porto di fucile uso caccia

robertino

Cacciatore argento (500/1000)
Registrato
23 Ottobre 2007
Messaggi
1,463
Punteggio reazioni
16
Età
53
Località
civitavecchia (roma)
Domanda, con il porto di fucile in corso di validita' se non faccio il versamento della licenza per intenderci i 173 euro pressapoco posso acquistare armi, o trasportare armi? [42]

Grazie illuminatemi d'immenso.
 
Re: porto di fucile uso caccia

La concessione governativa è la tassa che rende valido il PDA senza di quella non si può fare nulla, o meglio si può acquistare una nuova arma, ma non si può trasportare!
 
Re: porto di fucile uso caccia

mi spiace torraiolo ma non sono daccordo...............il pda uso tiro al volo è nato proprio per evitare a chi voglia fare solo il tiro al volo di dover fare gli esami venatori........tantè che se tu hai il pda uso caccia e volessi fare quello per il tiro non te lo fanno, i due pda sono identici come libretto, e l' unica cosa che gli diversifica sono proprio le tasse che sono diverse......una si paga e l' altra no. Ho telefonato anche in questura a Padova e questo è quello che mi hanno risposto. se poi come sempre in Italia le cose vengono interpretate come uno vuole allora è sempre la solita storia. Il tuo pda uso caccia non ti da la possibilità di trasportare armi solo se scaduto e per scaduto intendo che sono passati i 6 anni e tu non hai rifatto le visite ecc. La tassa governativa è dovuta solo per andare a caccia infatti e per uso caccia non per il porto d'arma.
 
Re: porto di fucile uso caccia

Torraiolo ha scritto:
La concessione governativa è la tassa che rende valido il PDA senza di quella non si può fare nulla, o meglio si può acquistare una nuova arma, ma non si può trasportare!

Gianni_co ha ragione,
la concessione governativa serve per esercitare l'attività venatoria.....
l'assicurazione per eventuali danni arrecati a cose/persone/animali durante l'attività venatoria....
l'ATC solito balzello all'italiana ma sempre per l'attività vernatoria.......

il nostro tesserino rilasciato per uso di caccia, a caccia chiusa (ma entro i sei anni di validità) ci serve sia per acquistare nuove armi che per andare ai poligoni o dall'armiere anche se sono scaduti i versamenti di cui sopra.

Se tu vai a sparare con la carabina al poligono, quando ti fanno il permesso giornaliero annotano la validità della licenza, non controllano mica i versamenti......

saluti
bat21
 
Re: porto di fucile uso caccia

tantè che se tu hai il pda uso caccia e volessi fare quello per il tiro non te lo fanno, i due pda sono identici come libretto, e l' unica cosa che gli diversifica sono proprio le tasse che sono diverse......una si paga e l' altra no.

Su questo posso dire che non è così, il mio compagno di caccia che fà anche tiro al volo, ha sia il PDA uso caccia che quello per il TAV, quello per il tav è di colore bianco azzurrino.
 
Re: porto di fucile uso caccia

gianni_co ha scritto:
mi spiace torraiolo ma non sono daccordo...............il pda uso tiro al volo è nato proprio per evitare a chi voglia fare solo il tiro al volo di dover fare gli esami venatori........tantè che se tu hai il pda uso caccia e volessi fare quello per il tiro non te lo fanno, i due pda sono identici come libretto, e l' unica cosa che gli diversifica sono proprio le tasse che sono diverse......una si paga e l' altra no. Ho telefonato anche in questura a Padova e questo è quello che mi hanno risposto. se poi come sempre in Italia le cose vengono interpretate come uno vuole allora è sempre la solita storia. Il tuo pda uso caccia non ti da la possibilità di trasportare armi solo se scaduto e per scaduto intendo che sono passati i 6 anni e tu non hai rifatto le visite ecc. La tassa governativa è dovuta solo per andare a caccia infatti e per uso caccia non per il porto d'arma.

Gianni qui si parlava di PDA per uso caccia e non di quello per tiro a volo, con cui le cose cambiano.
Stai tranquillo che non ricordo dove, ma da qualche parte c' scritta l afrase che recita " La validità di codesto documento è subordinata la pagamento della tassa annuale di concessione governativa" o qualcosa del genere.
Se ti fermano con i versmanti scaduti, sicuramete non ti fucilano, ma ti fanno una sanzione amministrativa.
 
Re: porto di fucile uso caccia

Ragazzi partite dal presupposto che in Italia le tasse si pagano tutti gli anni, anche il PDA per il tiro a volo ha una tassa annuale, certo molto ridotta, ma c'è sempre.
Se uno non va a caccia, ma vuole mantenere la validità del porto d'armi, allora deve pagare l agovernativa, ma si può risparmiare la tassa provinciale (ex regionale).
Tant'è che chi caccia esclusivamente in strutture private è tenuto al solo pagamento della tassa di concessione governativa.
Fidatevi che è così!
 
Re: porto di fucile uso caccia

Caro Marco, il porto d'armi sportivo non ha nessuna tassa annuale da pagare.
Riguardo alla frase "La validità di codesto documento è subordinata la pagamento della tassa annuale di concessione governativa", questo è scritto sulla licenza di caccia. Per sparare al piattello o per comprare un fucile o trasportarlo non bisogna pagare nessuna tassa, nè governativa nè regionale. La tassa vale solo sulla licenza di caccia.
 
Re: porto di fucile uso caccia

Scusa Gianni, ma quello che dici è un controsenso, se sul libretto c'è scritto che il PDA ha validità subordinatmente al pagamento annuale della tassa, come faccio a trasportare un arma se ho i versamenti scaduti?
 
Re: porto di fucile uso caccia

Siccome mi è capitato posso affermare che con la tassa di concessione scaduta e libretto PDA in corso di validità, almeno in Campania, in una nota armeria di Teano, l'armiere si è rifiutato di vendermi un fucile, per acquistarlo ho dovuto prima pagare la tassa di concessione.
Ciao.
 
Re: porto di fucile uso caccia

però ragazzi se aprite il link postato da Gianni_Co (http://www.earmi.it/diritto/faq/caccia.htm) c'è una risposta a mio avviso completa che toglie ogni dubbio....con tanto di articolo di legge indicato.....purtroppo siamo alle solite, ma questo succede solo in Italia: è mai possibile che la legislazione sulle armi é talvolta così aleatoria che neanche gli organi competenti sanno rispondere ? [26] [26] [26]
 
Re: porto di fucile uso caccia

Gianni ha scritto:
tantè che se tu hai il pda uso caccia e volessi fare quello per il tiro non te lo fanno, i due pda sono identici come libretto, e l' unica cosa che gli diversifica sono proprio le tasse che sono diverse......una si paga e l' altra no.

Su questo posso dire che non è così, il mio compagno di caccia che fà anche tiro al volo, ha sia il PDA uso caccia che quello per il TAV, quello per il tav è di colore bianco azzurrino.

Gianni, ti sbagli anche io li ho tutti e due e ti posso assicurare che sono identici.......e per identici intendo identici...l' unica cosa che cambia è il foglietto del pagamento della tassa che viene messo all' interno, dove su uno è scritto per uso caccia e sull' altro per tiro al volo, uno non ci sono tasse da pagare e sull' altro si.........il fatto che io li possieda tutti e due è perchè prima di fare quello uso caccia ho fatto quello uso tiro, altrimenti niente da fare. Se riesco vi posto la scansione dei due pda e poi mi dite.

la frase "La validità di codesto documento è subordinata la pagamento della tassa annuale di concessione governativa" è riportata sul versamento(almeno Nel mio) e non nel libretto.
 
Re: porto di fucile uso caccia

non so se è il posto giusto dove scrivere ma volevo avere un'informazione... quanto tempo ci vuole per avere il porto d'armi uso caccia?

circa tre settimane ho portato tutti i documenti alla stazione dei carabinieri e mi hanno detto di aspettare due settimane e poi andare in questura.... l'altro giorno vado in questura a bergamo per chiedere se era pronto (perchè al telefono non rispondevano) e mi hanno detto che ci vogliono 3 mesi.... ora la mia domanda è: era il carabiniere che non voleva lavorare o ci vuole veramente cosi tanto tempo? grazie
 
Re: porto di fucile uso caccia

morpheus ha scritto:
Siccome mi è capitato posso affermare che con la tassa di concessione scaduta e libretto PDA in corso di validità, almeno in Campania, in una nota armeria di Teano, l'armiere si è rifiutato di vendermi un fucile, per acquistarlo ho dovuto prima pagare la tassa di concessione.
Ciao.



....identica cosa , ero A SORRENTO in villeggiatura e volevo acquistare delle cartucce, il titolare dell'armeria si è rifiutò di vendermele nel momento in cui si rese conto che avevo la tassa di concessione scaduta.
 
Re: porto di fucile uso caccia

anche 4 [rire.gif] [rire.gif] che io sappia in due settimane un porto d'arma non è mai stato consegnato a nessuno, tieni presente che adesso ci avviciniamo anche alle ferie perciò le questure saranno colme per i passaporti, se ti va bene fine giugno metà luglio.
 
Re: porto di fucile uso caccia

gianni_co ha scritto:
anche 4 [rire.gif] [rire.gif] che io sappia in due settimane un porto d'arma non è mai stato consegnato a nessuno, tieni presente che adesso ci avviciniamo anche alle ferie perciò le questure saranno colme per i passaporti, se ti va bene fine giugno metà luglio.


Purtroppo devo quotare [tenerezza.gif]
 
Re: porto di fucile uso caccia

cecchino ha scritto:
morpheus ha scritto:
Siccome mi è capitato posso affermare che con la tassa di concessione scaduta e libretto PDA in corso di validità, almeno in Campania, in una nota armeria di Teano, l'armiere si è rifiutato di vendermi un fucile, per acquistarlo ho dovuto prima pagare la tassa di concessione.
Ciao.



....identica cosa , ero A SORRENTO in villeggiatura e volevo acquistare delle cartucce, il titolare dell'armeria si è rifiutò di vendermele nel momento in cui si rese conto che avevo la tassa di concessione scaduta.

....ed ha sbagliato, la concessione governativa serve solo ed esclusivamente per esercitare la caccia, non per acquistare un fucile o munizioni.....se ti capita di tornare in quell'armeria, faglielo notare !!!!........è inammissibile che un armiere non sappia queste cose !!! (purtroppo talvolta non lo sanno neanche in questura o dai carabinieri... :( :( )
 
Re: porto di fucile uso caccia

cecchino ha scritto:
morpheus ha scritto:
Siccome mi è capitato posso affermare che con la tassa di concessione scaduta e libretto PDA in corso di validità, almeno in Campania, in una nota armeria di Teano, l'armiere si è rifiutato di vendermi un fucile, per acquistarlo ho dovuto prima pagare la tassa di concessione.
Ciao.



....identica cosa , ero A SORRENTO in villeggiatura e volevo acquistare delle cartucce, il titolare dell'armeria si è rifiutò di vendermele nel momento in cui si rese conto che avevo la tassa di concessione scaduta.

allora vi racconto questa, un mio amico va in una armeria, per prendere un fucile usato, con il bollettino scaduto, e l' armiere si rifiuta di vendergli l' arma, allora siamo ritornati dopo due giorni, intanto avevo staccato il bollettino che è attaccato sul pda e ci siamo presentati, il suo collega ha registrato tranquillamente la vendita annotando il n° del pda e del foglio non ha neanche chiesto.....quando ha finito di fare le carte è stavamo per uscire ho chiamato il collega che due giorni prima si era rifiutato è gli ho fatto presente la cosa......è rimasto un pò di c...a, è ha cominciato con varie scuse ( ma non si potrebbe, strano, ecc.) quando gli ho spiegato con calma il discorso sui pda ha capito e si è scusato.
 
Re: porto di fucile uso caccia

la prossima volta o per rilascio o per rinnovo
vi consiglio di andare direttamente in questura ps
e non dai carabinieri perchè questi ultimi a loro volta spediscono tutti i documenti in questura ps dopo dopo aver superato il loro iter burocratico
con il trovarvi di perdere tempo prezioso
 
Re: porto di fucile uso caccia

ciao :D
qui a roma e penso in tutta l'Italia,il pda viene rilasciato dalla questura centrale che applica le leggi uguali per tutti. il pda uso caccia con i vesrsamenti scaduti e " valido a tutti gli effetti come pda, per l'acquisto e porto d'arma nel rispetto delle norme".
vi dico questo perchè io o due pda ,uno uso caccia e uno sportivo che e in scadenza, sono andato a rinnovare quello sportivo e mi e stato detto che alla scadenza devo riconsegnarlo perchè quello uso caccia prevede anche uso sportivo , basta portare insieme al pda la tassa pagata di € 1.94 ( intestata alla tesoreria dello stato, con causale "al cap.9-3484/entr.) che avete pagato per il rilascio del libretto pda.

spero di essere stato di aiuto

bisognia che le forze del ordine prima di rompere le p.....e alle persone si vadano a rileggere le ordinanze. [5a]
 
Re: porto di fucile uso caccia

condor88 ha scritto:
non so se è il posto giusto dove scrivere ma volevo avere un'informazione... quanto tempo ci vuole per avere il porto d'armi uso caccia?

circa tre settimane ho portato tutti i documenti alla stazione dei carabinieri e mi hanno detto di aspettare due settimane e poi andare in questura.... l'altro giorno vado in questura a bergamo per chiedere se era pronto (perchè al telefono non rispondevano) e mi hanno detto che ci vogliono 3 mesi.... ora la mia domanda è: era il carabiniere che non voleva lavorare o ci vuole veramente cosi tanto tempo? grazie

Le Questure hanno per legge tempo 120 giorni per consegnare un porto d'armi, nello specifico uso caccia. Io ho consegnato il rinnovo il 24 marzo e lo vedrò in luglio.
Un cordiale saluto. [lol.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto