Io l ipotesi la faccio sui sasselli la mia materia preferita... c era un rientro storico qui da me, fino al 2010,sparavi tutte le sere da metà dicembre fino a gennaio e se andavi a febbraio ne rientravano minimo cento per sera... Andavano a mangiare alle edere. Poi all improvviso, nulla da un anno all altro... Ecco quei sasselli che rientravano ogni sera dall edera nello storico, chissà perché li trovavi più alti 200 metri nelle spinaie classiche di novembre dalle quali fino a quegli anni li, sparivano a metà dicembre per discendere nell edere...per me è stato più semplice, scoperto il trucco gabbati i sasselli. Per i bottacci credo sia la stessa cosa ma con un areale di svernamento ben più ampio la faccenda si complica e molto.buonagiornata
 
Esatto sono 3/4 anni che riguardo alla specie tordo qualcosa è cambiato sia come presenze durante il passo che lo svernamento vero e proprio. Mi ha lasciato pensare molto una affermazione fatta da un utente del forum sulle onde e i campi magnetici.........secondo me influiscono e non poco. SIamo invasi ,nel mio piccolo paese ne ho due a 500m da casa ed altre due (almeno) nel giro di 1km. Immaginatevi che cosa ci potrà essere in tutta Italia.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto