Qual è il vostro mese di caccia preferito?

Qual è il vostro mese di caccia preferito?

  • Settembre

    Voti: 16 12.2%
  • Ottobre

    Voti: 68 51.9%
  • Novembre

    Voti: 57 43.5%
  • Dicembre

    Voti: 29 22.1%
  • Gennaio

    Voti: 21 16.0%

  • Votanti
    131
Ho votato dicembre e gennaio. Non ho nulla contro l'ottobre ma l'immenso fascino del passo, dalle mie parti almeno, si fonde con la troppo esposta presenza umana, insomma al passo ci vanno tutti, tutti prendono borsa con cartucce, fucile...qualcuno richiami acustici e vanno in campagna. Assembramenti che potrebbero far ironizzare sulla nostra passione, presenze notturne senza pace, torce elettriche lungo stradelli, tra macchie e cespugli e altro ancora che è meglio non dirsi. L'inverno lascia a casa i meno avvezzi (ci sono e non me ne vogliano) quelli che: "i tordi so passati ma nun so rimasti", "co sto freddo me scallo co mi moje anziché sparà du bbotte sole". Altri devolvono attenzioni al re cinghiale. Dicembre fa pensare molti alle feste incipienti e .. nel freddo e tra i quercioli scomposti nelle poche foglie restate, tra gli ulivi, maturi un'idea della caccia più raccolta, intima, soffusa nelle alitate dei fumi che nascono dalle fiamme delle potature e maliosa nelle infinite marezzature della macchia. I tordi si sono acclimatati e i loro percorsi, nella giornata, si fanno meno bizzosi rispetto a quelli vissuti alle più ampie ore di luce della stagione tiepida. Impettiti, euforici, in carne, avventano l'aria, il cielo e le "rotte" come ne fossero risoluti padroni. Spolli e rientri di gennaio valgono tanto nei carnieri quanto nella mestizia dei rami nudi che s'arrampicano in alto; l'umido delle piogge ristagnanti impregna i botri e i fossi dove bottacci, merli e ghiandaie...ma anche moltitudini di altri silvani, hanno eletto dimora...e coglierli nei tratti che separano pastura e covo notturno ha sapore dell'attesa di quella ragazza-donna che si palesa all'appuntamento convenuto. E quei momenti sono per te, solo per te.
 
Per me l'ideale è dal 15 ottobre a tutto novembre, ma non è sempre come si aspetta, dipende dalle annate; comunque ho risposto novembre.
Saluti
abbiamo gli stessi gusti vuoi mettere la frenesia che ti prende verso il 20 ottobre sempre a scrutare il tempo e aspettare il nitore di quelle nottate di leggero grecale stellato che ti fa capire che stanno arrivando e domani sara la giornata giusta e il piacere di sapere che fino al 10-15 novembre tutto puo' essere buono io RINASCO cento volte!!!
 
Ora sicuramente il mese più bello per me è ottobre. E pensare che quando ero giovane il mese più bello in senso assoluto era il mese di Marzo, ora purtroppo tutti sapete come è andata a finire
 
Il mese preferito per me è DICEMBRE ....freddo...brinate ....gelate...venti freddi....natura spolta....

Un fuoco per riscaldarsi o mangiare..... il contatto con la natura è diverso..... per me il binomio CACCIA - FREDDO è indispensabile!

E poi si spara senza tanti patemi.... o paura del MERLO che ti può sempre fregare la fucilata anche non volendo!
 
settembre x i colombacci e perchè finalmente posso azzerare il count down x i giorni in cui nn sono andato a caccia
ottobre x allodole e tordi
novembre tordi
gennaio volpi
 
come molti di noi e ottobre,anche se gennaio x me e una goduria a caccia di grige,con ottimi richiami si fanno ottimi carnieri,il freddo intenso la fa da padrone,ma ho il mio franchi a riscaldarmi,ciaoooo
 
x me che sono migratorista incallito il miglior mese e dopo la 15ina di ottobre che coincide con la migrazione di tordi e allodole... poi se l annata e buona anche gennaio e un mese bellissimo xk il ripasso puo riservare giornate indimenticabili!!
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto