Io vado in controtendenza,ho fatto al volo una ricerca ma non sono riuscito a trovare l'articolo di riferimento.
Tempo fa ho letto che era possibile accedere e quindi poter sparare sui campi di tiro anche a chi non fosse munito di porto d'armi,ESCLUSIVAMENTE SEGUITO DA PERSONA MUNITA DI TITOLO VALIDO,CHE SI ASSUME LA COMPLETA RESPONSABILITA' DI QUANTO ACCADE IN PEDANA.
Anche perchè la legge prevede la possibiltà di sparare nel caso del tav. a partire da 14 anni(se non ricordo male)che poi credo riguardi la categoria juniores.
Comunque farò una ricerca perchè con le armi con i se e i però ci si scotta,ma ricordo di averlo letto da qualche parte visto che portando mio figlio(minorenne) sporadicamente al tav mi informai sull'argomento.
 
Anche a me è sorto questo dubbio, dato che chiedendo un po' in giro non ho trovato una risposta univoca.. e dato che ho diversi amici che mi chiedono di provare volevo prima informarmi bene per evitare violazioni della legge.
Da quello che ho visto fino ad ora al TAV in molti sparano senza licenza accompagnati da qualcuno abilitato, discorso diverso ai poligoni di tiro a segno.. li devi essere iscritto e aver svolto il corso di maneggio delle armi (almeno dalle mie parti).
 
Anche a me è sorto questo dubbio, dato che chiedendo un po' in giro non ho trovato una risposta univoca.. e dato che ho diversi amici che mi chiedono di provare volevo prima informarmi bene per evitare violazioni della legge.
Da quello che ho visto fino ad ora al TAV in molti sparano senza licenza accompagnati da qualcuno abilitato, discorso diverso ai poligoni di tiro a segno.. li devi essere iscritto e aver svolto il corso di maneggio delle armi (almeno dalle mie parti).

Guarda sono sicuro quasi al 100% di quanto scritto in precedenza ma adesso cerco di trovare qualcosa di concreto in merito.
Ma ripeto se si è obbligati a frequentare con il pda,gli juniores come fanno?
 
Ho fatto delle ricerche in merito ma senza grandi risultati.
Anche se aprendo"porto d'armi nei poligoni"a cura dell'avv.Mori nelle conclusioni finali sembra venga confermato quanto da me detto in precedenza,ma l'articolo di legge specifico non l'ho trovato.
Io ci ho provato spero che qualcun'altro sappia dare informazioni più precise.
 
Tu nel privato non accessibile liberamente a terzi e con tutte le sicurezze del caso e sotto la tua responsabilitá puoi far sparare uno senza tav,il problema ê sul campo di tiro a volo che non hai l'assicurazione.
 
Anche a me è sorto questo dubbio, dato che chiedendo un po' in giro non ho trovato una risposta univoca.. e dato che ho diversi amici che mi chiedono di provare volevo prima informarmi bene per evitare violazioni della legge.
Da quello che ho visto fino ad ora al TAV in molti sparano senza licenza accompagnati da qualcuno abilitato, discorso diverso ai poligoni di tiro a segno.. li devi essere iscritto e aver svolto il corso di maneggio delle armi (almeno dalle mie parti).

credo sia esattamente il contrario. al TSN, se non hai pda, spari sotto la responsabilità e la sorveglianza del direttore e suo delegato che ti sorveglia a vista. lì può sparare chiunque. al TAV è tutto diverso
 
credo sia esattamente il contrario. al TSN, se non hai pda, spari sotto la responsabilità e la sorveglianza del direttore e suo delegato che ti sorveglia a vista. lì può sparare chiunque. al TAV è tutto diverso

Ho regalato a mio figlio allora quattordicenne un'altair lusso,e qualche volta ci siamo recati in quel periodo al tiro a volo.
Cercando di stare in regola gli feci anche la tessera fidav,poi cominciarono ad arrivare a casa le riviste di armi e tiro,e li se non ricordo male ho letto nella parte riguardante leggi e regolamenti,che poteva tranquillamente sparare sotto la supervisione che se ne assumeva tutte le responsabilità.
La tessera fidav è valida per chi deve gareggiare e quindi presi la consapevolezza di aver gettato 50 euro.
 
a mio avviso, da quanto leggo sarebbe il caso che il governo faccia dei corsi di aggiornamenti sulle norme di legge sulla detenzione delle armi e in materia venatoria. per me molti scheriffi che vanno in giro limiterebbero di molto i loro verbali, molte persone sarebbero più tutelate e pronte sul canpo a ha dare risposte durante i controlli piu' soddisfacenti. chi non è titolare di un regolare porto d' armi, NON ESISTE ASSOLUTAMENTE CHE POSSA FARE PROVE DI SPARO. in quanto non è abilitato.
 

Joel

Cacciatore (10/100)
Registrato
15 Maggio 2015
Messaggi
30
Punteggio reazioni
0
Località
reggio emilia
Salve a tutti, avrei un curiosità su un argomento: considerando che è pratica comune nei TAV far provare qualche serie di piattelli anche a persone che non hanno il porto d'armi, mi sono chiesto se questo sia legale o meno.
E di conseguenza se è possibile, senza infrangere la legge, far provare il proprio fucile per una serie di piattelli ad un proprio amico/famigliare (quest'ultimo senza porto d'armi) ovviamente sotto la propria responsabilità.
 
a mio avviso, da quanto leggo sarebbe il caso che il governo faccia dei corsi di aggiornamenti sulle norme di legge sulla detenzione delle armi e in materia venatoria. per me molti scheriffi che vanno in giro limiterebbero di molto i loro verbali, molte persone sarebbero più tutelate e pronte sul canpo a ha dare risposte durante i controlli piu' soddisfacenti. chi non è titolare di un regolare porto d' armi, NON ESISTE ASSOLUTAMENTE CHE POSSA FARE PROVE DI SPARO. in quanto non è abilitato.

Michele purtroppo ho buttato la rivista di armi e tiro che trattava questo argomento,ma ripeto mi ricordo benissimo che specificava che è possibile esercitare attività di tiro a volo anche da chi non era in possesso di titolo,a condizione che fosse seguito seguito da una persona in possesso dei requisiti che se ne assumeva la totale responsabilità.
Vedi poi entra in gioco il problema della copertura assicurativa che in caso di incidente non so come andrebbe a finire,io per la scarsa frequentazione sui campi di tiro ho letto gli articoli a mo di informazione/curiosità.
Però considera che il figlio di un mio amico(minorenne)fa attività agonistica(juniores)nella specialità skeet,be considera che oltre al padre,cacciatore e quindi con tutti i requisiti,anche la madre,il nonno e la nonna hanno preso il pda esclusivamente per accompagnarlo sui campi da tiro,poi in pedana ci va lui.
Per quanto concerne se uno fa una panoramica/informativa sui testi di leggi in materia venatoria c'è da diventare stupidi e quante norme inaspettatamente escono e ti rendi conto che sono molti ma molti pochi gli agenti controllanti preparati.
A dire il vero molte non le conoscevo neanche io.
 
JUNIOR:
E’ considerato junior un tiratore che dal 1° gennaio dell’anno in cui compie il 14° anno di età sino al compimento del 20° anno di età e per tutto l’anno solare in cui viene raggiunta tale età.

:arrow: http://www.tiroavoloforum.it/richiaminormativicategorieequalifiche.pdf

:arrow: http://www.tiroavoloforum.it/2013normecampionatoitalianoelica.pdf

REGOLAMENTO DEI “FITAV SUMMER CAMPS” PER L’ANNO 2015
:arrow: http://fitavsummercamps.com/wp-content/uploads/2015/01/Regolamento-2015.pdf

AMMISSIONE E PARTECIPAZIONE
i giovani, di ambo i sessi (di seguito gli “Allievi”), nati negli anni dal 1994 al 2003 (che abbiano già compiuto 12 anni).
DOTAZIONE DELL’ARMA:
Se l’Allievo è minorenne l’arma dovrà essere consegnata presso il Centro dal genitore o dal legale rappresentante, che provvederà alla sottoscrizione del modulo di cessione temporanea (della durata del raduno) della stessa a favore di un responsabile del Centro.

https://www.youtube.com/watch?v=ZghU_hY2aKc
 
Non si puole... a meno che non si tratti di un tiro abilitato al rilscio di certificazione maneggio armi. Altrimenti occorre pda e assicurazione. Ci potrebbero essere gravi problemi anche a chi affida l'arma nelle mani del soggetto non abilitato.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto