad andare fino all'8 o 9 di novembre, sempre con la speranza e la passione che mi attanaglia a questa forma slendida di caccia.

Questo intendevo quando dico che i carnieri a volte e in special modo con le lodole non son tutto.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "PASSO ALLODOLE" 2010/2011

Re: RADIO MIGRATORIA "PASSO ALLODOLE" 2010/2011

Mi sembra un po' prestino per le allodole, cmq ci sono stati degli anni e gli allodolai mi possono confermare che già dai primi giorni di ottobre ne son passate parecchie.....ho letto in caccia in romania che Mimmotursi ha scritto che ne ha visti dei bei branchi in transito oggi, per cui ....... aspettiamo........comunque oggi la perturbazione deve aver mosso qualcosa nell'aria perchè qui in zona sono ricomparsi branchi di storni roba che mancava da molto tempo...attendiamo!!!
 
Re: RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2010/2011

nebbia fitta fino alle 10.30 poi qualche branchetto si è visto...fatte 13 in un'oretta...domani si riparte! [5a]
 
Re: RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2010/2011

dimihunt ha scritto:
TIZIANO ha scritto:
GIOVEDI VT2 DISCRETO MOVIMENTO DI ALLODOLE PECCATO IL VENTO CHE LE INAFASTIDIVA COMUNQUE PASSATO UNA BELLA GIORNATA.

ciao tiziano mi sapresti indicare con esattezza l'atc di latera (viterbo)?

Ciao l'atc è VT1
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto