Re: Quale razza mi consigliate

Il fatto è che non tutti hanno la possibilità, la voglia e il tempo di andare a caccia in Romania a fagiani selvatici. Se uno finisce alla fine a far fare al cane un po' di tutto, dai tordi alle anatre, passando per qualche fagiano & C., non c'è niente di meglio di uno springer o di un cocker. Provare per credere. E la conferma è che questo tipo di cani si sta affermando in maniera esponenziale negli ultimi anni. Sono sempre più i cacciatori che si vedono in giro accompagnati da cani da cerca proprio per la situazione faunistica dtaliana. Un cane da ferma, portato in territorio libero, finisce con il rovinarsi. Uno da cerca invece fa il lavoro per il quale è stato selezionato.[/QU


Si ma le mie è la prima volta che vanno all'estero, devono compiere i due anni e soprattutto la prima volta che vedono i fagiani. La caratteristica del Gordon che pochi conoscono proprio perchè lo definiscono un setter è proprio quella di essere un tutto caccia con una predilizione per il bosco e soprattutto con quello che riguarda acqua, ambienti paludosi, fiumi e laghi. Ti devo contraddire ma in territorio libero esce il vero cane da ferma, quello che sa trattare la selvagina e che sa prendere le giuste distanze per non farla sfrullare
 

Alex_87

Utente Registrato
Registrato
31 Marzo 2012
Messaggi
29
Punteggio reazioni
0
Località
Treviso
Ciao a tutti in questi giorni io e mio fratello stiamo pensando di prenderci un cane da caccia e noi saremo orientati verso un setter, avendo molti amici che usano setter e vedendoli lavorare pensavamo a questo tipo di razza. Alcuni ci consigliano un breton perché vanno un po' a tutto però a noi interessa che vada essenzialmente a fagiani e lepri, avrei anche un amico che verso maggio fa la cucciolata (padre e madre fermano molto bene). Ora io vorrei chiedervi se secondo voi un setter va bene o se avete qualche tipo di razza che secondo voi è migliore, e un'altra cosa, a vostro parere è meglio un maschio o una femmina?
 
Re: Quale razza mi consigliate

Eh sono orientato verso il setter perché è il tipo di cane che conosco meglio
 
Re: Quale razza mi consigliate

da quello ke ho visto quando cacciavo in veneto , il cane ke fa sia ferma ke lepre e pure riporto in barena è il dratar sono delle ruspe non vi è rovo palude o ghiaccio ke li ferma ...
oppure non sarebbe male un bel breton pure quello va a lepre , e in più se entra in un campo di soia non si vede e non rovina il raccolto al contrario il dratar lo miete ...
 
Re: Quale razza mi consigliate

Il cane non è il fucile o l'auto che puoi sempre cambiarli e al massimo ci rimetti in euri,per esperienza se prendi un cucciolo poi ti ci affezioni e te lo godi nel bene o nel male per almeno una decina d'anni,quindi quello che mi sento di consigliarti è di documentarti più che puoi non solo sulla razza ma anche sulle correnti di sangue.Il criterio di scelta deve essere in base al tipo di selvatico ma sopratutto all'ambiente e al modo tuo di cacciarlo...esempio, un setter che va da setter cioè lungo e veloce probabilmente non è il cane più adatto per la pianura con mais enormi e bordure.In generale poi un cane polivalente lo porti con te per tutta la stagione,e qui penso allo springer... magari lo usi anche sul fiume e all'ora drahthaar o spinone ....vai a vedere qualche prova magari anche le s.uberto,tutto può servire a farti un'idea tua...Buona scelta
 
Re: Quale razza mi consigliate

Devo dire che ora ho una confusione totale ci devo pensare bene. Il cane ascolta solo chi lo ha addestrato? Perché come avete capito saremo in 2 ad andare a caccia con il cane
 
Re: Quale razza mi consigliate

Ok ora dovrò pensarci seriamente, grazie mille a tutti di cuore per i consigli e pareri vostri che mi avete dato ;)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto