Re: Possessori benelli vinci

Ciao... anche io ho comprato benelli vinci nero con canna da 65 da 20 giorni e ho riscontrato lo stesso tuo problema del dito medio al momento dello sparo, mi batte la guardia del grilletto, come posso risolevere??? grazie

Io questo problema del sottoguardia non l'ho proprio riscontrato,secondo me avete il calcio corto,provate ad andare in armeria e montate quello piu lungo,intanto è a pressione,ci vuole un attimo.
 
Re: Possessori benelli vinci

salve a tutti, dopo un pò di prove ho preso il mio vinci black canna 65 con il quale penavo a trovare cartuccia e mira e sono passato alla piega 60 anche se di solito uso la 55, poi ho messo lo strozzatore 2 stelle originale e usato cartucce nobel mak2 caricate con polvere a1 (credo e comunque una lamellare 1,4x1,4 di colore verdino). Due giornate e una ventina di tordi sparati non possono essere una prova ma credo di aver risolto il problema con il vinci. Purtroppo non ho, ne conosco nessuno che abbia, un calibro per vedere l'esatto diametro degli strozzatori ma continuo nelle prove sperando di essere di aiuto a qualcuno così come a me è stato utile il consiglio di provare a cambiare piega data proprio in questa discussione.
(per la cronaca domenica ho colpito in pieno un cinghiale che è passato fuori posta e nello sporco ma potrebbe essere solo fortuna) saluti franco
 
Re: Possessori benelli vinci

io anche sto trovando meno quaglie rispetto all'altr'anno mercoledì fatte 5 e una andata via col vinci strozzatore 4 stelle ma come avevo detto iniziando la discussione era stata una delusione vedere tutti animali caduti vivi e con sangue, poi il giorno dopo una tragedia, padelle e feriti peggio del giorno prima, premetto che non perche sia un fenomeno ma difficilmente mi va via una quaglia, le stesse cartucce da me caricate le avevo usate l'anno prima col maxus e non ne andava via una, sicuramente cin questo fucile bisogna stare molto attenti a come si ricarica anche in base al clima,il mio armiere mi ha consigliato di calare la dose polvere di 0,05 grammi però visto che ho finito la rex voglio provare la psb 1, per quanto riguarda la balistica devo fare delle prove alla placca per le pieghe,in quanto con la bindella col saltino devo capire dove sparo. Per quanto riguarda i 28 grammi confermo che vanno benissimo e spesso sono molto piu equilibrate e veloci delle 32-33, io ad allodole e tordi faccio dei tiri favolosi a belle altezze,nel complesso il vinci ha una gran bella meccanica, è maneggevole e rincula poco. Saluti

- - - Updated - - -

una domanda, oggi sono andato a quaglie inseme al mio amico ma il suo cane un bracco di 1 anno
ha un piccolo problema.
Su 5 quaglie 2 se le è mangiate lui. Ora dopo lo schifo perché se le ingoiava in 2 secondi.
Ora io non sto ancora uscendo il mio cucciolo anche perché è ancora piccolo deve fare 4 mesi l'8 di questo mese.
Dopo le vostre dritte su come addestrarlo, ora io mi chiedo cosa e come posso fare in modo che il mio cane non mangi il
selvatico? E se lo facesse come comportarmi? Mi sono venuti questi dubbi, dopo aver visto la scena di questa mattina.

Ciao collega di Vinci, il mio cane breton ad inizio attività venatoria ad un anno circa si è mangiato un paio di merli e un paio di allodole, visto me lo portavo ovunque poi ha smesso dopo un paio di sculacciate, ora ha 6 anni me lo porto ancora ovunque caccia di tutto e non mangia piu nulla, il setter che aveva mio padre invece da cucciolone mangiava le quaglie, gli ho visto usare vari metodi,non proprio ortodossi per farlo smettere, tipo levargli la quaglia di bocca e riempirla di sabbia, secondo me visto che il tuo è cucciolo inizialo da piccolo col selvatico e usa la voce e magari una sculacciata leggera,ci vuole pazienza.
 
Re: Possessori benelli vinci

Salve;
eccomi rispondo a te enrico, oggi per mia sfortuna solo 5 quaglie incontrate ma fatte,
solo come ho menzionato nel post ''consigli addestramento e.breton'' il cane del mio amico
ha ingoiato 2 quaglie.
Il bello che le ho fatte tutto io, comunque lo strozzatore 4 stelle è una amore abbattimenti puliti
con cartuccia caricate 28g di piombo.

Una domanda visto che non ricordo, tu hai canna 65 o 70? Bindella piana o col saltino?
 
Re: Possessori benelli vinci

salve a tutti ....adessso non voglio essere polemico ma secondo voi il vinci vi sembra un fucile adatto per sparare cartucce leggere o fare certi tipi di caccia?io lo ho appena comprato e già provato in diverse occasioni e l' unico difetto che ha è che se non centri l'animale non cade....sento sempre un sacco di polemiche su fucili e cartucce ,ma voglio dire, perchè non ci rendiamo conto che per certi tipi di caccia occorrono determinati tipi di fucili e di cartucce e che bisogna prenderci magari facendo anche un pò di allenamento al piattello....il vinci è più pesante del criocomfort e mi sembra adatto per la caccia agli acquatici se dopo poi uno guarda all' estetica del fucile e non veramente alle potenzialità che può offrirci io sono sicuro che sarà difficile spararci anche perchè magari sceglieremo un arma magari non adatta a noi....ho comprato il vinci ,subito ho cambiato il calciolo vistò che mi era un pò lungo, lo ho provato al tiro e mi sono accorto di dover cambiare le pieghe ,dopo di chè riprovato al tiro e portato a caccia ecco tutto e mi ci trovo benissimo....questa è la mia opinione!
 
Re: Possessori benelli vinci

Salve collega di Vinci,
per il cuccio al momento non ha visto molti selvatici, per lo meno non ne ha abboccato uno.
Il dubbio e il pensiero mi sorge dal fatto che il cane del mio amico ne abbia mangiate due.
Quindi ho paura che più in la il mio cucciolo faccia lo stesso errore, per questo sarebbe meglio prevenire.
Quindi no so se vedere cosa fa con un selvatico se gli lo lancio per il riporto o aspettare che cresca e per ora solo
selvatico che se ne va allo sfrullo. Vorrei vedere il suo comportamento su una quaglia morta per vedere come reagisce e
correggerla se ha il difetto di masticare, mangiare o stringere troppo. Tu cosa mi consigli essendo che il cucciolo ha quasi
4 mesi?

Comunque per il benelli Vinci io c'è l'ho con il saltino, con canna 70 cm
 

enrico7312

Cacciatore (10/100)
Registrato
21 Settembre 2010
Messaggi
273
Punteggio reazioni
2
Età
50
Località
GB
Salve volevo chiedere un consiglio ai possessori del benelli vinci che l'hanno usato a caccia,io l'ho appena comprato perche mi serviva un fucile leggero ed affidabile in polimero e questo mi veniva bene imbracciandolo,l'ho provato solo su quaglie ma con scarsi risultati animali che andavano via o cadevano feriti,voglio per ora imputare tutto questo alle cartucce,pero mi sto incasinando un po' con gli strozzatori non avendo la possibilità di fare prove alla placca,io di solito sparo con canna beretta 71 o benelli 70 questo invece l'ho dovuto prendere 65 perche il colore che mi piaceva c'era solo così,ho provato il 4 stelle pero mi serva che quando gli animali allunavano un po' il piombo non arrivava,poi ho provato un ported gemini 3 stelle e a occhio sembrava stringesse parecchio visto che è caduto un Colombo da 40 metri, e invece sparando a breve media distanza per lo piu erano padelle. Voi con la canna 65 che esperienze avete avuto?
Grazie
 
Re: Possessori benelli vinci

salve a tutti ....adessso non voglio essere polemico ma secondo voi il vinci vi sembra un fucile adatto per sparare cartucce leggere o fare certi tipi di caccia?io lo ho appena comprato e già provato in diverse occasioni e l' unico difetto che ha è che se non centri l'animale non cade....sento sempre un sacco di polemiche su fucili e cartucce ,ma voglio dire, perchè non ci rendiamo conto che per certi tipi di caccia occorrono determinati tipi di fucili e di cartucce e che bisogna prenderci magari facendo anche un pò di allenamento al piattello....il vinci è più pesante del criocomfort e mi sembra adatto per la caccia agli acquatici se dopo poi uno guarda all' estetica del fucile e non veramente alle potenzialità che può offrirci io sono sicuro che sarà difficile spararci anche perchè magari sceglieremo un arma magari non adatta a noi....ho comprato il vinci ,subito ho cambiato il calciolo vistò che mi era un pò lungo, lo ho provato al tiro e mi sono accorto di dover cambiare le pieghe ,dopo di chè riprovato al tiro e portato a caccia ecco tutto e mi ci trovo benissimo....questa è la mia opinione!

Per me un fucile camerato 76 e forato 18.4 dovrebbe andare bene con tutte le cartucce e non solo agli anatidi con cartuccioni, per quanto riguardo la cartuccia giusta sono d'accordo ma non per quanto il tipo di caccia o la grandezza del piombo,ho avuto il maxus e ci sparavo di tutto e a tutto senza problemi,purtroppo l'ho dovuto dare indietro perche aveva un difetto al gruppo di scatto che spesso si bloccava quando sparavo velocemente, non ho avuto la pazienza di mandarlo in assistenza e ho preso il vinci, certo farò delle prove al tav per quanto riguarda la piega, ma alle quaglie ci ho sparato con tutto senza problemi,invece con questo o andavano via o cadevano ferite,finora ho provato 2 tipi di cartucce con polveri diverse con con lo stesso risultato,speriamo di trovare una cartuccia equilibrata x questo fucile,domani provo qualche cartuccia ce ho caricato con mbx32 farò sapere...ciao
 
Re: Possessori benelli vinci

Salve volevo chiedere un consiglio ai possessori del benelli vinci che l'hanno usato a caccia,io l'ho appena comprato perche mi serviva un fucile leggero ed affidabile in polimero e questo mi veniva bene imbracciandolo,l'ho provato solo su quaglie ma con scarsi risultati animali che andavano via o cadevano feriti,voglio per ora imputare tutto questo alle cartucce,pero mi sto incasinando un po' con gli strozzatori non avendo la possibilità di fare prove alla placca,io di solito sparo con canna beretta 71 o benelli 70 questo invece l'ho dovuto prendere 65 perche il colore che mi piaceva c'era solo così,ho provato il 4 stelle pero mi serva che quando gli animali allunavano un po' il piombo non arrivava,poi ho provato un ported gemini 3 stelle e a occhio sembrava stringesse parecchio visto che è caduto un Colombo da 40 metri, e invece sparando a breve media distanza per lo piu erano padelle. Voi con la canna 65 che esperienze avete avuto?
Grazie

Salve,
mi puoi dire gentilmente il modello?
Comunque ho tale fucile e fin'ora non mi ha dato nessun problema,
su quaglie ho utilizzato strozzatura 3 stelle abbattimenti puliti.
Sicuramente sara dipeso dalle cartucce, che polvere hai utilizzato?
 
Re: Possessori benelli vinci

ciao a tutti....ecco una pecca ...a cominciato ad arrugginirsi.....il fatto è che lo tengo unto..ma credo che le bruniture di oggi siano scadenti, comunque lo uso nell' acqua salata ma non doveva arrugginirsi in tale maniera visto che non lo ho bagnato...a qualcuno di voi è capitato? specialmente nella parte della castello lì ne ha fatta molta....

devi farti un maccasassi come il mio....poi hai notato che camo personalizzato!!!!:razz:
 
Re: Possessori benelli vinci

Il modello è amazonia green canna 65 ho utilizzato lo strozzatore originale 4 stelle cartucce piombo 11 e piombo 10 le prime rex 32 160 x 32 innesco 616 bossolo riciclato le seconde con S4 1,50 x 32 bossolo nobel sport innesco 686. Cartucce che avevo usato l'anno scorso senza nessun problema, con un beretta canna 71 4 stelle, col vinci ste cartucce una tragedia, tu il tre stelle l'hai provato anche su altri animali e con che cartucce ?
 
Re: Possessori benelli vinci

Il modello è amazonia green canna 65 ho utilizzato lo strozzatore originale 4 stelle cartucce piombo 11 e piombo 10 le prime rex 32 160 x 32 innesco 616 bossolo riciclato le seconde con S4 1,50 x 32 bossolo nobel sport innesco 686. Cartucce che avevo usato l'anno scorso senza nessun problema, con un beretta canna 71 4 stelle, col vinci ste cartucce una tragedia, tu il tre stelle l'hai provato anche su altri animali e con che cartucce ?

scusa se ti rispondo solo adesso.
Comunque a parte ciò io ho avuto inizialmente qualche problemino di adattamento al salto di bindella e lo stesso tuo problema.
Pero lo risolto in poco, in pratica dove trovare la piega adatta e me. La fortuna ha voluto che ciò succedesse sul campo di tiro al volo
e non sul selvatico. Comunque prova a cambiare pieghe intanto. Se ricordo bene tale fucile l'ho preso proprio perché mi ha convinto
sentieri_di_caccia in una discussione da me aperta. Per ora fai questa prova di cambiare le pieghe.

Per quanto riguarda le cartucce io le stesse che sparavo con il 121sl 80 le utilizzo con il benelli e la resa è molto migliore.
Poi ognuno ha i propri gusti in fatto di fucili, però le nuove canne beretta benelli tecnologicamente avanzate non cercano le cartucce adatte alloro semmai sono state
create perché si adattino alle cartucce. Se qualcuno si ricordo il 121sl80 non riarmava e non riarma cartucce che contengono 24, 25,26g salvo se modificate le molle,
cosa che ho fatto io per potere sparare le 24g al t.a.v. .
IO TI HO CHIESTO CHE CARTUCCE HAI USATO MA DA QUEL CHE HAI SCRITTO SONO BEN CARICATE.
Quindi prova le varie pieghe.

- - - Aggiornato - - -

P.s.: dimenticavo io con lo strozzatore tre stelle ci ho fatto la preapertura e le tortore cadevano dal paradiso a volte.
Con 1 stella ci ho fatto la mia prima lepre domenica e domani con strozzatore 4 stelle quaglie.
 
Re: Possessori benelli vinci

Io con questa stagione sono 3 anni che lo possiedo...il mio è il Black canna 65 bindella piana!
Ti consiglio di provare a cambiare piega...e di non scoraggiarti alla prima padella o ferito poichè potrebbe essere che lo hai scarseggiato oppure la cartuccia non performante.
Io mi trovo benissimo e in pre apertura ho fatto tiri eccezzionali su colombacci impensabili con le mie cartucce.
Per qualsiasi chiarimento fai un fischio!
Saluti Marco
 
Re: Possessori benelli vinci

Ragazzi non sò che dirvi veramente...io domenica scorsa sono arrivato 2 ad una gara regionale di fossa olimpica con il mio Vinci e secondo perchè allo shoot off ho rotto di 2° colpo!
Gli altri partecipanti avevano tutti sovrapposti da tiro splendidi ma io mi sono diffeso egregiamente facendo 23/22/23 e portandomi a casa una carabina AC e 1000 cartucce RC3.
Io mi trovo di lusso ragazzi.
 
Re: Possessori benelli vinci

Ciao Enrico,
il problema delle quaglie cadute vive non è da attribuire alla cartuccia ma al fatto che sono state scarseggiate e cioè prese con la parte periferica della rosata...la quaglia è un animale fragile e con 3 pallini dell'11 muore!
Io ebbi lo stesso problema con l'M2 cal 20 essendo stato il mio primo fucile con il salto di bindella, nelle prime 2 uscite mi fece letteralmente disperare.
Infatti nei tiri trasversali vedevo sempre la borra andare sopra il punto mirato e selvatici ne cadevano pochissimi cosa diversa nei tiri montanti dove bastava coprire l'animale per vederlo cadere!
Il problema era che vedevo troppa bindella e causa inesperienza non ci facevo caso ma era come se sparassi con un fucile da TRAP hahahah.
Cambia la piega e risolverai l'80% del problema poichè cartucce e strozzatura vanno benissimo.
Saluti Marco.
 
Re: Possessori benelli vinci

Sapete a me che succede sul vinci che mi da noia? È che appena montato il calcio è perfettamente allineato con la carcassa,poi dopo la prima botta si disallinea di qualche millimetro,credo nulla di rilevante ai fini balistici,però mi da fastidio che lo faccia. A nessuno capita?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto