Quanti fucili posso portare

Re: Quanti fucili posso portare

DIPENDE DALLA PROVINCIA,REGGIO EMILIA PER EVITARE EQUIVOCI UN FUCILE OGNI CACCIATORE.
fabrizio
 
Re: Quanti fucili posso portare

Da fonti degne di lettura mi è stato riferito che un problema che si può avere è che nell'appostamento, sia fisso che temporaneo se si è in due con il pda e licenza di caccia (ovvio) non si possono avere 2 calibri uguali senza aver segnato entrambi la giornata di caccia. Nota che devo ancora verificare e quindi prendiamola con le pinze come si suol dire. Se sei da solo non esiste alcun vincolo.

wela...verifica bene perchè non mi suona giustificato...
esempio 1 ::
io e te siamo nel capanno,entrambi abbiam segnato il giorno...entrambi abbiamo lo stesso calibro (tanto per citarne uno il 410 )[rire.gif] secondo il tuo presunto post saremmo in regola
esempio 2:
io e te siamo nel capanno,io ho segnato il giorno tu no,...ho portato un 20 e il 410 secondo il tuo presunto post saremmo comunque in ordine..mahhh..
esempio 3:
io e te siamo nel capanno,io ho segnato il giorno tu no,...ho portato fucili cal.20 secondo il tuo presunto post saremmo in contravvenzione....mahhh..
no el me mia chiar...
ciao
 
Ultima modifica:
Re: Quanti fucili posso portare

La legge non lo specifica, quindi non ponendo un limite preciso al numero di armi, se ne possono portare quante se ne vogliono.

No, non è esatto, al cittadino italiano con relativo PDA in corso, è consentito il trasporto massimo di 6 armi da fuoco, 1000 cartucce e non ricordo quanti kg di polvere, oltre serve il consenso del questore.
Lo lessi tempo fa su Armi e tiro.

Il trasporto delle armi è regolamentato dalla circolare 559/C.3159-10100(1)1, del 14.02.1998
 

Amma85

Utente Registrato
Messaggi
164
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Se qualcuno mi può aiutare,
volevo sapere quanti fucili posso portare in appostamento temporaneo,
e se devono essere di calibri differenti.
grazie a tutti in anticipo.
 
Re: Quanti fucili posso portare

Mi sembra ci sia confusione: su quanti fucili, lo stabilisce la circolare al Tulps. Riguardo a quante persone possono usare i fucili, và precisato che non è il porto d'armi che ti mette in regola con la giornata di caccia, ma averla segnata sul tesserino ti abilita a cacciare quel giorno e ti evita eventuale multa.Se uno ha un amico che non segna la giornata ed è dentro al capanno,non dovrebbe adoperare il fucile, perchè non è a caccia. Quindi rispettando queste regole, si possono tenere più fucili carichi, altrimenti se un solo cacciatore dentro al capanno è in caccia, meglio per evitare grane, è buona cosa averne uno solo carico e gli altri scarichi e nel fodero, questa regola vale maggiormente se l'ospite non ha il PD. Una costatazione che di solito le guardie venatorie o provinciali fanno è,controllare quanti fucili sono a disposizione ( cioè carichi , pronti allu'uso ) e quante persone sono abilitate ed in regola per usarli, e quanti cacciatori possono stare dentro ad un capanno o appostamento ( norme regolate da leggi provinciali o regionali)
 
Re: Quanti fucili posso portare

Io spero sempre di poterne utilizzare bene uno, ma a che servono due fucili? Due fucili dello stesso calibro perchè? Due fucili di calibro diverso vuol dire doppio munizionamento! Perchè talvolta facciamo di tutto per complicarci la vita?
 
Re: Quanti fucili posso portare

Ci sono già state diverse discussioni che si susseguono negli anni e il risultato è che si possono portare fino a 6 fucili, che è il limite massimo consentito di trasportare.
http://www.migratoria.it/forum/2784-due-fucili-di-calibro-diverso-2.html
Personalmente ne porto 3. I 2 sumiautomatici per i colombacci, (uno con cartucce pesanti per tiri lunghi) e il sovrapposto per la migratoria.
 
Re: Quanti fucili posso portare

cmq io sò che puoi usare due fucili di calibro diverso sempre carichi, ma nel capanno se ne hai di più nel fodero che non usi questo non te lo sò dire se sei in regola!!!
sò che però ti devi informare bene x ogni provincia.........x esempio ( vedi sul po pre-parco ) un fucile solo carico nel capanno!!!
ciao
 
Re: Quanti fucili posso portare

io caccio da appostamento fisso ad acquatici e porto sempre due fucili cal 12,uno con cartucce normali da 36 a 40 gr ,e uno con canna magnum 76 * con cartucce magnum per tiri lunghi su uccelli posati,sia la polizia provinciale che i guardiaparco mi hanno detto che è regolarissimo.
 
Re: Quanti fucili posso portare

L’articolo 13 (mezzi per l’esercizio dell’attività venatoria) della legge 11 febbraio 1992, n° 157, non vi sono
limiti al numero di armi che si possono usare per la caccia, gli unici limiti riguardano le
caratteristiche delle munizioni che si possono impiegare ed alcune tipologie di armi comuni da
sparo che non si possono usare. Lo stesso articolo 42 del T.U.L.P.S. (Licenza di porto di armi) non
prescrive limiti al numero di armi portabili.
 
Re: Quanti fucili posso portare

... si possono portare fino a 6 fucili, che è il limite massimo consentito di trasportare...

e visto che si possono trasportare al massimo 6 fucili vuol dire che nel capanno li posso tenere tutti e sei anche se di calibro uguale. Però mi sorge un dubbio: quanti ne posso tenere carichi nel capanno?
 
Re: Quanti fucili posso portare

Esatto pure il compendio che il giudice E. Mori ha redatto nel maggio di quest'anno, parla di un massimo di 6 fucili.

Comunque ti invito a leggere anche per tua informazione personale questa sintesi che ad ogni buon fine qui ti allego:

:arrow: Sintesi del diritto delle armi . Ed. maggio 2012

Ciao Francesco :D
 
Re: Quanti fucili posso portare

da quello che ho letto e capito nel capanno si puo' portare un massimo si 6 fucili anche di calibri uguali... se invece un mio amico vorrebbe prestarmi il suo fucile da caccia per una giornata che bisogna fare ?? come dovrei comportarmi ?
 
da quello che ho letto e capito nel capanno si puo' portare un massimo si 6 fucili anche di calibri uguali... se invece un mio amico vorrebbe prestarmi il suo fucile da caccia per una giornata che bisogna fare ?? come dovrei comportarmi ?

Per questo devi leggere più avanti e troverai la risposta. In pratica e possibile farti prestare da un amico il giudice Mori chiama questo passaggio "comodato"
Nella parte vendita e cessioni armi. Comunque oltre le 72 ore e previsto una sorta di denuncia

Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Re: Quanti fucili posso portare

da quello che ho letto e capito nel capanno si puo' portare un massimo si 6 fucili anche di calibri uguali... se invece un mio amico vorrebbe prestarmi il suo fucile da caccia per una giornata che bisogna fare ?? come dovrei comportarmi ?

La cessione temporanea o prestito, si chiama comodato; esso può essere fatto solo per le armi sportive o da caccia; chi riceve l’arma in comodato deve farne denunzia entro 72 ore, se non la restituisce prima

...quindi fino a tre giorni la puoi tenere senza fare denuncia ma facendo solo un comodato d'uso firmato fra di voi
 
Re: Quanti fucili posso portare

La legge non lo specifica, quindi non ponendo un limite preciso al numero di armi, se ne possono portare quante se ne vogliono.
 
Re: Quanti fucili posso portare

Da fonti degne di lettura mi è stato riferito che un problema che si può avere è che nell'appostamento, sia fisso che temporaneo se si è in due con il pda e licenza di caccia (ovvio) non si possono avere 2 calibri uguali senza aver segnato entrambi la giornata di caccia. Nota che devo ancora verificare e quindi prendiamola con le pinze come si suol dire. Se sei da solo non esiste alcun vincolo.
 
Re: Quanti fucili posso portare

Si stava parlando all'interno dell'app. sia fisso che temporaneo e di persone con la licenza di caccia (il pda è ovvio). Quella dei fucili carichi mi è nuova, anche perchè si andrebbe a fare una verifica all'arma e potrebbe "rasentare" un atto di Polizia Giudiziaria con relativo verbale di ispezione anche se la legge sulle armi lo autorizza in caso di reato e non. Nell'app. fisso possono stare due cacciatori oltre il titolare, mentre se si và senza il titolare si può andare solo in due quì nella prov. di Lecco.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto