Re: problema con bobina cortini

diegidio ha scritto:
salve ragazzi, vi pongo questa domanda:
un amico mi ha regalato una bobina in acciaio C&P per orlo tondo, adesso dopo averla messa sul trapano a colonna ho provao ad orlare una cartuccia a palla ( palla gualandi gualbo),ma succede che anche con bobina molto calda e bossolo abborbidito dal calore, la bobina riesce ad imprimere solo la forma dell'orlo ed a abbassare l'orlo nemmeno di un 1mm, ho provato a forzare ma per quanta forza metto non riesco piu a tenere fema la cartuccia.
la bobina è quasi nuova,però oltre ad essere concava di circa mezzo cm sul canaletto dove entra il bossolo non è piano ma presenta 3 rogonfiature.
dove sbaglio? la bobina è difettosa?
mi affido a voi!
saluti a tutti!

Anch'io uso bobine C&P e la descrizione che fai di quella che vorresti usare per caricare cartucce a palla é invece della chiusura con bordo tondo, dato che ha il nasetto centrale incavato per non rovinare cartoncini o dischetti.
Per caricare cartucce a palla devi usare la bobina specifica, che contemporaneamente
abbassa la palla a contatto con la polvere e arriccia il bordo del bossolo all'interno fino a mandarlo a toccare sulla corona perimetrale della palla stessa.
Ciao.
 
Re: problema con bobina cortini

mi sembra strano che tu riesca a trattenere con le sole dita una cartuccia che viene orlata ad una velocita' di rotazione elevata'.se io non inserisco bene il bossolo nella c.bobina(ricavata da un vecchio orlatore manuale) la cartuccia segue la rotazione della bobina e con le sole mani... mica sono hulk. anche orlando a mano, se non premevi con forza la cartuccia ruotava.
ciao pap
 
Re: problema con bobina cortini

eh già, papararo senti sapresti dirmi una cosa?
io ho la bobina stellatrice della cortini,però dopo aver inciso le pieghe come faccio a ribbassarle fino a poter portare la cartuccia sotto l'orlatrice?
grazie mille!
 
Re: problema con bobina cortini

bhe lo so che ti puo sembrare starno ma credimi uso solo le dita per tenere la cartuccia
a patto pero' che la bobina sia sempre lubrificata altrimenti la cartuccia gira anche a me
[3] [3]
 
Re: problema con bobina cortini

fai come credi ...ma io realizzerei un sistema di bloccaggio valido..e poi la lubrificazione io neanche la faccio tranne che in casi particolari..l'importante e' non fare scaldare troppo la bobina se no 'attacca' e 'raschia' la plastica. la lubrificazione diventa importante quando la bobina 'lavora molto' senza possibilita' di raffreddarsi. la temperatura deve essere quella'giusta'
vedrai che bloccando il bossolo ti orlera' bene perche' potrai premere sulla bobina
pap
 
Re: problema con bobina cortini

bhe per fare un orlo nn serve molta forza poi mano mano che il bossolo riscalda troverai meno impedimento nell' abbassare la leva del trapano, cmq nn vorrei dire una cavolata ma hai provato a vedere che sul tuo trapano nn ci sia un fermo che nn faccia andare giu la bobina? [3] [3]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto