Qualche anno fa su questa questione aleggiava la situazione in cui in base alla legge era vietato portare un minore a caccia,mai letto nulla in merito,ma visto che siamo in Italia si sa che va bene tutto e il contrario di tutto.

Comunque tutto chiarito qualche anno fà in cui il figliolo mi accompagnò per la sua prima pre-apertura,e venni fermato dalla vigilanza venatoria tra questi c'era uno con i gradi di tenente colonnello e chiesi chiarimenti in merito,e lui mi disse che non esisteva alcuna legge che vietasse il portarsi dietro un minore.

Altra questione è quello dell'introduzione in una proprietà privata,in cui l'accompagnatore non munito di licenza in teoria non avrebbe i requisiti per potervi accedere.

Altra questione è quella in cui chi accompagna(non cacciatore)magari lancia i sassi nei fossi per far tirare al cacciatore,qualche tordo o merlo,anche in questo caso,essendo la caccia l'insieme delle attività atte allo scovamento e all'abbatimento di un animale,in questo caso ricoprirebbe la funzione di scovare il selvatico,e quindi credo che non si possa fare,dico credo perchè è sempre un dubbio che ho avuto.

Ultima cosa io quando portavo il figliolo a caccia avevo sempre il cal.12 e il cal.28 se utilizzavo un,l'altro era nel fodero,quindi credo che ad un'eventuale controllo non c'erano assolutamente gli estremi per un'eventuale contestazione.
 
L'importante è stare attenti a non dare al minore cartucce (armi ma non è benché da dire) o capi abbattuti lo avevano detto a mio padre (quando il minore accompagnatore ero io) che nel caso delle cartucce è come se mi aveste dato il fucile mentre la selvaggina non essendo cedibile non so in che reato si incorra
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto