mammo1

Cacciatore argento (500/1000)
Registrato
9 Giugno 2009
Messaggi
1,454
Punteggio reazioni
2
Località
Terni
MBRIA/CACCIA: GIUNTA PREADOTTA CALENDARIO VENATORIO 2010/2011 (2)

(ASCA) - Perugia, 25 giu - Le norme per la protezione della fauna selvatica e per il prelievo venatorio, spiega inoltre una nota della Regione, prevedono la modifica dei termini per l'esercizio venatorio in relazione alle situazioni ambientali, previo parere dell'Ispra e a condizione che siano predisposti adeguati piani faunistico-venatorio. La partenza di alcune specie migratrici nell'areale regionale e' abbastanza precoce, da qui la scelta di una apertura anticipata esclusivamente da appostamento e limitata ad un carniere giornaliero di 20 capi complessivi di cui solo 5 tortore e 5 colombacci. Per la tortora infatti l'esistenza di elevati e consistenti flussi migratori gia' a partire dalla fine di agosto consente un prelievo anticipato. Per il merlo e il colombaccio i flussi migratori si registrano rispettivamente per la fine di ottobre-meta' novembre e fine settembre-fine di ottobre. Dai dati dell'Osservatorio faunistico regionale le popolazioni nidificanti in Umbria presentano un trend in aumento che consente un prelievo anticipato e contingentato. Per la specie colombaccio risulta che oltre l'80% dei capi prelevati ad ottobre hanno un'eta' superiore ai 7 mesi e quindi la specie non e' in periodo riproduttivo o di dipendenza. Per queste specie e' previsto un limitato un carniere giornaliero di 20 capi complessivi di cui solo 5 tortore e 5 colombacci. L'inserimento di alcune specie di Anatidi (germano reale, alzavola, marzaiola) nelle giornate di apertura anticipata e' ritenuto di modesto impatto in quanto oltre l'86% delle zone umide presenti in Umbria ricade in ambiti protetti. Anche per i Corvidi (cornacchia grigia, gazza, ghiandaia) e' sopportabile una forma di prelievo anticipato in quanto hanno popolazioni in stato di conservazione soddisfacente e, in taluni casi, anche in eccesso.
 
Re: preapertura umbria

io alle quaglie in preapertura nn ci ho mai sperato,passino i soli 5 colombacci perchè in fondo essendo tutti animali stanziali mi può stare bene........ma 5 tortore è proprio una cavolata,che senso ha permetterci 20 tortore dal 19 settembre quando oramai le tortore quasi nn ci sono più e in prapertura quando ancora qualche speranza di fare un buon numero d'animali esiste concedere solo 5 animali.....boh
 
Re: preapertura umbria

Marbizzaboy ha scritto:
Vabbè ragazzi ci si diverte lo stesso, quello che c'è c'è, a settembre e anche nei prossimi mesi spero se vi va bene vengo [allah.gif] [5a] :wink:
io ti aspetto...quando sali manda un mp e ci incontriamo!
 
Re: preapertura umbria

ternano73 ha scritto:
Comunque se a mezzoggiorno faccio 5 colombacci e 5 tortore vado a casa contento come pochi e faccio anche due foto....
ternano io pure se facessi 5 tortore e 15 acquatici sarei contentissimo [lol.gif]
il problema che 15 acquatici nn ho possibilità di farli neanche in un anno nelle nostre zone!
quest'anno il 2 settembre tutti alle cave di cipiccia invece che nei girasoli!
 
Re: preapertura umbria

ancora c"e" chi si chiede come mai ci danno 5 tortore alla preapertura e 15 o 20 al 19settembre quando ormai non ci sono piu"!!! BEh la risposta E" ovvia perche" ormai o ti vietano di cacciare o telo concedono quando non ci sono piu" !!! se non riescono a chiuderla (vedi brambilla)cercano di farti passare la voglia rendendoti la vita impossibile,del resto anche la quaglia,la marzaiola ecc.te la "concedono"nei periodi in cui sono una rarita".senza nessuno che ci rappresenta degnamente questo e"il minimo che ci puo" capitare...!
 
Re: preapertura umbria

Scriveranno nel calendario: Promozione caccia, devolvi le tue 5 tortore x chi è piu fortunato di te e le va a cacciare all'estero.
 
Re: preapertura umbria

io neanche....alla quinta tortora mi fermerei....discorso contrario per esempio con i germani che al 5 mi fermerei soddisfatto!
 
Re: preapertura umbria

mammo1 ha scritto:
io voglio vedere con i miei occhi se alla quinta tortora qualcuno si ferma
il problema è proprio questo...siamo costretti a rischiare grosso per colpa di leggi insensate ke di sicuro mirano soltanto a far fare cassa allo stato, LADRI!
 
Re: preapertura umbria

Io non ho detto che mi fermerei a 5 perchè comunque sono contro il limite specialmente sulla tortora a cui la caccia si riduce a due max tre giornate.
 
Re: preapertura umbria

io non mi fermerei e non mi fermerò non mi importa una volta ogni tanto infrengerò una legge stupida a parte che si vocifera che saranno portate a 7 le tortore prelevabili, certo che se fossi sicuro di prendere 5 tortore 5 colombacci e 10 anatidi mi fermei anche io :D
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto