Qual è il vostro mese di caccia preferito?

Qual è il vostro mese di caccia preferito?

  • Settembre

    Voti: 16 12.2%
  • Ottobre

    Voti: 68 51.9%
  • Novembre

    Voti: 57 43.5%
  • Dicembre

    Voti: 29 22.1%
  • Gennaio

    Voti: 21 16.0%

  • Votanti
    131

Fede84TO

Cacciatore argento (500/1000)
Registrato
15 Settembre 2010
Messaggi
1,072
Punteggio reazioni
0
Località
Torino
Qual è il mese in cui vi trovate a caccia e.. vi piace di più?

Nel sondaggio non mi riferisco solo al mese in cui c'è il picco del passo del migratore x o y, ma intendo anche dire in quale periodo stare a caccia vi piace particolarmente per il tipo di natura/vegetazione/clima che si presenta..
Un connubbio di pò di tutto insomma, passo + natura..

Personalmente, anche se è un mese che negli ultimi anni mi ha regalato ben poche soddisfazioni di carniere (Cesene, mi riferisco a voi...), mi piace molto dicembre.. Sia come scenario, magari con anche un pò di neve intorno, sia perchè.. il trovarmi in quel momento lì, solo, per i caz... miei, mi fa rilassare un botto perchè sento tutto ciò che mi accompagna durante la settimana MOOOLTO lontano..
 
Re: Qual è il vostro mese di caccia preferito?

Preferisco il mese di Ottobre: non c'è il caldo forte il cane lavora meglio su quaglie di passo e su faggiani ormai smaliziati, mi piacciono i colori dell'autunno, le giornate sono ancora sufficientemente lunghe, poi se c'è un buon passo due o tre giorni a tordi e colombi me li faccio.
Se fosse stato qualche anno fa ti avrei risposto Agosto: tortore, tortore, tortore.
 
Re: Qual è il vostro mese di caccia preferito?

Mi piace novembre,comincia a far fresco,il cane lavora meglio e rende di più e il selvatico che caccio "ha già provato il piombo" e si fà più difficile ed entusiasmante scovarlo,poi verso la fine iniziano a vedersi i bei nebbioni padani...tutto si assopisce,c'è silenzio e sembra irreale....
 
Re: Qual è il vostro mese di caccia preferito?

Ho votato dicembre, perchè ho la certezza di recarmi in puglia per le festività natalizie e cacciare i tordi nel loro vero habitat mi rende particolarmente " sereno " !
 
Re: Qual è il vostro mese di caccia preferito?

il mese preferito e' quello in cui riesco a andare a caccia piu' giornate possibili.... se oscilla tra novembre e meta' gennaio e' perfetto !!!
 
Re: Qual è il vostro mese di caccia preferito?

Anche per me novembre.Il cambiamento del paesaggio mi piace tantissimo in questo periodo,come i migratori di questo periodo.Anche il cane lavora meglio.
 
Re: R: Qual è il vostro mese di caccia preferito?

Re: R: Qual è il vostro mese di caccia preferito?

Il mese del passo è ottobre e ho votato quello, ma i migliori carnieri li ho fatti sempre dal 10 ottobre al 20 novembre... a ottobre carnieri di bottacci e lodole, a novembre di merli e sasselli..Poi qualche anno capita avolte il dicembre con l'invasione di cesene o più spesso il gennaio con i sasselli o i bottacci di nuovo, ma l'80% del carniere totale lo faccio sempre tra ottobre e novembre..
 
Re: Qual è il vostro mese di caccia preferito?

ho cliccato tutti e 5 i mesi, un migratorista in ogniuno di essi trova del bello e l'animale da insidiare, non ho preferenze.
 
Re: Qual è il vostro mese di caccia preferito?

Per me i mesi migliori sono Ottobre e Novembre, primo perchè essemdo migratorista sono i mesi migliori e poi ancora il clima è piuttosto mite/caldo e le giornate sono belle lunghe.
 
Re: Qual è il vostro mese di caccia preferito?

Riflettevo che forse il sondaggio è un pò squlibrato..
Il Dicembre del nord... Al Sud quando lo si vede?? ;-)

Comunque io ho votato anche Settembre..
L'adrenalina nel fare un pò di vagante e camminare in mezzo a tutto quel verde e poi veder partire all'ultimo un colombaccio fra le foglie fitte di un albero.. Dà le sue emozioni.. ;-)
 
Re: Qual è il vostro mese di caccia preferito?

Io ho votato ottobre e novembre insieme. Settembre per me è il mese invece più spurio, in quanto a parte qualche colombaccio iniziale che poi dopo pochi giorni non si fa più vedere in circolazione e le quaglie per chi ha il cane (al momento non è il mio caso), poi non c'è a mio parere più niente ai fatti di interessante da cacciare. Ottobre con l'attesa dell'entrata della piccola migratoria, tordi e allodole in primis, per me soprattutto dal 10 15 in poi è quello più atteso. Novembre poi finite le allodole verso i primi di novembre si comincia con le beccacce quando mi invitano e ovviamente si continua con i tordi. Dicembre e gennaio sono belli anche ma dipende dalle annate, se entra la migratoria che deve entrare tra ottobre novembre e dicembre (sasselli cesene bottacci anatre beccacce ecc...) allora ci si diverte fino a gennaio, sennò a parte i tordi e per chi si dedica alla caccia vagante con il cane (sempre come la migrazione comanda) o ai cinghiali andare a caccia dalle mie parti personalmente è una rottura.
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto