Problema comune...TORDI SOTTOTONO..

Re: Problema comune...TORDI SOTTOTONO..

..anche a me quest'anno i tordi a capanno nn mi sono piaciuti fino ad ora eppure hanno visto diversi consimili...i merli vanno anche troppo...per dire oggi li ho appesi fuori a casa in un posto diverso da dove li appendo mai abitualmente (posto nuovo dunque)...beh tempo 5 min e sono partiti tutti...mentre a capanno anche i migliori mi fanno dannare st'anno...mah.. [protesta.gif] [protesta.gif]
 
Re: Problema comune...TORDI SOTTOTONO..

EMANUELE ha scritto:
ED E' SUCCESSO ANCHE A ME ,UN BOTTACCIO ACQUISTATO PER LA MODICA CIFRA DI 180 EURO, IL 1 OTTOBRE SI SENTIVA DA 1 KILOMETRO DIREI ECCEZZIONALE, PORTATO A CAPANNO 4 VOLTE HA SEMPRE CANTATO, DA OGGI HA SMESSO!!!E COSI ANCHE GLI ALTRI !!!NON SI SA PERCHE', IO FACCIO CHIUSA TRADIZONALE E MI SONO SEMPRE ANDATI PIU CHE BENE!!!SONO **** NERO,STAMATTINA NE AVRO' PERSI MINIMO 10 QUELLI CHE HO VISTO!!! [****.gif] [****.gif] [****.gif] [****.gif] [protesta.gif] [protesta.gif]

Emauele,
per il bottaccio acquistato
occhio al venditore
e al d*****g........
 
Re: Problema comune...TORDI SOTTOTONO..

Stavo giusto per inserire un commento nella discussione sull'andamento dei richiami 2011-2012, ma visto che hai aperto questo post lo sfrutto. Volevo appunto far notare come molti capannisti che scrivono su Radio Capanno e non solo si stanno lamentando dell'andamento dei loro richiami, malgrado utilizzo di uguali tabelle ed alimentazione.
 
Re: Problema comune...TORDI SOTTOTONO..

anche per me' annata altalenante con mattine ok e altre non dico deludenti ma quasi ,ho pensato che siccome non posso esporli e andare sempre a capanno (causa lavoro ) non siano bene in estro ma a quanto pare e' un po' il problema di tutti ciao
 
Re: Problema comune...TORDI SOTTOTONO..

Secondo me dovremmo analizzare il problema in maniera un pò più "scientifica".

Considerando fattori come età dei soggetti, anni di fotoperiodo, soggetti di nuova introduzione, tipo di tabella, alimentazione... Detto ciò fare dei confronti tra di noi risulta un pò complicato...

Anche perchè la valutazione dell'estro dei soggetti andrebbe fatto in maniera oggettiva da un solo "valutatore" oppure secondo criteri oggettivi molto definiti, e come sappiamo ognuno di noi valuta in maniera diversa le performance dei nostri amici pennuti...

Certo che è vero che l'estro vien dato principalmente dal monte ore di luce ma il fattore temperatura, quest'anno diverso dai precedenti, può sicuramente aver influito, anche se in minima parte....
 
Re: Problema comune...TORDI SOTTOTONO..

Concordo, è un anno strano.... in batteria ho parecchi novelli e quelli non voglio per quest'anno commentare, ma il problema grosso sono i "vecchi" 10 gg fà sembravano voler piegare le sbarre in stanza poi, fuori, sempre sottotono..... Ho avuto modo di parlare con diversa gente e tutti lo stesso problema. Tanti dicono che è il caldo.....
 
Re: Problema comune...TORDI SOTTOTONO..

Eccomi nel club... e non avrei mai creduto..........
una settimana fa' tutto ok ed ora [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif] [42]
 
Re: Problema comune...TORDI SOTTOTONO..

quest'anno sono partiti bene e anche duraturi fino a tardi ,hanno risentito un po delle fucilate, domenica stavano partendo ,abbiamo fatto un doppio e nn si sono piu sentiti fino alle 9 e mezza .. [protesta.gif]
molto dipende dal passaggio di consimili [allah.gif]
 
Re: Problema comune...TORDI SOTTOTONO..

folaga3 ha scritto:
ieri ho comprato due tordi d'allevamento.
secondo voi quando li potrò portare al capanno?
..ma sono di chiusa?? perchè allora è meglio che li porti subito!
se nn lo sono (come credo) penso che puoi portarli lo stesso...magari aspetta n'attimo che si abituano al cambiamento..
 
Re: Problema comune...TORDI SOTTOTONO..

cmq restando sul fatto dei tordi sottotono...adesso le cose sono migliorate e anche i presicci vanno benone...però sono giunto ad una conclusione..che bisogna appenderli,riappenderli e appenderli :grin: fuori il più possibile...anche a casa, almeno finchè nn hanno raggiunto un buon estro...poi ovvio che i maestri vanno sempre...è un discorso in generale....
 
Re: Problema comune...TORDI SOTTOTONO..

io uso al capanno 8 tordi di cattura e 2 merli e cantano alla grande.Uso una tabella che si avvicina molto alla sassello e sono veramente molto soddisfatto....................
 
Re: Problema comune...TORDI SOTTOTONO..

MARASINO55 ha scritto:
io uso al capanno 8 tordi di cattura e 2 merli e cantano alla grande.Uso una tabella che si avvicina molto alla sassello e sono veramente molto soddisfatto....................
Ciao e benvenuto, implementa il tuo profilo, almeno inserendo la regione e provincia di appartenenza, così ti conosciamo un po' di più
 
Re: Problema comune...TORDI SOTTOTONO..

miccia ha scritto:
equilibrista ha scritto:
Non ha detto che non cantano, ha detto che cantano meno degli altri anni.

Equilibrista non farci caso...
lorenzo è bravo..ma capisce un belino...
non riesce a leggere..figurati al capanno cosa combina!

No, al capanno ci piglia, ma perchè ha più culo che anima, eppoi c'è Santino che lo riporta all'ordine con un sonoro ceffone a scopo educativo/repressivo ad intervalli regolari di 5 minuti.
Se non ci fosse Santino........

Ad ogni modo anche i miei sono indietro.
Ma dato che per adesso il passo è pochino, non è un grosso problema.
 
Re: Problema comune...TORDI SOTTOTONO..

i miei gli ultimi di settembre erano in tre acantare su 8, tutti allevati a mano, adesso me ne è rimasto 1 e non sempre, uso la tabella beretti sassello. i merli sono a tavoletta dai primi di ottobre, non ci capisco più niente.
 
Re: Problema comune...TORDI SOTTOTONO..

oggi ho fatto una prova..grazie ad APOLLo che mi ha giustamente suggerito...
ho portato solo tre merli e messi dalla parte opposta dei tordi..
sarà un caso..ma i tordi si sono fatti sentire eccome..ripeto..magari casualità..
 
Re: Problema comune...TORDI SOTTOTONO..

personalmente almeno fino adesso non ho questo problema.vanno vanno.
 
Re: Problema comune...TORDI SOTTOTONO..

il troppo caldo dell'estate e il caldo delle mattinate fino a ieri hanno condizionato la resa dei cantori
partono a manetta al buio e vanno fin che resta freschino poi dalle 9 9,30 riducono moltissimo la loro attivita'
le mattine di maggior passo vuoi per le fucilate vuoi per i tanti uccelli che girano tendono piu' a zippare che a cantare
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto