Re: RADIO "BECCACCIA" 2010/2011

Sabato 8/01 trovata 1 sola beccaccia,alzatasi per conto suo,ritrovata ,ma col solito voletto è partita 40 mt più in là dalla zona di ferma e........ via.Domenica 9/01 trovate 3 beccacce e incarnierate tutte e tre ,tanto che alle 9,30 ,avendo concluso il giro ,non sapevamo dove andare ancora visto il gran caldo.Il terreno si asciuga in gran fretta,e i cani dopo un pò hanno un metro di lingua di fuori.Le beccacce erano tutte di peso ragguardevole (320,380 e385),tutte adulte e di un colorito del piumaggio meraviglioso.Avanti così fino al 20/01.Ciao.
 
Re: RADIO "BECCACCIA" 2010/2011

Lupo ha scritto:
Potevi sempre incarnierare il biricchino [5a] [5a] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

almeno avrei riempito la saccona, ma dopo avrei dovuto fare solo del brodetto, la carne è troppo dura................
ciao
 
Re: RADIO "BECCACCIA" 2010/2011

grazianob ha scritto:
dux ha scritto:
e mi ha rifatto fesso anche oggi!
se mi dici dove stà ci vado io che non mi conosce [saporito.gif] [saporito.gif] [saporito.gif]
ci posso andare pure io cosi fa fesso pure me [marameo.gif] [marameo.gif]
 
Re: RADIO "BECCACCIA" 2010/2011

luigi.961 ha scritto:
Sono nuovo a questa caccia ma è tremendamente complessa quanto bella e affascinante.

Non è assolutamente complessa. Basta essere tremendamente testardi da girare il monte senza mai abbattersi per gli insuccessi e se provieni da altre cacce dove si spara moltissimo di + devi entrare in una sorta di clausura e non cadere nella tentazione di mollare. Poi è come chi smette di fumare una volta riuscitoci ti potranno anche raccontare che ci sono migliaia di tordi e allodole o colombacci......tu tentennerai un'attimo e penserai.........mmmhm domani vado sul monte faticando come un matto a cercare se ne sono entrate di nuove oppure.............rimango basso a massacrarmi mani e gambe fra i roveti a trovare quella fetente che non si fa fermare ed è sempre più indiavolata?


Ciao
 
Re: RADIO "BECCACCIA" 2010/2011

stamattina eravamo a tordi in zona sicignano e allo spollo ne sono passate 3...le prime due insieme le abbiamo fatte posare nel bosco poi una che è venuta quando gia era giorno poike era piccola e mio padre non ha visto il becco l'ha scambiata per una cesena un po piu grande...poi al riporto del breton è apparsa una beccaccina secondo me d'entrata poike era piccola e magra....poi siamo andati alla ricerca delle altre 2 ed una è stata alzata ma stranamente ha volato da un vallone all'altro
quindi non siamo andati a ribatterla
 
Re: RADIO "BECCACCIA" 2010/2011

caro nirossi io credo che chi a tirato le due fucilate alle 17.35 e a tre giorni dalla chiusura non si sia fatto nessun scrupolo scommetterei che questa azione la fatta moltre alte volte è la coltura che manca per cacciare la regina. [eusa_clap.gif]
 
Re: RADIO "BECCACCIA" 2010/2011

ennesima giornata deludente..da questa mattina io ed il mio amico abbiamo cercato le becche inesorabilmente fino alle 14 circa..zero assoluto..quota 900-1000m slm..ne abbiamo visto una che ci ha passato la strada mente andavamo sul posto con l'auto..unica nota positiva l'egreggio lavoro dei cani che hanno cercato inesorabilmente in tutto il bosco con cattiveria e avidità..a me dispiace proprio per loro che lavorano come matti e non trovano niente..
 
Re: RADIO "BECCACCIA" 2010/2011

forse se prendi l'abitudine di avvisarmi prima di uscire il lunedì riesco a darti qualche dritta poi fai tu cmq nei posti che abbiamo in comune qualcosa ci sta bisogna saper girare [lol.gif]
 
Re: RADIO "BECCACCIA" 2010/2011

Anche io ho fatto la mia parte abbattendone 1alle 11:00 dopo circa 4 ore di scarpinata.......bosco a 400 m.s.l.m.
 
Re: RADIO "BECCACCIA" 2010/2011

Zona Bagnoli Irpino, incontrata ma non abbattuta. La cerco per un paio d'ore ma.... dissolta nel nulla. Lunedi' riprovo. Visti diversi sasselli. saluti
 
Re: RADIO "BECCACCIA" 2010/2011

Stamani mi è volata dai piedi, grossissima, in bassa collina vicino alla sponda di un laghetto.
temp. -5°C tutto brinato.
ciao
 
Re: RADIO "BECCACCIA" 2010/2011

nior ha scritto:
robertino messina 20 ha scritto:
alessandro nn sai nemmeno di cosa parli...

Caro robertino non metto in dubbio la bravura dei tuoi ausiliari e tua,
ma io ho provato molte zone da roccella, fondacelli, novara di sic. ecc. e tutti questi incontri non li ho visti, ma tu che zone frequenti di messina! il massimo è stato di 3 in gg.
quelle sono zone che sconosco completamente se t puo' rincuorare....ma poi sti numeri dove li vedete? perke uno ha una buona giornata in tutta l'annata sono numeri??? numeri sono chi porta mazzi ogni volta che esce...non e' il mio caso...
 
Re: RADIO "BECCACCIA" 2010/2011

ovvio che non erano per nulla simili gli incontri fatti prima di queste giornate di allenamento...se nelle zone libere si facessero gli stessi incontri che motivo avrei di andare ad allenare rinunciando al fucile ...non capisco il discorso onestamente
 
Re: RADIO "BECCACCIA" 2010/2011

Mi vergogno quasi a dirlo,potete credere oppure meno ma....mio fratello e il suo socio,in zona lago d'iseo,in zona alpi,ne hanno prese tante,ma proprio tante.
Intendo ovviamente da metà ottobre ad oggi!
parlo di qualche decina......
 
Re: RADIO "BECCACCIA" 2010/2011

luca.loga.21 ha scritto:
sono d'accordissimo con quello che dici!!!!!!!!!!!!!!!!
e come mi è già capitato di dire altre volte, la posta è una cosa infame!!!!!!!
C'è chi la fa occasionalmente, chi non ne può fare a meno e chi peggio ancora , la fa e poi se ne va in giro per le armerie e bar dicendo di averla presa con il cane.........
comunque o in un modo o nell'altro rimane ad oggi una pratica non più sostenibile dalla stessa specie!STOP questa è la realta dei fatti.

Luca ho visto che cacciamo negli stessi ambiti..........tra l'altro quest'anno M13 per scoraggiare la posta alla beccaccia ha inserito nelle sanzioni del caso il ritiro del porto d'armi da due a tre mesi !!!!!speriamo bene!
P.S. se non sono indiscreto che zone frequenti per beccacce!

Ciao! Come ho scritto è mio padre il malato di beccacce. Io mi sto ammalando perchè l'anno scorso ho avuto la fortuna di cacciare e l'avrò anche quest'anno con una setterina che mi insegna a cacciare lei più di qualsiasi altra persona al mondo. Ha sei anni è di un amico che fa solo questa caccia durante l'anno e che per lavoro non può andarci in questi anni. Comunque caccio zona alta atc ms 13, fontana gilente, logarghena, comano. Ma se devo essere sincero io il più lo faccio con le gelate in montagna e le nostre amiche che scendono al basso. Ho posti da ghiaccio inenarrabili, inspiegabili e inraccontabili. Mi ci ha portato questo signore che avevo 16 anni! Faceva un freddo tremendo! Non avevo mai visto una becca in vita mia praticamente se non appunto aspettando l'alba! Quella mattina ne trovammo 6 sicuramente ma tra padelle padelloni, ricerche ecc ne alzammo 11 in nemmeno 3h di caccia! Che spettacolo, il freddo era ripagato! Altra zona di ripiego, magari quando gli impegni incombono le zone dietro casa nostra, ponzano, falcinello castelnuovo! Tu? Più o meno saranno le stesse![/quote]

Ciao Luca, come è successo a te, lo è stato anche per me (20 anni fa), quello d'innamorarmi della caccia alla beccaccia tramite mio padre ed altri due grandi beccacciai molto più grandi e soprattutto esperti di me.........mi hanno fatto vedere posti meravigliosi con altrettante avventure/incontri!
Come forse hai potuto vedere dal mio profilo, io sono di caserta ma vivo ormai qui a sarzana da 10 anni......i posti che hai citato li conosco e frequento tranne che quelli di falcinello, ponzano e castelnuovo, tra'altro molto vicini a me ma che purtroppo non pratico in quanto come puoi immaginare se non accompagnato riesce difficile indovinare strade e soprattutto stradine ........cmq grazie alla mia vecchia kurzhaar in questi anni mi sono difeso bene, e devo a lei i successi ottenuti praticando questa caccia, avendo un gap da colmare come quello di non conoscere posti comre dici te inenarrabili, inspiegabili e inraccontabili.....................[/quote]

Sono convinto che se andassi io a caserta non saprei nemmeno dove cercare la stazione figuriamoci gli animali. Ma vedrai i posti di imparano! E tu li imparerai presto. Comunque quelli vicini a noi sono posti di ripiego, magari quando si caccia 2 ore perchè c'è la ragazza o la mamma che rompono che vogliono andare da qualche parte. I posti migliori sono in atc ms13 senza ombra di dubbio! Magari un giorno se incontri in quei posti una setterina bianca e nera con un ventenne dietro sai che sono io e ci becchiamo un caffè a fine mattinata! :)
P.s. Non ti sbagli perchè ventenni che vanno a caccia tra sp1 e ms13 siamo in una ventina e da quello che so neppure uno di questi ha una setterina bianco-nera! :( ormai in italia siamo più rari noi delle cicogne nere:) ciao a presto![/quote]
allora non mi rimane che salutarti e dirti imbocca al lupo!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Re: RADIO "BECCACCIA" 2010/2011

Sabato 4/12:col mio compagno di caccia cambiamo completamente provincia e habitat.Siamo nel catanzarese,ontaneti,pinete,qualche faggeta,molti acquitrini sui 700-800 mt.Si gira e si gira e finalmente nel bordo di una pineta con un'ontaneto,la 1° ferma:accorriamo ma i cani rompono la ferma prima del nostro arrivo,cerchiamo di ritrovarla (anche se non l'abbiamo vista in volo) ma non ci riusciamo.Dopo 4 ore e mezza di caccia,rinunciamo. Domenica 5/12:stesso habitat,ma zona diversa.Ci accoglie uno sgrullone di pioggia dopo neanche 15 minuti di caccia,ma si continua imperterriti;dopo un pò smette di piovere,e sentiamo il beeper della mia cagnetta che ci chiama.Arrivati ci piazziamo,purtroppo i cani fermavano sotto di noi di circa tre mt (c'era un discreto salto) e Lei parte coperta senza poterla sparare.La rivoleremo al rientro dal giro,dopo essere stata fermata in un fitto che ci ha impedito di raggiungere i cani.Anche questa volta non sparata.Al cambio di direzione,per tornare indietro,mentre percorrevamo una strada,nel gomito di una curva,i cani avventano qualcosa nell'aria che proveniva dal basso del fosso:facendosi strada nelle spine,scendono e vanno in ferma di due secondi.Lei parte a razzo,ma deve salire verso l'alto e attraversare la strada,ma la fermiamo sulla strada con una fucilata.Dopo aver pranzato,andiamo a farci un giro in una grande pineta e troviamo la seconda beccaccia,che incarnieriamo in società col mio compagno.Non per lamentarsi sempre,ma i posti che abbiamo battuto in questi due giorni,solitamente permettevano di fare dai tre agli otto-dieci incontri:mai vista tanta penuria di beccacce,e si che la temperatura si è notevolmente abbassata,non solo da noi ma specialmente lì da dove dovrebbero arrivare.... Aspettiamo l' Immacolata.Ciao.
 
Re: RADIO "BECCACCIA" 2010/2011

Non so quanto possa contare il mio parere, comunque al di là ogni punto di vista personale la posta alla beccaccia è semplicemente vietata dalla legge. Sulla base di questo credo sia inutile continuare con altre discussione. Chi fa l'aspetto viola la legge ed è, quindi, perseguibile penalmente. Il rispetto delle tradizioni è subordinato al rispetto della legge: quando ero piccolo (un po' di tempo fa) ricordo che nel mese di settembre i vecchi del paese piazzavano i "mastrilli" (trappole con verme) per la piccola migratoria. Anche questa è tradizione, ma dato che è una pratica vietata dalla legge, semplicemente non si può praticarla. Non vedo, quindi, dove si pone la questione. Chi fa la posta alla beccaccia è come un ladro: può vantarsi dei suoi furti finché non lo beccano.
 
Re: RADIO "BECCACCIA" 2010/2011

Ieri giornata ok! Trovata una incarnierata, trovata un'altra padellata è partita nel folto al mio minimo passo! Oggi ho deciso di prendere pausa dallo studio ma beccacce volatilizzate. Mio padre era dove ero io ieri e anche lui niente! Boh! Domenica in un altro posto ne ha fatte 2 e alzate 3! Speriamo non sia finita qui!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto