Quelli che aspettano: Radio Migratoria "ALLODOLE" 2013/2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
grifo tra poco arrivano le allodole , se avresti a disposizione un macaco , 2 allodole ali rotanti , 4 allodole ali aperte , 8 allodole posate , un falco do plastica , un buon fishietto e tanta voglia di divertirsi come posizioneresti il tutto ?????


Tenendo presente che il vivo batte tutti 4 a 0 come scritto qui sopra la mia "formula" che ho battezzato io così e di cui rivendico almeno il nome ERA un segreto 10/15 anni fa quando non esistevano praticamente le allodoline e le usavamo solo in pochissimi e in silenzio.
Le allodoline hanno fatto buttare via le giostre e i falconi e le civette di plastica perchè rappresentano insieme alla musica (vera i finta che sia) il richiamo principe.
Vanno posizionate verso nord est a 20 metri dal capanno (costruito il più basso possibile in modo da stae seduti) a 7/8 mertri l'una dall'altra.
I MACACHI INVECE specie nelle giornate di sole, rappresentano ancora un gioco valido e vanno posizionati a destra e a sinistra del capanno a 20 metri dal capanno. Il tutto disposto a semicerchio verso nord est.
La "formula" è e resta il meglio dei richiami NON acustici.
E fa la differenza con chi si ostina ancora cobn civette o giostre.
C'è ancora chi ogni anno in questo forum mi manda i suoi ringraziamenti dopo averla provata.
Ora , anzi da due anni è vostra.
Questo Forum si dimostra SERVIZIO PUBBLICO PER il Cacciatore.
 
La mia formula è diversa. E orientata a semicerchio sempre verso nord est.
Il gioco a 10 metri però è errore blu.
Il punto giusto è 20 metri e ti da riferimento per lo sparo.
Complimenti, comunque

Grazir grifo! proverò a metterle a 20 metri! Giusto per togliere i dubbi il tuo semicerchio è prima o dopo di te?
 
io alle 15 sto in collina ad aspettare i tordi o a scacciare lungo i fossi .

Quoto...dal 1/10 a metà novembre allodole fino alle 12.00...pranzetto poi fossi a scaccio per tordi fino a sera.....l'anno scorso e' stato gran bello il 20 e 21 ottobre con allodole e tordi che entravano a branchetti di continuo fino al primo pomeriggio...zona Civitavecchia monte romano ....w la caccia alle allodole e non pensiamo alle assurde limitazioni che hanno messo questo anno
 
Stamane viste le prime due.... Forse erratiche perché nei giorni scorsi non c'erano di sicuro... Sentire i loro crio crio m'hanno fatto sognare!
 
anche da noi si comincia il 2 di ottobre, ma sinceramente al momento sono un po' poco motivato, mi hanno fatto passare la voglia, anche se ho i richiami che mi stanno dando molte soddisfazioni, come dite voi forse il primo crio mi riaccende come una candela....speriamo

...mi sa che siamo tutti nella stessa condizione....anche per me l'attesa di ottobre non è la solita degli anni scorsi...dove al solo pensiero delle prime giornate alle lodole venivano i brividi....prima la limitazione, poi il tar del lazio che chiude tutto....che tristezza
 
Io lo avrei pensato il tuo nuovo nick... "Allodola spuntata" perchè non cogli niente ed hai rotto tutto.. [lol.gif]


se mi inviti nella tua paratella quando torni a casa appendi il fucile al chiodo mio caro padellino............

per rispondere a Marco, hai ragione ma purtroppo quando uno e' abituato male e' difficile tornare indietro, mi concentrero' sui colombi e sui tordi......quando le do' via mettero' un post, al momento per quest'anno provo poi decidero' cosa faro'.....le gabbie che avevo l'anno scorso mi hanno dato grandissime soddisfazioni spero quest'anno di replicare.....se come prevedo e visto lo stato di salute si mantengano cosi' le vedo bene anche quest'anno e le giovani mi piacciono
 
vi piace sparare pochi pallini......azzarola tutto 12 ed 11 ma quando sparate alle allodole sul gioco che fanno? non le sciupate?.......

32 grammi piombo del 12 n. 1.631 pallini
32 grammi piombo del 11 n. 1.120 pallini
32 grammi piombo del 10 n. 802 pallini
 
......quest'anno è tutto diverso....la mazzata è stato grossa, non tanto per il numero massimo consentito, ma perchè, almeno dentro di me vive la fondata paura che questo sia il preludio della fine di questa splendida caccia....non so...la tristezza è davvero tanta........[/QUOTE]

Non posso che essere daccordo con te la strada che abbiamo imboccato e' veramente brutta.
 
Aspetta che entrano poi ti viene tutto naturale...io metto davanti al capanno una allodola ali battenti su canna alta...ai lati allodole basse ali girevoli...non metter tante cose che altrimenti ottieni l'indesiderato e cioè che le scacci invece di attirarle
 
iniziano o no i primi avvistamenti delle ns amate? lo so che è presto ma sta salendo la febbre......si va a stanziale con la speranza di sentire i primi crrìì...crriii...pio pio...bella malattia questa per le allodole non vedo l'ora di iniziare
 
...... i pochi giorni che quest'anno si dedicherò ha questa caccia saranno giorni di passione e rammarico per i ricordi delle stagioni passate ..... grazie signori governati per averci tolto pure i sogni......
 
Quelli che aspettano: Radio Migratoria "ALLODOLE" 2013/2014

Un po' di amarezza ... Nei nostri posti quest'anno sono definitivamente sparite le coltivazioni di erba medica...brutta storia..
 
Forse fra poco si comincia da voi. Nella nostra regione (Lazio) la caccia è chiusa fino al 2 ottobre per volere del TAR del Lazio, su ricorso dei soliti animalisti contro il calendario venatorio
Da noi Franco si comincia comunque il 2 ottobre per la lodola anche se la caccia è aperta...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto