Re: Primi problemi con il MAXUS
Be' lasciamo perdere, che a parte essere O.T., la discussione Ford vs. Fiat sarebbe una di quelle interminabili diatribe tipo inerziale vs. recupero gas. Quindi se vi piacciono le Fiat, le Alfa, le giapponesi, le russe, o altre macchine, compratevele pure. Io continuo a comprare Ford. Ho provato le Chevrolet, e quelle sono da evitare. Avevo una Jeep CJ7, e a quell'epoca erano ancora buone--oggi non so. Dal 1975 al 1981 ho guidato una Pontiac LeMans V8 350 del 1969, che mia moglie aveva comprato usata. L'ho venduta nel 1981 per comprare la Jeep. A quell'epoca avevo anche un vecchissimo camioncino Jeep del 1948, col quale andavo a caccia e pesca ovunque nel Montana.
A Kodiak, dopo aver ribaltato la Jeep, che dopo mezzo mese dal carrozziere continuai a guidare per un anno (ma che si arruggini' dove la carrozzeria era stata riparata perche' non l'avevano trattata bene con l'antiruggine e praticamente si stava sfaldando a pezzi--anche qui ci sono alcuni carrozzieri e meccanici del pirla), ebbi esperienze non buone con due Chevrolet SUV (motori e trasmissione buoni, ma tanti difetti minori, dal sistema elettrico alla ruggine al serbatoio, ecc. che ripara oggi, ripara domani, mi costavano parecchio), son passato alla Ford. Oggi ho due SUV's "Escape" all-wheel-drive, una del 2008, una del 2010. Anche mia figlia ne ha una che ha comprato usata dopo aver massacrato, dopo aver slittato sul ghiaccio e sbattuto di punta in un muro di roccia a 60kmh a causa della eccessiva velocita', un camioncino Ford Ranger nuovissimo. Impallidisco a pensare che cosa le sarebbe successo se fosse stata al volante di una trappola giapponese o europea, adesso che anche le tanto decantate Land Rovers sono considerate una schifezza. Il Ranger e' considerato uno dei veicoli piu' sicuri in caso di collisione. Fino a un paio di mesi fa, oltre alle tre Escape, avevo anche un altro Ranger, del 95, che ho venduto quando aveva piu' di 100mila km e ancora funzionava come quando era nuovo, ma che fra benzina, assicurazione, ecc. cominciava ad essere un peso inutile. Mia figlia s'e' sposata e vive altrove, e mia moglie ed io avevamo tre veicoli. Quindi (e aggiungo purtroppo) il camioncino l'ho venduto. Prima dell'Escape mia moglie aveva una Ford Expedition, un SUV gigante con V8 di 5600 di cilindrata o qualcosa del genere, che abbiamo venduto quando il prezzo della benzina comincio' a salire. Faceva soltanto 15 km con quattro litri di benzina.
Per finire, e veramente finire, questa discussione, specifico che non tutte le macchine U.S. sono buone. General Motors fa schifo, anche dopo tutti i soldi di proprieta' dei contribuenti che quello stronxo di Obama gli ha regalato per resuscitarla, per esempio. Ma la Ford e' ottima. E qui a Kodiak se un'auto non e' ottima non dura. Le condizioni qui neanche ve le immaginate, da strade non asfaltate, a neve, ghiaccio, polvere, vento, salsedine nell'aria e sale (sabbia di mare) sparso sulle stade quando c'e' il ghiaccio...
Le Fiat che ho conosciuto e posseduto fino al 1975 in Italia in confronto non valevano niente. Poi se dopo che ho lasciato l'Italia sono migliorate, non lo so. Giudicate voi.
E adesso ritorniamo a bomba... Maxus! Ma non mi dite che i fucili di una volta erano migliori (questo era stato lo spunto per la mia discussione sulle auto di oggi in confronto a quelle di ieri l'altro). Niente (a parte il cibo) di cio' che si faceva una volta era migliore, a parita' di prezzo e qualita'. Certo, se compri schifezze da grandi magazzini non ti puoi aspettare qualita', ma se compri (e paghi) articoli di alta qualita', di certo sono migliori di quelli di una volta. Un'ottica Leupold di oggi e' migliore di un'ottica Leupold di cinquant'anni fa. E anche una Burris di oggi e' migliore di una Leupold di cinquant'anni fa. Ma una Leupold VX-III di oggi (che costa dieci volte quanto una Burris), e' di certo molto migliore di una Burris di oggi.