Sono d 'accordo anche io sulla caserma dei cc del posto, se la consegni in questura comunque la domanda la rimanderanno alla caserma più vicina ha te per le informazioni di rito , invece se la porti direttamente in caserma , parte alla prefettura già belle pronta.
 
Se puo' essere utile:


Intanto bisogna dire che le istanze in argomento andrebbero sempre presentate alla Questura competente per territorio (quella cioè della provincia in cui si risiede) o al Commissariato di P.S. più vicino.In teoria, il T.U.L.P.S. non ha stabilito il principio della competenza territoriale, per cui, in astratto, sarebbe possibile presentare la propria istanza anche a Questure diverse dalla propria; di fatto, tale procedura è da sconsigliare in quanto gli accertamenti che l’ufficio di polizia deve compiere sul conto del richiedente sarebbero più complessi, con immancabili ripercussioni sui tempi del procedimento amministrativo.In paesi dove non ha sede alcun Commissariato, si è soliti presentare le istanze alla locale stazione dell’Arma dei Carabinieri.I Carabinieri, in quanto Forza Armata, non rivestono funzioni di polizia amministrativa e, quindi, non sarebbero competenti a trattare tale materia; tuttavia, per venire incontro ai cittadini sono soliti accettare le domande e poi trasmetterle alla Questura.Con questo iter, pertanto, si allungano i tempi del procedimento, anche perché non potremo mai sapere quanto tempo impiegherà la Stazione a trasmettere il tutto in Questura.Inoltre, quando si consegna la documentazione all’ufficio competente, l’operatore che la riceve potrebbe subito dirci se manca qualcosa o qualche documento non è valido, consentendoci così di attivarci immediatamente per porvi rimedio; se invece abbiamo consegnato la nostra istanza ad un ufficio diverso, non competente al rilascio della licenza, eventuali comunicazioni circa l’inadeguatezza della documentazione ci verranno notificate con lettera formale tramite la stazione dei Carabinieri che ha consegnato l’istanza, anche in questo caso producendo una inutile dilatazione dei tempi.Se ne avete la possibilità, quindi, è sempre consigliabile presentare la vostra istanza all’ufficio che dovrà poi rilasciarvi la licenza.
quoto al 100%.
E' quello che ho detto nei primi post di questa discussione.
Il P D A te lo rilascia la questura non i CC e la questura nei suoi computer sa tutto della persona che deve rinnovare.(se uno ha la fedina penale sporca lo sa la Polizia che i CC)
 
La puoi portare tranquillamente in Questura, ma i tempi si allungano perché la corrispondenza si raddoppia.
Se la richiesta la presenti alla Stazione CC, la inviano in Questura competa di informazioni, rimane solo il penale e la stampa del porto d'armi.
Se la porti in Questura, devono chiedere informazioni alla Stazione, quindi aspettare che rispondono, poi penale e stampa. Perciò si allungano i tempi.
 
La mia è in questura dal 20/04/2013 consegnata dai CC ancora non si sa nulla anzi me stato detto che la mia licenza è addirittura obsoleta(vecchia)
Speriamo bn .....
 
Da noi, a Firenze, se sei residente in un comune dove non c'è il commissariato, devi NECESSARIAMENTE passare attraverso la stazione dei Carabinieri, perchè il commissariato non ti accetta la domanda!
 
Io ho consegnato tutto ai carabinieri del mio comune in data 24/5/2013 per il rinnovo, lo stò ancora aspettando porca[rk01_supersayan.gi: con tutto quello che devo fare, andare al poligono a vedere se la mia spalla operata tiene, andare in riserva con il cucciolone, comprarmi un fucile 410, ***** ma non arriva piùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùù, ti consiglio di portarlo al più presto che puoi dai carabinieri del tuo comune.
 
La mia è in questura dal 20/04/2013 consegnata dai CC ancora non si sa nulla anzi me stato detto che la mia licenza è addirittura obsoleta(vecchia)
Speriamo bn .....

Se non hai denuncie in corso e penalemente sei pulito, la tua licenza è stata firmata ed è ferma in Questura.
NOn so nella tua provincia come funziona......
Qui a Lucca funziona così:
Presenti domanda che tu la consegni a CC, a AA VV o direttamente in Questura è indifferente.
Il questore fa accertamenti del caso sul tuo conto e firma la licenza ,
Manda la licenza firmata all'ufficio rilascio porto d'armi e viene messa in un cassetto "alfabetico". (operazione di 30/40 giorni MAX)
I CC , AA VV POSSONO accedere al cassetto e vedere se la tua licenza è pronta......
il nodo è qui...........
Guardano se la licenza è firmata ed è presente nel cassetto??????
Ti avvertono o se ne fregano o si dimenticano????????

L'ultimo rinnovo io ho prensentato domanda intorno il 10 di Maggio, ho atteso e sollecitato i CC, AA VV dove avevo presentato la pratica di rinnovo che mi facessero sapere quando era pronta.
Ho atteso fino alla fine di Agosto.......nessuno che diceva se era stata firmata, in questura non rispondevano mai al telefono,
Un pomeriggio parto e vado in Questura..........dopo un ora di fila arriva il mio turno.
La licenza é NEL CASSETTO ......firmo la licenza , il funzionario la riprende , la plastifica e la riconsegna.
GUARDO LA DATA DI RILASCIO 15 GIUGNO [banghead.gif]

Per quanto so io qui a Lucca ultimamente non rilasciano licenze ne a CC ne a AA VV o altri .......quando sono pronte magari ti fanno sapere,ma devi andare personalmente in Questura a firmare e poi ti plastificano la licenza.
Forse questa è a indiscrezione del questore.

Saluti
 

Dukurdunn

Utente Registrato
Registrato
5 Giugno 2013
Messaggi
126
Punteggio reazioni
1
Località
Fasano
Dovendo consegnare tutta la documentazione relativa al rilascio del porto d'armi per uso venatorio, devo farlo per forza al comando dei carabinieri del mio comune ( Fasano, dove già mi sono recato e mi hanno detto di riprovare un altro giorno in attesa che sia di turno il carabiniere ke si occupa di questo, e con questo mi hanno già fatto capire ke .."non sarà un'avventura"..), oppure posso andare direttamente alla questura di riferimento (ostuni) nella speranza che io possa avere il pda almeno per ottobre??
 
Ho risolto.. alla fine al ho consegnato tutta la pratica all'ufficio licenze del comune in quanto i carramba non ne volevano sapere niente... mi hanno preventivato 2 mesi di attesa ,ahahah .. ci credete?????
 
Io ripeto la Questura spesso vuole lo stesso il fascicolo della persona che deve ottenere il P.A. dai carabinieri di zona,cioe' quelli dove il titolare ha la residenza........poi sicuramente le Questure saranno informate,ma qui e' solito fare questo passaggio ciao Davide...
 
Io abitando in un comune dove non c'è commissariato, devo per forza portare la documentazione ai Carabinieri. Lo scorso anno ho telefonato al commissariato per sapere se era possibile portarlo direttamente a loro, ma mi hanno detto che io devo passare obbligatoriamente dai CC., quindi non sapendo i tempi che hanno i carabinieri per portare il tutto al commissariato inizio a fare le pratiche a febbraio-marzo.
 
Io lo consegnato in Questura tramita la mia associazione venatoria ad Aprile, e oggi ho ritirato il rinnovo. Bialncio di questi sei anni, sei anni fa si cacciava meglio e gli animali erano molto più presenti ora non si vedono ne caprioli, cinghiali, lepri, faciani ecc. solo corvi e gazze.
 
Ma a chi scrive, che se sei residente in un comune dove vi e' una caserma di Carabinieri,sei "OBBLIGATO" ad andare li,ma e' sicuro di quello che scrive..?..o come al solito in Italia le leggi o i regolamenti se li inventano li sul posto..?...io sono residente in un comune pr. di Ferrara, dove esiste la caserma dei carabinieri,ma le mie pratiche le ho portate in questura a Ferrara e la licenza me l'hanno consegnata loro ....... a questo punto non saprei proprio,come spesso accade,a chi dare ragione...ciao Davide....
 
comunque, alcune province hanno tempi assurdi nei rilasci e rinnovi PA . Io due anni fa (rinnovo) presento tutta la documentazione ai CC del mio Comune i primi di maggio, la questura di Latina mi consegna il PA il 23 di settembre nonostante avessi fedina penale immacolata e quindi perso preapertura e apertura (senza contare i viaggi avanti e indietro (50 KM) ogni volta per vedere se era pronto, visto che al telefono non rispondevano mai!!!!!Bella Italia.
 
comunque, alcune province hanno tempi assurdi nei rilasci e rinnovi PA . Io due anni fa (rinnovo) presento tutta la documentazione ai CC del mio Comune i primi di maggio, la questura di Latina mi consegna il PA il 23 di settembre nonostante avessi fedina penale immacolata e quindi perso preapertura e apertura (senza contare i viaggi avanti e indietro (50 KM) ogni volta per vedere se era pronto, visto che al telefono non rispondevano mai!!!!!Bella Italia.

Mi sta venendo una paura che farò la tua stessa sorte speriamo di no ...
 
Puoi scegliere o CC del tuo comune o direttamente in questura. La cosa migliore e" portarla dai CC (i quali sono tenuti per legge a ritirare la pratica) in quanto puoi la Questura deve chiedere informazione ed il benestare dei CC del tuo Comune . Cosi facendo eviti un passaggio e dovrebbe essere più veloce il rinnovo.
 
Il "titolato" per il rilascio del P.A è il Questore. Lo stesso si avvale dei vari uffici (Questura, Commissariato di P.S. e Stazione Carabinieri) per assumere informazioni sulla personalità del richiedente. Tutti questi Uffici richiedono le pendenze e i precedenti penali presso il Casellario Giudiziario della Cancelleria del Tribunale. Chi ha la residenza dove vi è ubicato un Commissariato di Polizia o Questura, presenta direttamente la documentazione presso questi. Le Stazioni Carabinieri per contro fanno le stesse informazioni, ma solo per le persone residenti all'infuori di quanto prima indicato e cioè dove nel tuo paese non vi sono i predetti ma la Stazione Carabinieri. La domanda si può presentare presso la Questura o Commissariato della tua città anche se sei "fuori zona", con l'unico problema che la Questura o il Commissariato chiede le informazioni di rito ai Carabinieri per cui i tempi si allungano. Essendo atti amministrativi vi è un obbligo di tempo che purtroppo non viene mai recepito.
 
Io consegnai tutti i documenti alla strazione dei CC della mia città e dopo 25/30 giorni avevo il porto d'armi in tasca...Furono anche gentili i carabinieri quando consegnai la domanda. Riuscirono anche a salvare una marca da bollo che era stata attaccata nel foglio sbagliato dalla titotale del caccia&pesca.
 
E' indifferente dove presentarla.....in questura sanno vita, morte e miracoli, li c'è il database di tutti.
Chi ha avuto denunce e problemi di giustizia è schedato, il questore prima di rilasciare la licenza può informarsi al CC a titolo informativo, ma non è detto che lo faccia.
L'importante è la presentazione precisa della pratica, (foto,visita medica,marche,ecc......) se ci sono stati problemi giuridici segnalarli con nota sulla domanda di rinnovo.
Alcune volte è capitato a diverse persone di aver preso una denuncia e questi ne erano estranei , anche i CC ne erano estranei , ma in Questura erano bene informati.

Se la domanda è presentata bene e non ci sono problemi giuridici in MAX 30/40 giorni la licenza è pronta.

Saluti
 
Il Questore e le Questure agiscono come vogliono,da noi la prassi e' comunque che non firmano i rinnovi se dai Carabinieri non viene inviato un fascicolo del titolare del P.A. appunto alla Questura....sto parlando di cacciatori residenti nei comuni della Provincia.Chi abita nel Comune ovviamente saranno loro a fare controlli,tutto questo purtroppo comporta lungaggini burocratiche di consegne in tempi biblici...ciao Davide.....
 
dovendo consegnare tutta la documentazione relativa al rilascio del porto d'armi per uso venatorio, devo farlo per forza al comando dei carabinieri del mio comune ( Fasano, dove già mi sono recato e mi hanno detto di riprovare un altro giorno in attesa che sia di turno il carabiniere ke si occupa di questo, e con questo mi hanno già fatto capire ke .."non sarà un'avventura"..), oppure posso andare direttamente alla questura di riferimento (ostuni) nella speranza che io possa avere il pda almeno per ottobre??
Ciao,
ti consiglio di andare direttamente in questura e lasciare tutto là. Eviti un passaggio ( i caramba lo consegnano alla questura)
Ti diranno che ci vuole un bel po' per il rilascio (questo è periodo di passaporti). non per portare iella, ma la vedo dura per il rilascio entro ottobre! speriamo di no e che te lo rilascino in brevissimo tempo.
I B A L .
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto