Re: prepariamo il cane

Un saluto al forum, non sapendo a chi chiedere porgo a voi una domanda..sperando di postarla nella sezione giusta, son gia' diversi anni che non rinnovo la licenza di caccia ma mi e' rimasta la passione per la cinofilia, anche se cmq non mi ritengo un esperto, e continuo a girare per campi e boschi con i miei cani da ferma, immagino di non essere apposto con i regolamenti..se per ipotesi venissi fermato da qualche "controllore" cosa dovrei avere per non incorrere in multe? Teoricamente io starei semplicemente passeggiando con i miei cani..ma penso non sia cosi' semplice...
 
Re: prepariamo il cane

dux ha scritto:
che cosa dai generalmente al cane?

la carnitina stimola e accellera il trasporto degli acidi grassi nelle cellule in modo tale che possano essere usati più velocemnete per la produzione di energia.

La carnitina è un acido carbossilico a corta catena contenente azoto, sintetizzato a livello epatico e renale da due aminoacidi chiamati rispettivamente metionina e lisina (in presenza di ferro, vitamina C, B1 e B6). All'interno del nostro corpo la carnitina si trova concentrata soprattutto a livello muscolare (circa il 95%) e cardiaco. Modeste quantità di carnitina sono presenti anche nei reni, nel fegato e nei testicoli.

La carnitina esiste in diverse forme tra le quali quella biologicamente attiva e generalmente utilizzata come integratore alimentare è la L-carnitina.

Le sue funsioni biologiche:

la carnitna facilita l'ingresso degli acidi grassi a LUNGA catena all'interno dei mitocondri dove vengono ossidati per produrre energia (dal punto di vista biochimico la carnitina svolge le proprie funzioni partecipando ad un complesso meccanismo chiamato carnitina acil-CoA transferasi).



la carnitina mantiene costante il rapporto AcetilCoA/CoA all'interno delle cellule: l'ottimizzazione di questo rapporto favorisce la conversione del piruvato e del LATTATO ad AcetilCoA soprattutto a livello delle fibre di tipo I. Da tale funzione deriva l'ipotesi in base a cui la carnitina limiterebbe l'accumulo di acido lattico e permetterebbe un miglioramento della prestazione.

Sisi infatti è quello che ho sintetizzato io con una frase. serve per utilizzare gli acidi grassi come fionte di energia. In effetti non è chiaro(almeno nell'uomo) se la sua sintesi è sufficiente o se si rende necessaria una integrazione con la dieta. cosa che cmq avviene perche la assumiamo con la carne.
credo che pur non essendo connessa direttamente alla formazione del muscolo concorre a questo spostando l'utilizzo di acidi grassi come fonte di energia invece di far utilizzare aminoacidi neoglucogenetici con conseguente consumo di aminoacidi preziosi per la formazione di tesuto muscolare o direttamente consumo di tessuto muscolare.
Tornando all'alimentazione io da purina pro plan adult ma il setter mangia poco, se invece gli do qualcosa di piu buono e lo faccia rarissimamente ho visto che gradisce. quindi per spingerlo a mangiare ho pensato al tonno che avendo quel carico di proteine è utrile senza dubbio per i muscoli.
 
Re: prepariamo il cane

Personalmente da grande appassionato dei miei cani, esco tutte le volte che posso, almeno due tre volte a settimana, nel periodo di ferie quasi tutte le mattine all'alba.
Fin dalla chiusura della stagione mantengo i cani sempre bene allenati.
Per quanto riguarda l'alimentazione utilizzo solo crocchette della Farmina con contenuto proteico al 22% durante la chiusura, passando all'energy con 28% di proteine e più grassi durante la stagione venatoria. Preferisco le crocchette in quanto non si rischia di sbagliare sul peso da somministarre e le percentuali di nutrimento. I cani stanno sempre molto bene ed hanno un fondo inesauribile anche nei periodi più caldi di settembre.

Ciao a tutti
 
Re: prepariamo il cane

Non vorrei far cadere dei miti ma la carne nei cani va somministrata praticamente appena scottata ,altrimenti si vanno a perdere tutte le proteine,le verdure tranne la carota con la sua vitamina A sono praticamente inutili quasi di contorno anche la pasta per chi vuole somministrare un dieta casalinga, va data scotta affinche si trasformi l'enzima dell'amido ,preciso che non è una mia teoria lo si puo trovare nei migliori testi.

quotando Beccone e Capociano far fare la passeggiata in bici francamente non lo vedo come un allenamento redditizio ,se fosse cosi a giugno iscrivo il mio cane al giro d'Italia
simpaticamente ,Dario
 
Re: prepariamo il cane

Ottimo argomento !!!
Questo problema me lo pongo da 2 anni per il mio Drahtahr ma senza grandi successi.
Infatti vorrei che qualcuno mi dicesse esattamente cosa fare.
Mi spiego: il mio cane è di taglia grande, ha sempre vissuto in una cuccia 4x4 posta in un parco di 8000 mq. quindi con possibilità di corsa e movimento giornaliero e sin da piccolo è stato cresciuto con crocchette, acquistate in sacchi da 10 kili con lo sconto allevatore, prima tipo Puppy e poi via via sino ad arrivare al tipo adulti, ma centellinando il mangiare per non farlo divenire grasso ed obeso. Quindi il suo fisico è muscoloso ma non grasso e attualmente pesa intorno ai 35/37 kili.
A fine mese partirà con me prima per le quaglie e poi alla volta del Delta Danubio in Romania ove vi rimarrà fino alla chiusura del 28 febbraio 2011.
Li vive praticamente libero, sciolto, sulla terraferma ove è attraccato il barcone, con la sua grande cuccia fatta di legno e foderata di vecchie coperte, e di fatto è sempre a caccia, in movimento oltre che a soddisfare le cagne del circondario.
ORA, vorrei che mettesse grasso, non solo per aver robustezza e forza ma anche protezione ai forti freddi che giungeranno.
Se avete dei consigli a riguardo, non solo di cibi ma anche di medicinali se del caso, vi sarò grato.
Saluti a tutti
Mimmo Tursi
 
Re: prepariamo il cane

Allemanento: Corre libero tutto il giorno in giardino, niente recinti e una sgambata in campagna la sera per mezz'ora...poi le gare su quaglie ogni domenica.
Alimentazione: solo purina pro plan - performance, 200 gr pro die ed un po si carne da barattolo, ma pochissima, solo per dargli un sapore in più.
Il Puppy della purina dovrebbe essere sconsigliatissimo per gli adulti, ha un alto tenore di zuccheri e può portare a seri problemi (fonte veterinaria)
ciao
 
Re: prepariamo il cane

il mio piano alimentare e di allenamento.
cominciando dalla metà di agosto turni di 20 minuti al giorno di corsa nelle stoppie senza incontri per dare fondo e bramosia di cercare....dopo circa 20 giorni 1 ora al giorno,sempre nelle ore + fresche della giornata.durante la stagione calda e nel salento fine maggio, somministro un mangime di cui ne sono rivenditore che è un mantenimento con il 27% di carne di cavallo che mi da la leggerezza di un mantenimento apportando tuttavia molte proteine......
da fine settembre, gradulmente passo all' alta energia sempre al cavallo, e i mei cani lo mangeranno fino ad aprile inoltrato, garantendo circa 5 6 ore di caccia al top della condizione.
 
Re: prepariamo il cane

[5a] il mio springer vive all'aperto in un giardino di 1000 mt quindi è tutto il giorno, tutto l'anno in movimento, poi è un cane molto vivace, non sta mai fermo e corre sempre ed è sempre in forma, ultimamente l'ho portato pure al mare dove fa ottime nuotate e ottimi riporti, è velocissimo, poi corre come un proiettile, io ci tengo all'alimentazione, non mi piace il cane sovrappeso, ( cosa che vedo spesso a diversi cani di amici) che danno pasta e schifezze varie, il mio è tutto muscoli e poca pancia, solo croccantini my farmina, che aumento un pochino di dose nella stagione di caccia :)
 
Re: prepariamo il cane

Io ho cominciato circa 10 giorni fa a passare dal mangime normale a quello ad alta energia visto che l'addestramento dei cani qui da noi comincia il 19 agosto e dura circa 20 giorni fino alla settimana prima dell'apertura.
Non sono uno che esce coi cani sul territorio libero perchè penso sia giusto rispettare un minimo la selvaggina,quindi porto a correre 2-3 volte la settimana 20 min il cane in zona addestramento.
Ora comincierò a intensificare le uscite fino a uscire tutti 5 giorni a settimana durante l'addestramento,in questo modo la mia bretoncina per l'apertura è abbastanza in forma!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto