Re: Problema Benelli..

TORDO87. ha scritto:
Ho un benelli confort da 2 anni..da quest'anno spesso mi capita che il fucile non riarma la seconda cartuccia.L'otturatore non si riesce a kiudere.Resta per metà aperto:la leva ke è sotto il serbatoio(non conosco il nome tecnico) contrasta con l'otturatore e si blocca.Secondo una mia analisa potrebbe essere la molla ke sta nel calcio ke è molto debole e quindi non riesce a mandare su l'otturatore con la violenza necessaria..L'incoveniete si verifica piu o meno una volta ogni 20/30 cartucce..
Cosa posso fare??Spero di essere stato kiaro..



chiarissimo...

alle volte se cambio cartuccia in canna e esito un po nel richiudere l'otturatore la leva sale e blocca l'otturatore...a quel punto riarretro l'otturatore e lo lascio senza indecisioni...e chiude...in fase di sparo non mi è mai capitato...e meno male...
non credo derivi dallo sporco(il mio è sempre lindo)..piuttosto penso anche io che dipenda dalla molla ("a quel punto riarretro l'otturatore e lo lascio senza indecisioni...e chiude...") che per sua debolezza non ce la fa ad abbassare la leva (ma non si chiamava paletta o cucchiaio mi pare????)

di certo c è che ho toccato con mano i benelli di oggi (criocomfort) e quelli di ieri (121 con 30 anni e piu di vita alle spalle) e mi sono accorto di come siano cambiate le cose....non sempre in meglio
la testina rotante non mi fa impazzire e se il 121 bastava lo appoggiassi perchè chiudesse (odio la "stlank" quando si chiude con lo scatto) col crio sono costretto ad essere piu "energico" e con risultati meno scontati...questo per i benelli...per i beretta manco oso immaginare...
 
Re: Problema Benelli..

sui miei Beretta dall' A300 al 303 non è mai capitato un problema simile . Ma scherziamo l'arma da caccia deve essere soprattutto affidabile. So che con gli Urika qualche problemino è sorto
 
Re: Problema Benelli..

ggramoli ha scritto:
Guarda che quando i Benelli confort fanno quegli scherzi dipende dallo sporco. Puliscilo bene dappertutto e lubrificalo, vedrai che non lo fa più.
Seguirò i tuoi consigli ma il problema non è la famosa testina rotante (anzi quella kiude a mereviglia), è l'otturatore ke kiude a metà ogni tanto..
 
Re: Problema Benelli..

ggramoli ha scritto:
Ragazzi mi diverto molto sentirvi scannare tra sostenitori del Benelli o del Beretta. Ma lo sapete che sono la stessa fabbrica con lo stesso proprietario e le stesse maestranze?


Ma non gli stessi prodotti. E hanno progetti e materiali diversi.
 
Re: Problema Benelli..

Avevo capito che non era la famosa testina rotante, ma tanto la pulizia va fatta comunque perchè anche il difetto che dici tu potrebbe dipendere da pezzetti di materiale (sporcizia) che è entrato dentro. Inoltre solo facendo la pulizia ti accorgi se la molla interna o gli altri ingranaggi sono a posto.
Quindi puoi avere una indicazione di massima sul da farsi.
 
Re: Problema Benelli..

Lupen ha scritto:
VEDO CHE C'è CHI E PER IL BENELLI E CHI PER IL BERETTA,IO HO UN A301 E UN A302 POI 15 ANNI FA FUI COSTRETTO A CAMBIARE FUCILE [6] E PRESI UN BENELLI RAFFAELLO, E TUTTA UN ALTRA MUSICA ADESSO A APRILE COMPRATO UN CONFORT PER LA LEGEREZZA E IL RINCULO MINORE ,LA DIFFERENZA IO LO VISTA A FAVORE DEL BENELLI

1)IL BERETTA LA RUGGINE NN TI DICO

2)OCCORRE MOLTA + MANUNTENZIONE DI UN BENELLI

3)POI VIENE ALLA SPALLA UNA MERAVIGLIA

POI FATE VOI IO DICO CHE CI SONO MOLTI DI NOI CHE CON IL BENELLI NN CI ANNO MAI SPARATO IO DI SICURO NON TORNO AL BERETTA

IO non ho mai visto ne un Beretta ne un benelli in verita' con la ruggine a meno che
non sia stato trascurato dal proprietario.
 
Re: Problema Benelli..

Non ho capito se hai problemi solo alla molla interna del calcio o anche alla cucchiaia che ti porta la cartuccia in canna dal serbatoio..Cmq se il fucile e' sempre in garanzia rimandalo alla Benelli.....ora mi pare hanno la garanzia estesa a 5 anni
 
Re: Problema Benelli..

consolati anche a me avolte capita che la cartuccia resti incastrata con il carrello aperto e meno lo pulisco e meno lo fa sembra strano ma e' cosi.
anche io ho un beretta e lo uso come palo per tener su le piantine di pomodoro [3] [3] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] benelli for ever
 
Re: Problema Benelli..

piro piro ha scritto:
consolati anche a me avolte capita che la cartuccia resti incastrata con il carrello aperto e meno lo pulisco e meno lo fa sembra strano ma e' cosi.
anche io ho un beretta e lo uso come palo per tener su le piantine di pomodoro [3] [3] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] benelli for ever
Questo lo notato pure io...
 
Re: Problema Benelli..

colvi ha scritto:
Da quello che dice il nostro amico credo che dovrebbe smontare per intero il fucile dalla molla del calcio finendo all'otturatore. Il problema potrebbe essere :

1) rottura o sporcizia della molla presente nel calcio
2) sporcizia delle guide dell'otturatore
3) controlla la biella, alle volte si potrebbe lesionare come è successo ad un mio amico con un innesco che si è staccato dal bossolo durante lo sparo
4) controlla il cucchiaio di riarmo.

Dopo aver controllato tutto questo e pulito a dovere mettici un paio di gocce di olio nelle guide dell'otturatore e rimonta tutto, dovrebbe essere OK. :wink: I benelli sono belli anche per la loro semplicità [20]
dopo che hai controllato tutto questo per bene....prendi una busta e...butta tutto nel cassonetto,e mi raccomando fai la differenziata [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Problema Benelli..

Ted ha scritto:
TORDO87. ha scritto:
Ted pulisco con aria compressa..Ma a volte ke significa?
Significa che una volta ogni 200 fucilate,puo' capitare che il cucchiaio non mi mandi il colpo in canna,perche' sulle guide che fanno andare su e giu' il cucchiao si accumulano i residui delle polveri
Ted a me piu o meno la cosa capitava ogni 50..ora non so [42]
 
Re: Problema Benelli..

oliviero ha scritto:
sui miei Beretta dall' A300 al 303 non è mai capitato un problema simile . Ma scherziamo l'arma da caccia deve essere soprattutto affidabile. So che con gli Urika qualche problemino è sorto
ciao oliviero ti devo amichevolmente contraddire io ho l'urika da 6 anni ed ho cambiato solo la molla del percussore perchè ci andavo al piattello e sparando parecchio.......per il resto nulla, come dicevo a tordo87 io penso che qualche volta nascono con dei piccoli difetti,rimandalo alla benelli e ti risolveranno il problema.
ps. altrimenti [43] [43] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Problema Benelli..

Senno non eri Pisano (amichevolmente naturalmente) Ciao[/quote]
Centoxcento questa è buona. [Trilly-77-24.gif] Comunque meglio Pisano che Li.....se. Naturalmente stò scherzando. Auguri a tutti da Fabrizio
 
Re: Problema Benelli..

JK6 ha scritto:
Questi problemi succedono con gli otturatori di nuova generazione a testina rotante.
Io sono (quasi) impazzito con un Federico che se lo appoggiavo per terra indietregiavail gruppo e...non sparava!! Ho risolto cambiando la molla che sta nel tubo del calcio con una ...più potente.
Ciao

anche io !

lo scorso anno ho comprato un comfort 12, anche io avevo gli stessi problemi di riarmo e dopo averlo portato per un paio di volte all'armiere che me lo aveva venduto (che imputava la colpa a me) ho finalmente risolto spedendolo alla Benelli, ora questa stagione è ormai volta al termine e non ho mai più avuto problemi di nessun genere

anche a me continuavano a dire che imbracciavo male ma questo può succedere qualche volta, non 7-8 volte al giorno !!

quando ho ricevuto il fucile dalla Benelli mi sono accorto subito dal rumore diverso che faceva il mio otturatore quando si chiudeva, era stata sostituita la molla interna del calcio, ora va che è una favola, senti me a fine stagione mandalo alla Benelli e spiega bene che problemi hai, sarà solo un brutto ricordo
 
Re: Problema Benelli..

piro piro ha scritto:
consolati anche a me avolte capita che la cartuccia resti incastrata con il carrello aperto e meno lo pulisco e meno lo fa sembra strano ma e' cosi.
anche io ho un beretta e lo uso come palo per tener su le piantine di pomodoro [3] [3] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] benelli for ever


Caro i mi palo!!!!!! [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Problema Benelli..

centoxcento ha scritto:
Piu che buttarlo non lo doveva proprio comperare!!!!!! [sportschiri.gif] [sportschiri.gif]
BERETTA [spocht_2.gif] [spocht_2.gif]
BENELLI CRIOCONFORT UNA MACCHINA DA GUERRA NN SCHERZIAMO RAGAZZI!!!!!!!!!
OTTIMO FUCILE SCARTUCCIA TUTTO!!!!!
 
Re: Problema Benelli..

giovannit. ha scritto:
mimetico ha scritto:
tordo87 fai come ti hanno cosigliato portalo alla bennelli,risolverai il problema in un batterd'occhio

Specialmente se lo lasci li' e passi in armeria a ordinare un Remington 11-87!!!!! [lol.gif]
E cosa me ne faccio di un Remington 11-87!!!!!
 
Re: Problema Benelli..

TORDO87. ha scritto:
[quote="giovannit.":36a7dysw]
mimetico ha scritto:
tordo87 fai come ti hanno cosigliato portalo alla bennelli,risolverai il problema in un batterd'occhio

Specialmente se lo lasci li' e passi in armeria a ordinare un Remington 11-87!!!!! [lol.gif]
E cosa me ne faccio di un Remington 11-87!!!!![/quote:36a7dysw]
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: Problema Benelli..

merlo1964 ha scritto:
Senno non eri Pisano (amichevolmente naturalmente) Ciao
Centoxcento questa è buona. [Trilly-77-24.gif] Comunque meglio Pisano che Li.....se. Naturalmente stò scherzando. Auguri a tutti da Fabrizio[/quote]


Ora te la vedi te con i Livornesi.
 
Re: Problema Benelli..

mimetico ha scritto:
colvi ha scritto:
Da quello che dice il nostro amico credo che dovrebbe smontare per intero il fucile dalla molla del calcio finendo all'otturatore. Il problema potrebbe essere :

1) rottura o sporcizia della molla presente nel calcio
2) sporcizia delle guide dell'otturatore
3) controlla la biella, alle volte si potrebbe lesionare come è successo ad un mio amico con un innesco che si è staccato dal bossolo durante lo sparo
4) controlla il cucchiaio di riarmo.

Dopo aver controllato tutto questo e pulito a dovere mettici un paio di gocce di olio nelle guide dell'otturatore e rimonta tutto, dovrebbe essere OK. :wink: I benelli sono belli anche per la loro semplicità [20]
dopo che hai controllato tutto questo per bene....prendi una busta e...butta tutto nel cassonetto,e mi raccomando fai la differenziata [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
la differenziata??? e che vuoi riciclare!!! [sportschiri.gif] manco come ferro vecchio è buono.... [up.gif]
Maurì compra un fucile serio!!! beretta beretta beretta beretta beretta............ forever.
 
Re: Problema Benelli..

Kraven86 ha scritto:
TORDO87. ha scritto:
Non vorrei cantar vittoria, ma...
Dalla settimana scorsa, dopo avere smontato e pulito anke il mollone ke si trova nel calcio, il problema non mi è capitato piu...Da dire pero ke in questa settimana non ho sparato tanto, anzi..Sabato verifikerò con sicurezza...
Maurì tu Sabato nu' mitt manc nvacc'!!!!! [marameo.gif]
Ti consiglio di venderlo. Ti posso offrire al max 15 € perchè mio nonno deve piantare qualche pianticina e ci serve un sostegno. [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
Caro Francesco,il mio confort non andrebbe mai bene per reggere delle piante...diversamente il tuo Breda [26] ke quando l'ho imbracciato pensavo di aver in mano una zappa!!!

Ted: il problema puo essere anke al cucchiaio..Io ho comprato il fucile in agosto 2007.quindi è ancora in garanzia [26] [26]
 
Re: Problema Benelli..

Penso che sia la molla dentro al calcio che no fà il suo dovere. A volte può succedere che con qualche goccia di condensa faccia la ruggine allora si perde la giusta taratura perchè aumentano gli attriti. Credo che ripulendola risolvi il problema. E' successo anche a me, dopo molti anni di servizio però, in armeria hanno smontato il tutto e ripulito. Ora funziona come da nuovo.
Saluti.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto