giovy

Cacciatore oro (1000/2500)
Registrato
23 Luglio 2007
Messaggi
3,196
Punteggio reazioni
55
Località
imola
Non pratico questa caccia, ma nei periodi di magra per la caccia al prato, ci si butta in qualche posta sperando che qualcuna sbagli altezza passando da una valle all'altra....niente, volevo fare a tutti i BOTTAIOLI un paio di domande riguardo gli anatidi:
1- Qual'è l'anatra più ambita, tra le consentite in Italia, per il cacciatore di botte?
2- Culinariamente, qual'è l'anatra più gustosa per le proprie carni?
3- La più bella esteticamente?
4- La vostra appassionata?
Grazie ragazzi e scusatemi se sono banale.... [lol.gif]
 
Re: quesito sugli anatidi....

1- Qual'è l'anatra più ambita, tra le consentite in Italia, per il cacciatore di botte?
2- Culinariamente, qual'è l'anatra più gustosa per le proprie carni?
3- La più bella esteticamente?
4- La vostra appassionata?

una su tutte CANAPIGLIA [spocht_2.gif]
puntualizzando.
1-tutte
2-alzavola,canapiglia,germano
3-tutti i maschi hanno colori e forme bellissimi/e
4-canapiglia,germano,fischione,codone,alzavola,marzaiola,mestolone,in ultimo le tuffatrici
ma aldilà di tutto quando passano..... [5a] [5a] [5a] qualuque siano.
ciao
 
Re: quesito sugli anatidi....

fenice ha scritto:
1- Qual'è l'anatra più ambita, tra le consentite in Italia, per il cacciatore di botte?
2- Culinariamente, qual'è l'anatra più gustosa per le proprie carni?
3- La più bella esteticamente?
4- La vostra appassionata?

una su tutte CANAPIGLIA [spocht_2.gif]
puntualizzando.
1-tutte
2-alzavola,canapiglia,germano
3-tutti i maschi hanno colori e forme bellissimi/e
4-canapiglia,germano,fischione,codone,alzavola,marzaiola,mestolone,in ultimo le tuffatrici
ma aldilà di tutto quando passano..... [5a] [5a] [5a] qualuque siano.
ciao
[Trilly-77-24.gif] CANAPIGLIA [spocht_2.gif] ...e non l'avevo riconosciuta azzzz..
 
Re: quesito sugli anatidi....

giovy ha scritto:
Non pratico questa caccia, ma nei periodi di magra per la caccia al prato, ci si butta in qualche posta sperando che qualcuna sbagli altezza passando da una valle all'altra....niente, volevo fare a tutti i BOTTAIOLI un paio di domande riguardo gli anatidi:
1- Qual'è l'anatra più ambita, tra le consentite in Italia, per il cacciatore di botte?
2- Culinariamente, qual'è l'anatra più gustosa per le proprie carni?
3- La più bella esteticamente?
4- La vostra appassionata?
Grazie ragazzi e scusatemi se sono banale.... [lol.gif]

1° - Sarsegna ( Alzavola) credo sia uno spasso in botte!
2° - Pignol ( Canapiglia) e la Crecoea (Marzaiola) le ho mangiate quasi tutte e queste due son le migliori ( per me ovviamente).
3°- el Magass ( Moriglione) e il Asià (Codone ) son i piu' belli .
4°- in valle non ho mai cacciato percio' devo dire la Sarsegna ( ogni tanto ne esce una ....e qualcuna viene pure padellata .... [42] ) .
 
Re: quesito sugli anatidi....

giovy ha scritto:
Non pratico questa caccia, ma nei periodi di magra per la caccia al prato, ci si butta in qualche posta sperando che qualcuna sbagli altezza passando da una valle all'altra....niente, volevo fare a tutti i BOTTAIOLI un paio di domande riguardo gli anatidi:
1- Qual'è l'anatra più ambita, tra le consentite in Italia, per il cacciatore di botte?
2- Culinariamente, qual'è l'anatra più gustosa per le proprie carni?
3- La più bella esteticamente?
4- La vostra appassionata?
Grazie ragazzi e scusatemi se sono banale.... [lol.gif]
1-codone
2-alzavola
3-codone,canapiglia
4-tutte................
 
Re: quesito sugli anatidi....

giovy ha scritto:
Non pratico questa caccia, ma nei periodi di magra per la caccia al prato, ci si butta in qualche posta sperando che qualcuna sbagli altezza passando da una valle all'altra....niente, volevo fare a tutti i BOTTAIOLI un paio di domande riguardo gli anatidi:
1- Qual'è l'anatra più ambita, tra le consentite in Italia, per il cacciatore di botte?
2- Culinariamente, qual'è l'anatra più gustosa per le proprie carni?
3- La più bella esteticamente?
4- La vostra appassionata?
Grazie ragazzi e scusatemi se sono banale.... [lol.gif]

1- canapiglia-codone
2-alzavola e marzaiola alla pari
3-codone maschio
4-canapiglia

giovyyyyyyyyyyyyyyyyyyy...hai fatto una canapiglia e non te ne sei accorto???!!! [Trilly-77-24.gif]
 
Re: quesito sugli anatidi....

giovy ha scritto:
1- Qual'è l'anatra più ambita, tra le consentite in Italia, per il cacciatore di botte?
2- Culinariamente, qual'è l'anatra più gustosa per le proprie carni?
3- La più bella esteticamente?
4- La vostra appassionata?
Grazie ragazzi e scusatemi se sono banale.... [lol.gif]
per me:
- il fischione..pelle d'oca il suo verso..
-tutte
-fischione/codone
-tutte..ma dedico un pensiero particolare al ciosso.. [lol.gif]
 
Re: quesito sugli anatidi....

1- Qual'è l'anatra più ambita, tra le consentite in Italia, per il cacciatore di botte?
2- Culinariamente, qual'è l'anatra più gustosa per le proprie carni?
3- La più bella esteticamente?
4- La vostra appassionata?
Grazie ragazzi e scusatemi se sono banale.... [lol.gif][/quote]

1) Codone
2)Alzavola-Fischione
3)Codone [spocht_2.gif]
4)Codone-Canapiglia

Non cè di che, mai si è banali con le anatre.
 
Re: quesito sugli anatidi....

ciao giovy...sai mi ai messo nei pensieri e' dura risponderti..

1 mi appassionano tutte...
2 sono tutte bellissime.... se proprio devo scegliere il mestolone e il moriglione
3 secondo me' la piu' gustosa il tedesco e il pazzetto
4 la piu' ambita per quel che mi riguarda moriglione e moretta
 
Re: quesito sugli anatidi....

giovy ha scritto:
Non pratico questa caccia, ma nei periodi di magra per la caccia al prato, ci si butta in qualche posta sperando che qualcuna sbagli altezza passando da una valle all'altra....niente, volevo fare a tutti i BOTTAIOLI un paio di domande riguardo gli anatidi:
1- Qual'è l'anatra più ambita, tra le consentite in Italia, per il cacciatore di botte?
2- Culinariamente, qual'è l'anatra più gustosa per le proprie carni?
3- La più bella esteticamente?
4- La vostra appassionata?
Grazie ragazzi e scusatemi se sono banale.... [lol.gif]

Buongiorno e BUON ANNO a tutti!!
Per me, che in botte vera e propria non ci sono mai stato:
1- il codone perchè non l'ho mai preso, ma prima o poi..
2- l'alzavola, la marzaiola, la canapiglia, il germano non padano, le femmine in primis e prese da dicembre in poi.
3- i maschi di quasi tutte.
4- Alzavola per la velocità, il fischione.

Per me è ambito ed emozionante il momento di andare con tutti i suoi preparativi per l'ambiente particolare in cui si svolge questa CACCIA! Saluti.
 
Re: quesito sugli anatidi....

arsvenandi ha scritto:
giovy ha scritto:
Non pratico questa caccia, ma nei periodi di magra per la caccia al prato, ci si butta in qualche posta sperando che qualcuna sbagli altezza passando da una valle all'altra....niente, volevo fare a tutti i BOTTAIOLI un paio di domande riguardo gli anatidi:
1- Qual'è l'anatra più ambita, tra le consentite in Italia, per il cacciatore di botte?
2- Culinariamente, qual'è l'anatra più gustosa per le proprie carni?
3- La più bella esteticamente?
4- La vostra appassionata?
Grazie ragazzi e scusatemi se sono banale.... [lol.gif]

1- canapiglia-codone
2-alzavola e marzaiola alla pari
3-codone maschio
4-canapiglia

I miei stessi pensieri! [eusa_clap.gif]
 
Re: quesito sugli anatidi....

arsvenandi ha scritto:
giovy ha scritto:
Non pratico questa caccia, ma nei periodi di magra per la caccia al prato, ci si butta in qualche posta sperando che qualcuna sbagli altezza passando da una valle all'altra....niente, volevo fare a tutti i BOTTAIOLI un paio di domande riguardo gli anatidi:
1- Qual'è l'anatra più ambita, tra le consentite in Italia, per il cacciatore di botte?
2- Culinariamente, qual'è l'anatra più gustosa per le proprie carni?
3- La più bella esteticamente?
4- La vostra appassionata?
Grazie ragazzi e scusatemi se sono banale.... [lol.gif]

1- canapiglia-codone
2-alzavola e marzaiola alla pari
3-codone maschio
4-canapiglia

giovyyyyyyyyyyyyyyyyyyy...hai fatto una canapiglia e non te ne sei accorto???!!! [Trilly-77-24.gif]
Martino ehehehe si si mi ero sbagliato pensavo di aver fatto una fischiona [42] era dal 94 giorno dell'esame che non ne vedevo una....azzz ci si dimentica!!!! :roll:
 
Re: quesito sugli anatidi....

...naturalmente dò il mio personal pensiero

1- x il Cacciatore di botte credo che più che dar 'valore' ad un'anatra in particolare apprezzi molto di più il luogo dove 'vive' le sue emozioni, e la Valle per questo è unica, poi il volo delle Alzavole piuttosto che il branco di fischioni, la buffata dei moriglioni piuttosto che la planata dei codoni fin anche il volo dritto delle folaghe, regali a chi 'vive' la Valle momenti che ricorderà per sempre.
2- culinarmente...alzavola marzaiola canapiglia folaga fischione codone, in quest'ordine
3- Maschi- codone canapiglia
4- nel cuore ho i 'Magassi' (Moriglioni) anche se tutte mi emozionano
 
Re: quesito sugli anatidi....

chiedere a un cacciatore di anatidi quale sia la piu' bella è come chiedere a una madre quale sia il figlio piu' bello.per me dall' umile folaga fino all' elegante codone e le altre tutte ti trasmettomo un fascino e un emozione che a me riesce difficile scegliere sono tutte bellissime.culinariamente tutto dipende dal cuoco se ci sa fare non ne scarti una se no anche le pregiate canapiglie alzavole germani difficilmente le mangi.parere personale.
un saluto e auguri a tutti
 
Re: quesito sugli anatidi....

Sono d'accordo con molti Cacciatori che mi hanno appena preceduto: dall' "umile" folaga fino al "real germano" sono tutte splendide e tutte con bellissime e diversissime caratteristiche "ambientali" che emozionano ciascuno di noi sempre (anche diversamente a titolo individuale), ma sempre rispettate ed ammirate a prescindere da tutto xchè noi siamo "ospiti" del "Regno dell' Acqua".

Come tiro, alzavole che vanno a tutta (o quasi .....) e moriglioni in buffata, sono il "top come abilità di tiro di tutto il panorama venatorio nazionale", ed x me è proprio il germano quello che "impropriamente" è "l'ultimo dei primi" (sono tutti "primi inter pares" infatti x me) solo xchè oggi sempre più stanziale e meno "migratore". Splendidi tutti, veramente, e credo che sia alla fine solamente la rarità della presenza del tipo di anatide nel proprio territorio di Caccia ed il suo numero complessivo di "visibilità", quello che alla fine è "il più desiderato" ..... la folaga rende viva la notte e l'alba scura, il mestolone i fondali bassi ed il canneto, l'alzavola è il folletto della valle, il germano è il re di tutte le ore, il fischione "cava il cuore" ad ogni Cacciatore prima di "scegliere", il codone è la indiscussa limousine del cielo, la canapiglia è la regina del mattino e della sera, il moriglione è l'emozione di sentire quanto siamo piccoli in una valle aperta o nel mare e se ..... siamo svegli a tirare, la moretta è la regina del freddo e ghiaccio, e la bellissima marzaiola ..... ci ricorda la Caccia che fu ..... .

X il mangiare: "de gustibus" ed io la cacciagione non la mangio o quasi.
 
Re: quesito sugli anatidi....

per quello che mi riguarda posso rispondere così

1 alzavola e fischione
2 alzavola canapiglia germano ( megli se femminia di quest'ultimo
3 codone e fischione ( maschi)
4 i fischioni quando arrivano ed emettono quel fischio..........

quelle che non hò citato non è che mi fanno schifo anzi........ quando le vedi con le ali a coppo che curano i stampi ti fanno venire tutte i brividi!!!!!
 
Re: quesito sugli anatidi....

58beppe ha scritto:
X il mangiare: "de gustibus" ed io la cacciagione non la mangio o quasi.
..non per farmi i fatti degli altri..ma siccome non è da tutti..come mai Beppe non mangi la cacciagione? non è buona al tuo palato o scelta?
..scusami se entro nel personale..ma mi hai piuttosto incuriosito!..
un saluto Beppe
 
Re: quesito sugli anatidi....

ska ha scritto:
58beppe ha scritto:
X il mangiare: "de gustibus" ed io la cacciagione non la mangio o quasi.
..non per farmi i fatti degli altri..ma siccome non è da tutti..come mai Beppe non mangi la cacciagione? non è buona al tuo palato o scelta?
..scusami se entro nel personale..ma mi hai piuttosto incuriosito!..
un saluto Beppe


Beh, se sapessi le mie dimensioni, tipico da romagnolo, "mangiare mi piace (purtroppo) un bel pò", ma x gusto personale preferisco nettamente il pesce ed il maiale alla brace"; la carne in genere mi piace poco ed il vitello ..... proprio poco (non lo mangio quasi mai).
A casa mia giravano troppi uccelletti ed uccellini da capannista quando ero bambino, poi la stanziale, e ora .... mia madre è anziana, le mie signore del passato e di oggi ..... nisba cacciagione, c'è troppo da pelare in ogni caso, quindi ..... regalo tutto a vicini ed amici !!
In compenso mi piacciono molto gli insaccati di cinghiale e x niente la carne "dolce dei cervidi ..... esattamente come la selezione"!!!"
 
Re: quesito sugli anatidi....

ho praticato solo poche volte la caccia in botte ,gli acquatici li caccio in appostamenti temporanei,o al passaggio la mattina ,comunque x rispondere alle domande :x me la più ambita è il germano,le più gustose sono marzaiola e alzavola,le più belle mestolone e codone,la mia appassionata: ovviamente tutte. [5a] [5a] [5a]
 
Re: quesito sugli anatidi....

giovy ha scritto:
Non pratico questa caccia, ma nei periodi di magra per la caccia al prato, ci si butta in qualche posta sperando che qualcuna sbagli altezza passando da una valle all'altra....niente, volevo fare a tutti i BOTTAIOLI un paio di domande riguardo gli anatidi:
1- Qual'è l'anatra più ambita, tra le consentite in Italia, per il cacciatore di botte?
2- Culinariamente, qual'è l'anatra più gustosa per le proprie carni?
3- La più bella esteticamente?
4- La vostra appassionata?
Grazie ragazzi e scusatemi se sono banale.... [lol.gif]

Io non ho grosse preferenze, al di là di quelle prettamente culinarie, ove secondo me prevalgono alzavola e canapiglia.
Se proprio devo fare un commento lo faccio al rovescio, ovvero ti dico che negli ultimi anni il germano cominica a darmi poca adrenalina. Non vorrei essere frainteso, nè banalizzare un uccello superbo, però la monotonia degli abbattimenti di germano può far comprendere come lo metta su un gradino leggermente più basso di preferenza.
Al di là di questo, continuo a cacciarlo molto volentieri, ovviamente, ma diciamo che se per le anatre in generale sarei disposto a spendere dei soldi per andare da qualche parte, se poi mi fanno tirare ai germani potrei anche incazzarmi. [rire.gif]
 
Re: quesito sugli anatidi....

Vediamo la mia classifica personale....

Intanto una premessa, dal punto di vista estetico la più brutta delle anatre a Dicembre/Gennaio è sicuramente più bella della più bella a Settembre/Ottobre, quando la muta è incompleta.....

Più ambita è il Codone, ovviamente il maschio, anche per come si presenta al gioco.......

Più gustosa sicuramente l'alzavola........una volta anche il germano, quelli moderni mi piacciono un po' meno......

Più bella esteticamente ce ne sono molte, dal codone al fischione, dalla canapiglia al mestolone, dal magasso alla moretta, ma, forse perchè raro e protetto (in Italia) scelgo controcorrente, in Spagna mi sono capitati degli spettacolari maschi di Fistioni Turchi.......

Più ambita personalmente è la marzaiola, vero spettacolo del padule in primavera e ricordo delle miei iniziali "cacciate" a Fucecchio, oggi rimasta soltanto un "sogno"......nel cassetto dei ricordi.....

UN saluto

Sandro
 
Re: quesito sugli anatidi....

lando ha scritto:
giovy ha scritto:

Io non ho grosse preferenze, al di là di quelle prettamente culinarie, ove secondo me prevalgono alzavola e canapiglia.
Se proprio devo fare un commento lo faccio al rovescio, ovvero ti dico che negli ultimi anni il germano cominica a darmi poca adrenalina. Non vorrei essere frainteso, nè banalizzare un uccello superbo, però la monotonia degli abbattimenti di germano può far comprendere come lo metta su un gradino leggermente più basso di preferenza.
Al di là di questo, continuo a cacciarlo molto volentieri, ovviamente, ma diciamo che se per le anatre in generale sarei disposto a spendere dei soldi per andare da qualche parte, se poi mi fanno tirare ai germani potrei anche incazzarmi. [rire.gif]
ti posso dar ragione stefano...ma io ultimamente trovo che anche i germani padani stanno cambiando comportamento..non si fanno più ammazzare come un paio di anni fa...e te lo dico con un freezer colmo..ma a me personalmente emozionano..saranno anche padani ma non son più quelli di due tre anni fa!
parlo per poca esperienza fatta in 6 anni di chiaro..
 
Re: quesito sugli anatidi....

Si, hai ragione. Non ho scritto il precedente post con l'intenzione di dire che il germano sia "facile" da prendere, è semplicemente oramai talmente comune che la percentuale sul totale è sempre vicina, o oltre, il 50% e quindi mi dà un'emozione -leggermente- inferiore.
 
Re: quesito sugli anatidi....

lando ha scritto:
Si, hai ragione. Non ho scritto il precedente post con l'intenzione di dire che il germano sia "facile" da prendere, è semplicemente oramai talmente comune che la percentuale sul totale è sempre vicina, o oltre, il 50% e quindi mi dà un'emozione -leggermente- inferiore.
d'accordo..ovvio che se vedo due ciossi venir al gioco sbianco..se vedo due germani è "più normale"..d'accordissimo con te.
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto