La posizione della mano sx sull'astina non influenza la lunghezza del calcio, ma assume un ruolo importante nel brandeggio dell'arma.
La posizione troppo aretrata della mano sull'astina favorisce i tiri di stoccata ma penalizza i tiri di precisione d'accompagnamento, viceversa se troppo avanzata, e' logoico quindi ritenere che la giusta posizione debba essere esattamente a meta' dell'asta.


Invece influenza in modo determinante(almeno per me)..!!

Io ho provato il calcio normale con il quale mi son sempre trovato bene(originale sotto il 121\123 Benelli lungo circa cm.36,5) che se l'impugno all'astina dal centro in avanti in volata è lungo almeno 1,5 cm...se impugno normale come sempre ho fatto e cioè all'inizio dell'astina vicino alla bascula, la lunghezza è giusta e la mano va sempre all'inizio, ma se togli il calciolo, s'inizia a ragionare meglio con la mano debole quasi al centro.
Ciao Pietro
 
Se accorci il calcio controlla bene anche la piega perche sicuramente ti risulterà più diritto. Per esperienza personale posso dire che dopo accorciato il calcio anche di 1 cm è necessario abbassarlo e sui 121 e 201 non è facile come quelli moderni dotati di piastrine.
Ciao
Marco

A dirti la verità, già ne ho accorciato uno fisso con piega al tallone 60 di circa 1,5 cm.....sembra che mi venga benissimo in quanto il calcio originale da cm.36.5 aveva ed ha la piega al tallone da mm.55 e quest'ultimo non lo tocco a costo di sparare per sempre con la mano all'inizio dell'astina;

come s'apre l'attività venatoria proverò subito già sui selvatici impugnando l'astina dal centro in avanti con il calcio accorciato(il fisso da mm.60 che adesso sarà un 56\57mm)

Intanto ho posto la domanda al mio amico G.G......come mi farà sapere lui cosa ne pensa v'aggiornerò....!
ciao Pietro
Ciao Pietro
 
Tutto vero, se sei uno stoccatore è normale che la posizione della mano sx sia a fine astina-inizio bascula, e se sposti la mano sx su metà astina è normale che il calcio ti risulti lungo.
Io da poco possiedo un 201, ed avendo cacciato sempre con una doppietta subito si è posto questo problema.L'ho risolto posizionando la mano vicino e accorciando il calcio.
Prova ad imbracciare con il calcio senza calciolo e vedrai la velocità aumentare.
Ciao
Marco


Bravo...!!

Ho posto il problema non perché fossi l'ultimo arrivato...anche se non frequento TAV e roba del genere i miei 7 tordi su 10 dopo oltre 30 anni di Pda li prendo ancora, ma non contento ho deciso di cambiare impugnatura dell'astina riducendo un calcio di circa 1,5 cm. su uno dei miei 8 121\123, proverò quest'anno.
Ciao Pietro
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto