Alberto Gatti

Cacciatore argento (500/1000)
Registrato
3 Ottobre 2012
Messaggi
1,047
Punteggio reazioni
1
Località
Sarezzo (BS)
Ciao ragazzi,
ho bisogno di un vostro consiglio.
Oggi pomeriggio in pausa mensa vado da un rivenditore di mangime (non faccio nomi qui in pubblico perchè non lo trovo giusto) perchè volevo comprare il Progeo Muta.
Il rivenditore mi dice che ha il sacco da 10 Kg ma è scaduto a settembre. Se lo voglio lo stesso mi fà un pochino di sconto e secondo lui posso usarlo tranquillamente perchè per qualche mese non cambia nulla. Voi che dite? Cambio rivenditore o mi fido e lo compro lo stesso?
Come muta "regolare" (inteso non scaduto) ha in casa il Ca***y....ma voglio evitarlo per i motivi che tutti sanno!

Il muta devo utilizzarlo da subito per i bottacci e tra qualche mese per sasselli e cesene.....

Grazie
Alberto
 
R: Progeo Muta

R: Progeo Muta

Alberto se ti serve quel mangime lo trovi tranquillamente al "punto natura" di Ponte..x intenderci vicino alla rotonda del cimitero.
Ciao

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
 
Re: R: Progeo Muta

Re: R: Progeo Muta

iniziate gia' con i mangimi per muta?

Io è il primo anno che ho i richiami. Ho acquistato dei tordi bottaccio da un tizio che ha fatto la chiusa tradizionale e attualmente hanno iniziato a cambiare le penne... Anche se non esperto ho capito che è giunto il momento di usare il mangime muta.

Alberto
 
Re: R: Progeo Muta

Re: R: Progeo Muta

Alla fine non ho trovato un rivenditore che avesse il Progeo e quindi ho deciso di passare al Nico che è più reperibile dalle mie parti!
Per la gente della valle riferisco le parole della titolare del negozio di Zanano: "Ho ancora solo due sacchi di Progeo Riposo e poi non sò se lo comprerò ancora perchè è salito tantissimo di prezzo. Siamo intorno ai 18 euro per il sacco da 25 Kg!"

Ciao a tutti
Alberto
 
Re: R: Progeo Muta

Re: R: Progeo Muta

Alla fine non ho trovato un rivenditore che avesse il Progeo e quindi ho deciso di passare al Nico che è più reperibile dalle mie parti!
Per la gente della valle riferisco le parole della titolare del negozio di Zanano: "Ho ancora solo due sacchi di Progeo Riposo e poi non sò se lo comprerò ancora perchè è salito tantissimo di prezzo. Siamo intorno ai 18 euro per il sacco da 25 Kg!"

Ciao a tutti


Alberto



Anche da noi il Progeo da 25 kg. lo hanno portato a 20 Euro, ma io non lo cambio
 
Re: Progeo Muta

Quali sono le motivazioni che vi portano all'acquisto di questo tipo di alimento?
Come capite che è il momento di cambiare il tipo, non la marca, di alimento?
Nico lo consegnano ancora?
Ciao
Angelo
 
Re: Progeo Muta

Quali sono le motivazioni che vi portano all'acquisto di questo tipo di alimento?
Come capite che è il momento di cambiare il tipo, non la marca, di alimento?
Nico lo consegnano ancora?
Ciao
Angelo
per quanto mi riguarda angelo e penso forse anche molti altri cacciatori non ci sono vere motivazioni che portano all'acquisto di una marca piuttosto che un'altra, forse per il passaparola tra cacciatori o su consiglio di chi vende che magari ne capisce meno di noi e fa la fortuna di una marca piuttosto che un'altra.tieni presente che molti comprano magari nei consorzi agrari e non direttamente da rivenditori specializzati.
sempre secondo il mio punto di vista per il secondo quesito si va a spanne nel senso che nel periodo in cui i soggetti iniziano a cantare cambio il mangime idem per periodo riposo e muta.
per terzo quesito non so rispondere.
a parte questo penso soppratutto di essere e credo anche gli altri soci del forum fortunati nel potere avere utili informazioni da parte di una persona esperta come te e grazie ai tuoi suggerimenti abbiamo iniziato a capirne di piu' per quanto riguarda il discorso pastoncini, ed ora per completare il tutto sarebbe bello tu potessi darci tutte le informazioni necessarie riguardo il mangime ossia il tipo per ogni singolo momento( muta riposo e canto) e i precisi periodi di somministrazione.io e i miei richiami siam contento di avere avutole precedenti informazioni e di sicuro ne terro' conto d'ora in avanti grazie ancora angelo ciao
 
Re: Progeo Muta

Quali sono le motivazioni che vi portano all'acquisto di questo tipo di alimento?
Come capite che è il momento di cambiare il tipo, non la marca, di alimento?
Nico lo consegnano ancora?
Ciao
Angelo

Io uso progeo da un paio di anni e la mia scelta fu dettata principalmente dal fatto che somministrando il vecchio mangime(raggio di sole) notavo che le feci erano abbastanza molli e quindi poco formate. Questo non sò se è dipeso dalla qualità del mangime ma posso affermare che con il nuovo prodotto questa situazione si è risolta. Un altra motivazione non meno importante era la irreperibilità del prodotto in quanto i rivenditori della zona affermavano che per prendere questa linea dovevano rigorosamente fare ordinazioni molto consistenti.
Per la seconda domanda come la raggio di sole ha una sua scheda con un piano alimentare la hanno anche le altre ditte (almeno la progeo si), quindi mi attengo a quest'ultima. Non sono un esperto nutrizionista animale, ma come più volte discusso su questo forum l'esigenza di cambiare mangime spesso deriva da molti fattori escluso secondo me il costo.
I tuoi interventi Angelo sono molto tecnici e per questo ti ringrazio perchè mi hai dato la possibilità di comprendere alcuni dettagli che non sono di poco conto per la salute dei nostri uccelli. Purtroppo dove abito io non ci sono ne case produttrici di prodotti di linee ornitologiche ne tantomeno corsi e convegni su tali materie, quindi mi devo per forza auto-istruire sui forum e quando l'apprendimento è selfservice si può anche incorrere a fastidiosi sbagli..
 
Re: Progeo Muta

Io uso progeo da un paio di anni e la mia scelta fu dettata principalmente dal fatto che somministrando il vecchio mangime(raggio di sole) notavo che le feci erano abbastanza molli e quindi poco formate. Questo non sò se è dipeso dalla qualità del mangime ma posso affermare che con il nuovo prodotto questa situazione si è risolta. Un altra motivazione non meno importante era la irreperibilità del prodotto in quanto i rivenditori della zona affermavano che per prendere questa linea dovevano rigorosamente fare ordinazioni molto consistenti.
Per la seconda domanda come la raggio di sole ha una sua scheda con un piano alimentare la hanno anche le altre ditte (almeno la progeo si), quindi mi attengo a quest'ultima. Non sono un esperto nutrizionista animale, ma come più volte discusso su questo forum l'esigenza di cambiare mangime spesso deriva da molti fattori escluso secondo me il costo.
I tuoi interventi Angelo sono molto tecnici e per questo ti ringrazio perchè mi hai dato la possibilità di comprendere alcuni dettagli che non sono di poco conto per la salute dei nostri uccelli. Purtroppo dove abito io non ci sono ne case produttrici di prodotti di linee ornitologiche ne tantomeno corsi e convegni su tali materie, quindi mi devo per forza auto-istruire sui forum e quando l'apprendimento è selfservice si può anche incorrere a fastidiosi sbagli..
io sto usando raggio di sole e anche a me all inzio avevo quel problema delle feci molli ..e ho iniziato a fare meta nel senso meta canto e meta mantenimento e ho risolto il problema ...
 
Re: Progeo Muta

a dire il vero mirko anche i miei iniziano a perdere qualche penna,sono quelli che hanno cantato meno ed ho lasciato a casa prima,non vorrei dipendesse dalla temperatura ancora troppo alta per il periodo,oggi alle 13 c'erano 18 gradi
 
Re: Progeo Muta

Io uso progeo da un paio di anni e la mia scelta fu dettata principalmente dal fatto che somministrando il vecchio mangime(raggio di sole) notavo che le feci erano abbastanza molli e quindi poco formate. Questo non sò se è dipeso dalla qualità del mangime ma posso affermare che con il nuovo prodotto questa situazione si è risolta. Un altra motivazione non meno importante era la irreperibilità del prodotto in quanto i rivenditori della zona affermavano che per prendere questa linea dovevano rigorosamente fare ordinazioni molto consistenti.
Per la seconda domanda come la raggio di sole ha una sua scheda con un piano alimentare la hanno anche le altre ditte (almeno la progeo si), quindi mi attengo a quest'ultima. Non sono un esperto nutrizionista animale, ma come più volte discusso su questo forum l'esigenza di cambiare mangime spesso deriva da molti fattori escluso secondo me il costo.
I tuoi interventi Angelo sono molto tecnici e per questo ti ringrazio perchè mi hai dato la possibilità di comprendere alcuni dettagli che non sono di poco conto per la salute dei nostri uccelli. Purtroppo dove abito io non ci sono ne case produttrici di prodotti di linee ornitologiche ne tantomeno corsi e convegni su tali materie, quindi mi devo per forza auto-istruire sui forum e quando l'apprendimento è selfservice si può anche incorrere a fastidiosi sbagli..
Grazie a te, Pecos, che hai la pazienza di leggerli,i miei interventi. Schede di piani alimentari? Il primo che ha introdotto questo strumento è stato il nostro ex formulista,una xsona con capacità nozionistiche sull'alimentazione ornitologica non comuni. Poi gli altri si sono appiattiti sui nostri metodi, con fantasia poco fervida. Pazienza.
 
Re: Progeo Muta

Io uso progeo da un paio di anni e la mia scelta fu dettata principalmente dal fatto che somministrando il vecchio mangime(raggio di sole) notavo che le feci erano abbastanza molli e quindi poco formate. Questo non sò se è dipeso dalla qualità del mangime ma posso affermare che con il nuovo prodotto questa situazione si è risolta. Un altra motivazione non meno importante era la irreperibilità del prodotto in quanto i rivenditori della zona affermavano che per prendere questa linea dovevano rigorosamente fare ordinazioni molto consistenti.
Per la seconda domanda come la raggio di sole ha una sua scheda con un piano alimentare la hanno anche le altre ditte (almeno la progeo si), quindi mi attengo a quest'ultima. Non sono un esperto nutrizionista animale, ma come più volte discusso su questo forum l'esigenza di cambiare mangime spesso deriva da molti fattori escluso secondo me il costo.
I tuoi interventi Angelo sono molto tecnici e per questo ti ringrazio perchè mi hai dato la possibilità di comprendere alcuni dettagli che non sono di poco conto per la salute dei nostri uccelli. Purtroppo dove abito io non ci sono ne case produttrici di prodotti di linee ornitologiche ne tantomeno corsi e convegni su tali materie, quindi mi devo per forza auto-istruire sui forum e quando l'apprendimento è selfservice si può anche incorrere a fastidiosi sbagli..



quoto al 100 % a mia sensazione gli animali stanno molto meglio
 
Re: Progeo Muta

io sto usando raggio di sole e anche a me all inzio avevo quel problema delle feci molli ..e ho iniziato a fare meta nel senso meta canto e meta mantenimento e ho risolto il problema ...

Ciao rega,
Io utilizzavo il Canary l'ho pagata cara....!!!!!
Comunque era un ottimo mangime, con il RdS non mi trovo bene, feci molli e muta precoce. Hanno migliorato le feci con l'utizzo del RdS Piumì' che causa muta anticipata uso già da 10 giorni. In più ho parlato con un veterinario della RdS e mi ha detto che il Piumì e' molto simile al Melody?!?!
Effettivamente a livello nutrizionale (etichetta) si assomigliano molto!
Un saluto a tutti. Fabio zona Ravenna/Forlì.
 
Re: Progeo Muta

Ciao rega,
Io utilizzavo il Canary l'ho pagata cara....!!!!!
Comunque era un ottimo mangime, con il RdS non mi trovo bene, feci molli e muta precoce. Hanno migliorato le feci con l'utizzo del RdS Piumì' che causa muta anticipata uso già da 10 giorni. In più ho parlato con un veterinario della RdS e mi ha detto che il Piumì e' molto simile al Melody?!?!
Effettivamente a livello nutrizionale (etichetta) si assomigliano molto!
Un saluto a tutti. Fabio zona Ravenna/Forlì.

Gradirei sapere a quale veterinario ti sei rivolto,sicuramente non era ben preparato. Melody è la linea che comprende tutti i prodotti,compreso il piumi, doremi,quiete,ventisette, vivace,ventinove,allegro. Cmq ciò che state scrivendo prova che ogni alimento, di ogni azienda esso sia, se non utilizzato nel modo corretto, può creare problemi. Ciò dimostra, quello che da tempo scrivo, che la non informazione non paga. Chiedi e ti sarà risposto in modo corretto. Inoltre il livello nutrizionale non è l'etichetta,sono due cose diametralmente opposte,e per dedurre ciò che affermi dovresti avere delle nozioni specifiche ed approfondite in fatto di nutrizione.
A presto
Colibri
 
Re: Progeo Muta

Gradirei sapere a quale veterinario ti sei rivolto,sicuramente non era ben preparato. Melody è la linea che comprende tutti i prodotti,compreso il piumi, doremi,quiete,ventisette, vivace,ventinove,allegro. Cmq ciò che state scrivendo prova che ogni alimento, di ogni azienda esso sia, se non utilizzato nel modo corretto, può creare problemi. Ciò dimostra, quello che da tempo scrivo, che la non informazione non paga. Chiedi e ti sarà risposto in modo corretto. Inoltre il livello nutrizionale non è l'etichetta,sono due cose diametralmente opposte,e per dedurre ciò che affermi dovresti avere delle nozioni specifiche ed approfondite in fatto di nutrizione.
A presto
Colibri

Scusami Colbri, volevo dire Doremi e non Melodi'.
Effettivamente con il Piumì le feci sono un poco migliorate.
Il veterinario e' Lombardi e giustamente mi ha fatto notare che il contenuto proteico di Piumì e' superiore a quello del Ventisette e simile a quello di Doremi'.
Ora visto che ho merli e tb e solo un ts femmina, somministro solo Piumì in previsione della muta a breve.
Grazie, a presto. Fabio.
 
Re: Progeo Muta

Gradirei sapere a quale veterinario ti sei rivolto,sicuramente non era ben preparato. Melody è la linea che comprende tutti i prodotti,compreso il piumi, doremi,quiete,ventisette, vivace,ventinove,allegro. Cmq ciò che state scrivendo prova che ogni alimento, di ogni azienda esso sia, se non utilizzato nel modo corretto, può creare problemi. Ciò dimostra, quello che da tempo scrivo, che la non informazione non paga. Chiedi e ti sarà risposto in modo corretto. Inoltre il livello nutrizionale non è l'etichetta,sono due cose diametralmente opposte,e per dedurre ciò che affermi dovresti avere delle nozioni specifiche ed approfondite in fatto di nutrizione.
A presto
Colibri

credo che su questo non ci siano dubbi!
 
Re: Progeo Muta

io uso 365 giorni all'anno mangime mantenimento, nel periodo della muta somministro delle vitamine solubili nell'acqua,mai avuto problemi!

occhio che la muta e' il periodo peggiore per i nostri richiami.Per quanto somministri il multivitaminico?2 mesi? occhio ragazzi, un'animale che si debilita in muta difficilmente poi si riprenderà appieno.La muta e' la prima causa di mortalita' (esclusa ovviamente quella invernale) in natura.
 
Re: Progeo Muta

riferito all'argomento,il progeo muta io l'ho provato,e a distanza ho constatato che è ok...non devo dire altrettanto del progeo mantenimento....
per cui dopo 2 anni ho cambiato di nuovo...
ciao
 
Re: Progeo Muta

riferito all'argomento,il progeo muta io l'ho provato,e a distanza ho constatato che è ok...non devo dire altrettanto del progeo mantenimento....
per cui dopo 2 anni ho cambiato di nuovo...
ciao

Che problemi hai riscontrato nel mantenimento Rinaldo?
cosa stai usando adesso?
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto