Ecco le foto della zampa del fringuello.
Mi sa proprio che è rogna...ho provato in mille modi tranne che con l'ivomec e comunque è difficile da risolvere...a volte impossibile...adesso appena la vedo apro lo sportello e via...di questi tempi poi con la possibilità deroghe prossime allo zero non so se proprio ne vale la pena....
 
allora, l'ivomec e' l'antiparassitario, che teoricamente dovrebbe uccidere gli acari.L'olio di paraffina va applicato giornalmente (contrariamente all'ivomec che va applicato settimanalmente per un ciclo di 21 gg) e serve a soffocare eventuali acari o uova ancora presenti, inoltre aiuta ad ammorbidire le squame.Se non ti e' chiero qualcosa chiamami.

Pertanto l'Ivomec lo devo applicare per 3 volte, 1 volta la settimana (3x7 giorni=21), mentre la vaselina per 21 giorni, tenendo conto del ciclo che hai indicato.
 
Re: problema FRINGUELLI!

che brutte robe ragazzi.. spero di nn averne mai a che fare.. ma da cosa è dovuto l infezione? è di facile propagazione?
 
Re: problema FRINGUELLI!

giulz ha scritto:
che brutte robe ragazzi.. spero di nn averne mai a che fare.. ma da cosa è dovuto l infezione? è di facile propagazione?

l'infezione e' dovuta ad un'acaro che si annida sotto le squame delle zampe.Le stesse squame propagandosi possono infettare altri uccelli.Stranamente sentendo cio' che dice Dieghitos, in genere non e' letale, e tantopiu' e' facilmente curabile, per quel che mi risulta.Un trattamento con olio di parafina sulle zampe e l'ivermectina spot-on, in genere in 15 giorni risolvono il problema.
 
Re: problema FRINGUELLI!

zona alpi 72 ha scritto:
samuele83 ha scritto:
grazie renato!comunque oggi pomeriggio son stato da un veterinario esperto in materia che mi ha confermato che si tratta proprio di rogna,e mi ha prescritto le cure che mi aveva detto bota [allah.gif] ,quindi ivermectina,rassicurandomi che in massimo 10 -12gg il problema di solito si risolve.grazie a tutti ...e spero di sistemare al pi presto tuti i me fincheti!
ma quali sono le cause di questa porcheria??


acari delle zampe.
 
Re: problema FRINGUELLI!

botahv79 ha scritto:
Diego ha scritto:
phablo.p ha scritto:
in mancanza di altro va bene pure il gentalin beta ,o mercurio cromo anche se secca troppo .. poi le zampette vanno tenute unte,creme tipo quelle per le mani con glicerina o la pomata p3 specifica per uccelli

Paolo con quelli ci fai poco...provochi solo sanguinamenti e non risolvi il problema. Ribadisco, sarò stato sfortunato io, ma sui miei fringillidi colpiti da tale malattia non sono mai riuscito ad averla vinta (ho sempre avuto una recidività molto elevata).

ps: Stefano naturalmente mi riferisco al trattamento con p3 o similari su zampe già infettate dalla rogna. Discorso diverso l'utilizzo per togliere la solita squamosità dalle zampe di soggetti sani.

Ha ragione Diego, l'unico trattamento valido e quello che ho spiegato nella pagina precedente con olio di paraffina e ivermectina.

intanto grazie,poi volevo sapere se e' contagiosa,e dove posso trovare i prodotti che mi ha detto il bota.posso richiederli al mio veterinario per esempio?..grazie. :? ...ps spero non sia tragica come dice diego,altrimenti la vedo dura! :cry:
 
Re: problema FRINGUELLI!

Sul fatto che sia contagiosa (sopratutto a causa dell'esfoliazione delle "squame") purtroppo devo dirti di sì, quindi ti consiglio di isolare il soggetto colpito e sterilizzare bene la gabbia.
 
Re: problema FRINGUELLI!

Diego ha scritto:
Sul fatto che sia contagiosa (sopratutto a causa dell'esfoliazione delle "squame") purtroppo devo dirti di sì, quindi ti consiglio di isolare il soggetto colpito e sterilizzare bene la gabbia.

lo immaginavo,fino a poco tempo fa ero ad uno,oggi son a tre,e stamattina ne ha un principio anche un sassello!...la situazione mi sa che e' abbastanza critica,devo trovare al piu' presto quei prodotti,olio(va bene anche la vasellina?),e ivermectina!..dove li richiedo?
 
Re: problema FRINGUELLI!

samuele83 ha scritto:
Diego ha scritto:
Sul fatto che sia contagiosa (sopratutto a causa dell'esfoliazione delle "squame") purtroppo devo dirti di sì, quindi ti consiglio di isolare il soggetto colpito e sterilizzare bene la gabbia.

lo immaginavo,fino a poco tempo fa ero ad uno,oggi son a tre,e stamattina ne ha un principio anche un sassello!...la situazione mi sa che e' abbastanza critica,devo trovare al piu' presto quei prodotti,olio(va bene anche la vasellina?),e ivermectina!..dove li richiedo?

Ivomec(ivermectina)in farmacia con la ricetta ma costa più di 50€ il flaconcino piu' piccolo
ed è nato per i bovini...
http://www.ivomec.com/

Il mio veterinario mi vende i flaconcini da 10cc x i cani di ivomec diluito 1/9 con glicole a 10€...
 
Re: problema FRINGUELLI!

ho sentito il mio veterinario e mi dovrebbe procurare tutto lui,oggi mi ha detto pero' di portargli un soggetto cosi' lo vede.e mi e' nato un nuovo dubbio...potrebbe essere vaiolo?
 
Re: problema FRINGUELLI!

Mirko, non ho avuto molti casi, ma quei pochi si sono sempre risolti con "l'eutanasia"....da quello che ho notato questa malattia presenta una forte recidività sul soggetto colpito.
 
Re: problema FRINGUELLI!

Paolo con quelli ci fai poco...provochi solo sanguinamenti e non risolvi il problema. Ribadisco, sarò stato sfortunato io, ma sui miei fringillidi colpiti da tale malattia non sono mai riuscito ad averla vinta (ho sempre avuto una recidività molto elevata).

il gentalin beta è antibiotico ad ampio spettro d'azione ,e lo consigliavo come rimedio temporaneo in mancanza di atro prodotto specifico ..
per aldo
il front line lo trovi un po ovunque nei negozi per animali a volte anche nei supermercati ..ci sono di verie misure ti consiglio le pipette per animali da 2 a 10 kg sono quelle piu piccole ne metti una goccina piccola dietro le scapole ..nn esagerare perche puo provocare irritazioni sulla pelle
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto