Possibile freddo in arrivo

Re: Possibile freddo in arrivo

Ragazzi avete visto la le previsioni per la prossima settimana....cioè dal 15/16 al 20 dicembre?

Temperature in picchiata e neve a bassa quota in tutta il nord e centro della penisola....

Altro che freddo... congelamento...!!!!

Grifonenero te che sei un maestro anche per queste cose che verità c'è in queste notizie?
 
Re: Possibile freddo in arrivo

BERETTA302 ha scritto:
Stamattina dalle mie parti una lastra di gelo e temperatura sui -2



anche qui nella mia zona la temperatura di stamani aggirava in torno ai -3 gradi
 
Re: Possibile freddo in arrivo

Prima avvezione di aria fredda stagionale sul centro Europa attesa nel fine settimana. Se la saccatura dovesse sfondare anche nel Mediterraneo sarà probabile la formazione di una depressione al suolo, che al momento i modelli collocano sull'Italia centrale.

L'incertezza però regna sovrana, perchè ciascun modello vede il minimo piazzato in una posizione diversa: chi sul ligure, chi sul medio Tirreno, chi in Alto Adriatico, chi addirittura non lo vede affatto.

OItretutto la massa fredda sarà stoppata notevolmente dalla presenza del baluardo alpino e difficilmente riuscirà a riversarsi sul nostro Paese, limitando la sua azione, peraltro smorzata, al solo settentrione.

Comunque tutto è ancora da valutare: sembra certo però il sensibile raffreddamento della notte su lunedì tra Francia, Germania, Svizzera, Austria, con valori sino a -5°C in pianura e anche qualche grado in meno nelle vallate alpine più strette in caso di rasserenamento del cielo. Freddino comunque anche in Valpadana con solo 2-3°C sopra lo zero (fuori città).


Ottobre subito vivace, si agitano le acque: prima importante fase fredda sull'Europa Orientale
 
Re: Possibile freddo in arrivo

E' un piacere Armando,il meteo è sempre stata la mia passione,soprattutto il freddo e le irruzioni da nord est. [5a]

Tornando al meteo,una cosa è quasi certa,seppur il freddo non dovesse interessare direttamente il nostro paese,la certezza sta nel bruso raffreddamento del comparto nord europeo anzi est europeo,che avverrà a giorni,questo prodromo, che io ricordi, sempre di massicce calate di selvatici,speriamo bene.

Una cosa vorrei capire questi tordi che sono scesi,rimango su al nord fino a quando le condizioni climatiche al centro sud non miglioreranno o andranno verso altri lidi?

Saluti.
 
Re: Possibile freddo in arrivo

Tra domenica e lunedì fiocchi sulle Alpi fin sotto i 1500m?
Nuova ipotesi perturbata all'orizzonte per il nostro Paese: coinvolto questa volta soprattutto il centro-nord, con qualche nevicata possibile sulle Alpi e forse sul nord Appennino sino alle quote medie.



Non farà in tempo a spegnersi l'eco per i temporali al centro-sud e sulle isole, che subito nel fine settimana si consumerà un altro evento perturbato, in questo autunno dinamico, che non vuole annoiare.

Lungo il bordo orientale dell'anticiclone, in fase di allontanamento verso occidente, potrebbe farsi strada una saccatura fredda, in discesa dalle latitudini artiche, in grado di agganciare le Alpi e di favorire la genesi di una depressione al suolo sul Mar Ligure: il tutto darebbe vita ad una fase di maltempo abbastanza vivace al centro-nord, con il minimo destinato poi a muoversi gradualmente verso il Tirreno centrale.

Il sistema frontale che andrà generandosi rimarrebbe attivo almeno sino a tutto lunedì. Al settentrione, la penetrazione di aria fredda dai valichi alpini avrebbe l'effetto di abbassare il limite delle nevicate sin sotto i 1500m, sino a sfiorare in qualche caso i 1000m. Sarebbe la seconda comparsa della neve a quote relativamente basse di questa parte iniziale dell'autunno sulle Alpi.

Presto per dire, a 5 giorni di distanza, se anche l'Appennino settentrionale vedrà cadere i primi fiocchi, ma siamo sicuri che i modelli sapranno cogliere sin dai prossimi runs l'esatta direzione che prenderà l'avvezione fredda e la risposta del Mediterraneo.

Nel frattempo nelle prossime ore sarà ancora soprattutto il sud a fare i conti con grossi "mostri" temporaleschi in arrivo dal mare. La depressione non ha alcuna voglia di abdicare prima di venerdì, poi si girerà pagina: non più un maltempo che strizza l'occhio all'estate a livello di caratteristiche precipitative, ma un maltempo che sa più di autunno inoltrato, di quasi inverno al nord. Andrà peggio oltralpe, dove sono attese le prime gelate notturne anche a bassa quota tra domenica e lunedì.

Per essere a metà ottobre niente male, del resto gli scienziati polacchi hanno lanciato l'allarme su una possibile escalation gelida dell'inverno, che secondo loro risulterebbe il più rigido a memoria d'uomo (esagerati).
 
Re: Possibile freddo in arrivo

grillaia ha scritto:
l' importante è che non nevichi ,qui da me se nevica le becche spariscono x almeno 15 giorni,e vista l'ottima annata sarebbe veramente un peccato.

speriamo di si così si salvano quelle povere regine e vengono a trovarmi sul mare [lol.gif] [lol.gif] [lol.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto