Ti sei posto la domanda relativa alla bontà dell'acciaio perché nel pulirlo hai trovato la canna rovinata o per sola curiosità??

Chiedo questo perchè io ne posseggo uno uguale e anch'esso ha oltre vent'anni ed è stato usato poco ma con regolarità e allo stesso modo pulito, la canna è uno specchio,ma non mi stupisco in quanto tutti i fucili che posseggo, anche quelli che hanno più di 25 anni di onorato servizio sono tutt'ora impeccabili

Ciao,Marco.
 
ottimo fucile, dalle canne ad alte prestazioni, ci ho sparato davvero di tutto, se non fosse molto pesante mi porterei soltanto lui.
non so che tipo di acciaio monta, ma la resa delle canne è superiore a tutte le canne benelli che ho avuto modo di provare fino ad ora, figurati che a colombacci gli amici entravano nel bosco e a me facevano piazzare fuori, perchè riuscivo a buttare giu colombacci a distanze che loro nemmeno si sognavano.
Lo uso ancora per anatre e colombacci, specie nelle cacce di appostamento. nella caccia vagante il peso eccessivo 3,6kg mi spinge spesso a lasciarlo a casa a vantaggio del benelli.
 
Ti sei posto la domanda relativa alla bontà dell'acciaio perché nel pulirlo hai trovato la canna rovinata o per sola curiosità??

Chiedo questo perchè io ne posseggo uno uguale e anch'esso ha oltre vent'anni ed è stato usato poco ma con regolarità e allo stesso modo pulito, la canna è uno specchio,ma non mi stupisco in quanto tutti i fucili che posseggo, anche quelli che hanno più di 25 anni di onorato servizio sono tutt'ora impeccabili

Ciao,Marco.

Ciao MENGA,dal momento che ho riposto l'arma ho sempre provveduto una volta l'anno a pulirla: la domanda che ho posto non è dettata solo da semplice curiosità nata dal nulla; ma in occasione di una discussione nata durante un' uscita a caccia con amici, ( il cui argomento trattava il rendimento balistico dei fucili da caccia) è emerso a loro dire che tra i vari fattori che influiscono sulla ottima rosata del piombo con conseguente abbattimento del selvatico, il più determinante è il tipo d'acciaio usato per la costruzione delle canne. Ora prendendo in considerazione il fatto che con il mio a 390 st a suo tempo ho eseguito svariati abbattimenti veramente al limite del possibile senza capire mai ha quale fattore potesse essere imputato tale rendimento balistico, oggi vorrei con il vostro aiuto (anche se sono conscio che da buon cacciatore avrei dovuto svegliarmi prima) per documentarmi in merito, perchè ritengo che sia un'argomento da non sottovalutare per chi è cacciatore come me.
PS.
Ho coretto il modello del mio berretta nel post iniziale ( scusate ho confuso il fucile con altro berretta in mio possesso ), per completezza inserisco i dati della canna in questione: Alloyed - cr. - mo. Quenched - Heigh - tensile stil - peso gr. 950 - cam. 76 - 18,4 - finito * - PSF. ** LING. 70 CM.
 
ottimo fucile, dalle canne ad alte prestazioni, ci ho sparato davvero di tutto, se non fosse molto pesante mi porterei soltanto lui.
non so che tipo di acciaio monta, ma la resa delle canne è superiore a tutte le canne benelli che ho avuto modo di provare fino ad ora, figurati che a colombacci gli amici entravano nel bosco e a me facevano piazzare fuori, perchè riuscivo a buttare giu colombacci a distanze che loro nemmeno si sognavano.
Lo uso ancora per anatre e colombacci, specie nelle cacce di appostamento. nella caccia vagante il peso eccessivo 3,6kg mi spinge spesso a lasciarlo a casa a vantaggio del benelli.

grazie della delucidazione, posso affermare che sono esperienze capitate anche al sottoscritto. Rimango stupito che un benellista ( se non ho interpretato male ) elogi un semi... berretta, ciò vuol dire forse che si sta parlando di una canna particolare?
 

golden fire

Utente Registrato
Registrato
18 Febbraio 2014
Messaggi
111
Punteggio reazioni
18
Località
roma
Salve a tutti,vorrei porvi una domanda tecnica sul semi automatico Berretta
A 390 ST, fucile acquistato nuovo nel 1996 che mi ha accompagnato nei primi 10 anni di porto d'armi per poi essere riposto a vantaggio del sovrapposto; ora vorrei rispolverarlo
e nel pulirlo mi sono posto una domanda che ora giro a voi (in quanto personalmente navigo nel buio più totale in merito l'argomento)ed è la seguente:
Che tipo di acciaio ha usato la beretta per questo semiautomatico?
Nel ringraziarvi anticipatamente,saluto tutti voi amici del forum
 
Ultima modifica:
Nel mio ci ho sparato di tutto, pure "lu fricciu"!!! (ghiaia)

Stranamente funziona ancora in maniera eccellente...

L'acciaio credo sia il solito trilegato.
 
Ciao non sono un Benellista, la mia simpatia va di più sui beretta, anche se apprezzo molto la meccanica dei Benelli. .. a livello di canne però non c'è storia, da quando la Benelli ha lasciato le mitiche s.Etienne, le canne beretta sono probabilmente superiori! Io sul campo la differenza la vedo! Non so se tuttora la cosa sia valida, ma il mio a400explor cal 28 ha una resa di canna ottima, quindi presumo di si.
 
Ciao non sono un Benellista, la mia simpatia va di più sui beretta, anche se apprezzo molto la meccanica dei Benelli. .. a livello di canne però non c'è storia, da quando la Benelli ha lasciato le mitiche s.Etienne, le canne beretta sono probabilmente superiori! Io sul campo la differenza la vedo! Non so se tuttora la cosa sia valida, ma il mio a400explor cal 28 ha una resa di canna ottima, quindi presumo di si.

Ma non andavano via "centrati" a 20 metri?!!!
[17]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto