Muscolo il tuo ottimismo non fà testo:rolleyes: se avessi fatto 10/15 tiri nell'ultimo week-end, sarei ottimista anch'io[36]
Scherzi a parte però , direi di stare abbastanza tranquilli per ora...una pausa del passo ci stà tutta, fino ad oggi c'e andata anche troppo bene rispetto agli ultimi anni...adesso aspettiamo il freddo sui balcani ( che a dicembre arriverà e non è cosa da poco....) e poi vedremo che succede.
A cose normali, qualcos'altro entrerà come sempre tra l'immacolata e Natale, per poi tenerci compagnia nelle zone di pastura dove la pastura c'e, fino a gennaio...

Le giornate di furia di sasselli ormai ce le siamo giocate con la pioggia degli ultimi 15 giorni, però nulla vieta di poter ancora fare qualche giornata discreta.

Ciao!
 
Da noi poca roba e cattiva sas pochi piu cesene ma non le si avvicina neanche con la calamita,domani proviamo in una zona dove ci sono edere a volonta dato che oggi qualcosa abbiamo visto qualche sas e ce..... portiamo 3 strusci 4 ce vedremo se si fa qualche tiro [allah.gif][allah.gif][elf.gif][elf.gif]
 
Altra bella mattinata al capanno. Nonostante nebbia fitta fatte 7 cesene e 2 ts. Ci sono anche tanti storni come mai mi era capitato ai miei appostamenti (vacci a capire perchè si siano stanziati anche in alto quest'anno). Da non credere per quantità la presenza di frosoni.
 
Salve capannisti,sarà quel che sarà ma dopo un estate così anomala ,qualcosa di strano questo passo autunnale lo vedo strano e precoce ,e vero su fb parlano fanno vedere parecchie foto di tordi sui frasconi,chi può (specialmente al nord) mi sa che da domenica in poi deve perdere poche giornate di caccia ,vediamo ma ho un grosso presentimento....un saluto a tutti i capannisti e in bocca al lupo per la prossima stagione venatoria
 
Finalmente posso dire di aver visto qualche tordo...oggi mentre edo a castagne ho contato 13 tordi 2 merli 3 ghiandaie un picchio e tanti fringuelli...oltre a cince e ballerine....
 
Ragazzi, era difficile se non impossibile sperare di vedere qualcosa, se si becca è qualche soggetto presente in zona. Per sperare di vedere qualcosa di passo, dovremo aspettare la fine della prossima settimana, se confermeranno il cambiamento (Alta Pressione).
 
Media Valcamonica attaccato alle case dove lavoro io è tutta mattina che un 6 cesene mi Tirano matto...... Sembra che lo sappiano che qui nn posso fargli niente!!!!!!
 
Oggi ho saltato.le previsioni meteo brutte, un po di stanchezza, e laprospettiva di di stare nel lettone con mio figlio hanno fatto il resto.
comunque bellissimo. Merc o giov pero non mi fermera nessuno....
ora non venitemi a d che sono passate tutte oggi eh
 
date un occhiata a come è impostato radio capanno di grives.net sito francese. molto interessante(lo dico per gli amministratori) l'idea di mettere luogo di avvistamento/caccia...l'icona più a destra indica proprio geograficamente il luogo indicato dall'utente...possiamo farlo pure noi una cosa del genere?

http://www.grives.net/migration_des_oiseaux.html
 
ottima mattina anche qui..a parte che oggi nel ritorno una coppia Romana mi ha dato del criminale...(come cacciatore s'intende..)..ma dopo quattro paroline da persona educata e civile si sono scusati con ritiro di quanto han detto..visto la loro l'età mi aspettavo + intelligenza..ciao

Così si fà..sempre con modo..ma bisogna farsi rispettare!nn come tanti che scappano e si sentono pure dei banditi.Testa alta ragazzi!!sicuramente nn siamo noi quelli che si devono vergognare
 
Non dico che si sono fermati da voi, ma l'Italia è grande. E poi mi convincerete solo dopo che mi dite dove sono, perchè per ora non sono andati né in Francia ne in Sardegna ne al sud. Morti tutti? Parrebbe di si... Comunque in diretta dal capanno, nebbia e buio pesto...attaccherò tra 20 minuti se và bene...
 
..... è logico pensare che in alcuni giorni sono passati (transitati)visto il periodo, il meteo favorevole localmente. Movimenti migratori nel paleartico occidentale: è un migratore parziale assecondo dell'area di origine e/o della sottospecie, le popolazioni possono compiere una migrazione più o meno lunga oppure essere sedentari. I soggetti appartenenti alle sottospecie clarkei e hebridensis effettuano spostamenti di modesta entità anche se i secondi possono in inverno raggiungere l'Irlanda, sono sottospecie prevalentemente sedentarie a ovest. La maggior parte delle colonie nidificanti in Fennoscandia, Russia, Europa orientale e centrale sono migratrici in autunno si muovono in direzione sud-ovest o sud-est, quelli della Scandinavia e Russia nord-occidentale procedono lungo la costa nord-occidentale per arrivare in grandi numeri in Francia sud-occidentale nel mese di ottobre e molti soggetti proseguono per svernare nella Penisola Iberica. Gli uccelli provenienti dall'Europa centro-orientale trascorrono l'inverno più ad est dirigendosi in Italia, nella Penisola Balcanica e a Cipro e solo occasionalmente raggiungono la Spagna e il Portogallo, presumibilmente i nidificanti delle zone più orientali svernano nell'area dal mediterraneo all'Iran. I soggetti nidificanti in Danimarca,Olanda, Belgio e Francia nord-orientale si muovono su brevi distanze verso sud-ovest e in particolare quelli che si riproducono in Olanda e in Germania nrd-occidentale sembrano seguire due direzioni diverse, una ad anello (loop migration) passa attraverso il Belgio e conduce in Francia nord-occidentale e poi verso l'Inghilterra e il Galles, altri individui con spostamenti maggiori giungono nella parte sud-orientale del golfo di Guascogna, poi giù fino alla penisola Iberica. Per l'Italia .......

Per l'Italia provengono da un vasto bacino geografico che si estende dalla Francia centro-orientale alla Russia centrale e dalla Finlandia alla Penisola Balcanica (Spina e Volponi 2008). La maggior parte delle ricatture sono soggetti nidificanti in Europa centro -orientale e centro-occidentale, le poche ricatture da soggetti nati in Russia e in generale dall'Europa orientale dipende forse da una ridotta attività di inanellamento al nido in quei paesi piuttosto che in un ridotto flusso di migratori originari di quella parte dell'Europa. Tre sono le direttrici principali per la migrazione: la 1° direzione è sud-sud-ovest per i nidificanti nella regione Balcanica che si presume possano almeno in parte attraversare direttamente le Alpi, la 2° direttrice orientata verso sud-ovest per quelli nidificanti in Europa centro-orientale e orientale e in questo caso evitano i contrafforti alpini attraversando la parte settentrionale del mare Adriatico, la 3° rotta è diretta verso sud-sud-est e apparentemente meno importante è percorsa da soggetti provenienti dall'Europa centrale. Le prime segnalazioni in Italia di soggetti inanellati all'estero si hanno già in agosto, ma è dalla fine di settembre che i migratori iniziano a transitare nel nostro paese in numeri sempre maggiori, sino a raggiungere un picco nella terza decade di ottobre. Le ricatture tra la seconda decade di novembre e l'inizio di gennaio sono attribuibili prevalentemente a individui svernanti.

Il genere turdus sono migratori a breve raggio si muovono nel paleartico e non raggiungono l' Affrica equatoriale, in linea di massima con direttrice che va da nord-est a sud-ovest, il sassello e la cesena compiono i maggiori spostamenti in direzione est-ovest e possono viaggiare per oltre 12.000 Km tra la Siberia e l'Europa. Sono principalmente notturni con velocità di migrazione media sui 60-80 Km/h con quota in genere al di sotto di poche centinaia di metri, il tordo vola per tutta la notte e può percorrere con venti favorevoli distanze dell'ordine di 600-800 Km per volta condizionata dalla morfologia del terreno, dalle condizioni climatiche e di visibilità. Il tordo è comune in tutta Europa ma meno numeroso nelle zone più settentrionali e meridionale dell'areale riproduttivo, (Italia 200.000- 400.000 coppie) con una popolazione nidificante stimata in 20-36 milioni di coppie distribuite prevalentemente in Russia 6-10 milioni, nei Paesi scandinavi 3,1-5,4 milioni, in Francia 0,6-3 milioni, Germania 1,2-2,5 milioni e Regno Unito 1-1,4 milioni.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto