Re: Quanti di noi sono davvero disposti???

Iniziativa pubblica delle ns rappresentanze associative
organizzazione x territorio e associazione d'intesa con gli enti locali
pubblicità erga omnes presso mass media e cacciatori o chiunque voglia aggregrasi
partecipazione massiccia di cacciatori e uomini di buona volontà.

Ma non conta purtroppo in tal senso ciò che facciamo x il ns appostamento ..... Quello non conta, conta solo la ns attiva azione in spazi di fruibilità sociale o visibile e godibile da tutti ..... Cittadini e turisti.
Soprattutto strade-parchi-oasi-parchi chiusi alla caccia-boschi-alvei di torrenti che hanno esondato con danni ..... Questo ci sdogana un pò nell'opinione pubblica ...... Poi anche su terreni abilitati all'esercizio venatorio ..... .

Dobbiamo pubblicamente offrire e pubblicizzare tale offerta di impegno fattivo alle istituzioni locali.
Dobbiamo organizzare e pianificare gli interventi di raccolta monnezza varia e sfalci-ripristini ambientali.
Dobbiamo partecipare in tantissimi.

Gli effetti x me sarebbero contagiosi e molto superiori a chiacchere tv dove sistematicamente veniamo corcondati ed aggrediti da verdi e verdastri o da giornalisti forcaioli.
 
Re: Quanti di noi sono davvero disposti???

Se per legge imponessero il dover effettuare alcune giornate di pulizia e ripristino ambientale io sarei d'accordissimo ed entuasiasta. Già ora, nel mio piccolo dò il mio contributo durante la stagione venatoria, raccogliendo oltre a tutti i miei rifiuti (bossoli, scatoli vuoti e quant'altro) anche quelli di qualcun altro meno educato... Certo che organizzandosi in più persone e disponendo di mezzi ed attrezzi, a caccia chiusa si potrebbe fare molto di più e credo che potremmo così farci anche un minimo di pubblicità davanti l'opinione pubblica, almeno nei confronti di chi non ci odia in maniera incondizionata...
 
Re: Quanti di noi sono davvero disposti???

Personalmente quest'anno ho dedicato circa 15 mattine al ripristino degli appostamenti,qualche anno fà in collaborazione associazioni cacciatori e pescatori sono state organizzate 2 giornate ecologiche x la pulizia dai rifiuti lungo gli argini e boschetti.Iniziative valide da ripetersi almeno 2 volte all'anno,quello che mi chiedo tutte quelle associazioni ambientaliste che esistono di concreto cosa fanno?Non potrebbero fare piu' spesso queste iniziative ,al posto di fare solo polemiche e rompere i c......i , a chi veramente a cuore la natura?
 
Re: Quanti di noi sono davvero disposti???

mi piacerebbe sapere quanti di noi sono disposti a dedicare tempo libero a : pulizia ambientale, censimenti, mantenimento degli habitat, catture ecc....
Indicate anche quante giornate sareste disposti a "sacrificare"
Nel nostro Ferrarese da tempo per avere uno proficuo sconto sul costo dell'A.T.C. partecipiamo a catture,almeno 4,si fanno interventi sul territorio di prevenzioni danni nelle varie Z.R.C.(sistemi di difesa delle nuove piantine da frutto da danni da lepri,o recinzioni),interventi con cani nei vivai per allontanarle,...e' in atto da tempo il sistema di interventi da parte dei coadiutori-cacciatori per interventi agli animali opportunisti,alle nutrie per il dissesto idrogeologico,ai piccioni...ecc...ecc..
Si mette in atto a volte,ma con poca frequenza,alle giornate cosiddette ecologiche,per pulizia a canali,spiagge e altri luoghi dove la maleducazione delle persone spesso la fa da padrona.Io partecipo alle catture e ho collaborato come coadiutore per anni,ma per una mia questione personale e di principio il coadiutore lo lascio fare ad altri.Come vedi esiste la volonta' di organizzare tutto questo,ma come sempre ci sono alle spalle persone che dedicano il loro tempo a tutto cio' perche' avvengano queste partecipazioni e dobbiamo a loro almeno una gratificazione morale.Come dice Beppe,(che stimo immensamente)tutto questo dovrebbe entrare nella logica del cacciatore-ecologista,ma c'e' ancora molto da lavorare.Io per risponderti sono disponibile nelle mie giornate libere ovviamente concilianti al mio lavoro che e' svolto da turni...ciao Davide..
 
Re: Quanti di noi sono davvero disposti???

Noi cacciatori , facciamo molto per l'ambiante , basta pensare alla segnalazione di incendi , oppure alla cura delle zone umide gestite da associazioni di cacciatori . Anche le valli private venete e non sono curate per la sosta dei migratori , il tutto indipendentemente dalle specie e dai periodi di caccia e la selvaggina acquatica è presente in numero maggiore che nelle oasi gestite col denaro pubblico . Dove sono stati sotratti territori cacciabili per crearne parchi , oasi ecc. è sparita la biodiversità. Ma dobbiamo fare di più , non dobbiamo pensare solo al ns. interesse , al ns. orticello , ma dobbiamo fare azioni concrete di pulizia e ripristino visibili ai media. Perchè a pulire le spiagge ci và legambiente con tanto di telecamera e non noi ? Perchè non investiamo in comunicazione ? sarebbe bello ripulire una spiaggia lasciando cartelli visibili che l'opera è stata compiuta grazie ai volontari di migra ! Oppure si donano attrezzature per il recupero della fauna vittime del progresso a 4 ruote ! Sono esempi forse banali , ma fin quando non saremo forti mediaticamente , tutti i ns. gesti nobili saranno e rimarranno per chi li fà , mentre un bracconiere sarà sempre un cacciatore assassino e sbattuto in prima pagina !
 
Re: Quanti di noi sono davvero disposti???

Nel leggere i vari post , si evince che molti di noi cacciatori , svolgono attività importanti per la salvaguardia dell'ambiente , ma quello che credo dobbiamo fare è comunicazione . Ovviamente molti diranno che è compito delle aavv , ma queste latitano , bisogna adoperarsi anche per far si che i media ci vedano per quel che siamo e facciamo. Quindi non bisognerebbe solamente badare alla propria passione od orticello perchè come dice comprensibilmente grammoli " Non sono assolutamente disponibile ad altre operazioni di pulizia, lo facciano quelle persone a cui la cosa compete. Non voglio assolutamente sostituirmi ad altri o lavorare inutilmente per altri". Dobbiamo essere altruisti , denunciare le discariche a cielo aperto ( ieri a striscia c'era un servizio interessante a proposito riguardo i pneumatici ) , collaborare per la pulizia , rendere pubblico il nostro impegno . Ho già espresso un concetto simile in altro intervento : perchè la pulizia delle spiagge la fà legambiente e va in tv o giornali , e quando e se la facciamo noi , non lo sa nessuno ? mettiamo avvisi agli ingressi spiagge per pubblicizzare il nostro impegno . Come ripeto ho creato un gruppo , al quale mi auguro adesioni in massa...poi potremmo trovare il modo per organizzarci e fare qualc'osa di concreto per l'ambiente tutto ( anche dove non cacciamo ) , ma soprattutto per cambiare agli occhi dei cittadini metropolitanizzati la nostra immagine . Un bracconiere con 2 trombe viene immortalato in spiaggia e sbattuto in prima pagina....bene facciamo immortalare noi mentre la spiaggia la puliamo !!!!!
 
Re: Quanti di noi sono davvero disposti???

Stessa cosa negli ambiti nostri, se si fanno un minimo di due uscite o a catture o a tabellazione di siti nuovi o a ripristini ambientali si ha uno sconto di circa 50 euro.
Addirittura chi partecipa di più come chi nelle catture è nelle reti e lavora oppure chi si rende disponibile per tutti o quasi i lavori ha anche un compenso maggiore.
Direi che si potrebbe fare di più se tutti collaborassero sempre secondo le proprie esigenze di lavoro.
 
Re: Quanti di noi sono davvero disposti???

Ho preso spunto da questa discussione per creare un nuovo gruppo " Puliamo l'ambiente " . Mi auguro che ci sia un'adesione di massa , ma soprattutto che porti ad azioni concrete . Solo noi possiamo riprenderci quella dignità sottratta dalla cultura cittadina , che distortamente ci vede l'opposto di quello che in realtà siamo .
 
Re: Quanti di noi sono davvero disposti???

Nel leggere i vari post , si evince che molti di noi cacciatori , svolgono attività importanti per la salvaguardia dell'ambiente , ma quello che credo dobbiamo fare è comunicazione . Ovviamente molti diranno che è compito delle aavv , ma queste latitano , bisogna adoperarsi anche per far si che i media ci vedano per quel che siamo e facciamo. Quindi non bisognerebbe solamente badare alla propria passione od orticello perchè come dice comprensibilmente grammoli " Non sono assolutamente disponibile ad altre operazioni di pulizia, lo facciano quelle persone a cui la cosa compete. Non voglio assolutamente sostituirmi ad altri o lavorare inutilmente per altri". Dobbiamo essere altruisti , denunciare le discariche a cielo aperto ( ieri a striscia c'era un servizio interessante a proposito riguardo i pneumatici ) , collaborare per la pulizia , rendere pubblico il nostro impegno . Ho già espresso un concetto simile in altro intervento : perchè la pulizia delle spiagge la fà legambiente e va in tv o giornali , e quando e se la facciamo noi , non lo sa nessuno ? mettiamo avvisi agli ingressi spiagge per pubblicizzare il nostro impegno . Come ripeto ho creato un gruppo , al quale mi auguro adesioni in massa...poi potremmo trovare il modo per organizzarci e fare qualc'osa di concreto per l'ambiente tutto ( anche dove non cacciamo ) , ma soprattutto per cambiare agli occhi dei cittadini metropolitanizzati la nostra immagine . Un bracconiere con 2 trombe viene immortalato in spiaggia e sbattuto in prima pagina....bene facciamo immortalare noi mentre la spiaggia la puliamo !!!!![eusa_clap.gif]...quoto...bravo Fabio..
 
Re: Quanti di noi sono davvero disposti???

davide sono perfettamente daccordo con te! Ad essere sincero mi aspetto ancora altre risposte o adesioni al gruppo aperto da fabio. Pubblicità.... è una parola che mi sta un pò sul c@@@o perchè mi ricorda sempre il nano malefico ma è esattamente quella che ci manca! Comunque continuo a leggere i commenti e da questo poi ci potremo fare un'idea di "come iniziare" :) Un saluto
 
Re: Quanti di noi sono davvero disposti???

Bene Jago , mi auguro che che da questa eccellente discussione aperta da te , si concretizzi qual'cosa che possa dar vita col tempo ad un movimento per l'ambiente da chi l'ambiente lo ama per passione !!
 
Re: Quanti di noi sono davvero disposti???

In Sardegna nel periodo degli incendi (nei paesi) i cacciatori sono i primi che partono a dare una mano allo spegnimento, o almeno al rallentamento degli incendi, gli animalati dal canto loro sono troppo impegnati a preparare slogan contro i cacciatori per dedicarsi attivamente alla salvaguardia dell'ambiente.
 
Re: Quanti di noi sono davvero disposti???

Io sarei ben disposto per queste iniziative. Fino ad ora ho partecipato a qualche pulizia dei corsi d'acqua della zona e ad un paio di azioni di cattura a scopo di ripopolamento.
Ho intenzione nell'imediato futuro, già che ho raggiunto la maggiore età, di informarmi di più si queste iniziative e parteciparvici il più possibile.
Se qualcuno di voi potrebbe fornirmi degli indirizzi utili dove chiedere o dare adesione, mi farebbe un grosso piacere ;)
 
Re: Quanti di noi sono davvero disposti???

Se ho tempo sono sempre disponibile...e in parte già faccio qualcosa con i cacciatori della zona,per di più durante il periodo venatorio mentre faccio la vagante raccolgo tutto quello che trovo....e non vi dico quante cartucce raccolgo in una stagione....
 
Re: Quanti di noi sono davvero disposti???

Ho preso spunto da questa discussione per creare un nuovo gruppo " Puliamo l'ambiente " . Mi auguro che ci sia un'adesione di massa , ma soprattutto che porti ad azioni concrete . Solo noi possiamo riprenderci quella dignità sottratta dalla cultura cittadina , che distortamente ci vede l'opposto di quello che in realtà siamo .

Ottima idea, naturamlmente ho già aderito al gruppo!
 
Re: Quanti di noi sono davvero disposti???

Personalmente e con l'aiuto di mio fratello, puliamo la zona dove cacciamo e ne curiamo anche l'habitat. Si tratta di una zona di qualche decina di ettari e richiede diverse mezze giornate. Se tutti i cacciatori facessero altrettanto credo che molti e vasti territori risulterebbero più che puliti. A pulire dove ci sono Riserve, Oasi, Parchi, ecc. vadano gli ambientalisti, così imparano a sottrarci terreno venatorio.
Non sono assolutamente disponibile ad altre operazioni di pulizia, lo facciano quelle persone a cui la cosa compete. Non voglio assolutamente sostituirmi ad altri o lavorare inutilmente per altri.
 
Re: Quanti di noi sono davvero disposti???

------------------------------------------------------
Anch'io la penso come te, anche se nel mio piccolo contribuisco a ciò. Ma poi penso: se tutti avrebbero rispetto per la mia passione, per la mia persona, allora si avrei un ottimo motivo per fare ciò, diversamente, che ci pensino i paladini dell'ambiente a fare tutto questo, tanto io sarò visto sempre come un distrugitore della natura.

Io posso dire che anch'io ho ad esempio partecipato alla raccolta dei rifiuti di un tratto di strada di Gambarie di Santo Stefano D'Aspromonte facente parte del Parco Nazionale d'Aspromonte e sono in linea generale disponibile a lavorare e partecipare per qualsiasi attività inerente alla nostra passione quando la caccia è chiusa. Però mi sono reso conto come hanno detto marco83 e walker960walker che o attività del genere le facciamo tutti o la maggior parte o sennò diventa solo lavoro inutile. E soprattutto che questo lavoro in primis riconosciuto in secundis il frutto di tale lavoro mantenuto nel tempo. Perché se io ad esempio mi dedico ad un attività X e poi dopo un po' di tempo vedo che torna tutto punto e a capo e/o per quanto mi sforzi il mio lavoro non viene gratificato, allora a sto punto è inutile "buttare sangue" più di tanto, ognuno faccia come meglio crede in base alla propria coscienza e come va va.
 
Re: Quanti di noi sono davvero disposti???

Anche se solo per il mio chiaro , io impiego molti giorni al mantenimento dell'habitat , lasciando l'acqua anche nei periodi del ripasso primaverile , dove mi è successo di portare compagni scolastici di mio nipote a fotografare la fauna acquatica .Sarei comunque disposto anche ad altre iniziative elencate , se ne avessi il tempo
 
Re: Quanti di noi sono davvero disposti???

ciao fabio! la mia vuole essere una domanda e nemmeno troppo provocatoria quindi se uno non ha tempo non ha tempo e punto. Immagino quanto tu ne possa già dedicare al tuo chiaro quindi non posso che farti i complimenti soprattutto se sei riuscito a farlo diventare oggetto didattico per i più piccoli.
un saluto!
 

Jago

Utente Registrato
Messaggi
3,306
Punteggio reazioni
162
Punti
163
mi piacerebbe sapere quanti di noi sono disposti a dedicare tempo libero a : pulizia ambientale, censimenti, mantenimento degli habitat, catture ecc....
Indicate anche quante giornate sareste disposti a "sacrificare"
 
Re: Quanti di noi sono davvero disposti???

non ci sarebbero problemi di nessuna sorta, l'unico inconveniente è che con il lavoro che faccio ci sarebbe bisogno di una programmazione ma sarei ben disposto, nel mio picco lo faccio nei boschi vicino casa.
 
Re: Quanti di noi sono davvero disposti???

io ogni anno da almeno 20 anni partecipo a non meno di 5 catture l'anno; sono sempre stato tra i pochi e ormai sono tra i pochissimi; quella del tempo è, nella maggior parte dei casi, una scusa bella e buona; dedicare 4-5 mezze giornate alle catture è una cosa che possono fare quasi tutti; così come si trovano 40-50 giornate all'anno per caccia e addestramento cani o, per chi lo fa, cura appostamenti ecc., si possono anche trovare alcune ore per il ripopolamento
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto