Re: Precisione 308 Vs 30.06

A quanto ne so io, sia il 308 che il 30-06 vanno bene per il cinghiale: il 308 è piu preciso alla lunga distanza (ininfluente alla posta dove solitamente tiri entro i 100 metri e per giunta quando il bersaglio da colpire è ben più ampio di una mouche).
 
Re: Precisione 308 Vs 30.06

Salve a tutti anke io devo acquistare una carabina Ho deciso di prendere una cz con ottica zeiss ma non so che calibro prendere sapete dirmi voi?premetto che devo fare la caccia selettiva ai cinghiali e li devo sparare oltre i 180 200 metri
 
Re: Precisione 308 Vs 30.06

Credo poter concordare con il tuo Armiere...anche se poi il tiratore...e' colui che piu' di ogni altra variante fa' la differenza...


Comunque il 308 Win e' stra usato per i tiri al bersaglio a lunga distanza....invece il 30_06 nasce come calibro militare per abbattere i Soldati avversari....quindi attingere un bipede e magari in movimento, e' cosa della quale bisogna essere non cosi' precisi per come mi sembra il 308.

Assestare una palla in una cassa toracica, e' molto meno appagante che [allah.gif] [Backstab_emoticon.gif] [badair.gif]
 
Re: Precisione 308 Vs 30.06

A queste distanze (oltre i 180 - 200 m.) vedo bene un .300WM, se non altro per la traiettoria piu tesa e una "piccola" riserva di potenza.
Per restare in tema, anch'io sono concorde per la precisione maggiore del .308W.

Vinfox, lascia perdere le teorie.
Entro i 300 m il .308 Win puo' essere estremamente letale (ovvero lo lascia sul posto) per un cinghiale o un cervo da 150 Kg. Te lo dico perche' negli ultimi 3 anni ho visto piu'di una volta cadere cervi di tali dimensioni sotto i colpi di un .308 Win. Si parla di caccia di selezione per cui il "trucco" e' semplicemente scegliere il proiettile adatto allo scopo. In questo caso, per tiri tra i 150 ed i 300 m, su cinghiali fino a 150 Kg basta usare una buona cartuccia (cioe' che sfrutti bene tutto il potenziale velocitario del calibro senza compromettere la precisione) con un proiettile da 165/168 grani soft ma controllato allo stesso tempo. Proiettili di questo tipo sono la Ballistic Tip e la Hornady SST. Entrambi questi proiettili su animali quali i cinghiali producono ferite notevoli anche a velocita' d'impatto di 600-650 m/s. Altri proiettili soft point piu' convenzionali non hanno gli stessi accorgimenti costruttivi della BT ed SST e non sono altrettanto buoni fallendo nel tentativo di produrre una cavita' di buone dimensioni associata ad una buona penetrazione (cose che sono agli opposti in linea di principio per cui tutto il succo ogni volta, per la specifica combinazione calibro/proiettile/distanza/selvatico, e' trovare il compromesso ideale).
Per animali piu' piccoli o meno resistenti scegli la BT o la SST da 150 grani . Cascano come salami, e' sicuro al 100%....
Scalando potenza e selvatico le stesse cose le posso affermare con certezza per il 6.5x55. Anzi, ti dico che la combinazione 6.5x55 con Ballistic Tip 120 grani e' molto piu' azzeccata per il daino che non per il capriolo in quanto col daino basta evitare la spalla a brevi distanze mentre col capriolo e' impossibile evitare danni notevoli, ma ancora accettabili dal mio punto di vista, anche tirarndo in pieni polmoni! Pur non ottenendo le stesse velocita' (890 m/s invece di 910 m/s, pero' con una precisione migliore) che ottenevo con le Speer Hot-Cor, la Ballistic Tip e' molto piu' letale e soprattutto prevedibile circa l'effetto terminale.
Ciao
 
Re: Precisione 308 Vs 30.06

Ho sempre saputo che il 308 è un calibro molto preciso,più preciso del 30/06. Credo comunque che la "differenza" sia abbastanza ininfluente a caccia. Si parla comunque di pochissimi centimetri che fanno grande differenza in gara, dove anche un millimetro può far la differenza, ma contano relativamente a caccia.

Se intendi cacciare "alla posta", presumo dunque che intendi dire all'aspetto, che esigenza hai di doppiare il colpo? Hai tutto il tempo e il modo di effettuare un tiro meditato. Credo che dopo aver tirato il primo colpo, avresti comunque grande difficoltà a doppiare su un animale che parte a razzo e, se tante volte la bestia non si rende conto(soprattutto se è a distanza) e parte insospettito ma non di corsa, avresti comunque il tempo di rimettere il fucile in traiettoria dopo il rinculo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto