Problema zampe cesena...irrecuperabile?

Per chiarezza , alimento solo con mangime , zero pastoni o altro , questo da 20 anni .
PS: GIACOMO ho vuotato la posta ,prova ora.
Saluti
Giampiero
 
Nell'ottobre 2013 in una discussione feci notare (nel mio caso ) la relazione tra mangime e scagliosità aumento a dismisura di becchi e unghie ,in quella occasione non scrissi (dal momento che non avevo riscontri )dei gonfiori ai piedi di tordi e cesene che per la prima volta in tantissimi anni avevo notato .Per completezza dopo più di un anno che ho cambiato mangime è tornato tutto alla normalità , che combinazione ..........
Saluti
Giampiero
 
Per la cesena in questione,penso ci sia poco da fare.....per quello che riguarda la prevenzione uso da qualche anno la pomata all'ittiolo con dei buonissimi risultati.
 
Grazie mille per le risposte..Bè sicuramente non la porto al capanno anche perchè essendo sofferente non servirebbe a nulla...era tanto per capire se durante i controlli guardano anche queste cose!!

- - - Aggiornato - - -

Questa è la situazione di due cesene di mio zio,

la prima è già morta purtroppo.

sulla seconda non so se provare a togliere l anellino, per vedere se migliora o lasciarlo su? che mi consigliate?


Gli ho consigliato di mettere il balsamo del perù (P3) della canary, come faccio io.
Se avete altre soluzioni sono qui pronto ad ascoltarvi

Cavolo...è messa male forte la tua!!!
 
Come ho già scritto a me é capitata la stessa cosa con un sassello novello. Dalla mia poca e bassissima esperienza ti dico che non c'è nulla da fare ahimè. Io avevo provato con Ivomec, poi aureomicina e poi gentalinbeta........e poi è passato a miglior vita....
 
Questa è la situazione di due cesene di mio zio,

la prima è già morta purtroppo.

sulla seconda non so se provare a togliere l anellino, per vedere se migliora o lasciarlo su? che mi consigliate?


Gli ho consigliato di mettere il balsamo del perù (P3) della canary, come faccio io.
Se avete altre soluzioni sono qui pronto ad ascoltarvi

scusatemi ma queste cose non le capiro' mai, ma vi premano un po' i vostri richiami o li usate veramente solo come macchine??? come si fa' ad aspettare che un uccello si riduca in queste condizioni prima di intervenire in qualche modo?
questa bestia e' ridotta cosi' non da un giorno all' altro ma per anni di incuria e menefregaggine, mi dispiace solo per lei povera bestia.......
 
e' vecchia mau?
se e' giovane qualche speranza di almeno migliorare potrebbe anche esserci, ma non in gabbia, non sara' facile trovare l' aureomicina, prova a cercarla in svizzera magari, sarebbe la meglio, altrimenti un altra pomata idonea, io farei una settimana dieci giorni di cura e poi la metterei in voliera per almeno un mesetto e vedere se migliora.....
 
Gonfiore e scagliosita sn due problemi diversi e nel secondo caso sembra anche un trauma per quelle fascette che solo un ****** poteva concepire. Posatoi larghi possono aiutare, pomate varie non mi hanno ai risolto..infatti credo che problema sia interno (leggi mangim). In passato i richiami li tenevano anche in condizioni peggiori ma questi problemi d gonfiore con Cesene e tordi li ho riscontrati solo negli ultimi anni..purtroppo finiti con la morte del richiamo salvo una volta..
 
Hai pienamente ragione...io cmq ho riscontrato il problema a metà Novembre ed ho iniziato subito con la lozione Vitastab e la pomata poi ho visto che non faceva nessun effetto e mi sono rivolto subito a voi!
Per quanto riguarda la pulizia io pulisco le gabbie il Lunedì il Mercoledì ed il Venerdì e nel periodo di caccia il Sabato e la Domenica quando ritorno da capanno li risistemo perché durante il viaggio a causa della strada perdono molta acqua ed a volte il mangime si bagna. Due/tre volte l'anno taglio le unghie ed il becco (se serve),ungo le zampe con la lozione Vitastab e prima del periodo caccia lavo le gabbie con la lancia...Secondo voi è sufficiente o bisogna pulirli più spesso?
Non tengo i richiami in voliere per motivi di spazio!

hai voglia se va bene.......
 
Se vuoi provare a curare un ipotetica gotta, un amico del forum mi ha elencato questi med: Citopiperazina
Allopurinolo
Allurit
Cochicina
Zyloric
va studiata la dose..ma a questo punto un tentativo lo farei
 
Questa è la situazione di due cesene di mio zio,

la prima è già morta purtroppo.

sulla seconda non so se provare a togliere l anellino, per vedere se migliora o lasciarlo su? che mi consigliate?


Gli ho consigliato di mettere il balsamo del perù (P3) della canary, come faccio io.
Se avete altre soluzioni sono qui pronto ad ascoltarvi
 

Allegati

  • 10012015575.jpg
    10012015575.jpg
    65.7 KB · Visite: 0
  • 10012015576.jpg
    10012015576.jpg
    75.8 KB · Visite: 0
  • 10012015577.jpg
    10012015577.jpg
    83.1 KB · Visite: 0
Le scagliosita non sono un problema...p3 va bene. Se pensi di riuscire a rimuovere la scaglia sotto l'anello tramite p3 e rimozione manuale,delicata forse si riesce. Una volta che l'anello e piu libero puoi provare a vedee se riesci a rimuovere la bolla a monte..piu difficle crddo
 
Nell'ottobre 2013 in una discussione feci notare (nel mio caso ) la relazione tra mangime e scagliosità aumento a dismisura di becchi e unghie ,in quella occasione non scrissi (dal momento che non avevo riscontri )dei gonfiori ai piedi di tordi e cesene che per la prima volta in tantissimi anni avevo notato .Per completezza dopo più di un anno che ho cambiato mangime è tornato tutto alla normalità , che combinazione ..........
Saluti
Giampiero
Sarebbe jtile saper il mNgime che usavi e quello che usi ora
 
Questa è la situazione di due cesene di mio zio,

la prima è già morta purtroppo.

sulla seconda non so se provare a togliere l anellino, per vedere se migliora o lasciarlo su? che mi consigliate?

Taglia l'anello, se hai possibilita' di lasciarla libera in voliera meglio ancora, un bel bagnetto delle zampe in acqua tiepida e sale e pulisci sporco, un poco disinfentta, procedi con le pomate consigliate, foto tienila e consegnala alla tua associazione per verifica del danno causato dal nuovo anello.....
 
Lorenzo la penso come te ma credimi a volte capita. Sai che tengo i richiami come bimbi, ma questo inverno mi e' capitata la stessa cosa con una lodola. In cinque giorni da normale gli e' venuta una zampa cosi'. L'ho dovuta sopprimere aime'.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto