non ho altri fucili ma ho provato sia il 12 sia il 20... il 20 è senza dubbio più leggero ma la mia unica paura è non riuscire ad andare a segno come si deve... ma come avete detto voi tutti credo basti un buon allenamento...


Comincio con il farti i miei migliori auguri per la stagione che sta per cominciare.
Considera che le difficoltà iniziali potresti averle con entrambi i calibri,sta a te la scelta,e quando avrai scelto credi in quello che hai in mano.
Io per la caccia che pratico che è quella ai colombacci utilizzo il cal 12,ma per la selvaggina minuta quali tordi e allodole o caccia con il cane a beccacce o quaglie esclusivamente cal.20 lo trovo molto più adeguato.
Buona scelta.
 
La bellezza è soggettiva, quindi il cosmi può non piacere, visto tra l'altro che è un arma con forte personalità. Poi altrettanto vero che chi non ama i rinculanti, non può apprezzare il Cosmi. Quindi quanto affermato da Magnum come personale opinione può e deve essere rispetatto. L'unica cosa che emerge è che spesso si giudica senza conoscere e questo è meno condivisibile. Non si conosce per esempio che il cosmi è un fucile bilanciato e che può pesare meno di 3 kg in calibro 12.

So che lo fanno anche in titanio, ma un rinculante sui 3 kg non è il massimo per stabilità.

- - - Aggiornato - - -

Ciao Magnum,
permettimi di dissentire da quanto hai affermato nel tuo ultimo post. Il Cosmi e' un fucile che potrebbe essere paragonato ad un diamante e cioe' un Cosmi e' per sempre! Ci sara' un perche' se per decine e decine di anni il Cosmi non ha cambiato nulla nella ne' nella sua meccanica ne' nella sua estetica ed ancora oggi risulta essere uno dei fucili piu' performanti e validi che ci siano. Per me andare a caccia con un fucile di pregio quale il Cosmi, da al selvatico abbattuto sicuramente un valore aggiunto. Il Cosmi non e' un'arma commerciale che va dietro alle mode del momento, chi sceglie un fucile Cosmi lo fa con la consapevolezza di avere tra le proprie mani un fucile unico e costruito artigianalmente su misura per lui. Per il peso poi.......dai non siamo mica delle gracili signorine..... qualche etto in piu' non e' mica un sacrificio (ricordati che quando si e' a caccia, immersi nella tua passione piu' forte, qualunque sacrificio e' appagato perche' SEI A CACCIA). Aggiungo ancora al mio discorso, che ci sono tantissimi Cacciatori che fanno enormi sacrifici pur di poter acquistare un fucile Cosmi per poi portarlo a caccia. Ciaooo... e a risentirci.
Raffaele.

Il gusto personale è indiscutibile. Ad alcuni piacciono le macchine d'epoca, salvo alcune eccezioni, a me no.
Con questo non dico che il cosmi sia d'epoca.

Avrò gusti "discutibili" ma mi piace il Benelli/Piotti.
 
A tordi o allodole andrebbe bene anche un 36 la vera domanda da farsi è tu hai mai sparato prima d'ora? come sei messo a centrite?? colpire il bersaglio col calibro 20 è più difficile che farlo col calibro 12 quindi per cominciare secondo me è sempre meglio il cal 12 perchè ti evita tante delusioni da principiante e intanto incominci a capire dove metti le fucilate poi magari tra qualche anno e con un pò di esperienza potrai prenderti il calibro che più ti piace, ovviamente questo è un parere personale attualmente il 20 è considerato un tuttacaccia solo che se intendi spararci le grammature del 12 sappi che queste rovinano l'arma molto prima delle altre poichè per quel calibro vengono considerate magnum.
Se ti piacciono i benelli dal mio punto di vista ti consiglio di prendere sempre quelli che hanno qualche sistema di ammortizzamento del rinculo cioè comfort-criocomfort e power bore ovviamente non perchè gli altri siano inferiori ma perchè l'unico nei dei benelli è il rinculo un pò accentuato cosa che in questi fucili è molto ridotta se invece sei più per il legno qualsiasi benelli fa egregiamente il suo lavoro, io personalmente metteri il beccaccia da parte perchè è troppo leggero e mi orienterei su di un essenziale montefeltro o il più rifinito raffaello.
Ibal,Gabriele.
P.s. non farti tentare dai fucili troppo economici come si dice costano poco e valgono poco io rimarrei sulle 3B( Beretta,Benelli, Breda) così sei abbastanza sicuro di prendere un fucile che possa durarti più di qualche stagione.

Tutto chiaro. Inizierò a valutare quelli consigliati da lei. Grazie mille.
In ogni caso seguirò anche il consiglio di fra84, cioè quello di spararci quanto più possibile.
 
So che lo fanno anche in titanio, ma un rinculante sui 3 kg non è il massimo per stabilità.

Diciamo che a pieno carico ..... arriva quasi a 3,5 Kg :mrgreen: .... basta lascià un pò di zavorra !!A parte gli scherzi, non ho provato il titanio e ritengo che puoi aver ragione. Il cosmi 12 è fucile esclusivamente d'appostamento ..... a queste condizioni il peso è ininfluente .... anzi io quando avevo il confort ... ad acquatici preferivo il vecchio raffallo anniversario da 3,3 kg .... molto più stabile

- - - Aggiornato - - -

Il gusto personale è indiscutibile. Ad alcuni piacciono le macchine d'epoca, salvo alcune eccezioni, a me no.
Con questo non dico che il cosmi sia d'epoca.

Avrò gusti "discutibili" ma mi piace il Benelli/Piotti.

M'hai detto caxi ... se poi Piotti ha scelto Benelli per cimentarsi nel campo degli auto ... ci sarà pure il motivo !!

Personalmente poi ho una rastrelliera ... dopo svuotamento ... poco fornita ( 3 fucili ), ma ritengo di avere fucili delle aziende che sfornano il miglior sovrapposto ed il miglior auto e ora sogno di aggiungere una piotti, ma le doppiette usate dagli anni 80 in poi, che sono l'eccellenza, non vengono cedute a prezzi di crisi
 
Cal. 20. Ci fai di tutto.
Fossi in te ne cercherei uno usato, un Benelli 201, un Beretta della serie A302/303 o un Breda dei tempi buoni. Puoi divertirti a restaurarlo facendolo tornare nuovo, oppure trovarne uno già perfetto.
Di gente che smette di andare a caccia ce n'è sempre di più e il mercato delle armi usate è pieno di offerte.
I fucili di cui sopra erano costruiti con una cura ed una qualità dei materiali oggi impensabile.
Se invece vuoi proprio un fucile nuovo c'è solo la Benelli che ancora costruisce con cura e ad alti livelli qualitativi.
 
Ciao e benvenuto, il consiglio che voglio darti io è quello di prendere inanzitutto un calibro 12, semiautomatico, oggi trovi delle bellissime armi non necessariamente nuove con risparmi addirittura più del 50%.
Se opti per la canna fissa cm 65/67 *** stelle altrimenti con strozzatori. la cosa fondamentale oltre il fatto di rimanere sulle marce sopra citate Benelli, Breda, Beretta è quelle di prendere il fucile in mano e di imbracciarlo, solo cosi riesci a vedere se ti calza bene, se è ben equilibrato e di facile brandeggio.
Un cordiale saluto e un grande in bocca al lupo!
tordo79
 
Tutto chiaro. Inizierò a valutare quelli consigliati da lei. Grazie mille.
In ogni caso seguirò anche il consiglio di fra84, cioè quello di spararci quanto più possibile.
LEI??? siamo amici qua sul forum dammi pure del tu tranquillamente.
Quello che dice fra84 è tutto giusto e vale per tutti i calibri il segreto comunque non è spararci e bastaperchè come dice giustamente fra84 c'è gente che dopo 10 anni di calibro 12 ancora non capisce dove mette le fucilate quindi è importante per i primi colpi farsi sempre seguire da qualche veterano che ci capisce e poi imparare a dare l'anticipo giusto in base alla distanza o meglio sparare fa sicuramente bene ma bisogna capire dove si commettono errori ovviamente quando si commettono e cercare di correggerli usando la ragione altrimenti come si dice errare è umano ma perseverare è dello stolto.... capisci cosa voglio dire???
Sparare fa bene soprattutto a caccia, il tiro al volo è diverso ma aiuta comunque a capire dove si sbaglia soprattutto nella simulazione di caccia.
Ibal,Gabriele.

P.s. i consigli per i fucili sopradescritti valgono anche per il calibro 20 visto che i modelli benelli vengono proposti quasi tutti in entrambi i calibri.
 
Se gia parti con Benelli il 50% della scelta fatta è azzeccata....ma non il beccaccia, direi troppo specifico. 12 o 20? bel dilemma....12 piu prestante a balistica ultima, ma 20 piu leggero e maneggevole...avessi una corporatura minuta direi 20 senza esitare, se sei 1 e 80 per 80 kg che ti dico? Forse 12, perchè è il fucile che qualunque cacciatore prima o poi ha utilizzato e che rimane sempre adatto in ogni situazione (giornate no comprese)....ma il 20 è una figata e prima o poi se ti appassiona la caccia devi averlo....se hai gia a casa un buon 12, forse sul nuovo andrei di 20.
 
Il calibro 20 mi accompagna ormai da 7 anni, ogni tanto prendo il 410 ma mai mi è venuto in mente di riprendere i vari 12 se non per pulirli, riposano in rastrelliera e la' resteranno
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto